Assemblare PC gaming da 0

Pubblicità
Perché per me l'ssd vale ogni centesimo investito, 20€ per una manciata di MHz in più no, se poi questi possono essere reinvestiti nell'ssd....

Ho capito però gli SSD costano una follia..
veramente preferirei spenderli per una scheda di rete wifi senò come mi collego a internet? :lol:

Ultima modifica:
Si, il fatto è che ho il modem Alice al piano terra, il pc sarà nella mia stanza al piano superiore, non so quanto campo abbia una semplice usb wifi
Guarda io avevo il tuo problema al contrario (modem su, PC giù) e non ho mai avuto grandi problemi. Ma il problema non è il ricevente nel caso, ma l'emittente. Se il Wi-Fi non arriva, non arriva anche se hai una buona scheda sul pc

Guarda io avevo il tuo problema al contrario (modem su, PC giù) e non ho mai avuto grandi problemi. Ma il problema non è il ricevente nel caso, ma l'emittente. Se il Wi-Fi non arriva, non arriva anche se hai una buona scheda sul pc
quindi cosa mi consigli? scheda di rete pci o scheda wifi usb?

Ultima modifica:
sono daccordo anch'io sul fatto che ogni euro speso nelle SSD e' ben speso.
il rapporto performance guadagnate / investimento e' impareggiabile.

costruendo un PC da zero, potresti mettere un SSD da 120gb (vengono sui 50euro) dove installi solo il SO e poi un disco meccanico classico HDD (da 1tb ma anche meno) dove installi tutti i programmi secondari (giochi compresi)
a quel punto hai il top, al momento (penso che tutti facciamo cosi')

riguardo alla "rete", la mia opinione e' che e' sempre meglio wired, a prescindere.
il wifi lo uso solo con smartphone e tablet.
so che e' una seccatura, ma spendi quei 100 euro per farti passare un cavo (io l'ho fatto dal soffitto), oppure se ti ci metti
te lo fai anche da solo, ti togli una marea di rogne (forse 100 euro ho esagerato, basta anche meno)
ovviamente, switch da 15euro gigabit e cavo utp cat6 e vai di gigabit ^_^
la scheda di rete wired e' sempre nella motherboard (oramai sono tutte gigabit)

come case, a me piace molto il CM 690III (Cooler Master) e' veramente ottimo sotto tutti i punti di vista (aerazione/spazio etc)
CoolerMaster 690 III Case Midi, Nero: Amazon.it: Informatica
tra le tante cose belle, ha la possibilita' di smontare il "rackettino" dove mettere i dischi da 2,5 e senza di quello ti entra qualsiasi scheda gpu.
ha un ventolone in entrata notevole ;)

per l'ali, EVGA 550GSw e passa la paura (80gold plus di qualita' ottima in rapporto al prezzo, full modulare)
EVGA SuperNOVA 550 GS: Amazon.it: Informatica
ma vanno bene anche gli altri che ti han consigliato.

confermo che il Corsair VS650 e' una cagata mostruosa, parlo per esperienza diretta.
soldi buttati.

ci vogliono soldi, lo so, ma io sono dell'idea che e' meglio spendere qualcosa di piu' al momento che ti fai il sistema nuovo.
se sei come me, non ci pensi piu' per 4/5 anni ... poi si vedra' ...

Ultima modifica:
Cosa ne pensate di questa mobo in alternativa alla Asrock h170 pro4 ? sembra più accattivante, socket 1151 chiaramente e ha e la compatibilità con le DDR4
MSI B150 Gaming M3 Scheda Madre, Nero/Rosso: Amazon.it: Informatica

p.s. ma la R9 380 non c'è per intel!? non riesco a trovarla, mi trova solo versioni AMD
Che gpu posso metterci equivalente alla r9 380 su i5 6600?

Ultima modifica:
Io farei così se per voi sembra sensato:

Scheda madre: MSI B150 GAMING M3 Socket 1151
CPU: Intel Core i5-6600 Skylake
GPU: Gigabyte Sapphire R9 380 NITRO 4GB
Memoria RAM: Kingston HyperX Fury KD D4 2133Mhz c14 8GB x2
Alimentatore: PSU EVGA SuperNOVA GS 550W
HDD: Western Digital SATA 1TB
Lettore DVD: Asus DRW-24F1MT Masterizzatore DVD-RW
Scheda rete:Asus PCE-N15 Scheda di Rete PCI-Ex Wireless N 300 Mbps, Access Point mode
Case: Zalman Z11 NEO

Così spendo circa € 800/810

Con questo setup in termini di prestazioni grafiche paragonato ad una ps4 o xbox one com'è? fa la sua porca figura?
:grat:

- - - Updated - - -

Ehm, AMD è il produttore, non la versione. Non esistono schede per AMD o per Intel, sono tutte compatibili

Ah, mea culpa allora :asd:
tra un R9 380 4GB e una GTX 960 4GB cosa sceglieresti? il prezzo è uguale

Ultima modifica:
Io farei così se per voi sembra sensato:

Scheda madre: MSI B150 GAMING M3 Socket 1151
CPU: Intel Core i5-6600 Skylake
GPU: Gigabyte Sapphire R9 380 NITRO 4GB
Memoria RAM: memory D4 2666 8GB C16 Corsair Ven K DDR4
Alimentatore: PSU EVGA SuperNOVA GS 550W
HDD: Western Digital SATA 1TB
Lettore DVD: Asus DRW-24F1MT Masterizzatore DVD-RW
Scheda rete:Asus PCE-N15 Scheda di Rete PCI-Ex Wireless N 300 Mbps, Access Point mode
Case: Zalman Z11 NEO

Così spendo circa € 800/810

Con questo setup in termini di prestazioni grafiche paragonato ad una ps4 o xbox one com'è? fa la sua porca figura?
:grat:

- - - Updated - - -

Ah, mea culpa allora :asd:
tra un R9 380 4GB e una GTX 960 4GB cosa sceglieresti? il prezzo è uguale
380 tutta la vita. Come prestazioni non è neanche lontanamente paragonabile alle console. Io cmq continuo sulla mia, meglio il 6500 e un alimentatore più economico (ma sempre di qualitá sia chiaro) e un SSD, che la tua configurazione attuale

Sì, non è che ci sia una differenza ampia di prestazioni tra 960 e 380, ma comunque la seconda è un po' più veloce e quindi da preferire a pari prezzo.
Inoltre concordo sulle RAM: 2133MHz, tanto frequenze più elevate non le puoi sfruttare con le schede madri H170\B150 e così risparmi 9€.
Infine, volendo puoi anche cambiare scheda madre: la Asrock H170 Pro4s costa 11€ meno su Tao e non ha niente da invidiare alla MSI che hai messo (poi non so se preferisci la MSI per motivi estetici).

Volendo a questo punto se risparmiassi anche sulla CPU prendendo l'i5 6500 (-19€) e sull'alimentatore (-8€) potresti mettere un SSD da 120GB (Crucial BX100 61€) come suggerito da davo35 sforando di poco.
Alla fine non rinunceresti a quasi niente, però avresti l'SSD che rende sicuramente molto più rapido il sistema: vedi tu.

Sì, non è che ci sia una differenza ampia di prestazioni tra 960 e 380, ma comunque la seconda è un po' più veloce e quindi da preferire a pari prezzo.
Inoltre concordo sulle RAM: 2133MHz, tanto frequenze più elevate non le puoi sfruttare con le schede madri H170\B150 e così risparmi 9€.
Infine, volendo puoi anche cambiare scheda madre: la Asrock H170 Pro4s costa 11€ meno su Tao e non ha niente da invidiare alla MSI che hai messo (poi non so se preferisci la MSI per motivi estetici).

Volendo a questo punto se risparmiassi anche sulla CPU prendendo l'i5 6500 (-19€) e sull'alimentatore (-8€) potresti mettere un SSD da 120GB (Crucial BX100 61€) come suggerito da davo35 sforando di poco.
Alla fine non rinunceresti a quasi niente, però avresti l'SSD che rende sicuramente molto più rapido il sistema: vedi tu.

Si in effeti la MSI come mobo la preferisco per l'estetica e pare non abbia nulla in meno della H170, poi costa pochi euro in più, le ram se non sono un problema le ho scelte per il prezzo basso, intorno ai 60 euro (poi se ne conoscete che costano meno meglio), l'ssd continuo a ripetere che è costoso e sforerei comunque anche risparmiando sulla cpu e alimentatore, correggetemi se sbaglio ma penso che l'ssd è un acquisto che potrei fare anche successivamente poichè è un componente aggiuntivo, all'inizio avrò un sistema più lento ma ciò non mi impedisce di avere comunque un buon pc e buone prestazioni!?

- - - Updated - - -

Altrimenti le Kingston HyperX Fury KD D4 2133Mhz c14 8GB x2 (costano qualcosa in meno)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro