Assemblare PC gaming da 0

Pubblicità
Ho capito qual'è l'inghippo sulle RAM: tu stai prendendo un banco da 8GB (quello a 50€ e rotti), ma è meglio averne 2 da 4GB, per sfruttare il dual channel. Tra l'altro, ovviamente il kit 2x4GB 2133MHz è sparito, ma direi che puoi prendere questo anche se costa 3€ in più e i 2400Mhz non li sfrutti: .:: www.taocomputer.it ::.

Sì, è corretto il ragionamento sull'SSD: sforeresti di 30-40€ anche cambiando PCU e Alimentatore (20-30€ cambiando anche scheda madre). Se non hai quei soldi, piuttosto di tagliare ulteriormente, meglio aspettare: anche senza SSD il PC andrà bene.

Ho capito qual'è l'inghippo sulle RAM: tu stai prendendo un banco da 8GB (quello a 50€ e rotti), ma è meglio averne 2 da 4GB, per sfruttare il dual channel. Tra l'altro, ovviamente il kit 2x4GB 2133MHz è sparito, ma direi che puoi prendere questo anche se costa 3€ in più e i 2400Mhz non li sfrutti: .:: www.taocomputer.it ::.

Sì, è corretto il ragionamento sull'SSD: sforeresti di 30-40€ anche cambiando PCU e Alimentatore (20-30€ cambiando anche scheda madre). Se non hai quei soldi, piuttosto di tagliare ulteriormente, meglio aspettare: anche senza SSD il PC andrà bene.
Esatto è quello che penso anchio, piuttosto che sacrificare dei buoni componenti per un ssd aspetto e in futuro mi faccio un ssd, comunque il link mi porta semplicemente alla home del sito, non trova l'articolo, come si chiamano queste ram?

altrimenti ho trovato queste Kingston Technology HyperX FURY 8GB 2133MHz DDR4 Kit of 2:
~.:: www.taocomputer.it ::.

Ultima modifica:
a me sembra tanto per la tua config senza ssd , con una 380 e con cpu/mobo non "k" da overclock.
sicuramente avrai controllato i prezzi dove compri meglio, ma sto cavolo di quotazione del dollaro sta veramente facendo levitare i prezzi non poco.
in proporzione, a dic2014, con z97 + 4690k (da oc) 16gb ram 2133 ssd 250gb Samsung e gtx970 ho speso molto ma molto meno (ora non ricordo di preciso, ma penso sui 1.100 euro, comprensivo del case cm 690iii e disspatore aftermarket).
(solo la gpu + ssd fanno 250/300 euro di differenza ed il mio pc e' fatto per l'oc "medio").
mi sa che ho beccato proprio il periodo giusto per farmi il pc nuovo ^_^

detto questo, va tutto bene ma insisto sull'ssd.
e' vero la puoi aggiungere anche in seguito (pero' devi formattare e rifare tutto il pc lato software).

un po ti capisco perche' probabilmente non l'hai ancora provata e quindi non ti rendi conto delle performance.
oramai, per quanto mi riguarda, mai piu' macchine senza ssd, la sto mettendo anche sul pc notebook vecchio (del 2011 con i3) che ho dismesso per darlo alla mia donna.
metterci le mani senza ssd mi fa venire la nausea.

prestazioni con e/o senza ssd?
direi, a spanne, un 35/40% su ogni attivita' che coinvolga il S.O.

e' tanto, ma veramente tanto ;)

una ssd da 128gb ti e' piu' che sufficiente per il S.O.
Kingston 120GB unitÃ* a stato solido interno SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0: Amazon.it: Informatica
valore al momento sull'amazzone 50Euro

le Kingston non sono il massimo in scrittura, ma in lettura sata3 ti fanno i 500Mb/s tranquillamente, come le piu' blasinate Samsung.

varrebbe la pena spendere questi 50EUro per SSD?

secondo me si, ad occhi chiusi.

pensaci

ciao
realac0

a me sembra tanto per la tua config senza ssd , con una 380 e con cpu/mobo non "k" da overclock.
sicuramente avrai controllato i prezzi dove compri meglio, ma sto cavolo di quotazione del dollaro sta veramente facendo levitare i prezzi non poco.
in proporzione, a dic2014, con z97 + 4690k (da oc) 16gb ram 2133 ssd 250gb Samsung e gtx970 ho speso molto ma molto meno (ora non ricordo di preciso, ma penso sui 1.100 euro, comprensivo del case cm 690iii e disspatore aftermarket).
(solo la gpu + ssd fanno 250/300 euro di differenza ed il mio pc e' fatto per l'oc "medio").
mi sa che ho beccato proprio il periodo giusto per farmi il pc nuovo ^_^

detto questo, va tutto bene ma insisto sull'ssd.
e' vero la puoi aggiungere anche in seguito (pero' devi formattare e rifare tutto il pc lato software).

un po ti capisco perche' probabilmente non l'hai ancora provata e quindi non ti rendi conto delle performance.
oramai, per quanto mi riguarda, mai piu' macchine senza ssd, la sto mettendo anche sul pc notebook vecchio (del 2011 con i3) che ho dismesso per darlo alla mia donna.
metterci le mani senza ssd mi fa venire la nausea.

prestazioni con e/o senza ssd?
direi, a spanne, un 35/40% su ogni attivita' che coinvolga il S.O.

e' tanto, ma veramente tanto ;)

una ssd da 128gb ti e' piu' che sufficiente per il S.O.
Kingston 120GB unitÃ* a stato solido interno SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0: Amazon.it: Informatica
valore al momento sull'amazzone 50Euro

le Kingston non sono il massimo in scrittura, ma in lettura sata3 ti fanno i 500Mb/s tranquillamente, come le piu' blasinate Samsung.

varrebbe la pena spendere questi 50EUro per SSD?

secondo me si, ad occhi chiusi.

pensaci

ciao
realac0

Daccordissimo su quello che hai detto! allora prenderò anche questo benedetto SSD :asd: !
Sulla spesa dici che spendo troppo? acquisto su taocomputer (benedetto colui che me l'ha consigliato) su amazon stessi componenti avrei speso circa 100 eurini in più!!:retard:
Quindi come setup lo vedi bene? non ho capito dici che spendo un po' troppo!?
Comunque sono tutti componenti di quest'anno, cpu di un mese fa, la serie k sarà anche OC ma effettivamente per quello che dovrò farci l'i5 6600 basta e avanza secondo altri utenti qui..

p.s. l'ssd che mi hai consigliato della Kingston fa il suo dovere? ho letto parecchie recensioni negative sulla velocità di trasferimento un po' bassa

E' il peggior SSD sul mercato, sostanzialmente: non lo prenderei. :asd: Piuttosto questo: .:: www.taocomputer.it ::.
E' sempre tra i più entry level in assoluto, ma un po' meglio del V300: altrimenti il Crucial BX100 che avevo consigliato io prima a 60€, che costa 10€ in più, ma è anche più veloce.

E' il peggior SSD sul mercato, sostanzialmente: non lo prenderei. :asd: Piuttosto questo: .:: www.taocomputer.it ::.
E' sempre tra i più entry level in assoluto, ma un po' meglio del V300: altrimenti il Crucial BX100 che avevo consigliato io prima a 60€, che costa 10€ in più, ma è anche più veloce.

Prendo quello su Tao, cerco la miglior qualità/prezzo..
Dopo ci prendo una bella tastierozza con mouse della cooler master con led e sono operativo! ~

l'ssd che ti ho linkato era solo per farti vedere il prezzo, scrivevi che era ancora esagerato ma, per 120gb, sui 50 euro secondo me e' ragionevole.
non l'ho mai provato quell'ssd, e' il primo che mi e' uscito sull'amazzone ricercando 120gb ;)
personalmente uso i Samsung, quindi van benissimo quelli che ti han consigliato, prezzo permettendo, l'importanti e' che metti l'ssd ;)

riguardo ai prezzi, la mia era solo una constatazione che sono saliti davvero tanto.

la configurazione, cosi' come l'hai fatta ora e con ssd, e' decisamente buona.

ciao
realac0

l'ssd che ti ho linkato era solo per farti vedere il prezzo, scrivevi che era ancora esagerato ma, per 120gb, sui 50 euro secondo me e' ragionevole.
non l'ho mai provato quell'ssd, e' il primo che mi e' uscito sull'amazzone ricercando 120gb ;)
personalmente uso i Samsung, quindi van benissimo quelli che ti han consigliato, prezzo permettendo, l'importanti e' che metti l'ssd ;)

riguardo ai prezzi, la mia era solo una constatazione che sono saliti davvero tanto.

la configurazione, cosi' come l'hai fatta ora e con ssd, e' decisamente buona.

ciao
realac0

Eh si alla fine ho deciso di prendere anche l'SSD perché mi sono reso conto dei vantaggi, comunque mi fa piacere che il setup vi risulti buono, su un gruppo facebook postando questo setup paro paro mi fa: ti do un consiglio, vai a giocare alla ps4 che è meglio! :cav:

si vabbe' "prenditi una ps4" ...
ovvio spendi 3 volte tanto (c.a.) ma sei venuto qua a chiedere di fare un buon pc da gaming.
il pc e' general purpose, significa (a ragione), che vuoi dell'altro, non solo giocare.
se poi analizziamo l'aspetto "giocare" un po piu' nel dettaglio, le potenzialita' grafiche di questo pc non sono minimamente paragonabili ad una ps4.
appena l'hai assemblato, prova un classico, tipo GTAV, sparalo al massimo in fhd e poi fallo vedere al tuo amico con la ps4 ... e ne riparliamo ^_^

ovviamente dipende da cosa si cerca, io non critico i consolari, anzi, personalmente ho tuttora ps3 e xbox360 e prendero' la ps4 appena i prezzi mi andranno bene (la ps3 la presi a 120euro dopo 3/4 anni dall'uscita, faro' lo stesso con la ps4 ... per quanto mi riguarda non valgono di piu').

... ma quando scrivono cose del genere, se la van proprio a cercare ;)

vai tranquillo che ti stai costruendo un bel mostricciatolo che ti dara' grosse soddisfazioni per qualche anno e, quando non te le dara' piu', cambi solo la gpu per "prolungare la goduria", videoludicamente parlando.

e quando intendo "soddisfazioni per qualche anno" intendo su tutto, non solo nel gaming.

facci sapere
ciao
realac0

si vabbe' "prenditi una ps4" ...
ovvio spendi 3 volte tanto (c.a.) ma sei venuto qua a chiedere di fare un buon pc da gaming.
il pc e' general purpose, significa (a ragione), che vuoi dell'altro, non solo giocare.
se poi analizziamo l'aspetto "giocare" un po piu' nel dettaglio, le potenzialita' grafiche di questo pc non sono minimamente paragonabili ad una ps4.
appena l'hai assemblato, prova un classico, tipo GTAV, sparalo al massimo in fhd e poi fallo vedere al tuo amico con la ps4 ... e ne riparliamo ^_^

ovviamente dipende da cosa si cerca, io non critico i consolari, anzi, personalmente ho tuttora ps3 e xbox360 e prendero' la ps4 appena i prezzi mi andranno bene (la ps3 la presi a 120euro dopo 3/4 anni dall'uscita, faro' lo stesso con la ps4 ... per quanto mi riguarda non valgono di piu').

... ma quando scrivono cose del genere, se la van proprio a cercare ;)

vai tranquillo che ti stai costruendo un bel mostricciatolo che ti dara' grosse soddisfazioni per qualche anno e, quando non te le dara' piu', cambi solo la gpu per "prolungare la goduria", videoludicamente parlando.

e quando intendo "soddisfazioni per qualche anno" intendo su tutto, non solo nel gaming.

facci sapere
ciao
realac0

Grazie, ora si che mi sento sollevato :luxhello:!
Comunque so quello che sto facendo anche grazie ai vostri consigli e non me ne pentirò, piuttosto che spendere 400 di console più 50 di abbonamento plus, almeno 2 giochi quasi 600 euro saltavano comunque per avere una semplice console e nient'altro, esattamente come hai detto tu il pc voglio crearmelo per giocare e non solo, è da tanto che desidero un pc veloce e prestante in tutto!
Si esatto basta cambiare GPU tra qualche anno o prima se proprio mi ci fisso! (cosa che non si può fare su ps4 :lol:)

- - - Updated - - -

Prime cosine arrivate!! :love:
Case Zalman Z11 NEO, Keyboard and mouse Cooler master devastator blue edition e TP-LINK 300Mbps!

~IMG_20151022_125156.webp IMG_20151022_130828.webpIMG_20151022_142611.webpIMG_20151022_142604.webpIMG_20151022_142628.webpIMG_20151022_130241.webpIMG_20151022_130414.webpIMG_20151022_135757.webp
~
Allora partiamo con il dire che sono rimasto sorpreso in modo positivo dalla efficienza di "Amazzzon" dove ho acquistato TP-link e "E-priceee" dove ho acquistato case e keyboard + mouse, ho fatto l'ordine su entrambi i siti ieri sera alle 6 e questa mattina alle 12:20 arriva il corriere SDA con tutti e 3 gli articoli (che bello quando sono così professionali), ho scatolato il case, che dire: è enorme e affascinante :figo:, bello pomposo, super ventilato con tutti i suoi cavi all'interno, ora giace in un angolo in attesa dei suoi amichetti componenti. La tastiera: l'ho provata e tutt'ora sto scrivendo con essa, si presenta elegante, futuristica con la sua illuminazione LED, feeling del mouse preciso, lineare, la tastiera mi piace parecchio, appena ho collegato la tastiera e il mouse erano già operativi senza dover installare nessun drive, intanto testo un altro po' Halo :asd: (l'unico game che mi gira fluido su notebook :hihi: ), vi terrò aggiornati sull'arrivo degli altri componenti e l'assemblaggio del PC, aimè per ordinare il resto devo aspettare ancora due settimane, la spesa è abbastanza grossa e devo aspettare lo stipendio, ma è molto vicino! :sisilui:

Allegati

• IMG_20151022_131016.webp
    IMG_20151022_131016.webp
    153.3 KB · Visualizzazioni: 31
Ultima modifica:
Sì, il processore è boxato, quindi il dissipatore è incluso nella confezione. ;)
Ottimo! ti ringrazio!
Sarebbe sicuramente meglio prenderne uno a parte fatto un po' meglio però ho letto che questa nuova CPU scalda meno delle vecchie e rimane ad una temperatura giusta anche con il dissi in stock!
Ma volendo in futuro potrei smontare il dissi stock e mettergliene uno nuovo più grande? o viene una porcata? :grat:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro