ASUS EN6600/TD PCI-E 256MB vs. HERCULES 9800PRO 128MB

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
Ludus ha detto:
sei vabbè quel gioco no, quell'altro nemmeno... steel non c'è niente da dire, la 6600gt è molto meglio di una 9800pro sopratutto perchè si overclocca che è una meraviglia, ha tecnologia più nuove. quindi ora te ne posterò altri, ma se sei convinto che siano uguali fai come ti pare, a me non me ne frega più niente se la gente pensa con il paraocchi.

possiamo discutere quando vuoi ma civilmente, senza offendere ok ? qui nessuno pensa con i paraocchi ;)
penso di avere una discreta esperienza con l'hardware dei pc che mi consente di poter tranne mie personali conclusioni. se c'è chi li condivide bene, altrimente amen.

ciao :)
 
Ultima modifica:

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
pixel shader 3 :D
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
Ludus ha detto:
pixel shader 3 :D

dimmi un pò, hai provato ad attivare i pixel shader 3 con Chronicles Of Riddick e 6600GT ? (è uno dei pochi giochi che li supporta e cmq a detta degli sviluppatori ciò che è possibile fare con i pixel shader 3 lo si può fare anche con i 2)
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
steel è sempre una tecnologia nuova e non c'è solo cronicle of riddick ma anche splinter cell 3 chaos teory dove manolo ha fatto vedere anche le differenze attivando i pixel shader 3 e anche io ho visto la grafica migliorata con le mie due 6800gt.
cmq vedo solo l'opinione di ruggero (che è di parte--> ma quando ci bechi con quella 9800pro moddata?) ora voglio proprio sentire la voce autorevole dell'admin di sezione Manolo :rolleyes:
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
siamo d'accordo che tecnologicamente parlando è più avanzata per la presenza dei Pixel shader 3, su questo non ci piove. ma la domanda è: fanno davvero la differenza in termini di qualità? e soprattutto, su una 6600Gt come impattano sulle prestazioni? insomma una scheda può avere infiniti supporti ma se non li puoi sfruttare a dovere non ci fai nulla. questo è il mio pensiero.
che a parità di prezzo si debba preferire la 6600gt è una cosa di cui sono convinto anche io. quello che cxontesto è il fatto che si dica che la 6600gt è molto superiore alla 9800pro, il che IMHO non è assolutamente vero.
 
Ultima modifica:

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Non sono di parte...anzi.

Ma le queste grandi differenze di cui parli tra 6600gt e 9800xt proprio non le vedo...:D
 

blasterr

Utente Attivo
704
1
CPU
Core 2 E8400
Scheda Madre
DFI LanParty DK P35-T2RS
HDD
2 x 500 Gbyte
RAM
2 gb ocz 8800
GPU
Nvidia 8800 gt
Audio
bose 5.1
Monitor
acer ali1916w
PSU
580 power station thermaltake
Case
Thermaltake armor
OS
windows xp sp3
Steel 76 ha detto:
appunto perchè ho visto i bench sui giochi sostengo quello che ho scritto, a parte il fatto di averle confrontate di persona sul mio pc.
quindi secondo te chi ha una 9800pro dovrebbe passare ad una 6600Gt data l'enerme differenza ?

cmq, come ho già detto, rimani nelle tue idee, non mi interessa e non è mio scopo cambiare la tua opinione. io esprimo la mia nel rispetto di quella degli altri. punto e basta.

ciao :)

ti ripeto che le mie non sono idee ma dati di fatto ....

oltre che aver provato le 2 schede ho anche eseguito una ricerca abbastanza approfondita la 6600 gt risulta superiore a una 9800 xt, figurati a una 9800 pro

per come la vedo io su una questione si puo' avere idee discordanti quando i dati di fatto non permettono un totale chiarimento sulla problematica che si va ad affrontare, ma quando, testimonianze e prove dimostrano una tesi inconfutabile le idee devono diventare certezze e devono puntare verso quella direzione, sopratutto se si sta' dando consigli ad altre persone.
Noto come dice ludus una grande pendenza da parte tua a rimanere nel tuo castello in aria solo per poter dire la mia sk video e' pari a una 6600 gt quindi mollo il colpo, cmq sei liberissimo di non credere alle mie parole spero che altri, sicuramente preparati + di me possano dimostrarti il contrario, anche se onestamente credo che possa bastare scrivere 9800 pro vs 6600gt su qualsiasi motore di ricerca.
 
Ultima modifica:

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
blasterr ha detto:
ti ripeto che le mie non sono idee ma dati di fatto ....

oltre che aver provato le 2 schede ho anche eseguito una ricerca abbastanza approfondita la 6600 gt risulta superiore a una 9800 xt, figurati a una 9800 pro

per come la vedo io su una questione si puo' avere idee discordanti quando i dati di fatto non permettono un totale chiarimento sulla problematica che si va ad affrontare, ma quando, testimonianze e prove dimostrano una tesi inconfutabile le idee devono diventare certezze e devono puntare verso quella direzione, sopratutto se si sta' dando consigli ad altre persone.
Noto come dice ludus una grande pendenza da parte tua a rimanere nel tuo castello in aria solo per poter dire la mia sk video e' pari a una 6600 gt quindi mollo il colpo, cmq sei liberissimo di non credere alle mie parole spero che altri, sicuramente preparati + di me possano dimostrarti il contrario, anche se onestamente credo che possa bastare scrivere 9800 pro vs 6600gt su qualsiasi motore di ricerca.

come ti ho detto, non ho bisogno che qualcuno mi dimostri il contrario, sia perchè so come si comportano le due schede sia perchè i bench di THG e quelli di HW Italia (credo autorevoli entrambi) bastano per mettere in evidenza che tra le due schede non c'è tutta questa differenza che affermate invece esistere.

ancora non hai però risposto alla mia domanda di prima. visto che sostieni che la 6600Gt è molto superiore ad una 9800pro, tu consiglieresti a chi ha una 9800pro di passare ad una 6600GT ?

se per te una differenza di 5 frame (nella maggior parte dei casi, tranne casi rari nei quali cmq la fluidità è garantità con entrambe) significa che la 6600gt è molto superiore ad un'altra allora si tratta di diversi metri di giudizio
 
Ultima modifica:

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
Blasteer affermi già da prima che la 9800pro è IMPARAGONABILE ad una 6600Gt.
ora vediamo di trovare i numeri della supposta imparagonabilità.
Dalle prove di HW Italia ne abbiamo già parlato nella pagina precedente.

Vediamo la recensione di THG.
Qui abbiamo il famosissimo “gioco” 3d mark 2005:

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20041119&page=geforce-6600gt-agp-03:

come commento troviamo “Con 3DMark 2005, la GeForce 6600 GT AGP è circa due volte più veloce della GeForce FX 5950 Ultra. La Radeon Pro si difende bene”.

Qui abbiamo UT 2004:

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20041119&page=geforce-6600gt-agp-04

nel primo test la 9800pro ha 5 frame in più della GT. Nel secondo sono praticamente uguali. A 1600 x 1200 la differenza è più sostanziale, la 6600gt sta sopra ma in ogni caso la 9800pro garantisce una buona fluidità. Ma chi gioca a 1600x1200 con queste schede ?

Qui abbiamo sempre UT 2004 ma con AA 4x e AF 8x

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20041119&page=geforce-6600gt-agp-05

a 1024 x768 e a 1280x1024 la GT sta sopra la pro ci circa 10 frame, a 1600x1200 la 9800pro torna sopra di circa 5 frame.
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
In Call of Duty c’è poco da dire. Le nvidia sono superiori in open GL ma con la 9800pro ci sono comunque frame a volontà.

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20041119&page=geforce-6600gt-agp-06

Doom 3 e Half Life 2 coem al solito non li consideriamo e sappiamo il perché.

Andiamo a far cry:

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20041119&page=geforce-6600gt-agp-10

qui la Gt sta sempre sopra la pro.

Anche in The Sims 2 la 6600Gt va meglio

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20041119&page=geforce-6600gt-agp-12

Il recensore dice “Con The Sims 2, la GeForce 6600 GT AGP si posiziona di poco dietro la GeForce 6800, surclassando la GeForce 5950 Ultra e Radeon 9800 Pro.” Cosa che è incontestabile con questo gioco.

Su Flight Simulator 2004 la 9800pro sta sempre sopra ala 6600GT, con circa 7 frame in più nelle varie situazioni.

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20041119&page=geforce-6600gt-agp-13

Con L’AA e L’AF la situazione si inverte:

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20041119&page=geforce-6600gt-agp-14

In Joint Operation la 9800pro sta sopra la GT:

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20041119&page=geforce-6600gt-agp-15

la differenza parte da circa 10 framne per assottigliarsi ad un frame a 1600x1200, in ogni caso non giocabile a questa risoluzione con entrambe le schede.

Battlefield Vietnam:

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20041119&page=geforce-6600gt-agp-17

La 6600Gt sta sopra la pro, anche di 17 frame a 1024 x768 ma man mano che si sale di risoluzione la differenza si assottiglia e torna ai canonici 6-7 frame. La stessa situazione si ha con AA e AF.

DTM Race Driver 2:

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20041119&page=geforce-6600gt-agp-19

la pro sta sempre sopra la gt con una differenza che parte dai 7 frame e si assottiglia a 1 frame alla max risoluzione. Con AA e AF la situazione va a vantaggio della gt con 2-5 frame di differenza.


Da questa recensione vedo che la 6600Gt è un’ottima scheda, cosa da me mai messa in dubbio, cosa che vale anche per la 9800pro, ma non trovo il supporto alle vostre precedenti affermazioni.
Addirittura, Blasteer, volevi paragonare la 9800pro ad una 6600 liscia, Ludus affermava che aveva prestazioni doppie la GT. Io in questa situazione non me la sentirei di dire questo.
Bah, cmq adesso davvero concludo e non posterò più in questo thread perché sta davvero diventando una telenovela. Io ho scritto quello che penso voi pure, chi legge si fa una sua opinione.

Ciao :)
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
io l'ho sempre detto che la 9800pro è una ottima scheda ma oramai è stata superata (per fortuna, così per 200€ mi posso comprare addirittura qualcosa di meglio o almeno di pari livello)
UT 2004 è un gioco abbastanza datato e funziona meglio sulle schede un pò meno recenti ;)
 

ArvinSloane

Utente Attivo
56
0
ragazzi, scusate, ma non credo che una lotta all'ultimo sangue faccia diventare automaticamente una delle due schede la migliore,
io in quanto a hardware ne capisco abbastanza ma in quanto a schede grafiche nello specifico, non tantissimo, ma cmq non si può parlare di scheda "migliore" perchè ogni scheda è migliore in qualcosa o in qualche altra cosa....
magari la 9800pro, è più fluida, con più fps, con ram più veloci ecc... (non mi prendete alla lettera, sto sparando a cacchio)
e magari la 6600GT, ha un rendering di maggior qualità, con una maggiore cura delle texture, maggior gestione degli effetti di luce ecc...

non vi potete basare solo su test di bench ecc...

visto che le nuove schede hanno migliaia di tecnologie diverse, diverse combinazioni di tecnologie danno un certo effetto, altre un altro, magari ad una persona può piacere un'immagine più sfumata, a qualcuno più nitida...
dipende!!

è inutile che fate a gara a quale scheda è meglio, decantate piuttosto le caratteristiche di entrambe e le esperienze visive che vi hanno dato!! non trasformate un forum in un torneo medioevale....

buon proseguimento
 

simonro

Utente Attivo
807
0
avrinsloan, non è giusto quello che dici, qui si sta parlando di una vecchia scheda contro una scheda di nuova generazione.L'unica cosa che ha in più la 9800 pro sono i 256 bit, ma per il resto è inferiore.
Come dice steel 76, per la visibilità che può dare l'occhio umano sui giochi, come giochi con la 9800 pro giochi con la 6600 gt, è impercettibile (o quasi), la differenza sta appunto in pochi o tanti frame (dipende dai gichi).
Come ha detto steel 76 anche lui comprerebbe una 6600 gt se dovesse scegliere perchè naturalmete ha tecnologiè più innovative e ti permette di avere più longevità su un fattore di tempo per i giochi.
Discorso semplice,dato che lo avevo già affrontato pochi giorni fa proprio con steel 76! ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!