Asus P7H55D-M EVO - CONTINUO RIAVVIO A FREDDO durante il POST

  • Autore discussione Autore discussione STM
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

STM

Utente Attivo
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
25
innanzitutto complimenti per il forum :), e' la prima volta che scrivo qui.

vi scrivo per presentarvi un problema che mi tormenta e al quale non trovo soluzione... Sono disperato....

questa e' la mia configurazione:

scheda madre: asus p7h55d-m evo
altri componenti: Intel i5 750 2,66 ghz, ram kingston kvr1333d3n9/2g (due moduli), scheda video asus en 210 pcie, hdd wd sata 500gb, psu cooler master 500w.

acquistata ad aprile la p7h55d-m evo con ram kingston kvr1333d3n9/2g, intel i5 750 2,66 ghz, e scheda video asus en 210 pcie. il sistema era inizialmente configurato con hdd hitachi 500 gb pata 133 e dvd rw pioneer 16x pata, alimentatore qtec 400w con attacchi 24pin+4pincpu…..
il tutto ha funzionato egregiamente sino al 5/10 di maggio quando ha iniziato, in fase di prima accensione ed a freddo a riavviarsi continuamente durante il post con la seguente sequenza: Pressione tasto accensione, si accende tutto, ventole hdd etc… power led e hdd led accesi, no segnale video, il tutto per circa 3-4 secondi… non fa beep… successivamente si spegne tutto per circa 1 secondo e si riaccende ripetendo la stessa sequenza in un ciclo infinito. Per avviare la macchina occorre premere ripetutamente il tasto di accensione e/o reset in modo casuale… poi forsesi avvia. Se non stacco l’alimentazione durante la giornata il pc non fa il difetto. Se non stacco l’alimentazione durante la notte il pc (pc spento da molte ore) fa il difetto.
pensando che il tutto sia colpa dell’alimentatore ne compro un altro, un perdoon 500w con 24 pin+4pincpu….. Lo monto e succede la stessa cosa.
porto il pc al negoziante che testa la motherboard con un altro alimentatore l’enermax pro82+ 525w stesso difetto!!!!! mi dicono che non e’ l’alimentatore, mi sostituiscono la scheda madre con una identica ma prodotta un mese prima… stesso difetto porto il pc dal negoziante, sostituiscono: Scheda video asus en 210 pcie, ram kingston kvr1333d3n9/2g due moduli, e alimentatore con un nuovo coolermaster 500w 24pin+8pincpu, poi cambiano anche processore intel i5 750 2,66 ghz e compro un hdd 500 gb wd sata (da sostituire al pata)

risultato= stesso difetto

il pc e’ stato testato con:

-versioni bios differenti: 806, 903 e la nuovissima 1105 presente sul sito asus venerdi’ scorso e ora sparita !? (io l’ho scaricata ed attualmente la scheda utilizza questa)
-hardware minimo solo motherboard e video (no hdd etc… no tastiera e mouse…)
-memtest86+ v4.10 risultato: 29 passaggi con 000 errori!
-varie prove di avvio con e senza determinate periferiche usb collegate (smart card firma digitale oberthur e dongle bluetooth collegati e scollegati, disco esterno 750gb esata scollegato)
-un solo banco di ram per volta sullo slot b1, a1 etc…..

il risultato e’ il medesimo problema

sono state inoltre effettuate prove con:
-cavi di alimentazione nuovi
-pc collegato ad altra presa (impianto elettrico dell’ufficio realizzato a norma nell’anno 2009)
-settaggi ram manuali, voltaggio, cas, frequenza etc .. Come da specifiche del produttore….
-settaggi manuali per gestione energia, boot, usb etc……..

il risultato e’ il medesimo problema

comprendo che ci sono poche probabilita’ di trovare due schede madri guaste… ma i forum d'oltreceano sono zeppi di gente che con il mio modello di motherboard ha lo stesso problema…

ho fatto prove su prove, sinceramente non essendomi mai capitata una cosa simile in anni, ho esaurito la fantasia circa le possibili cause….. E soprattutto…. Perche’ il pc ha funzionato egregiamente per tre settimane ?
Per giunta con un’alimentatore di basso livello (e che ora funziona perfettamente nel mio serverino!!!) ?? Ho addirittura implementato la qualita’ dei componenti del pc…

a qualcuno e' capitata la stessa cosa?
Non so piu' dove sbattere la testa, sono disperato... Help!!!!!
Grazie mille a tutti quelli che vorranno rispondermi!
 
Innanzitutto se hanno ritirato una versione di bios è segno che qualcosa non va': ritorna alla versione 0903 in attesa di nuove release ufficiali.
La scelta di una scheda madre con chipset H55 per supportare un i5 750 non è del tutto ottimale, pur non essendo sbagliata: io avrei optato per una P7P55-M, chipset P55 e fattore di forma microATX se questo è un requisito, e la spesa non sarebbe variata di molto.
Visto che in laboratorio ti hanno praticamente sostituito tutto e di tutto, la possibile causa dei tuoi problemi potrebbe essere una incompatibilità fra componenti, eventualità rara ma non escludibile, oppure un fattore esterno, sbalzi di tensione della rete elettrica, tensione non ottimale della stessa rete. A questo punto tenterei di sostituire qualche componente, ma non più con lo stesso modello: prova a chiedere al negoziante se ha e se può cambiarti la scheda madre con il modello che ti ho indicato, per esempio, o con un altro modello ma con chipset P55 (visto che i forum sono zeppi di gente con la tua scheda e lo stesso problema, questa sarebbe forse la mossa risolutrice... :sisi:), oppure un tipo differente di ram, anche solo per prova (mi stupisco non ci abbia già provato lui).
 
Aiutooooooo non e' possibile...

ho sostituito la scheda madre con una P7P55D-E NUOVA FIAMMANTE... per un giorno tutto bene... il giorno dopo lo riaccendo e..... ta-da stessa cosa... almeno questa non si riavvia. si blocca con il led diagnostica della pci-express acceso... ho sostituito il cavo video, la scheda è una ASUS EN 210 512MB collegata con monitor SONY SDM-HS95 tramite cavo dvi to vga (dvi in scheda video)... non so più cosa pensare.. le uniche periferiche che ho collegate sono un lettore di carta firma digitale aruba BIT4ID, un bluetooth dongle usb ed un mouse mx 310 logitech..... qualcuno di voi sa se esiste incompatibilità tra questa scheda video... o questa configurazione e LA o LE mobo P55 / H55? vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
 
Essendo la scheda video prodotta dalla Asus, l'eventuale incompatibilità con una scheda madre Asus è da scartare a priori: la casa testa le proprie schede video sulle proprie schede madri. Prova a scollegare il lettore aruba e il dongle bluetooth, il mouse non credo proprio possa dare problemi. Se il problema persiste, prova a utilizzare un gruppo di continuità e prova a testare la tua rete elettrica.
 
prima cosa non conosco le schede madri che hai citato ecc ecc
come seconda cosa per trovare il problema devi testare ogni componente singolarmente.
l unica cosa che non hai cambiato mi è sembrato di capire che è la skeda video. provala su un altro pc.
terza cosa attacca lo speaker del pc e avvia il pc senza la skeda video. se fa bip vuol dire che la mobo è ok. poi rimettici la skeda video e se nn funziona ancora portala in assistenza. perchè il problema è sicuramente quello.

ciaoooo
 
prima cosa non conosco le schede madri che hai citato ecc ecc
come seconda cosa per trovare il problema devi testare ogni componente singolarmente.
l unica cosa che non hai cambiato mi è sembrato di capire che è la skeda video. provala su un altro pc.
terza cosa attacca lo speaker del pc e avvia il pc senza la skeda video. se fa bip vuol dire che la mobo è ok. poi rimettici la skeda video e se nn funziona ancora portala in assistenza. perchè il problema è sicuramente quello.

ciaoooo
Se hai letto bene il primo post, in laboratorio hanno già provato a sostituire praticamente tutti i componenti senza successo.. possibile che sia così sfortunato da beccare sempre componenti fallati? A questo punto io penso a una causa esterna, come ho già detto.
 
Se hai letto bene il primo post, in laboratorio hanno già provato a sostituire praticamente tutti i componenti senza successo.. possibile che sia così sfortunato da beccare sempre componenti fallati? A questo punto io penso a una causa esterna, come ho già detto.

no in effetti avevo saltato la parte "mi hanno sostituito la scheda video..."
cmq come problema è davvero strano essendo che sono stati sostituiti tutti i componenti. :boh:
mi è saltata in mente un altra prova. non è che è il tasto del case fa falsi contatti?? :oogle:
prova tanto nn ti costa niente. prenditi il manuale della mobo e vedi quali sono i pin del tasto di accensione.poi prendi un cacciavite e velocemente fai ponte fra i 2.
 
Stranissimo ma vero

SEMBRA, e dico SEMBRA (l'ho scoperto solo ora) che la cosa succeda solo a monitor connesso ed acceso. Mi spiego meglio, il monitor è connesso alla stessa ciabatta del pc. Quando accendo tutto chiudo per primo l'interruttore della ciabatta, a questo punto la spia del monitor diventa gialla, poi chiudo l'interruttore dell'alimentatore del pc e infine avvio tramite il tasto anteriore. "Guardacaso" si presenta il problema, ricordiamo che il monitor è sotto tensione. Se faccio la stessa cosa, semplicemente premendo il tasto di spegnimento del monitor PRIMA di avviare il pc, il computer si avvia normalmente (SEMBRA)... a questo punto mi dico.. controllo le messe a terra perchè può esserci una tensione parassita sul cavo ground del monitor ma la terra sembra a posto.. secondo voi è possibile che il monitor (pur funzionando perfettamente) si sia rovinato trasmettendo una tensionne sul cavo sbagliata che causa errori durante il POST? a qualcuno è già capitata una cosa simile?
 
...Non potrebbe semplicemente esserci un eccessivo assorbimento di corrente sulla stessa presa? Prova a spostare il monitor su di un'altra presa e vedi cosa succede.
 
Gia' fatto purtroppo.....

mi spiace ma purtroppo l'ho già fatto... e non cambiava nulla..... sto testando la configurazione come segue:
moduli kingston in configurazione dual channel slot a1b1 azzurri + settaggi memok! tutto su auto..
no periferiche usb connesse all'avvio, monitor spento all'avvio..
avvio ok..
se lascio il monitor acceso riscontro il problema.. pressione tasto, accensione e spegnimento cpu led, accensione e spegnimento dram led, accensione fissa pciexpress led no segnale video e no beep, una volta il sistema mi si è fermato prima nella sequenza cone dram led acceso fisso, in quel momento ho premuto il tasto memok! e salvato i settaggi, da allora se si blocca lo fa con accensione fissa pciexpress led. vorrei solo capire come riuscire a testare il monitor, non ho ancora provato col tester, secondo me c'entra qualcosa il segnale di rilevamento della presenza dei collegamenti ed il rilevamento segnale video del monitor, vorrei solo capire se il secondo di questi (il primo lo genera sicuramente il monitor) è generato dal monitor o dalla scheda video, con quali voltaggi e secondo quale standard... su google non ho trovato nulla... :-(
 
disperatoooo

ragazzi, ultimo aggiornamento: non è il monitor.... sembrava ma non è... non è il lettore smartcard.. a questo punto faccio ipotesi...
1) poco prima che iniziassero i problemi ho sostituito la tastiera.... ora sto riprovando con quella vecchia.. una logitech ps/2 via radio.. quella nuova era una logitech da 15 euro, la internet keyboard 350 nera sempre ps/2 (sul sito logitech ho trovato solo la versione usb... strano).. vedremo
2) ho sentito di problemi con le kingston kvr1333 ddr3 da 2gb... si dice che a volte non reggano i 1333 ma occorra abbassare la frequenza per avere un sistema stabile.. fatto.. abbassandola a 1066 quando avvio il sistema a freddo esso non parte proprio e mi riporta sulla schermata nera dopo il post "overclocking failed...etc.... press f1 to load defaults etc..." mentre a 1333 non lo fa..
Qualcuno ha idee...? nessuno sa se una tastiera può dare questi problemi?
3) mi è venuto anche un altro dubbio, ossia che o il dongle usb o il lettore smartcard mandino in corto qualcosa e mi friggano le motherboards... secondo voi è possibile?
sono disperato, questa cosa mi sta facendo impazzire... uso il pc in ufficio e mi da veramente fastidio avere questi problemi...
ringrazio della gentile collaborazione chi mi volesse portare delle info utili.
:inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::cav::cav::cav::cav::cav::cav:
 
c'è l'ups ? :look:
le porte usb (del case) si possono temporameneamente scollegare :sisi:
virus ? il so è originale ?
prova anche una distro live di linux. :sisi:
 
guarda sinceramente il tuo problema mi sembra più fantasioso che altro. tu hai detto che hai fatto varie prove anche modificando i settaggi dal bios. la mia domanda è. se nn si avvia nemmeno come hai fatto??' cmq io riparo computer alla mia piccolissima clientela e un problema del genre non si è mai visto ne sentito. Ti auguro ogni bene ma secondo me questa sembra una presa in giro.

Un saluto francesco
 
ragazzi, ultimo aggiornamento: non è il monitor.... sembrava ma non è... non è il lettore smartcard.. a questo punto faccio ipotesi...
1) poco prima che iniziassero i problemi ho sostituito la tastiera.... ora sto riprovando con quella vecchia.. una logitech ps/2 via radio.. quella nuova era una logitech da 15 euro, la internet keyboard 350 nera sempre ps/2 (sul sito logitech ho trovato solo la versione usb... strano).. vedremo
2) ho sentito di problemi con le kingston kvr1333 ddr3 da 2gb... si dice che a volte non reggano i 1333 ma occorra abbassare la frequenza per avere un sistema stabile.. fatto.. abbassandola a 1066 quando avvio il sistema a freddo esso non parte proprio e mi riporta sulla schermata nera dopo il post "overclocking failed...etc.... press f1 to load defaults etc..." mentre a 1333 non lo fa..
Qualcuno ha idee...? nessuno sa se una tastiera può dare questi problemi?
3) mi è venuto anche un altro dubbio, ossia che o il dongle usb o il lettore smartcard mandino in corto qualcosa e mi friggano le motherboards... secondo voi è possibile?
sono disperato, questa cosa mi sta facendo impazzire... uso il pc in ufficio e mi da veramente fastidio avere questi problemi...
ringrazio della gentile collaborazione chi mi volesse portare delle info utili.
:inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::cav::cav::cav::cav::cav::cav:
Aggiorna il bios all'ultima versione disponibile, imposta la ram a mano e non in automatico (1333, 9-9-9-24, 1,5 V), non saprei che altro dire.
 
risposta

Innanzitutto ringrazio molto quanti nel forum mi hanno aiutato.
Vorrei dare disposta all'utente "francexp" citando il suo stesso, ultimo post:

<<guarda sinceramente il tuo problema mi sembra più fantasioso che altro. tu hai detto che hai fatto varie prove anche modificando i settaggi dal bios. la mia domanda è. se nn si avvia nemmeno come hai fatto??>>

LEGGI TUTTI I MIEI POST E AVRAI LA RISPOSTA, IL PC SI AVVIA, MA DOPO MOLTI TENTATIVI... prima di fare insinuazioni LEGGI.

<<cmq io riparo computer alla mia piccolissima clientela e un problema del genre non si è mai visto ne sentito.>>

NEANCHE IO l'ho mai visto, sono anni che utilizzo per lavoro pc e server ma mai e ripeto mai ho avuto questo tipo di problemi. l'unica volta (cioè ora) che ho comprato motherboard e processore "ultimo grido" (di solito compro componenti validi ma di fascia media) mi è capitato questo problema..
in vita mia non ho MAI chiesto aiuto su di un forum, mi sono sempre arrangiato, e se l'ho fatto è solo perchè non so più dove sbattere la testa...

<<Ti auguro ogni bene ma secondo me questa sembra una presa in giro.>>

anche io ti auguro ogni bene, e se ritieni che questa sia o "sembri" una presa in giro ti invito a non rispondere ai miei post, nessuno ti obbliga, ce ne saranno sicuramente molti altri più interessanti e "autentici del mio" su questo forum nei quali tu potrai apportare il tuo certamente importante supporto.

Detto questo posterò un solo ulteriore messaggio, la mia attuale configurazione e le ultime prove fatte... così se qualche altro "buontempone" come me non saprà più dove sbattere la testa con lo stesso problema almeno saprà che non è solo. Appena risolverò il problema posterò la soluzione.

Grazie infinite a quanti del forum mi hanno dato una mano.

Cordiali Saluti.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top