DOMANDA ASUS DSL-N55U

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
sei su dslam alcatel ( Broadcom ) quindi l'asus e qualsiasi altro router con chipset trendchip/ralink è da scartare, il netgear per spremere al massimo le prestazioni della linea è eccellente ;)

è uscito il netgear dgn2200v4, prendilo ad occhi chiusi ;)

Grazie :)!!

Ciao,
mi associo anch'io alla domanda.

In base ai miei parametri, asus o netgear dgn2200v4?

Grazie

Ragazzi scusate la domanda un pò ovvia ma passare dal modem a noleggio telecom a un buon modem tipo il netgear i valori della linea possono variare sensibilmente o di 1 o mezzo valore???

Ciao,
mi associo anch'io alla domanda.

In base ai miei parametri, asus o netgear dgn2200v4?

Grazie
nel tuo caso l'asus può andare bene

Ragazzi scusate la domanda un pò ovvia ma passare dal modem a noleggio telecom a un buon modem tipo il netgear i valori della linea possono variare sensibilmente o di 1 o mezzo valore???
è possibile che con il netgear i valori possano migliorare, di sicuro non peggiorare.

Ciao DjToti, ho effettuato il comando come da te descritto via Telnet e mi esce questo output:
BusyBox v1.00 (2008.10.21-10:23+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

# adslctl info --vendor
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 8000
Channel: FAST, Upstream rate = 476 Kbps, Downstream rate = 8126 Kbps
ChipSet Vendor Id: BDCM:0x 0
ChipSet VersionNumber: v10.03.114
ChipSet SerialNumber:
#

Sapresti aiutarmi a capire a che tipo di DSLAM sono connesso?!
(E' un BradCom vero?!)
Grazie!

Ho comprato un ASUS DSL-N55U, speriamo che non sia come ipotizzato in queste pagine...
Vi terrò aggiornati in merito! (P.S.: Sono distante dalla centrale non più di 1 Km)

P.S.: Per gli altri utenti che come me non riuscivano a loggarsi con TELNET (ho un NETGEAR DG834GT) devono prima abilitare l'impostazione DEBUG del modem semplicemente cliccando sul link:
http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug
(trovato su un sitoweb sperduto per caso durante N ricerche! :) )

Ciao a tutti! Mi riquoto interamente!
Allora, tornando a tema del topic... Ho acquistato il ROUTER MODEM: ASUS DSL-N55U.
Seppur abbia in centrale (come DSLAM) un apparato Telecom che come in molti qui dicono non sia ben compatibile con questo Chipset che monta l'ASUS... Al momento attuale, nella mia configurazione originale, il modem router ASUS va una scheggia e non perde la connessione da più di un'ora!
Inoltre, effettivamente, c'è un leggero miglioramento delle prestazioni seppur vengo dal mio precedente NETGEAR DG834GT! Diciamo che è estremamente stabile con la linea.
Premetto anche che sono a non più di 1Km dalla centrale Telecom.

Che dirvi! Questo apparato è una "bestia"! :) :luxhello:
Non vedo l'ora di sfruttare tutte le altre potenzialità...

Intanto per ora provo l'aggiornamento firmware all'ultima versione e vi tengo aggiornati!
A presto :)
:ciaociao:

Ultima modifica:
non ho mai detto che non è supportato, ma che rispetto ad un modem/router con Broadcom aggancia molto meno in portante ( con le 20 mbits ) e molto meno in snr ( sia 20 mbits o meno ) e quindi è più facile che perda la connessione, se ancora non ti si è disconnesso non vuol dire che non lo farà, l'accoppiata modem/router con chip trendchip ( asus e simili ) e dslam alcatel ( broadcom ) non è delle migliori.
Riscontri un miglioramento leggero delle prestazioni rispetto al vecchio netgear perché quest'ultimo monta un chip broadcom vecchio di 3 generazioni, con un modem/router con broadcom recente avresti ottenuto prestazioni ben al di sopra dell'asus.
Posta i valori della connessione ottenuti con l'asus, tieni d'occhio i valori perché per esperienza mia e di molti altri all'inizio sembrano stabili e poi quando meno te l'aspetti perde la connessione

non ho mai detto che non è supportato, ma che rispetto ad un modem/router con Broadcom aggancia molto meno in portante ( con le 20 mbits ) e molto meno in snr ( sia 20 mbits o meno ) e quindi è più facile che perda la connessione, se ancora non ti si è disconnesso non vuol dire che non lo farà, l'accoppiata modem/router con chip trendchip ( asus e simili ) e dslam alcatel ( broadcom ) non è delle migliori.
Riscontri un miglioramento leggero delle prestazioni rispetto al vecchio netgear perché quest'ultimo monta un chip broadcom vecchio di 3 generazioni, con un modem/router con broadcom recente avresti ottenuto prestazioni ben al di sopra dell'asus.
Posta i valori della connessione ottenuti con l'asus, tieni d'occhio i valori perché per esperienza mia e di molti altri all'inizio sembrano stabili e poi quando meno te l'aspetti perde la connessione

Ciao DjToti, grazie per l'appunto.
Che dirti... Il NETGEAR DG834GT che avevo devo dire che non mi aveva mai deluso eccetto una bassa copertura del segnale WiFi cmq ottima e i motivi del cambio sono stati altri sopratutto legati ad una gestione.. etc.. di cui ora tralascio i dettagli. La netgear in quanto a configurabilità non mi è piaciuta molto. Ma non voglio dire che è scarsa e non ho provato gli ultimi modelli.

Al momento il router ASUS non mi si è mai sconnesso automaticamente... Se non per mia volontà in reset e configurazioni.

Questi sono i parametri che ho nella mia ADSL ora:
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 4291
Lan Rx : 2821
ADSL Tx : 586
ADSL Rx : 558
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 13
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 27.8
SNR Down : 19.9
Line Attenuation Up : 19.6
Line Attenuation Down : 41.8
Data Rate Up : 476
Data Rate Down : 8127​

Posso dire di aver sperimentato ed osservato un piccolo BUG che ha questo ROUTER ASUS nelle proprietà di configurazione ADSL. In pratica si può configurare le impostazioni ADSL sia sul pannello MAPPA DI RETE che nel pannello WAN. Bisogna prima effettuare le configurazioni nel pannello WAN e poi impostare le stesse tramite il pannello MAPPA DI RETE. Io sinceramente (trattandosi delle MEDESIME informazioni e parametri) non so e non capisco il perché il MODEM non le prenda al primo colpo. Fatto sta che se non si effettuano questi passaggi il MODEM non si connette più ad internet!! Che cosa misera... Spero che sia un bug che verrà risolto nelle successive versioni del Firmware!
Anzi qualcuno sa se è possibile da qualche parte poter comunicare questa cosa agli sviluppatori?!

In ogni modo vi terrò aggiornati nella mia esperienza. (Ho una 7 Megabit pompata non ho una 20 Megabit)
(Ping 31ms, download rate: 6,96Mbit, upload rate: 0,41Mbit)
:) Incrociamo le dita! ^^

tienilo collegato, non scollegarlo e vedi se regge anche per giorni.
posta uno screenshot della schermata del firmware, compreso driver adsl e RAS

tienilo collegato, non scollegarlo e vedi se regge anche per giorni.
posta uno screenshot della schermata del firmware, compreso driver adsl e RAS

Yes! Eccovela qui:

Screenshot.webp

Versione firmware: 3.0.0.4.374_159

Ho terminato proprio poco fa gli ultimi servizi... Etc... Etc... Quindi ecco qui lo Screenshot con tutti i dati.
Ora cercherò di non staccarlo o riavviarlo più, almeno fino a stasera che poi ci voglio continuare a metter mano.

P.S.: In ogni caso anche il NETGEAR ogni tanto mi si riallineava o perdeva la connessione... Parliamo di almeno una volta ogni 5 o 6 giorni. Vediamo che succede con questo...

:chupachup

Ultima modifica:
ti consiglio di provare il nuovo firmware beta che è uscito 2 giorni fa, risolve vari problemi ed inoltre aumenta la portata del wifi che con la versione .159 ( che hai attualmente installato ) era diminuita un po a causa di un bug.

Ok grazie, ma preferisco aspettare versione definitiva ... Al momento la portata Wi-Fi è comunque davvero incredibile! :)

mi inserisco anch'io in questa discussione perche' volevo prendere il modem in oggetto attualmente ho un linksys x1000 che non mi soddisfa per niente spesso si blocca e sono costretto a riavviarlo.
Queste sono le info da telnet:

> adsl info --vendor
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 752 Kbps, Downstream rate = 7372 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 316 Kbps, Downstream rate = 4826 Kbps

ChipSet Vendor Id: IFTN:0x8279
ChipSet VersionNumber: 0x8279
ChipSet SerialNumber:

Link Power State: L0
Mode: ADSL2
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 12.6 29.5
Attn(dB): 33.0 22.9
Pwr(dBm): 0.0 12.6

ADSL2 framing
Bearer 0

puo' andare bene il modem in oggetto?
Grazie

può andare, sei su dslam con infineon, con questi dslam i modem/router con chip trendchip come l'asus si comportano molto bene :sisi:

può andare, sei su dslam con infineon, con questi dslam i modem/router con chip trendchip come l'asus si comportano molto bene :sisi:
Grazie per la risposta allora mi orientero' su questo.
Vista la tua competenza i blocchi dell'x1000 alle volte si blocca il wifi, si spegne proprio il led. Altre volte si pianta proprio il modem d cosa possono dipendere? Un difetto HW?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro