Assistenza E Garanzia: Consigli?

andrew91_basket

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Buongiorno a tutti! Volevo segnalarvi questa esperienza e avrei bisogno di consigli.
Ho ricevuto il 23 dicembre un notebook Dell che ho acquistato presso uno store online. Purtroppo la settimana successiva (durante le feste non è stato utilizzato) scopro che presenta un difetto: il caricabatterie si spegne durante la sessione di carica a PC acceso senza che ci siano messaggi di errore in Windows. Sia nel BIOS che nell'applicativo Dell la batteria risulta in ottimo stato (è nuova, grazie!). Facendo varie prove risulta che la batteria si carica solo a PC spento e addirittura ho fatto una sessione con l'alimentatore solo con la batteria non inserita. Ovviamente tutto ciò non è normale. Ho contattato il rivenditore segnalando che il problema e mi ha risposto di contattare l'assistenza Dell.
Come devo regolarmi? Mi date qualche consiglio?

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I

Il cecchino Jackson

Ospite
mi preme solo dirti :per la prossima volta sappi che la legge italiana ti consente il diritto di recesso entro 14gg per gli acquisti a distanza (quindi prox volta esamina subito eventuali difetti.) sembra banale ma tanta gente non lo sa(manco io lo sapevo una volta)

cmq il venditore ha il dovere di darti assistenza (2 anni)
in genere(non conosco l'assistenza dell) quella del produttore (che ha caratteristiche che variano dall'uno all'altro) è più veloce. informati

buona fotuna
 
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andrew91_basket

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Al recesso non potrei accedere perché dal sito del venditore trovo scritto questo: "Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, non utilizzati (e come facevo a vedere il difetto?) e completamente integri, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza"

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EasyMan QV

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Al recesso non potrei accedere perché dal sito del venditore trovo scritto questo: "Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, non utilizzati (e come facevo a vedere il difetto?) e completamente integri, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza"

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bisogna sempre fare attenzione a dove si va acquistare
 

Albo89

Utente Èlite
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Al recesso non potrei accedere perché dal sito del venditore trovo scritto questo: "Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, non utilizzati (e come facevo a vedere il difetto?) e completamente integri, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza"

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se non hai buttato scatola e carta, e non l'hai rigato/segnato direi che semplicemente formattando rispetti le loro condizioni;

in ogni caso fai cosi: iscriviti al sito dell, registra il prodotto e poi apri un ticket di assistenza..
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
No però questa cosa andrebbe chiarita

( non sono un legale e non voglio fare l'avvocato delle cause perse o invogliare a cause perse.. Semplicemente non si può subire in silenzio senza sapere se si ha ragione o meno)

Che tutto debba tornare ed integro mi sembra giusto anche per il venditore( indipendentemente da cosa dica la legge), ma non è la prima volta che leggo che un venditore non permette recesso se aperto/ usato : come farebbe uno a capirlo ?

Non ti costa nulla chiamare il numero verde dell'antitrust , chiedere , e farlo sapere al forum ( specificando di che prodotto si tratta, perchè nom escludo che per qualche prodotto questa cosa possa essere vera). Inoltre se lo store in questione non rispetta la legge , e fai una segnalazione , provvederanno ad indagare ( in maniera indipendente )ed eventualmente a multarlo . Senza processi o spese da sostenere da parte tua ( ma non ti ridaranno soldi o prodotti indietro ), a meno che non dichiari il falso , in teoria .


Ciao
 
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andrew91_basket

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Infatti il mio timore da consumatore era di non avere certezze sulla giusta procedura perché secondo il rivenditore il recesso diventa nullo nel momento stesso in cui apro l'imballo e accendo il PC, indipendentemente dai giorni i dal ricevimento del bene. Inoltre li contatto per avere assistenza e mi dicono di rivolgermi al produttore. Quindi mi chiedevo che diritti ho nei confronti del rivenditore visto che mi dicono di passare la palla a dell...

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Manuel Ferrari

Utente Èlite
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10,414
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
Hard Disk
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
Scheda Video
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Scheda Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
Alimentatore
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
Sistema Operativo
Windows 10
Al recesso non potrei accedere perché dal sito del venditore trovo scritto questo: "Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, non utilizzati (e come facevo a vedere il difetto?) e completamente integri, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza"

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No, se gli rimandi tutti i pezzi che ti hanno mandato, ovviamente, per legge puoi mandarlo indietro
 

andrew91_basket

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Alla fine, dopo il consulto con agcm, paragonando le procedure tra negozio e produttore (e relativi costi) ho deciso per la garanzia del produttore (dell). Che dire? Perfetta. Li ho contattati, abbiamo preso appuntamento per il ritiro da parte del corriere e la riconsegna è avvenuta la settimana successiva per via del weekend. Il tutto a loro carico. C'è da dire che il corriere si è fatto desiderare per passare a ritirare quindi l'operatore dell, venuto a conoscenza del disguido, ha provveduto a fare un sollecito. Dopo ogni step della procedura è arrivata una telefonata per sapere del gradimento del cliente. Alla fine il caricabatterie è stato sostituito e il notebook funziona bene.
Un servizio clienti impeccabile

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EasyMan QV

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Alla fine, dopo il consulto con agcm, paragonando le procedure tra negozio e produttore (e relativi costi) ho deciso per la garanzia del produttore (dell). Che dire? Perfetta. Li ho contattati, abbiamo preso appuntamento per il ritiro da parte del corriere e la riconsegna è avvenuta la settimana successiva per via del weekend. Il tutto a loro carico. C'è da dire che il corriere si è fatto desiderare per passare a ritirare quindi l'operatore dell, venuto a conoscenza del disguido, ha provveduto a fare un sollecito. Dopo ogni step della procedura è arrivata una telefonata per sapere del gradimento del cliente. Alla fine il caricabatterie è stato sostituito e il notebook funziona bene.
Un servizio clienti impeccabile

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Dell raramente delude :P
 
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