Asus P5KC e 4 GB RAM DDR3 @ 1333 MHz

• Autore discussione Autore discussione Kumo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
NO, il manuale riporta possibile la modalità Dual Channel 1333 MHz :)
Il manuale dice anche "This chipset officially supports only DDR3 1066/800. With the ASUS Super Memspeed Technology, the motherboard supports up to 1333MHz and provides more ratio setting items than the chipset officially supports."
Asus la fa facile.. in realtà a questa velocità funzionano quasi sicuramente solo i moduli certificati da Asus nella QVL: per la DDR3-1333 vi sono solo 3 moduli, un Elpida da 512 MB e 2 Qimonda, uno da 512 MB e uno da 1 GB, nessun modulo da 2 GB e nessun modulo Kingston.
Guarda, anche nella mia P5LD2 ci sono i divisori per la ddr2 800 (il chipset supporta ufficialmente solo la 667): io ho moduli ddr2 800, ma se imposto il divisore il PC non parte perché il southbridge non vede più gli hard disk... Mi devo accontentare del divisore massimo ufficiale (3:4), quello che con fsb 800 fa andare le ram a 667, e siccome che ho impostato il fsb a 1066 attualmente mi fa andare le ram a 711. Potresti tentare di fare la stessa cosa, sfruttare un divisore ufficiale differente per aumentare un po' la frequenza: a 1333 non ci arrivi, magari però arriveresti a 1200 o poco meno, prova a impostare le velocità intermedie tra 1333 e 1066 che ti offre il bios fino a trovare quella che ti permette di avviare il sistema.

Giusto per fare ancora un tentativo: entra nel bios, metti il fsb manualmente a 1066 (266 nel bios), poi scorri l'elenco delle varie velocità della ram e imposta 1066; salva e entra in Windows, poi con CPU-Z vedi se la ram è a 1066 (il processore andrà in underclock a 2133 MHz). Questo divisore della ram (1:2) è "nativo" del chipset (si usa per esempio con processori con fsb a 800 per impostare le ddr2 a 800), quindi dovrebbe "reggere"... Esci da Windows, riavvia ed entra nel bios, metti il fsb a 333 (1333) per far tornare il processore alla sua velocità, non toccare i parametri della ram, salva ed esci.
Se non va nemmeno così, pazienza... :( D'altronde il chipset P35 è stato uno dei primi a supportare le ddr3, evidentemente ha dei limiti.

Il problema è che non sono stabili, aprendo un singolo gioco (FIFA 09) dopo circa 3 minuti (cronometrati) si riavvia

:oogle:
Il mio consiglio sarebbe quello di dirti di rivenderti le ddr3 e prenderti normali ddr2 800MHz. :asd:

Non vedo alternative.:oogle:

Beh, almeno il mio esperimento ha funzionato, sei riuscito ad avviare a 1333... Purtroppo però non dura...
Lasciale a 1066, pazienza, nel caso che tu decida di cambiare scheda madre le potrai sfruttare al 100%.

Evidentemente o il tuo esemplare di scheda madre non è fortunatissimo, o uno dei banchi non è perfetto, ma escluderei questo perché ti porterebbe instabilità anche a 1066. Resta il fatto che 1333 non è una frequenza certificata da Intel per il P35 e quindi il funzionamento a questa frequenza non è assicurato.

Sono riuscito a portare le memorie al massimo a 1200 MHz stabilmente.

20tl6xu.jpg

ddr3 e p5kc

ahah ragazzi lasciate perdere c'ho perso ore e ore per sta storia qua....non avevo letto nulla,adesso vedo che non sono il solo ad avere questo problema,dunque fino a che avevo la versione 0701 del bios le mie ocz platinum due banchi da 2 giga per un totale di 4gb me li leggeva quasi senza problemi :) quasi....nel senso non andava mai in crash i giochi fluidi,ci giocavo anche per ore e nn si piantavano mai,dopo qualche mese ho notato una certa instabilità quando avviavo e chiudevo windows,comportamenti strani,decisione: aggiornare il bios all'ultima versione la 1203 mi pare....mi fossi messo le mani da qualche altra parte!!si bloccava già da subito,a volte entrava in win a volte nemmeno,si bloccava anche in fase di formattazione,insomma ho maledetto il nuovo bios! ma io dico è possibile che uno aggiorna il bios e si ritrova con problemi peggiori di quelli che aveva prima??! dovrebbe migliorare la situazione!!invece niente peggio che mai,ora ho rimesso le ddr2 corsair a 800mhz 2 giga e va tutto bene...però mi girano....ora mi trovo con 4 giga di ocz ddr3 che nn posso usare e 2 giga su un OS a 64 bit e noto parecchia differenza!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro