assemblato nuovo pc con 13700k temperature con cinebench altissime

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi pare migliorato abbastanza anche se pensavo meglio

impostato -0.090, dutante il test, la vcore mainboard e quella in blu, non so perchè oea hwinfo non mi fa più vedere bene tutto come prima...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
quella voce package power time window che era su auto e l'ho messa al max possibile cioè 448, è giusto alla fine??

Allegati

• Senza titolo.webp
    Senza titolo.webp
    968.7 KB · Visualizzazioni: 33
impostato -0.090, dutante il test, la vcore mainboard e quella in blu, non so perchè oea hwinfo non mi fa più vedere bene tutto come prima...
è devi ridimensionare le colonne (attuali,minimo,medio,massimo) manualmente, ti conviene chiudere anche, i valori riguardanti le ram, che attualmente non ci servono, poi riduci le colonne con le freccie in basso a sx, ma con la freccia dx, per intenderci quella sx aumenta le colonne, quella dx le riduce.

comunque anche se con un pò di fatica sono riuscito a leggere i valori, direi che ora sei nella norma, non andrei oltre e lascerei -0.090v una prova che puoi fare per abbassare qualche grado, è cambiare l'impostazione del bios ''svid behavior'' ora non ricordo precisamente quale sia quella meno aggressiva, ti conviene fare i test sia con ''typical scenario'' che con ''best scenario'' cosi confrontiamo i valori.

edit: qualsiasi altre voce lasciala in auto/default.

Ultima modifica da un moderatore:
test con typical scenario durante e a test finito punteggio 27918

Allegati

• Senza titolo.webp
    Senza titolo.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 23
  • Senza titolo1.webp
    Senza titolo1.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 25
bravo riporta sempre il punteggio, prova best scenario, in caso si lascia su auto, il 13700k dovrebbe fare. 30000 pts, magari con l'undervolt si scende a 29000 che sarebbe il punteggio ottimale, poi poco più basso non è un problema, quanto hai fatto solo con offset -0.090v te lo ricordi?

avevo fatto meno 27700 l'altra opzione era best case, ma con quella ha crashato il pc appena ho avviato cinebench cosi son tornato a typical non è poco 27900 punti però? non è che cè qualcosa di settato male?

Ultima modifica:
avevo fatto meno 27700 l'altra opzione era best case, ma con quella ha crashato il pc appena ho avviato cinebench cosi son tornato a typical
ok lascerei su typical, o potresti tornare su auto, la differenza non è molta, su typical il vcore è leggermente più alto, il che non un male.

mi sono accorto ora che in pratica non hai applicato la pasta termica, ma hai lasciato quella preinstallata sul waterblock dell'aio, ti consiglio di cambiarla, perchè oltre ad non essere un gran chè, lga 1700 ha una superficie dell'HIS più ampia, prendi TFX o MX-6 la applichi ad X mettendo anche dei puntini negli spazi vuoti, vedrai che le temp scenderanno di ulteriori gradi, penso hai già in contact frame immagino.

Sisi messo come mi hai consigliato, non ho messo quella pasta però dite che va bene cmq? O d3vo comprarla la mx6?

Sisi messo come mi hai consigliato, non ho messo quella pasta però dite che va bene cmq? O d3vo comprarla la mx6?
Compra una delle due e sostituiscila è meglio, ho anch'io un corsair ma h170 per il periodo iniziale, l'ho usato con la preinstallata, è sufficiente ma sostituendola qualche grado lo guadagni, poi non so quantificati magari invece di 87° di adesso, in full load ne farai 84°, sono comunque temperature nella norma quando ci sono carichi pesanti come CB che usa tutti i thread della cpu, in game starai sui, 55/60°, ma mi riferisco alle temperature medie, i picchi arrivano tranquillamente anche a +70° dipende dal titolo quanto impegna la CPU, tutto nella norma.

per il resto non ti rimane che testare l'offset sul lungo periodo, anche con lunghe sessioni di gioco

Ok ordinato la mx6 arriva martedì, quindi non ne metto 1 chicco di riso in centro ma una X più 4 punti negli spazi della X? Non si diceva che era meglio solo 1 chicco?

Ok ordinato la mx6 arriva martedì, quindi non ne metto 1 chicco di riso in centro ma una X più 4 punti negli spazi della X? Non si diceva che era meglio solo 1 chicco?
Tempo fa quando gli heatspreader erano piccoli e quadrati. Adesso sono grandi e rettangolari

ok, messo ora pasta mx-6, una X con in più 4 punti negli spazi, 27814 punteggio cynebench 23 temperature pressochè uguali forse 1 paio di gradi in meno

Allegati

• Senza titolo.webp
    Senza titolo.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 26
ok, messo ora pasta mx-6, una X con in più 4 punti negli spazi, 27814 punteggio cynebench 23 temperature pressochè uguali forse 1 paio di gradi in meno
puoi provare anche -0.100v a questo punto, un vcore di 1.180v dovresti reggerlo, non andrei oltre, e se noti instabilità, torni all'attuale.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro