assemblare un pc da gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Menoz94

Nuovo Utente
14
0
salve a tutti!
voglio iniziare questa grande avventura con il pc da gaming.
ho un budget di 1300 euro. riesco a farlo uno piu potente di ps4 e xbox one? mi consigliate ogni singolo pezzo? grazie mille a tutti!
 
Ultima modifica:

Thanzex

Utente Attivo
194
28
CPU
I7 3770K @ 4.7GHz | Noctua NH-D14
Scheda Madre
Z77 OC Formula
HDD
Samsung 840 EVO 250GB | Seagate Barracuda 2TB
RAM
2x8 GB Corsair 1866 MHz LP
GPU
XFX Radeon 290x Core Edition
Monitor
LG IPS237l-bn 23"
PSU
XFX 850W PRO
Case
Corsair Carbide 300R Window
OS
Windows 8 Professional
Più potente di XBONE e PS4? Certo che si! Conta che le console non hanno un'hardware entusiasmante, però viene usato ed ottimizzato tutto per il gioco, quindi "sembra" superpotente.
con 1300€ ci puoi fare molte cose, partiamo dal processore:

Io personalmente ti consiglio la Intel, i loro processore sono più performanti generalmente rispetto ad AMD, in questo caso prendine uno di 4° generazione. Se fai video editing o code simili ti consiglio di prendere un i7 altrimenti se lo userai solo per il gaming anche in i5 va bene, le versioni k o non ( es. i7 4770k - i7 4770 ) dipendono dall'uso che ne vuoi fare, un modello k lo prendi se lo vuoi overclockare, non costa di più, ma ha il voltaggio e altre 'impostazioni' sbloccate per permettere l'overclock

Per la scheda madre ci sono numerosi marchi, nella tua fascia di prezzo prenderei qualcosa di simile alla Z87 Extreme 6 (140€) della Asrock se vuoi fare SLI / Crossfire di più schede video, altrimenti anche inferiori vanno bene, l'importante però è che abbia almeno uno, meglio due o tre, Slot PCIE 3.0 (anche il 2.0 va bene) , un po di porte SATA III e un po di USB 3.0.

Per la scheda video anche qui dipende dai tuoi usi, se non fai solo gaming e ti servono i CUDA Cores allora devi andare per forza su una Nvidia, altrimenti le AMD sono migliori nel GPGPU ( General Purpose GPU, elaborazioni di dati in generale ) anche qui le AMD offrono alcune funzionalità, mantre le Nvidia delle altre, per esempio se per te è importante registrare allora le Nvidia hanno ShadowPlay che ti permette di non perdere FPS registrando, e in generale alcuni titoli sono ottimizzati per le schede AMD, come BF4, e altre per Nvidia, come Batman Ahkram Origins, per la tua fascia di prezzo puoi prenderti una R9 280X o una GTX 770

Archiviazione:
con il tuo budget secondo me un SSD riesci a prenderlo, in pratica hai un'impennata delle prestazioni, ma anche dei costi, puoi prendere un SSD da 64-120GB da usare per il SO e qualche programma importante e un HDD meccanico da 2 TB per l'archiviazione generale ( programmi e documenti ).

RAM:
per te 8GB di ram in 4x2 sono sufficienti secondo me, magari 1600 MHz

Alimentatore:
Non prendere marche sconosciute, vai sulle principali, rischi di prendere schifezze assurde. Se non vuoi fare SLI / Crossdfire in futuro puoi prendere un 600-650W ti consiglio modulare, parziale o totale.

Dissipatore:
Per il processore, se fai overclock devi assolutamente cambiare il dissipatore, io per esempio ho un Noctua NH-D14 e va che è una meraviglia anche a 4.7 GHz! Prendi un buon dissipatore ad aria, un liquido per quel budget non sarebbe molto prestante.

Case:
Stai attento che ti entrino tutti i componenti e guarda delle recensioni online, assicurati che abbia un buon passaggio d'aria. magari acquista anche qualche ventola.

Il lettore dvd lo scegli tu , non c'è molta differenza.

Spero di averti aiutato :) Facci sapere se vuoi più dettagli su qualcosa!
 

Menoz94

Nuovo Utente
14
0
Più potente di XBONE e PS4? Certo che si! Conta che le console non hanno un'hardware entusiasmante, però viene usato ed ottimizzato tutto per il gioco, quindi "sembra" superpotente.
con 1300€ ci puoi fare molte cose, partiamo dal processore:

Io personalmente ti consiglio la Intel, i loro processore sono più performanti generalmente rispetto ad AMD, in questo caso prendine uno di 4° generazione. Se fai video editing o code simili ti consiglio di prendere un i7 altrimenti se lo userai solo per il gaming anche in i5 va bene, le versioni k o non ( es. i7 4770k - i7 4770 ) dipendono dall'uso che ne vuoi fare, un modello k lo prendi se lo vuoi overclockare, non costa di più, ma ha il voltaggio e altre 'impostazioni' sbloccate per permettere l'overclock

Per la scheda madre ci sono numerosi marchi, nella tua fascia di prezzo prenderei qualcosa di simile alla Z87 Extreme 6 (140€) della Asrock se vuoi fare SLI / Crossfire di più schede video, altrimenti anche inferiori vanno bene, l'importante però è che abbia almeno uno, meglio due o tre, Slot PCIE 3.0 (anche il 2.0 va bene) , un po di porte SATA III e un po di USB 3.0.

Per la scheda video anche qui dipende dai tuoi usi, se non fai solo gaming e ti servono i CUDA Cores allora devi andare per forza su una Nvidia, altrimenti le AMD sono migliori nel GPGPU ( General Purpose GPU, elaborazioni di dati in generale ) anche qui le AMD offrono alcune funzionalità, mantre le Nvidia delle altre, per esempio se per te è importante registrare allora le Nvidia hanno ShadowPlay che ti permette di non perdere FPS registrando, e in generale alcuni titoli sono ottimizzati per le schede AMD, come BF4, e altre per Nvidia, come Batman Ahkram Origins, per la tua fascia di prezzo puoi prenderti una R9 280X o una GTX 770

Archiviazione:
con il tuo budget secondo me un SSD riesci a prenderlo, in pratica hai un'impennata delle prestazioni, ma anche dei costi, puoi prendere un SSD da 64-120GB da usare per il SO e qualche programma importante e un HDD meccanico da 2 TB per l'archiviazione generale ( programmi e documenti ).

RAM:
per te 8GB di ram in 4x2 sono sufficienti secondo me, magari 1600 MHz

Alimentatore:
Non prendere marche sconosciute, vai sulle principali, rischi di prendere schifezze assurde. Se non vuoi fare SLI / Crossdfire in futuro puoi prendere un 600-650W ti consiglio modulare, parziale o totale.

Dissipatore:
Per il processore, se fai overclock devi assolutamente cambiare il dissipatore, io per esempio ho un Noctua NH-D14 e va che è una meraviglia anche a 4.7 GHz! Prendi un buon dissipatore ad aria, un liquido per quel budget non sarebbe molto prestante.

Case:
Stai attento che ti entrino tutti i componenti e guarda delle recensioni online, assicurati che abbia un buon passaggio d'aria. magari acquista anche qualche ventola.

Il lettore dvd lo scegli tu , non c'è molta differenza.

Spero di averti aiutato :) Facci sapere se vuoi più dettagli su qualcosa!

grazie mille :)
pero a me serve il wifi :(
senza wi fi non posso giocare on line :(
 

Dalbipsilon

Utente Èlite
1,918
265
CPU
AMD Phenom II x4 975 (NO OC)
Scheda Madre
AsRock 970 extreme 3
HDD
Seagate Barracuda 7200rpm 250GB
RAM
1x4 Corsair vengeance LP 1600mhz CAS 9
GPU
Sapphire Radeon hd 5770 + 9800GT [Hybrid Crossfire/SLI]
Monitor
Benq ML2241
PSU
Enermax Triathlor 550w Modulare
Case
HAF 912
OS
Windows 7 ultimate 64bit
e se prendessi una scheda madre tipo ga-z87n-wifi della gigabyte? è una mini-itx , piccola ma con lo stretto necessario , e avresti il modulo wifi incorporato.
Non sò se esiste una h87 con modulo wifi incorporate.
 

Thanzex

Utente Attivo
194
28
CPU
I7 3770K @ 4.7GHz | Noctua NH-D14
Scheda Madre
Z77 OC Formula
HDD
Samsung 840 EVO 250GB | Seagate Barracuda 2TB
RAM
2x8 GB Corsair 1866 MHz LP
GPU
XFX Radeon 290x Core Edition
Monitor
LG IPS237l-bn 23"
PSU
XFX 850W PRO
Case
Corsair Carbide 300R Window
OS
Windows 8 Professional
grazie mille :)
pero a me serve il wifi :(
senza wi fi non posso giocare on line :(

Puoi trovare in un qualsiasi negozio di elettronica delle chiavette USB che fungono da antenna WiFi, per poco più di 5€.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili