Asus P7H55D-M EVO - CONTINUO RIAVVIO A FREDDO durante il POST

  • Autore discussione Autore discussione STM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
buongiorno a tutti... vi do un aggiornamento.. ringrazio francexp per l'aiuto e comunico che ho effettuato le suddette prove (che peraltro sono riportate anche su altri forum d'oltreoceano)... risultato, non cambia nulla... ho provato di tutto,
poi mi è venuta in mente l'unica cosa che non ho mai fatto: LASCIARE PERDERE IL DUAL CHANNEL... anche a me come all'utente di cui ho letto sopra con un modulo solo il tutto funziona a meraviglia.. questo scherzetto me lo faceva già con la P7H55D-M EVO già... perchè in un mese di prove mi sono anche fatto sostituire la motherboard, lo dico per chi non avesse letto tutti i miei post.

ricapitolo: ASUS P7H55D-M EVO... stessa ram hdd etc... vedi post precedenti..problema: continuo riavvio a freddo

cambio scheda: ASUS P7P55D-E... stessa ram hdd etc... vedi post precedenti..problema: blocco durante il post, no beep e spia accessa del pciexpress oppure (se avvio con una qualsiasi periferica usb collegata) dram led accesi -> almeno questa mobo di grazia mi fa sapere qualcosa circa il blocco..

configurazione che da problemi:
moduli kvr1333d3n9/2g da 2gb ciascuno inseriti negli slot a1 (blu) e b1(blu) -> DUAL CHANNEL
testate con voltaggi in: auto, 1,5v, 1,55v, settaggio manuale bclk 133, auto; la storia non cambia

configurazione che sto attualmente testando:
moduli kvr1333d3n9/2g da 2gb ciascuno inseriti negli slot a1 (blu) e a2 (nero) -> SINGLE CHANNEL

la cosa che non ho provato è settare i timings manualmente anche perchè molte voci non le conosco.. qualcuno per caso conosce i settaggi standard da impostare per questo tipo di memorie?
grazie mille a tutti.
cordiali saluti.

ps. per francexp,
mi hai datto che sai montare gli smd... io ho un lavoretto che ho lasciato in sospeso da un anno..
sono un radioamatore, ho comperato una sdr (software defined radio) rtx per i 20 m in kit via internet.. l'ho appunto lasciata in sospeso perchè mi hanno inviato una scheda di 5 x 4 cm con degli smd che non so come saldare (troppo piccoli) sai darmi qualche dritta?
ti ringrazio.
 
Ciao a tt...io ho il tuo stesso problema che avevi con la ASUS P7H55D-M EVO con la configurazione che vedete...ho portato il pc da un tecnico il quale ha provato a sostituire l'ali e la scheda video e ha smontato e rimontato il dissi per vedere se avevo messo male la pasta ma niente e siccome non tratta gli i5 e i7 e le ddr3 non ha potuto provare un altra mobo od un'altro procio...allora ho mandato mobo e per sicurezza anche il procio in assistenza e dai loro test tutto funzia ma per "aiutarmi" l'hanno mandata anch'essi in assistenza dal produttore...quando mi torna proverò a rimontare tutto su di un banchetto che mi devo costruire a poco...nel caso non parta proverò a portarlo da un altro tecnico e gli chiederò di provare ancora un altro ali e delle memorie ddr3 ma ormai non so più dove sbattere la testa :(
 
ps. per francexp,
mi hai datto che sai montare gli smd... io ho un lavoretto che ho lasciato in sospeso da un anno..
sono un radioamatore, ho comperato una sdr (software defined radio) rtx per i 20 m in kit via internet.. l'ho appunto lasciata in sospeso perchè mi hanno inviato una scheda di 5 x 4 cm con degli smd che non so come saldare (troppo piccoli) sai darmi qualche dritta?
ti ringrazio.

è più facile da fare che da dire. prima mi devi dire se devi saldare su un circuito integrato o una piastra mille fori. comunque indicativamente per saldare le smd devi impostare sul saldatore una temperatura dagli 80 ai 110 gradi sennò rischi di bruciarle. (se le hai sisponibili cambia punta al saldatore con una più piccola. da 0.4 o 0.5mm) poi applichi una piccola goccia di stagno sulla piazzola prendi con delle pinzette (anche se io uso le dita :D) la resistenza e velocemente riscaldi lo stagno e applichi la resistenza. mi raccomando nn far restare troppo tempo il saldatore sullo stagno mentre stai applicando la resistenza perchè rischi di interndirla.
poi se vuoi fare un bel lavoro pulito usa anche un po di pasta salda. ne devi applicare un pochino sul pin della resistenza.

se hai altre info chiedi pure. :asd::asd:

@ STM
non mi viene in mente nessun altra prova. quello che posso dirti è venditi sta roba e fatti un 478 o 775 ahahahh spendi poco e mangi bene
 
rettifica

ok rettifico quanto ho detto sul single channel... così si impalla ancora di più... nel frattempo ho smanettato con i timings: riporto il log di everest:


modulo1
Nome modulo Kingston 9905458-012.A00LF
Numero di serie AA2F2D7Ch (2083336106)
Data di produzione Settimana 8 / 2010
Capacità modulo 2 GB (2 ranks, 8 banks)
Tipo modulo Unbuffered DIMM
Tipo memoria DDR3 SDRAM
Velocità DDR3-1333 (667 MHz)
Ampiezza bus 64 bit
Metodo rilevamento errore Nessuno

Timing della memoria:
@ 609 MHz 8-8-8-22 (CL-RCD-RP-RAS) / 30-68-4-10-5-5 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
@ 533 MHz 7-7-7-20 (CL-RCD-RP-RAS) / 27-59-4-8-4-4 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
@ 457 MHz 6-6-6-17 (CL-RCD-RP-RAS) / 23-51-3-7-4-4 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)

modulo2
Nome modulo Kingston 9905458-012.A00LF
Numero di serie AA2F277Ch (2082942890)
Data di produzione Settimana 8 / 2010
Capacità modulo 2 GB (2 ranks, 8 banks)
Tipo modulo Unbuffered DIMM
Tipo memoria DDR3 SDRAM
Velocità DDR3-1333 (667 MHz)
Ampiezza bus 64 bit
Metodo rilevamento errore Nessuno

Timing della memoria:
@ 609 MHz 8-8-8-22 (CL-RCD-RP-RAS) / 30-68-4-10-5-5 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
@ 533 MHz 7-7-7-20 (CL-RCD-RP-RAS) / 27-59-4-8-4-4 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
@ 457 MHz 6-6-6-17 (CL-RCD-RP-RAS) / 23-51-3-7-4-4 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)

c'è una cosa che vorrei chiedere a proposito se qualcuno lo sa.. ho notato che impostando i timings da bios c'erano delle voci in grigio.. penso fossero i valori rilevati da SPD, io ho semplicemente tolto il valore "auto" e impostato il valore che leggevo in grigio.. nel farlo mi sono accorto che su alcune voci il bios non disponeva del settaggio manuale corrispondente alla voce in grigio.. se x esempio essa diceva "74" nelle opzioni disponibili c'era solo 72 o 78, su due di queste voci discordanti ho settato, in mancanza dei valori precisi da "auto" a >"NORMAL" e sulla voce restante ho lasciato "AUTO"... ora i valori che vedete sopra, forniti dal report di everest non mi sembrano proprio quelli che ho immesso nel bios, non vorrei che il sistema facesse di testa sua come ha detto serassone. se vi posto un'immagine del mio bios qualcuno può aiutarmi a settare tutti i parametri correttamente? vi ringrazio molto.

altre info sempre da report di everest:

[ North Bridge: Intel Lynnfield IMC ]

Proprietà del North Bridge:
North Bridge Intel Lynnfield IMC
Revisione 00

Controller memoria:
Tipo Dual Channel (128 bit)
Modalità attiva Dual Channel (128 bit)

Timing della memoria:
CAS Latency (CL) 9T
RAS To CAS Delay (tRCD) 9T
RAS Precharge (tRP) 9T
RAS Active Time (tRAS) 24T
Row Refresh Cycle Time (tRFC) 74T
Command Rate (CR) 1T
RAS To RAS Delay (tRRD) 4T
Read To Read Delay (tRTR) Same Rank: 4T, Different Rank: 6T, Different DIMM: 7T
Read To Write Delay (tRTW) Same Rank: 10T, Different Rank: 10T, Different DIMM: 10T
Write To Read Delay (tWTR) Same Rank: 16T, Different Rank: 5T, Different DIMM: 5T
Write To Write Delay (tWTW) Same Rank: 4T, Different Rank: 7T, Different DIMM: 7T
Read To Precharge Delay (tRTP) 7T
Write To Precharge Delay (tWTP) 21T
Four Activate Window Delay (tFAW) 20T
CKE Min. Pulse Width (tCKE) 4T
Refresh Period (tREF) 630T
Round Trip Latency (tRTL) 48T
 
Ciao a tt...io ho il tuo stesso problema che avevi con la ASUS P7H55D-M EVO con la configurazione che vedete...ho portato il pc da un tecnico il quale ha provato a sostituire l'ali e la scheda video e ha smontato e rimontato il dissi per vedere se avevo messo male la pasta ma niente e siccome non tratta gli i5 e i7 e le ddr3 non ha potuto provare un altra mobo od un'altro procio...allora ho mandato mobo e per sicurezza anche il procio in assistenza e dai loro test tutto funzia ma per "aiutarmi" l'hanno mandata anch'essi in assistenza dal produttore...quando mi torna proverò a rimontare tutto su di un banchetto che mi devo costruire a poco...nel caso non parta proverò a portarlo da un altro tecnico e gli chiederò di provare ancora un altro ali e delle memorie ddr3 ma ormai non so più dove sbattere la testa :(

ali e video non sono e un problema tra ram cpu e mobo che il computer non riesce ad agganciare la frequenza della ram o a riconoscerle all'avvio...

o da poco provato in single channel sembra partire meglio di quando monto in dual channel, STM di dove sei? sicuramente non sarai delle mie parti se no ti direi proviamo a fare na cosa il tuo pc con le mie ram e il mio con le tue vediamo se va...

STM per settare le voci dei timing quelle sono 4 voci tcp trp tras e non ricordo...le altre vanno in automatico in ogni caso vedi da cpuz che ti segna quali sono le voci e i timing che gli ha dato...
 
la cosa che non ho provato è settare i timings manualmente anche perchè molte voci non le conosco.. qualcuno per caso conosce i settaggi standard da impostare per questo tipo di memorie?
grazie mille a tutti.
cordiali saluti.
Menu AI Tweaker
- Ai Overclock Tuner: Manual
- BCLK Frequency: 133
- PCIE Frequency: 100
- DRAM Frequency: DDR3-1333MHz
- OC Tuner: Good Performance (vedi sotto)
- DRAM Timing Control: Manual
- DRAM CAS# Latency: 9 DRAM Clock
- DRAM RAS# to CAS# Delay: 9 DRAM Clock
- DRAM RAS# PRE Time: 9 DRAM Clock
- DRAM RAS# ACT Time: 24 DRAM Clock
- i valori che seguono: Auto
- DRAM Voltage: 1.500V
- Load-Line Calibration: Disabled
A proposito di OC Tuner: questa è una di quelle impostazioni "dubbie" che intendo quando parlo di tentativi da parte della scheda madre di applicare impostazioni troppo spinte. Il manuale dice "OC Tuner automatically overclocks the frequency and voltage of CPU and DRAM. Choose [Good Performance] or [Better Performance] as a stable setting for daily use. Choose [Turbo Profile] as an advanced overclock setting for special purpose." Peccato però che "Turbo Profile" sia l'impostazione di default! :shock: Invece dovrebbe essere il contrario: una impostazione prudente di default e la modalità turbo a scelta dell'utente...
 
@ STM
non mi viene in mente nessun altra prova. quello che posso dirti è venditi sta roba e fatti un 478 o 775 ahahahh spendi poco e mangi bene

non penso proprio che dopo ho le stesse prestazioni del pc che ho ora...

ok rettifico quanto ho detto sul single channel... così si impalla ancora di più... nel frattempo ho smanettato con i timings: riporto il log di everest:

le voci da impostare da bios sono cl rcd rp ras puoi trovarle anche con una t davanti tipo tcl trcd trp tras... vedi i timing sulle tue ram quali sono e glieli metti il resto lascia in automatico...
 
ma siamo tutti radioamatori ? :asd:

Imho conosco gente che ha acquistato auto da 80.000€
ma con un piccolo difetto, queste avevano dei vuoti di potenza,
come se il serbatoio fosse vuoto. :sisi:
il cliente quasi ogni due settimane si presentava in officina, incazzato nero,
lo staff di meccanici, ha praticamente sostituito tutto, centraline, fasci elettrici, ecc ecc.
ma l'auto non è mai andata bene. :look:
Dopo 1 anno di inutili tentativi, durante il quale si può dire che è stata più in officina
che nel garage del proprietario, è stata venduta per disperazione.
Miracoli dell' elettronica.. :asd:

x STM, l'unica prova Imho è sostituire i pezzi a rotazione,
utilizzando altre marche, e memorie QLV testate.
Si può provare anche un PC totalmente nuovo, casomai fosse colpa
di qualche periferica. :look:

Cmq. io certi manufatti li rimanderei nei paesi che l'hanno prodotti,
xchè mi sembra che ci mandano "immondizia" pagata a peso d'oro. :sisi:
 
serassone se va avanti così finisce che scopriamo di abitare nello stesso paese:asd:... da me c'è una scuola elementare titolata a g. serassio che somiglia al tuo nick!
cmq a parte gli scherzi posto il log di everest con la configurazione che mi hai consigliato, se anche altri volessero provare:

[ North Bridge: Intel Lynnfield IMC ]

Proprietà del North Bridge:
North Bridge Intel Lynnfield IMC
Revisione 00

Controller memoria:
Tipo Dual Channel (128 bit)
Modalità attiva Dual Channel (128 bit)

Timing della memoria:
CAS Latency (CL) 9T
RAS To CAS Delay (tRCD) 9T
RAS Precharge (tRP) 9T
RAS Active Time (tRAS) 24T
Row Refresh Cycle Time (tRFC) 74T
Command Rate (CR) 1T
RAS To RAS Delay (tRRD) 4T
Read To Read Delay (tRTR) Same Rank: 4T, Different Rank: 6T, Different DIMM: 7T
Read To Write Delay (tRTW) Same Rank: 10T, Different Rank: 10T, Different DIMM: 10T
Write To Read Delay (tWTR) Same Rank: 16T, Different Rank: 5T, Different DIMM: 5T
Write To Write Delay (tWTW) Same Rank: 4T, Different Rank: 7T, Different DIMM: 7T
Read To Precharge Delay (tRTP) 7T
Write To Precharge Delay (tWTP) 21T
Four Activate Window Delay (tFAW) 20T
CKE Min. Pulse Width (tCKE) 4T
Refresh Period (tREF) 630T
Round Trip Latency (tRTL) 48T

finalmente questa balenga della scheda madre ha impostato quello che voglio io..

ho fatto però una variazione al tema rispetto a quello che mi hai detto: sempre "a naso" nelle altre opzioni non c'era ma in queste due,
ROUND TRIP LATENCY ON CHA
ROUND TRIP LATENCY ON CHB
ho spostato la selezione da "AUTO" a -->> "NORMAL" sempre nell'ottica di far impostare alla mobo i parametri corretti, infatti se lasciavo su auto essa non impostava gli ulteriori parametri da SPD, così SEMBRA, e sottolineo SEMBRA di si.
l'ardua sentenza al prossimo riavvio di domattina.
ciau nè!

ma siamo tutti radioamatori ? :asd:

specie rara...

Cmq. io certi manufatti li rimanderei nei paesi che l'hanno prodotti,
xchè mi sembra che ci mandano "immondizia" pagata a peso d'oro. :sisi:

lo penso anch'io es. motherboard asus "condensatori di qualità made in japan... per prestazioni mai viste" poi leggi sulla scheda "assembly in china"... è il sistema che è sbagliato..
 
Dato l'indizio, se non sbaglio abiti nel paese delle mele.. :) ;) Siamo lontanucci, circa 90 km.
Hai impostato OC Tuner su Good Performance? Questa impostazione mi sa che è davvero azzardata (Turbo messo come default...) e comunque penso che ve ne siano altre, come hai rilevato tu; i timings sono a posto.
Se dopo 10 anni di schede Asus mi sono deciso a passare a Gigabyte c'è un motivo.. anche se devo dire che non mi sono mai trovato male. Le Gigabyte hanno un bios molto più "trasparente", a lato di ogni voce viene indicato il valore correntemente impostato, e il menu M.I.T. riassume in maniera chiara il tutto: e nessun tentativo di mettere il "turbo", quello se lo vuole lo può provare a mettere l'utente. ;)
 
Dato l'indizio, se non sbaglio abiti nel paese delle mele.. :) ;) Siamo lontanucci, circa 90 km.
Hai impostato OC Tuner su Good Performance? Questa impostazione mi sa che è davvero azzardata (Turbo messo come default...) e comunque penso che ve ne siano altre, come hai rilevato tu; i timings sono a posto.
Se dopo 10 anni di schede Asus mi sono deciso a passare a Gigabyte c'è un motivo.. anche se devo dire che non mi sono mai trovato male. Le Gigabyte hanno un bios molto più "trasparente", a lato di ogni voce viene indicato il valore correntemente impostato, e il menu M.I.T. riassume in maniera chiara il tutto: e nessun tentativo di mettere il "turbo", quello se lo vuole lo può provare a mettere l'utente. ;)
dal logo simile, uno blu l'altro verde, sembra che qualche produzione sia in comune
forse sarà colpa dello stagno Rohs, ma ho notato che molte piazzole sono stagnate male. :sisi:
(Sulla vecchia Giga made in Taiwan le stagnature erano perfette)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top