DOMANDA ASUS DSL-N55U

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie per la risposta allora mi orientero' su questo.
Vista la tua competenza i blocchi dell'x1000 alle volte si blocca il wifi, si spegne proprio il led. Altre volte si pianta proprio il modem d cosa possono dipendere? Un difetto HW?

Avevo anche io un LinkSys che reputavo buono... Ma dal punto della WiFi era davvero pessimo a dir poco... SCHIFOSO!
Poi la parte WiFi misteriosamente (su due modelli diversi) è andata a puttane pure a me.
Quindi penso che anche per te la parte elettronica stia andando.. penso più ad un problema HW anche io.

- - - Updated - - -

Allora ragazzi ecco qui nuovi screenshot da parte mia:

Screenshot2.webp

TEST di linea:
PingTest.webp
InternetSpeed.webp

Premetto che per me comunque questi test rimangono molto aleatori e di poco conto, dipendono da tante cose... Non si può generalizzare. Al momento dei test avevo 5 dispositivi connessi sia tramite cavo che wifi...

Inoltre, riguardo al modem router, vi comunico che effettivamente c'è un "piccolo bug", non so se chiamarlo così, magari è "normale" ... Ogni apparecchio ha i suoi comportamenti e poi ci si impara a convivere. In ogni caso ogni volta che si effettua una minima modifica nei parametri, si deve necessariamente riavviarlo, perché seppur è tutto ben configurato e vedete ancora la portante ADSL collegata, mi spiace ma non si connette, dovete riavviarlo in maniera tale che anche la portante si scolleghi e riallinei. Magari con un firmware futuro risolveranno anche questa cosa.

A presto ;) Ora proviamo a non sconnetterlo il più a lungo possibile.

purtroppo non è un bug quello del riavvio dopo una modifica alle impostazioni... è una cosa voluta... è una cosa che accade anche con i netgear che usano firmware .chk come il dgn2200v1 e v4 e dgnd3700v1, mentre quelli che usano firmware .img come il dgn2200v3, dgnd3700v2 e dgnd4000 non hanno bisogno di nessun riavvio.

Cioè quindi stai dicendo che con questi tipi di modem non possono modificare impostazioni che si resettano al riavvio del modem come l'snrm???

purtroppo non è un bug quello del riavvio dopo una modifica alle impostazioni... è una cosa voluta... è una cosa che accade anche con i netgear che usano firmware .chk come il dgn2200v1 e v4 e dgnd3700v1, mentre quelli che usano firmware .img come il dgn2200v3, dgnd3700v2 e dgnd4000 non hanno bisogno di nessun riavvio.

No, forse mi sono espresso male. Intendevo dire che il RIAVVIO è forzatamente manuale. Mentre con i Netgear per esempio esso avviene in automatico nel momento dell'APPLY con questo devo cliccare io sul tasto RIAVVIA.
Insomma.. Solo un piccolo dettaglio e non per questo mi sto lamentando del prodotto in se o dell'acquisto... Lo dico solo per far chiarezza su questa cosa perché dopo tutta l'interfaccia carina che ti dice che le modifiche sono state apportate, uno si aspetterebbe che sia finita lì la cosa ed invece non è così ma bisogna anche riavviare il modem (c'è l'icona RIAVVIA in alto alla schermata di configurazione). Tutto qua.

Ora la differenza che dici tu sul fatto del firmware che sia ".img" o ".chk" non la conosco e mi sembra anche strana, del resto sono solo formati diversi. Per quanto mi riguarda questo è un comportamento che magari sarà dovuto anche a scelte della casa produttrice in fatto di software e tecnologia hardware. Bon... Tutto qua.

- - - Updated - - -

Cioè quindi stai dicendo che con questi tipi di modem non possono modificare impostazioni che si resettano al riavvio del modem come l'snrm???

Non so se ti riferivi a me Ansuel, ma non ho detto questo. Intendevo dire che quando si impostano/si modificano in particolare i parametri della WAN, della LAN, del DHCP, della SICUREZZA e del FIREWALL dopo aver cliccato su APPLICA si deve anche successivamente cliccare su RIAVVIA per far si che il modem si riconnetta di nuovo ad Internet.
Eccezion fatta per modifiche apportate alla/e connessioni Wi-Fi, mi è sembrato che queste, per così dire, si possano effettuare a caldo senza alcun tipo di ripercussione sulla connessione internet.

Tutte queste modifiche di cui ho accennato il modem le digerisce e le applica al volo, l'unica cosa è che tira giu la connessione internet subito dopo, lasciando la portante ADSL collegata, così uno logicamente pensa che prima o poi il modem si riconnetta. Invece no! Tocca cliccare su RIAVVIA. Tutto qua.
Spero di esser stato più chiaro su quello che intendevo dire.

Ultima modifica:
Avevo anche io un LinkSys che reputavo buono... Ma dal punto della WiFi era davvero pessimo a dir poco... SCHIFOSO!
Poi la parte WiFi misteriosamente (su due modelli diversi) è andata a puttane pure a me.
Quindi penso che anche per te la parte elettronica stia andando.. penso più ad un problema HW anche io.
infatti, io avevo sostituito il modem della telecom con un netgear 3700 ma dopo un paio di giorni causa un fulmine si e' fuso allora ho deciso di prenderne uno piu' economico. Il fatto che fosse un cisco mi ha tratto in inganno pensavo fosse discreto.

Ora la differenza che dici tu sul fatto del firmware che sia ".img" o ".chk" non la conosco e mi sembra anche strana, del resto sono solo formati diversi. Per quanto mi riguarda questo è un comportamento che magari sarà dovuto anche a scelte della casa produttrice in fatto di software e tecnologia hardware. Bon... Tutto qua.
è cosi infatti, ho avuto sia il dgn2200v3 che il v4, il v3 è prodotto da sercomm e usa firmware .img e ad ogni impostazione che cambio non si riavvia, ed inoltre era praticamente privo di bug... il v4 invece è prodotto da foxconn e usa firmware .chk ( come il v1 ) e richiede ad ogni minima modifica un riavvio esattamente come il v1, quindi docmentandomi ho visto che i netgear fatti da foxconn come il vecchio dgnd3700v1 ( che è nato male ) il dgn2200v1, dgn2200v4 e il D6300 usano firmware .chk e sono piuttosto buggati, mentre dgn2200v3, dgnd3700v2, dgnd4000 e d6200 sono fatti da sercomm e usano firmware .img ed hanno firmware stabili e quasi privi di bug...
Quindi per chi vuole prendere un netgear è meglio se tiene in considerazione quanto scritto da me perché ci sono i modelli fatti male ( foxconn ) e i modelli fatti bene ( sercomm ) :asd:
infatti con il dgn2200v3 non avevo nessun problema.. il miglior modem/router che ho avuto... il v4 invece è una schifezza :cav: esattamente come il vecchio dgnd3700v1 e il d6300

Ultima modifica:
Update:
_(devo riavviarlo per provare delle nuove impostazioni)_

Screenshot3.webp

Nessun problema riscontrato fino ad ora.
:)

Ciao Ragazzi, ho unproblema con il router dsl n55u. In pratica non riesco ad usarlo sulla mia linea fastweb.Il modem vede la linea adsl come potete vedere da qui: Modulation : 4

Annex Mode : Annex A

Line State : 3

Lan Tx : 2106

Lan Rx : 735

ADSL Tx : 18

ADSL Rx : 0

CRC Down : 0

CRC Up : 0

FEC Down : 0

FEC Up : 33

HEC Down : 0

HEC Up : 0

SNR Up : 11.6

SNR Down : 19.4

Line Attenuation Up : 21.1

Line Attenuation Down : 40.4

Data Rate Up : 886

Data Rate Down : 6144

ma non si connette ad interne. Ho provato la seguente configurazione ma niente. Avete qualche consiglio?

Qui il mio ultimo update per ciò che riguarda me. :luxhello:
Ancora tutto OK con ADSL Alice Telecom.

Screenshot_03.webp

Riguardo Fastweb io non so aiutarti.. Mi spiace.

Sto per trasferirmi in casa nuova, ho provveduto a chiedere l'attivazione di Infostrada 20 MB, meglio
Asus n55
TP-LINK W8980
Netgear n600 v1 ? grazie

il netgear che modello è?
il tp-link td-w8980 meglio evitarlo, il fratello minore 8970 funziona molto meglio
Nonostante ad alcuni l'asus con infostrada funziona discretamente un modem/router con chipset infineon ( come il tp-link ) o Broadcom ( netgear ) darebbero comunque una stabilità migliore e sopratutto ( visto che hai la 20 mb ) una portante maggiore e al contempo valori di snr migliori e più stabili.

il Netgear è il DGND3700. A questo punto DGND3700 o 8970? l'asus mi sembrava buono per il prcssor dual core e per la tecnologia che permette riconoscere la posizione dei dispositivi connessi e indirizzare li maggior quantità di segnale. Il Netgear aveno le antenne all'interno dovrebbe rendere meno del tplink giusto?

il processore dell'asus non è dual core, sono 2 processori single core distinti e separati, uno da 200 mhz e l'altro da 500 mhz
il DGND3700 ha invece una vera e propria cpu dual core da 400 mhz ( è più veloce dell'asus ) ma assicurati che sia almeno il v2, perché il DGND3700v1 è una ciofeca, anzi vista la pochissima differenza di costo è meglio il DGND4000 che ha un hardware simile ma ha il doppio della ram (128 mb ) che in usi molto pesanti con p2p e molti dispositivi collegati la differenza si sente tutta e il wifi più veloce oltre ad essere molto più stabile a livello firmware e al livello hardware è costruito meglio.
Il Tp-Link td-w8970 è un'ottimo router ma non è al livello dei due netgear DGND3700v2 e DGND4000 però è superiore a livello firmware perché ha molte più possibilità di personalizzazione delle impostazioni oltre a qualche funzionalità in più ( come la possibilità di usare chiavette 3G come connessione di backup quando và via l'adsl ).
Se vuoi le massime performance wireless allora vai di tp-link che ha il wireless non solo più performante dei netgear ma anche degli asus, e io che ho il tp-link e ho provato l'asus posso confermare.

allora vado di TP-LINK TD-W8970 in quanto mi interessa maggiormente l'aspetto wifi. Grazie mille :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro