Io direi che o l'adattatore non funziona, o il fatto che le ventole abbiano il molex, non permette di collegarle con successo alla scheda madre: forse senza il cavo tachimetrico inserito la tua scheda madre non fornisce tensione alla ventola (è un ipotesi, in realtà non mi è mai capitata una situazione simile, se mai l'opposto).
Riproverò, magari anche con un adattatore diverso, se non riesco cambierò ventola e amen. ;)
- - - Updated - - -
Aggiornamento:
Ormai dal giorno dell'assemblaggio, ovvero mercoledì, sono passati 5 giorni nei quali ho avuto modo di testare al meglio il pc anche se ho riscontrato vari problemi, all'inizio la scheda di rete che spesso non veniva nemmeno vista dal pc poi la scheda video la quale pensavo fosse danneggiata mentre invece usavo semplicemente una risoluzione non compatibile con il mio monitor (l'ho anche smontata e rimontata) , e in GTA V c'erano gravi errori grafici che mi hanno fatto spaventare, alla fine era solo un problema di compatibilità con le directx11, mi è bastato switchare alle Directx10.1 nelle impostazioni grafiche e ora va una bomba! Poi ho riavuto problemi con la scheda di rete TP-LINK Wifi ieri sera, penso di averla smontata e rimontata 10 volte in questi giorni, è una porcata, se potete evitate di comprarla, meglio una chiavetta wifi se volete risparmiare, il fatto è che questa scheda di rete non è stata creata prendendo le misure giuste per ogni case, quindi o l'entrata della vite è spostata e non ci entra, o la staffa è troppo corta, alla fine ho usato una pinza per piegare un punto della staffa per adattarla alla meglio (tanto per una scheda di rete di 19 euro chissene frega) ora sembra funzionare bene. speriamo bene. Oggi un altro problema che non so spiegarvi il come e il perché: Faccio le mie cose, gioco, ascolto della musica, vado via per pranzare, torno dopo 1 oretta e trovo una schermata nera che prima mi dice che c'è un errore con la scheda di rete PCI-e Qualcomm Atheros, non viene letta correttamente, di riprovare ad installarla e riavviare il pc, poi riaccendo e mi dice che il boot non ha trovato elementi per far avviare il sistema, sono quasi andato nel panico, e nel panico senza pensare, ho spento il pc ed ho iniziato a smontarlo pensando fossero collegati male i SATA, quindi già che c'ero ho scollegato tutti i cavi e rifatto il cable managment che dovevo migliorarlo dalla prima volta. Dopo quasi 2 ore accendo tutto e mi ridà lo stesso errore di boot, allora finalmente mi si accende il cervello e vado nel bios, non si sa per quale arcano motivo l'ordine di boot era stato resettato o comunque alterato, per quale motivo? Cioè senza senso mentre tutto va bene mi esce una schermata nera simile e mi si resetta l'ordine di boot? Va beh alla fine ho risolto, ed ho anche migliorato il cable managment anche se ho molto da imparare :asd: