ASUS GTX 780 DirectCU II

Pubblicità
Scusa, se permetti, dove lo vedi?

Io personalmente con l'arrivo delle gtx 7xx penso faccia il botto la Gaming della msi. Prezzo contenuto con ottimo dissipatore (esteticamente e prestazionalmente)

Infatti era una frase in senso ironico...se vedevi le due faccine messe in fondo capivi che volevo dire il contrario lol

- - - Updated - - -

In base a cosa ti sembra piu rumorosa? Hai confrontato i db nelle recensioni, c'e l hai o hai visto video?

- - - Updated - - -

La superficie del dissipatore non tocca le ram?

dato che si parla di memorie approfitto per una domanda: il motivo del perche le 780 girino a 6ghz e le 770 a 7ghz è perche in quest ultime usano memorie piu performanti di altre marche (e per giunta selezionate con caratteristiche particolari stile military class)?

L'ho visto nelle varie recensioni, è in media 3/4 dB più rumorosa in full, e non sono pochi.
Hai ragione, la collaborazine con CoolTech ha portato dei benefici in temperature, che ora come ora sono nella media delle custom, mentre precedentemente erano leggermente più alte. Questo purtroppo a discapito della silenziosità. (per questo dicevo che è diventata anonima come scheda)

La superficie non tocca le ram, vedila come se ci fosse la base d'appoggio sulla gpu, con le heatpipes che si estendono dentro il corpo in alluminio del dissipatore, composto da alette.

Da quel che sapevo io hanno usato chip migliori per poter raggiungere senza problemi quelle frequenze. Lo dimostra anche il fatto che si riescono a tirare a 7400/7500 Mhz in OC.

Infatti era una frase in senso ironico...se vedevi le due faccine messe in fondo capivi che volevo dire il contrario lol
Perdona non le avevo viste :asd:

- - - Updated - - -

L'ho visto nelle varie recensioni, è in media 3/4 dB più rumorosa in full, e non sono pochi.
Hai ragione, la collaborazine con CoolTech ha portato dei benefici in temperature, che ora come ora sono nella media delle custom, mentre precedentemente erano leggermente più alte. Questo purtroppo a discapito della silenziosità. (per questo dicevo che è diventata anonima come scheda)

La superficie non tocca le ram, vedila come se ci fosse la base d'appoggio sulla gpu, con le heatpipes che si estendono dentro il corpo in alluminio del dissipatore, composto da alette.

Da quel che sapevo io hanno usato chip migliori per poter raggiungere senza problemi quelle frequenze. Lo dimostra anche il fatto che si riescono a tirare a 7400/7500 Mhz in OC.
Appena ho tempo mi rileggo tutte le recensioni. A mio parere sarebbe interessante vedere le marche utilizzate per le memorie in tutte le custom, o fare qualche ricerca per capire se, oltre alla marca e qualità, dietro a questo aumento elevato (1ghz) si nasconde una nuova tecnologia o architettura.

Perdona non le avevo viste :asd:

- - - Updated - - -

Appena ho tempo mi rileggo tutte le recensioni. A mio parere sarebbe interessante vedere le marche utilizzate per le memorie in tutte le custom, o fare qualche ricerca per capire se, oltre alla marca e qualità, dietro a questo aumento elevato (1ghz) si nasconde una nuova tecnologia o architettura.

è proprio un altro "modello" di memoria:

su tutte le 680 reference o custom spinte tipo MSI Light impiegavano questi chip

memory.jpg

Hynix, model number H5GQ2H24AFR-R0C - 1500 MHz (6000 MHz GDDR5 effective)

mentre sulle 770 quest'altro modello (sempre indipendentemente da reference nvidia a custom spinte

memory.jpg

Samsung model number K4G20325FD-FC28 - 1750 MHz (7000 MHz GDDR5 effective)

Che volendo a detta di molte review raggiungono gli 8k effettivi, in maniera generalmente facile.

Mentre sulle 780 montano questi:

memory.jpg

Samsung model number K4G20325FD-FC03 - 1500 MHz (6000 MHz GDDR5 effective).

Dimenticavo, Fonte: techpowerup

A regola la maggior frequenza delle vram dovrebbe compensare almeno in parte il bus più "stretto" a 256bit rispetto a 780 e 7970 di 384, fornendo più banda passante e perdendo poco o sbaglio?

Ultima modifica:

su tutte le 680 reference o custom spinte tipo MSI Light impiegavano questi chip

memory.jpg

mentre sulle 770 quest'altro modello (sempre indipendentemente da reference nvidia a custom spinte

memory.jpg

Che volendo a detta di molte review raggiungono gli 8k effettivi, in maniera generalmente facile.

memory.jpg

A regola la maggior frequenza delle vram dovrebbe compensare almeno in parte il bus più "stretto" a 256bit rispetto a 780 e 7970 di 384, fornendo più banda passante e perdendo poco o sbaglio?

Grazie :)

si la bandwidth dipende anche dalla larghezza del bus. Comunque potevano metterle anche sulla 780 eh...

memory.jpg

memory.jpg

memory.jpg

Esattamente, il bandwith non è alto come la 780 ma il distacco non è elevato come lo è tra la 680 e la 780.

Bandwith = frequenza mem. * bus / 8

Grazie :)

si la bandwidth dipende anche dalla larghezza del bus. Comunque potevano metterle anche sulla 780 eh...

Tali chip costeranno di sicuro di più, e poi come abbiamo visto tutti un OC di 1Ghz sulle memorie in gaming non porta risultati così evidenti.
IMHO sulle 770 gli hanno messi solo ed esclusivamente per differire dalla 680 in qualcosa, e poterla chiamare 770 invece di 685 :lol:

Esattamente, il bandwith non è alto come la 780 ma il distacco non è elevato come lo è tra la 680 e la 780.

Bandwith = frequenza mem. * bus / 8

Tali chip costeranno di sicuro di più, e poi come abbiamo visto tutti un OC di 1Ghz sulle memorie in gaming non porta risultati così evidenti.
IMHO sulle 770 gli hanno messi solo ed esclusivamente per differire dalla 680 in qualcosa, e poterla chiamare 770 invece di 685 :lol:

più che altro la mia considerazione nasceva dall'analisi delle gtx 770 default, fatto a risoluzioni oltre il fullHD, dove la 770 "soffre" un filo rispetto alla 7970 ad esempio. A detta di molti questa condizione su risoluzioni tipiche di 2560x1440 o più, sembra nascere proprio per la differenza di bus e di conseguenza maggior bandwidth, con un oc anche solo discreto delle vram della gtx 770 questo gap si dovrebbe appianare abbastanza e forse tornare sopra di qualcosina come sull fullhd, raggiungendo un bandwidth quasi identico (264.0 Gb/s per la 7970 contro un 256.4 Gb/s di una gtx 770 e vram a 8000).

Mi piacerebbe vedere se all'atto pratico questa teoria che avevo, ha un fondo di verità nella pratica

Osservando le varie recensioni di techpowerup, la 780 custom che conviene acquistare è la EVGA (non essendo ancora in commercio le 2 msi), perchè ha prestazioni un po' superiori dell'asus....però se controlliamo le temperature, vice l'asus. In oc sono praticamente identiche, ma per chi non è pratico di oc alla fine conviene evga IMHO.

PS: la scimmia è arrivata alle stelle :muro: se mi gira compro la evga...non riesco più ad aspettare (usare il pc senza vga è abbastanza dura xD)...mi aspettavo qualcosa di più da questa asus, invece....delle msi non si sa molto, però presumo che costeranno più di 700 euro...scusate l'ot...

Non credo proprio che le MSI possano costare più di 700€....almeno la gaming sicuramente NO! Questa è a parere mio una entry custom...se non vuoi fare OC è una buona scelta...poi magari mi sbaglio perché ASUS su questa 780 ha molto margine di OC...anche se la vedo dura guardando gli altri modelli della casa ( tranne le matrix )....

Comunque...
http://hexus.net/tech/reviews/graphics/57817-asus-geforce-gtx-780-directcu-ii-oc/?page=11

Ultima modifica:
Non credo proprio che le MSI possano costare più di 700€....almeno la gaming sicuramente NO! Questa è a parere mio una entry custom...se non vuoi fare OC è una buona scelta...poi magari mi sbaglio perché ASUS su questa 780 ha molto margine di OC...anche se la vedo dura guardando gli altri modelli della casa ( tranne le matrix )....
Io penso che la msi lightning costerà più di 700, perchè controllando i prezzi delle altre custom, sono molto alti (659, 675 oppure oltre 700...). Cmq si a me interessa fare OC, infatti comparando le varie recensioni di techpowerup (gigabyte, evga, asus e msi gaming) la evga mi sembra quella più performante (insieme alla msi) come potenza, ma non come temperature...poi non so se sto dicendo castronerie XD mi affido a voi! :ok:

Guarda per le temperature se rimani su EVGA o MSI non sono male...anzi...poi puoi sempre modificare la curva delle ventole...la curva standard spesso non è propriamente ottimizzata :D Ovviamente i prezzi che vedi ora sono alti perché la disponibilità è limitata...è la stessa identica cosa che era successa per le 780 reference...uscire a 650€ e sono crollate anche a 500€ per una zotac reference NUOVA...fai te....basta aspettare una maggiore disponibilità fisica della scheda sul mercato e vedi che i prezzi scendono ;D P.S. Trovi GTX 780 Reference a 720€ in giro...quindi vedi che sono parecchio variabili i prezzi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro