ASUS P5AD2-E deluxe: gestione ventole

bttf

Nuovo Utente
7
0
A seguito di diversi consigli e pareri ho appena acquistato una ASUS P5AD2-E deluxe.
Per quanto riguarda le ventole, la scheda madre permette di gestire:
CPU fan (sulla scheda madre CPU_FAN1, con supporto ASUS Q-fan 2)
POWER fan (sulla scheda madre PWR_FAN1)
CHASSIS fan (sulla scheda madre CHA_FAN1, con supporto ASUS Q-fan 2)
CHASSIS fan (sulla scheda madre CHA_FAN2)
Per sfruttare l'ASUS Q-fan vorrei utilizzare l'unico connettore disponibile CHA_FAN1 (l'altro infatti, CPU_FAN1, è dedicato alla cpu). Il connettore è a tre pin.
Il mio case dispone di 5 ventole di cui 2 laterali, una posta dietro il case, una davanti e una sopra.
Quale delle 5 ventole posso collegare al connettore CHA_FAN1 (sfruttando quindi l'ASUS Q-fan) ? Posso collegarne più di una ? E sul connettore CHA_FAN2 quale ventola dovrei collegare ?

Per quanto riguarda invece il connettore PWR_FAN1 dovrebbe servire per la ventola dell'alimentatore. Posso lasciarlo libero ?

Grazie
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
puoi lascairli liberi anche tutti se vuoi, l'importante è che qualche vetola ci sia

dal bios controlla quali connettori sono sotto il controllo del q-fan e poi regolati di conseguenza, puoi collegare solo una ventola per connettore.
se non risolvi col q-fan puoi comprarti un potenziometro a poichi € o scambiare due fili dell'alimentazione delle ventole (alimentate dall'alimentatore e non dalla mobo) per downvoltarle a 7v
 

uefa

Utente Attivo
26
0
nel mio caso la ventola aggiuntiva del case non ha connettori da poter inserire sulla motherboard, ma solo da collegare all'alimentatore. perchè questo? scusate ma non sono un esperto..
grazie
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
uefa ha detto:
nel mio caso la ventola aggiuntiva del case non ha connettori da poter inserire sulla motherboard, ma solo da collegare all'alimentatore. perchè questo? scusate ma non sono un esperto..
grazie

Perchè sono ventole a soli due fili senza segnale tachimetrico ( il segnale di ritorno per in conteggio del numero dei giri ) ... :chupachup
Le due uniche prese sotto il controllo Q-fan, come hai già indicato tu, sono solo la CPU-FAN1 e la CHA-FAN1 e necessitano di segnale tachimetrico ...
Per la CPU-FAN1 non ci dovrebbero essere problemi inquanto la ventola del dissipatore della CPU rispecchia tale caratteristica ... :D
Per la CHA-FAN1 o ti procuri una ventola opportuna o la disabiliti da BIOS ... :asd:
 

uefa

Utente Attivo
26
0
innanzitutto ti ringrazio per la risposta celere; quindi se ho capito bene, mi serve una ventola tachiemtrica per poterla far gestire dalla motherboard, altrimenti quella che era già dentro il case girerà per i fatti suoi?
in ogni caso, quella che ho ha 2 prese per l'alimentazione attaccate agli stessi cavi, basta che ne attacco una sola? perdonami ma sono totalmente privo di rudimenti.

grazie ancora
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
uefa ha detto:
innanzitutto ti ringrazio per la risposta celere; quindi se ho capito bene, mi serve una ventola tachiemtrica per poterla far gestire dalla motherboard, altrimenti quella che era già dentro il case girerà per i fatti suoi?
in ogni caso, quella che ho ha 2 prese per l'alimentazione attaccate agli stessi cavi, basta che ne attacco una sola? perdonami ma sono totalmente privo di rudimenti.

grazie ancora

OK per la tachimetrica ..... l' altra non verrebbe gestita dal Q-Fan ..
Quella con 2 prese in realtà sono una presa femmina ed una maschio che
servono da passante nel caso non avessi più molex liberi sull' alimentore ...
in questo modo potrsti interporti ad esempio sull' alimentazione del lettore ottico ... ;)
 

uefa

Utente Attivo
26
0
non per contraddirti, ma se non ricordo male, e questo mi aveva lasciato perplesso, sono tutti e due femmina.
cosa mi consigli, magari di montare comunque quella, che un pò d'aria non fa mai male, e comprarne un'altra tachimetrica per farla gestire dalla MB?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
uefa ha detto:
non per contraddirti, ma se non ricordo male, e questo mi aveva lasciato perplesso, sono tutti e due femmina.
cosa mi consigli, magari di montare comunque quella, che un pò d'aria non fa mai male, e comprarne un'altra tachimetrica per farla gestire dalla MB?

Nessuno può vedere meglio di te ... starano due femmine ... connettine solo una ... ;)
fai come hai pensato ... montati quella "che va per conto suo" ... e poi aggiungi una tachimetrica controllata dalla mobo ... :)
 

uefa

Utente Attivo
26
0
avevi ragione, mi ricordavo male, sono un maschio e una femmina.
sei stato gentilissimo, ti ringrazio davvero.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!