ASUS GTX 780 DirectCU II

Pubblicità
Una domanda su questa scheda che attualmente monto:

non so se ho fatto la mia classica st.....ta ma, ho pulito il pc con il compressore non risparmiando nemmeno le ventole. So che non andrebbero pulite con l aria compressa perché le manda in fuorigiri. Sembra non sia successo nulla (con la ex 570 gigabyte che secondo me aveva ventole migliori mai un problema) ma un dubbio c'è l'ho. Prima cosa, la ventola anteriore mi sembra leggermente inclinata, non perfettamente orrizzontale. Non so per niente come fosse in origine, può essere che sia già così leggermente inclinata? Ad un primo sguardo le vostre sono perfettamente orrizzontali?
Seconda cosa, la ventola posteriore. Ogni tanto fa un rumore quando gira all'83%. Gli do un colpetto sul case e sparisce.

dato che le temperature sono in ordine, se una ventola mi abbandonasse da un momento all'altro, ho qualche avviso a schermo? Farebbe rumore? La mia paura è che mi abbandoni così facendo chissà quale danno...heeeeeelp!!!!

Una domanda su questa scheda che attualmente monto:

non so se ho fatto la mia classica st.....ta ma, ho pulito il pc con il compressore non risparmiando nemmeno le ventole. So che non andrebbero pulite con l aria compressa perché le manda in fuorigiri. Sembra non sia successo nulla (con la ex 570 gigabyte che secondo me aveva ventole migliori mai un problema) ma un dubbio c'è l'ho. Prima cosa, la ventola anteriore mi sembra leggermente inclinata, non perfettamente orrizzontale. Non so per niente come fosse in origine, può essere che sia già così leggermente inclinata? Ad un primo sguardo le vostre sono perfettamente orrizzontali?
Seconda cosa, la ventola posteriore. Ogni tanto fa un rumore quando gira all'83%. Gli do un colpetto sul case e sparisce.

dato che le temperature sono in ordine, se una ventola mi abbandonasse da un momento all'altro, ho qualche avviso a schermo? Farebbe rumore? La mia paura è che mi abbandoni così facendo chissà quale danno...heeeeeelp!!!!

hahahahaha bella li!! P.S. puoi pulire il PC con il compressore...però devi stare particolarmente attento alla pressione dell'aria...oltre a questo le ventole ( anche con aria compressa ) vanno pulite tenendole assolutamente ferme...altrimenti rischi come ben detto da te di "decentrarle"...ora non saprei come sono le ventole "originali" della DCII...ma non credo proprio abbiano alcuna inclinazione strana...a parte le pale ovvio :asd: .

Per accorgerti se la ventola ti abbandona è controllare sempre e comunque , anche in game , le temperature della scheda. Se la ventola ti abbandona ( smette di ruotare ) è l'unico modo, anche perché il rumore cala e quindi non ci fai caso se è coperto dal resto delle ventole presenti su PC....se invece la ventola ti abbandona nel senso che prende a ruotare alla cavolo di cane può darsi che sentiresti rumori di sfregamento tra pale e lamelle dissipanti, li te ne accorgeresti di più...eventualmente prova a toccare la ventola che ti da preoccupazione e vedi se il gioco che ha nella sede è tanto oppure è bella salda al perno.

ciao ragazzi..
la prossima settimana dovrebbe arrivare il pc nuovo con codesta "bestiola" (riduttivo sarcastico :asd:..)
qualche consiglio sul software overclock ?
informandomi ho visto che esiste quello EVGA, quello MSI e quello della stessa Asus..
voi quale preferite / usate ?
ci son differenze particolari degne di nota ?

inoltre volevo sapere se avete dei settaggi particolari per l'overclock
mi interessano almeno questi 3:
- daily / molto lieve
- moderato
- spinto

(magari consigliatemi anche qualche sw per fare benchamrk, sono alle primissime armi..)

il case è un Carbide 500R, spero che il ventolone laterale basti a raffreddare tutto quanto..
p.s il resto della configurazione è in firma..

grazie a tutti

Per i ragazzi alle primissime armi io ho consigliato varie volte di leggere le recensioni della propria gpu sotto la finestra dell'overclocking, e segnare su carta i parametri principali di quali risultati hanno ottenuto con l'overclock, fatto questo per 3/4/5 recensioni (più se ne trovano e meglio è) fare la media di ogni rislutato ottenuto, in questo modo si troverà un valore massimo valido e piuttosto sicuro per partire, dopo aver fatto qualche test di stabilità si può inizare a salire ancora di più e vedere qual'è il vero limite massimo per la propria gpu, ma si avrà comunque già dei valori pronti, senza star li a fare migliaia di prove. E' un approccio strano ma funziona, e che permette ai neofiti di risparmiare tempo. Ripeto comunque che ci si può sempre impratichire con quei valori ottenuti.
Tengo questi valori massimi memorizzati con gpu tweak, e ho 3 profili di cui spinto (appunto i valori massimi ottenuti dalle recensioni, che poi possono essereperfezionati per il proprio pc), medio (la metà dei valori, in altre parole, a metà tra i valori massimi e quelli di base della gpu). E poi ovviamente quelle basi, per uso daily.
E' consigliabile guardare anche con che tipo di pc hanno eseguito i vari test, per poi poterlo comparare al proprio pc, e decidere se possono essere dei dati attendibili anche per noi.

Leggendo la configurazione noto il'i5-4690, non sbloccata quindi, e credo possa essere un collo di bottiglia per la gpu sopratutto sui valori spinti. Qualcuno mi corregga in caso ;)

nessun'altro suggerisce qualche configurazione ?
assolutamente msi afterburner,al contrario di quello che si pensa,sulle asus e' possibile sbloccare il voltaggio tramite softmod nel caso volessi liquidarla,anche ad aria si potrebbe usare questo trick ma lo sconsiglio per ovvi motivi

questa e' la mia per esempio

1360 mhz/1,30v :asd:

- - - Updated - - -

Io la reputo la Asus 780 DC II una scheda incredibile, compatta , leggera, silenziosa, ottimo backplate, ha temperature anche di 10 gradi inferiori persino alla migliori gtx 780 custom (gtx 780 lightning inclusa), sono a 54 gradi in full load quando gioco a bf4 su ultra (senza nemmero ventole laterali sul case), in o.c. è un diavolo regge daily 1267/1725 mhz a 1.170 v core, vorrei quasi quasi provare il bios mod per vedere che succede sbloccando il power limit a 150% e il v-core a 1.21 v..anche se va benissimo già così...sono davvero molto tentato... ;)
P.S.
Non capisco perche la asus non abbia permesso di alzare di più il v-core, con temperature così buone, si sarebbero potuti permettere anche 1,23/1,25 v ;)

Perche ha un regolatore di tensione diverso sviluppato dalla chill e le mod non funzionano.

- - - Updated - - -

Poi se sei abile c'è l'hotwire

Diciamo che con bios mod, arrivi fino a 1,212v, poi sulle reference puoi fare mod e hack per avere fino a 1,6v mentre sulla dc2 ti fermi a 1,212v, a meno che tu non abbia volgia di fare pazzie e saldare la tua scheda :lol:
Cerca directcu hotwire su YouTube ;)

so che sono messaggi vecchi ma esiste eccome la possibilita' di sbloccare il voltaggio fino ad 1,30v senza saldare nulla,guardate lo screen che ho messo ,magari lo sapete gia'

assolutamente msi afterburner,al contrario di quello che si pensa,sulle asus e' possibile sbloccare il voltaggio tramite softmod nel caso volessi liquidarla,anche ad aria si potrebbe usare questo trick ma lo sconsiglio per ovvi motivi

questa e' la mia per esempio

1360 mhz/1,30v :asd:

- - - Updated - - -

so che sono messaggi vecchi ma esiste eccome la possibilita' di sbloccare il voltaggio fino ad 1,30v senza saldare nulla,guardate lo screen che ho messo ,magari lo sapete gia'

Ciao Gaetano come stai?? sei passato ad asus è? ;) Come si farebbe quindi a sbloccare il voltaggio sulla 780 DC II fino a 1.30v senza saldare?
grazie in anticipo caro! :)

Ciao Gaetano come stai?? sei passato ad asus è? ;) Come si farebbe quindi a sbloccare il voltaggio sulla 780 DC II fino a 1.30v senza saldare?
grazie in anticipo caro! :)

uela' ciao :ciaociao:,si si,ho preso una 780 asus dc2 oc perche' il tipo me la vendeva completa di wb e backplate ,mi sono fatto l'impianto a liquido e devo dire che ste' schede sotto liquido sono pazzesche :asd:
esiste la possibilita' senza neanche smanettare troppo,pero' chiedo se e' possibile postare una miniguida o se e' meglio usare i pm ,non vorrei che qualcuno esagerasse con i voltaggi ,questa mod e' fatta sopratutto per chi ha il liquido,io comunque impostando 1,30v da msi afterburner ho vdrop fino ad 1,260v circa,tanto basta per farmi andare stabilmente a 1359 mhz

hai fatto bene! ;) Penso che fare una miniguida sia un ottima idea, così magari si può condividere l'esperienza con gli altri utenti del forum, (valuta te.. ;) ) ovvio che se si è ad aria è meglio non andare sopra 1.21/1.25 v ...e forse è anche meglio aspettare l'autunno :D
io con vcore +37 di inverno stavo sui 55/57 gradi con la scheda occata giocando a bf4 se non ricordo male, per cui margine per aumentare un pò il v-core ce nè :)

Ultima modifica da un moderatore:
facciamo cosi,io posto la guida,poi se qualche mod ritiene sia meglio eliminarla faccia pure

TESTATO CON BIOS SKYNET CON POWER LIMIT SBLOCCATO AL 150 %,NON HO TESTATO CON BIOS ORIGINALE

prima cosa bisogna scaricare il tool di robby

Rbby258

dovete avere msi afterburner naturalmente,io ho la versione 3.0.1 e funziona perfettamente

cominciamo-----

recarsi in c:/programmi(x86)/MSIafterburner/profiles
e lasciare solo il file Msiafterburner.cfg(cancellare l'altro file .cfg presente)

avviare msi afterburner alla voce sblocca il controllo del voltaggio impostare MSIextended dal menu' a tendina,premere apply e settate un valore a caso ad esempio aumentate la ventola e cliccate di nuovo su applica
ora bisogna aprire il tool di robby258 ,vi chiedera' se impostare voltaggio reale oppure offset,selezionate offset

a questo punto cliccate su advanced,quando si apre la schermata cliccate su vddc setting e selezionate CHL8318

nel riquadro che vi appare dovete cambiare la voce VDDC_CHL8318_DETECTION=46H

CON

VDDC_CHL8318_DETECTION=44H

a questo punto cliccate su add vddc

dovrebbe chiedervi se volete riavviare il pc,selezionate la voce no

ORA DOVRESTE AVERE IL VOLTAGGIO SBLOCCATO FINO AD 1,30V ,BUON DIVERTIMENTO :patpat:

nel caso voleste eliminare la mod

c:/programmi(x86)/MSIafterburner/profiles

lasciare solo il file Msiafterburner.cfg(cancellare l'altro file .cfg presente)

per quelli ad aria conviene lasciar perdere per ovvi motivi
stordita.gif

INUTILE CHE VI DICA CHE PROVATE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO E CHE NON MI ASSUMO RESPONSABILITA' IN CASO DI DANNI
icon_wink.gif

la guida mi e' stata passata dall'utente hwupgrade walter caorle che ringrazio, ha fatto anche un video per spingersi addirittura oltre
:look:

https://www.youtube.com/watch?v=bqcovA6znGc&index=1&list=UUM0z6TdqoSIr6oY168t5-Yw

RIPETO,AGITE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !!!

grazie mille Gaetano, appena fa un pochino più fresco io proverei dato che ho il bios originale lo porterei a 1,21 v e credo che non dovrei fare nessun danno aumentandolo così poco...dici che oltre non è consigliabile ad aria?
p.s.
ho visto il video...adesso vorranno tutti le gtx 780 Asus dc II !! :D cmq vada con msi afterburner 3.0 o 3.01 funge tranquillamente questa procedura giusto? :)
un altra cosa il power limit si può anche esso aumentare con questa procedura? altrimenti farebbe da collo di bottiglia o sbaglio?

dovrebbe funzionare con entrambe le versioni,ho dimenticato di scrivere nella guida che io ho provato SOLO con bios mod con il power limit sbloccato e che avere un bios mod con queste caratteristiche credo sia essenziale visto che con quei voltaggi e con quelle frequenze il power limit aumenta di molto,ripeto, non ho testato con bios originale ma solo con bios skynet

grazie mille gaetano :) concordo sul bios mod...anche perchè gia occandala così io raggiungo 105 power limit e a volte supero i 110% saturandolo... mi mandi gentilmente il link dell'ultimo bios skynet per la nostra DC II? ne erano uscite 3 release se non sbaglio, ma mi scordo sempre quale è quello giusto/migliore :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro