RISOLTO Asus GT 730 2 GB GDDR5: problema x8 o x16

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Guarda qui, la slim sta già a 130 euro e mancano ancora 5 giorni per la conclusione dell'asta....

Ebay non fa testo sono aste false e prezzi gonfiati, ormai il sito è inondato solo da scalpers e speculatori

Vendevano pure la stampa di una rtx 3070 a 3000 euro non significa mica che li vale

Non ti arrabbiare ? Avevo letto sulla scatola nuova l'anno 2021, pensavo fosse stata prodotta in quell'anno. In ogni caso, mi accontento di poco, basta che riesco a giocare anche a dettagli medio-bassi, non pretendo 1000 fps, l'importante che ci riesco a giocare con questa scheda e ho dimostrato sopra che riesco a giocare con LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker. Questo sì, prodotto nel 2022, che sia leggero o no, è un dato di fatto.

Per curiosità, ho giocato a Shadow of the Tomb Rider, è giocabile, ovviamente a dettagli bassi (da vedere il video fino alla fine):

perdonami ma tu questo lo definisci "giocabile" ???
Ad occhio viaggia tra 15 e 30 FPS... certo finché cammini non crea problemi manco a 5 FPS, ma quello non è giocare.
Almeno una PS4 ti garantisce 30 FPS stabili.

Mi accontento, io ci gioco, so che voi avete standards più elevati con schede da 600 euro, non pretendo quello.
ma guarda che basta una consolle da 300 euro per avere un esperienza totalmente diversa !
Per assurdo anche una PS4 Pro usata ti permette ben altro.

Ti hanno un pochettino fregato, magari la ps4 usata costasse 100 euro ?, forse non mi sarei neanche posto il problema di prendere una GT 730 a 56 euro.....

Non l'hanno fregato, semmai è onesto, ho pagato la mia ps4 100 e ho dovuto pure sudarmela, ma funziona perfettamente, è il fatto che c'è gente che la vende a 200 che è assurdo.

Si vendono in giro PS4 pro a 400/500 quando con 600 prendi PS5.

Parliamo di una console uscita nel 2013, 9 anni fa. Considerato che di norma lo span di una console è di 6/7 anni e che PS5 è già uscita da 2 anni, 100 sarebbe il vero prezzo della ps4.

Semplicemente tra crisi dei conduttori, covid, gpu alle stelle e bla bla, praticamente tutto ha subito degli aumenti, specialmente dai simpatici speculatori nel privato per cui certe cose non li affliggono manco.

100 sarebbe il vero prezzo della ps4

Grazie per la chiarezza. Comunque ho optato per una GT 730 per il prezzo (onesto 56 euro nuova), per la dissipazione passiva, perché si era rotta la precedente Radeon 4650 e perché il mio pc è un dinosauro/ferro vecchio assurdo (vedi firma). ?

Una curiosità, secondo voi: la mia cpu q9500 è meglio della cpu della ps4, dati alla mano?

Una curiosità, secondo voi: la mia cpu q9500 è meglio della cpu della ps4, dati alla mano?

La tua CPU è un dinosauro tecnologico, non ci si avvicina nemmeno da lontano alla CPU della PS4`, ma in tutta onestà non ha molto senso fare questo tipo di comparazioni, in generale sono 2 mondi diversi, con standard molto diversi, anche per quello che concerne gli effetti grafici

Sulla Ps4 è accettabile avere i 30 Fps in full hd stabili, parliamo comunque di una macchina che ha finito il suo ciclo vitale e ch ha più di 8 anni sul groppone (parlando della versione liscia).

con tutto il rispetto ma la tua macchina non ha proprio nulla di nulla che può essere considerato "da gioco", alla ps4 non ci si avvicina nemmeno da lontano

Ultima modifica:
Grazie per la chiarezza. Comunque ho optato per una GT 730 per il prezzo (onesto 56 euro nuova), per la dissipazione passiva, perché si era rotta la precedente Radeon 4650 e perché il mio pc è un dinosauro/ferro vecchio assurdo (vedi firma). ?

Heh, troppo vecchia, è una cpu del periodo delle DDR2, sono cpu di un bel po' di anni prima dell'uscita PS4.

Anch'io ho in giro un q8300 in casa, ma senza SSD per il momento è abbastanza inutilizzabile.

Poi, per carità, se la scheda è veramente nuova, 56 euro sono un prezzo giusto per la 730, non è sovrapprezzato.
Però cioè, è una 730, se tu ci giochi e ti va bene fai, però non è indicata per giocare toh.

Sicuramente con un q9500 grandi gpu non potevi mettercele, anceh se puntare una 1030/750ti anche usata non sarebbe stata una cattiva mossa (le rx550 no perchè per ragioni arcane coi sovrapprezzi si sono ultra gonfiate come prezzo).

Sicuramente con un q9500 grandi gpu non potevi mettercele, anche se puntare una 1030/750ti non sarebbe stata una cattiva mossa

Avevo già valutato, ma la 1030 non offre chissà quale prestazione in più alla 730 mentre la 750ti ha il problema che si trova solo vecchia del 2014 ed essendo le ventole vecchie fanno un rumore infernale (sono fissato per il silenzio del pc ?).

Poi, per carità, se la scheda è veramente nuova, 56 euro sono un prezzo giusto

Sì, nuovissima, ed è stato un affare: già oggi è impossibile trovare la gt 730 passiva gddr5 a 56 euro, compresa spedizione.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
SUPER EDIT

Ma questa su ebay mi conviene? A quale prezzo conviene prenderla ? (E' in asta)
E' meglio della MSI 750ti ?

Però stavo vedendo che è stata fatta nel 2013, quindi la ventola farà un rumore infernale.....

Ultima modifica:
Sì, nuovissima, ed è stato un affare: già oggi è impossibile trovare la gt 730 passiva gddr5 a 56 euro, compresa spedizione.

Guarda è impossibile trovarla perché nessuno la cerca. Io se avessi bisogno di un adattatore grafico userei la gpu integrata amd che sono anche migliori della gt 730, se avessi avuto bisogno di una gpu per giocare avrei preso minimo ( sottolineo minimo ) una rx 5500xt / gtx 1650 super ma non una gt. Da sempre nvidia ha utilizzato il prefisso GTX per le gpu create per giocare e GT per le gpu che fanno da adattatore grafico.

La gtx 750ti è una gpu inferiore a quella già obsoleta e pessima della ps4 e non di poco. Se devo pagare 100 euro quel rottame, a sto punto preferirei prendermi una ps4 usata.

Vedi @greatzalman se il tuo obbiettivo è giocare di sicuro il pc gaming è la scelta migliore ma a patto che tu abbia il budget adeguato per farti un pc dignitoso, perché se il budget è un problema stai sbagliando tutto. Il tuo pc attualmente non è adatto a giocare, quindi ti consiglio una ps4 o una xbox one s ( non series s ) che trovi usata a 100 euro.
Queste due console ti permettono di giocare a tutto in 1080p, 30fps stabili e con una resa grafica dignitosa. Un esperienza nettamente superiore a quella che hai attualmente con quel pc.
Questo video ti mostra un esperienza giocabile vs un esperienza pessima.
La scena di overwatch mi fa quasi rimettere a 25fps

In conclusione ti consiglio di non spendere soldi per questa tipologia di hardware che non solo è obsoleto ma faceva schifo anche all'uscita essendo ben al di sotto della fascia bassa.
Mettiti i soldi da parte e prenditi un xbox series S 289 euro e non te ne pentirai. Purtroppo il mondo del pc gaming è estremamente costoso, ma nel tempo ammortizza i costi con spesate inferiori dei giochi e dell'online gratis.

Ultima modifica:
Avevo già valutato, ma la 1030 non offre chissà quale prestazione in più alla 730 mentre la 750ti ha il problema che si trova solo vecchia del 2014 ed essendo le ventole vecchie fanno un rumore infernale (sono fissato per il silenzio del pc ?).

SUPER EDIT

Però stavo vedendo che è stata fatta nel 2013, quindi la ventola farà un rumore infernale.....
con il pc e il monitor che hai direi di lasciar perdere l'ipotesi di porter giocare degnamente, non hai un sistema minimamente adeguato, non ti basta cambiare la scheda grafica per avere un esperienza decente, in quanto un sistema informatico va quanto il suo componente più lento e non quanto quello più veloce.

La scelta più economica per te se vuoi pensare di giocare è quella di una console usata come la ps4 sicuramente giochi 100 volte meglio.

SUPER EDIT

Lascia stare di buttare soldi nel cesso per questo vecchiume porca miseria. Se vuoi giocare dignitosamente con un pc mettiti 600€ da parte e ci esce qualcosa di decisamente migliore! Hai un pc con un processore del paleolitico che probabilmente è lui a dare più problemi della gt730. Se ci affianchi una gpu più potente non farai proprio un cavolo di niente perchè sarà la cpu e la ram che hai a frenare tutto!!! Lascia stare proprio

Ultima modifica:

SUPER EDIT

La mia Asus 750ti è biventola e l'ho pagata 70 usata, senza aste o altro. Funziona bene e non è rumorosa (probabilmente perchè ben tenuta) ma immagino che rispetto a una passiva qualsiasi cosa faccia rumore. Però a me serviva perchè il mio 3700X non ha l'integrata e le gpu si erano impennate come prezzo.

La 1030 va quasi il 200% in più della 730

Difatti una 1030 va quasi quanto una 750ti e non necessita dell'alimentazione aggiuntiva.

Purtroppo non ci ho pensato ma è vero che la tua cpu farebbe del bottleneck anche alla 750ti, quindi non la sfrutteresti appieno.

Anche così però, a titoli non troppo esosi e in medium/low, si gioca decentemente (ovviamente non a tutto). Non come su PS4 e su questo posso essere d'accordo, ma sicuramente meglio della 730.

Poi gli altri hanno ragione a dire che dipende anche quanto la paghi

Difatti una 1030 va quasi quanto una 750ti e non necessita dell'alimentazione aggiuntiva.

Sei assolutamente sicuro di questo ? Quale sarebbe il prezzo giusto di una 1030 silent ?
Ho visto: una gt 1030 silent meno di 100 euro non la trovi...è inutile, mi tengo la 730.

Ultima modifica:
Sei assolutamente sicuro di questo ? Quale sarebbe il prezzo giusto di una 1030 silent ?

Il tuo sistema non va bene per giocare una 1030 la trovi sulle 100/110 eur nuova

Ma ti ripeto non basta che cambi la scheda grafica e magicamente giochi, quel pc è un dinosauro

Ultima modifica:
Ho visto: una gt 1030 silent meno di 100 euro non la trovi...è inutile, mi tengo la 730.

Dipende cosa intendi per assolutamente sicuro

La GT 1030 è della serie 1000, successiva alle 700

Ovviamente la differenza c'è e la 750ti è più performante, ma di un 25%, hanno la stessa quantità di ram

Però la 1030 consuma meno, non necessita di alimentazione aggiuntiva, ha componenti più nuovi

Se guardi in game cambia dai 5 ai 10 fps circa

Non che ti freghi considerato che la tua gpu fa un piccolo bottleneck anche con la 1030. Nuove a meno di 80/90 le 1030 non si sono mai viste, ma nell'usato di trovavano spesso sui 60 pre covid (col covid purtroppo sono schizzate pure loro). Se tieni un po' d'occhio i mercati magari qualcosa salta fuori.
Ovviamente se hai la giusta alimentazione la 750ti è preferibile, ma attenzione che credo non supporti le DirectX 12, come si vede per AC Valhalla nel secondo video, essendo più vecchia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro