ASSEMBLAGGIO PC GRAFICA UFFICIO E MULTIMEDIA + SCHERMO COSTO MASSIMO 1200 EURO

Pubblicità

danber

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti,
sono appassionato da anni di computer e ho assemblato diversi desktop, quindi penso di arrangiarmi ad assemblarlo da solo.

Purtroppo il mio lavoro e impegni familiari mi hanno tenuto fuori dal giro negli ultimi anni per cui gentilmente chiedo chi mi potesse aiutare nella scelta dei componenti per assemblare un un nuovo computer.

La compatibilita' tra mobo , processore , ram , hd , alimentatore e dissipatore sono i punti principali.

BUDGET 1200 euro

Deve avere un buon dissipatore per rimanere acceso per molte ore e una scheda video che supporti programmi di grafica professionali.(fondamentale)

Mi serve anche uno schermo nuovo che per la grafica deve avere un ampia diagonale e un ottima risoluzione.

Mi potete dare dei consigli , dei possibili assemblaggi che rientrino su questo prezzo e dove acquistarli per risparmiare.

Mi rivolgo sopratutto a chi per passione o per lavoro conosce bene gli attuali componenti sul mercato e la compatibilita' tra di loro.

Ovviamente vorrei una macchina piu' potente e aggiornata possibile che posso riuscire a costruire con questi 1200 euro.

Ho notato e letto altri post che rispondono solo in piccola parte ai miei quesiti, siccome io punto ha una macchina piu' generosa in termini di potenza e in fatto di spesa ho ritenuto opportuno aprire un nuovo post.

Ringrazio tutti gli amici sinceramente che potranno aiutarmi e mi dedicheranno del tempo per questa nuova avventura, per me assai importante.

Daniele

Cosa intendi per un'ottima risoluzione Full-HD è sufficiente o preferiresti una risoluzione maggiore? Hai bisogno di monitor e scheda video wide-gamut o vanno bene gli standard?

Io farei così:
-i5 6600 230€
-Rajintek Aidos 35€
-Asrock h170 Pro4 110€
-16GB DDR4 2133mhz 90€
-SSD Samsung Evo 850 120GB 60€
-HDD 1TB 50€
-XFX ts 550W 70€
-Enermax Ostrog 50€
-Sapphire Firepro w5100 350€
-Dell U2414H 220€

Totale ~1250€ hai già tutto quello che ti serve ed in futuro potrai aggiungere SSD NVMe (che probabilmente saranno un must-have nei prossimi anni) e tutto quello che più ti aggrada...

per gli shop guarda: e-key, b**-****r, taocomputer, qmaxtech, prokoo, drako, redcoon, eprice, amazon etc (magari dai uno sguardo su trovaprezzi per vedere se sono in linea con gli altri...)

Cosa intendi per un'ottima risoluzione Full-HD è sufficiente o preferiresti una risoluzione maggiore? Hai bisogno di monitor e scheda video wide-gamut o vanno bene gli standard?

Io farei così:
-i5 6600 230€
-Rajintek Aidos 35€
-Asrock h170 Pro4 110€
-16GB DDR4 2133mhz 90€
-SSD Samsung Evo 850 120GB 60€
-HDD 1TB 50€
-XFX ts 550W 70€
-Enermax Ostrog 50€
-Sapphire Firepro w5100 350€
-Dell U2414H 220€

Totale ~1250€ hai già tutto quello che ti serve ed in futuro potrai aggiungere SSD NVMe (che probabilmente saranno un must-have nei prossimi anni) e tutto quello che più ti aggrada...

per gli shop guarda: e-key, b**-****r, taocomputer, qmaxtech, prokoo, drako, redcoon, eprice, amazon etc (magari dai uno sguardo su trovaprezzi per vedere se sono in linea con gli altri...)

Ciao e grazie per il tuo intervento XmaD.
per lo schermo penso possa andar bene Full-HD, serve per la grafica e per lavorarci molte ora che non stanchi troppo gli occhi.
Non sono esperto tu che ne pensi?

Riguarda monitor e scheda video wide-gamut, non saprei, da quello che ho capito meglio uno buono normale che un wide-gamut di basso livello.
Anche qui per me e' fondamentale il giudizio di chi e' piu' esperto di me.

ovviamente se devo aggiungere 100 euro e ne vale la pena ce le metto senza problemi, mi basta il risultato .

apprezzo molto l'aiuto che mi dai
grazie

Ok allora quella che ho postato può andare bene, al limite se pensi che non sia un problema metti l'i7 6700 al posto dell'i5, ma non farà molta differenza in quanto Ps e Il non utilizzano molto l'hyper-threading...In un futuro, come detto aggiungerei SSD NVMe e altra ram se ne sentirai il bisogno (prendi 2 banchi da 8 GB così hai due slot liberi).
Se hai 200€ in più vai subito con i7 6700 e SM951 120GB...

Ok allora quella che ho postato può andare bene, al limite se pensi che non sia un problema metti l'i7 6700 al posto dell'i5, ma non farà molta differenza in quanto Ps e Il non utilizzano molto l'hyper-threading...In un futuro, come detto aggiungerei SSD NVMe e altra ram se ne sentirai il bisogno (prendi 2 banchi da 8 GB così hai due slot liberi).
Se hai 200€ in più vai subito con i7 6700 e SM951 120GB...

Ho molto interesse per i tuoi consigli, mi sto documentando sui pezzi che hai suggerito.

Mi hai aperto degli scenari interessanti

Come dissipazione che ne pensi? nel mio vecchio pc avevo messo una zalman con una ventola 12x12 per tenerlo fresco anche d'estate anche se era piu' adatto per overclok .

Non so quanto sia vecchio il tuo pc, ma i nuovi skylake hanno un TDP molto basso e il dissipatore che ti ho messo è più che sufficiente per consentirti di non far salire troppo le temperature anche dopo molte ore di full-load, penso che nel tuo caso sia inutile andare a spendere di più...l'unica cosa che potresti ricercare è una maggiore silenziosità andando su un noctua...

Non so quanto sia vecchio il tuo pc, ma i nuovi skylake hanno un TDP molto basso e il dissipatore che ti ho messo è più che sufficiente per consentirti di non far salire troppo le temperature anche dopo molte ore di full-load, penso che nel tuo caso sia inutile andare a spendere di più...l'unica cosa che potresti ricercare è una maggiore silenziosità andando su un noctua...

Caro XmaD,

La tua competenza e' davvero ammirevole.

procedo cercando i pezzi che mi hai consigliato in modo da valutare il confronto dei prezzi tra i siti.

Ti sarei grato se potessi seguirmi in eventuali problemi o indecisioni che posso trovare nel persorso.

Grazie infinite

- - - Updated - - -

La mia ricerca ha dato questi risultati (con trova prezzi)

[TABLE="width: 881"]
[TR]
[TD]FORNITORE[/TD]
[TD]PREZZO[/TD]
[TD]ALTERNATIVA[/TD]
[TD]PREZZO[/TD]
[TD="colspan: 2"]COMPONENTE[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]HARWARD PLANET[/TD]
[TD]€ 329,20[/TD]
[TD]l'i7 6700[/TD]
[TD]€ 235,90[/TD]
[TD]i5 6600 [/TD]
[TD]PROCESSORE[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]AMAZON[/TD]
[TD]€ 83,70[/TD]
[TD]NOCTUA[/TD]
[TD]€ 26,00[/TD]
[TD]Rajintek Aidos [/TD]
[TD]DISSIPATORE[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]PCITALIA[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]€ 91,78[/TD]
[TD]Asrock h170 Pro4 [/TD]
[TD]SCHEDA MADRE[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]TEKWORLD[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]€ 78,84[/TD]
[TD]16GB DDR4 2133mhz (2 banchi da 8gb)[/TD]
[TD]RAM kigston[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]BOOM POWER[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]€ 95,80[/TD]
[TD]SM951 120GB [/TD]
[TD]HD SSD[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]HARWARD PLANET[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]€ 50,00[/TD]
[TD] HDD 1TB westerndigital blu[/TD]
[TD]HD [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]PROKOO[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]€ 75,00[/TD]
[TD]-XFX ts 550W [/TD]
[TD]ALIMENTARORE[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]AMAZON[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]€ 50,59[/TD]
[TD]-Enermax Ostrog [/TD]
[TD]CASE[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]NEWPIXEL.24[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]€ 364,40[/TD]
[TD]-Sapphire Firepro w5100 [/TD]
[TD]SCHEDA VIDEO[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]AMAZON[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]€ 238,66[/TD]
[TD]-Dell U2414H [/TD]
[TD]SCHERMO [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]TOTALE con i7[/TD]
[TD][/TD]
[TD]TOTALE CON i5[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]€ 1.400,00[/TD]
[TD][/TD]
[TD]€ 1.306,00[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

ho tralasciato il dissipatore noctua nel totale che costa 83 euro invece dei 26 dell -Enermax Ostrog
ho inserito SM951 120GB

nel prezzo e' compreso la spedizione, se il fornitore e' gia presente il costo delle spedizione ovviamente e' una sola

ci sono dei fornitori che non conosco nella ricerca, se avete info mi farebbero comodo o magari qualcosa si trova a meno da altre parti .
Non so, sono molte preziose qualsiasi tipo di aiuto possiate fornirmi.
Grazie infinite

Ti consiglio di vedere quale sito ha la maggior parte dei componenti che cerchi, poi posti qui il nome del sito e quali sono i componenti che non sono disponibili lì e ti daremo delle valide alternative, in questo modo risparmierai sulle spese di spedizione e ti arriverà un'unico pacco con un'unica fattura ;)

riassumento PER FORNITORE:

[TABLE="width: 430"]
[TR]
[TD]AMAZON[/TD]
[TD]-Dell U2414H [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]AMAZON[/TD]
[TD]-Enermax Ostrog [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]AMAZON[/TD]
[TD]Rajintek Aidos [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]HARWARD PLANET[/TD]
[TD]l'i7 6700[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]HARWARD PLANET[/TD]
[TD] HDD 1TB westerndigital blu[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]PCITALIA[/TD]
[TD]Asrock h170 Pro4 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]TEKWORLD[/TD]
[TD]16GB DDR4 2133mhz (2 banchi da 8gb)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]BOOM POWER[/TD]
[TD]SM951 120GB [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]PROKOO[/TD]
[TD]-XFX ts 550W [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]NEWPIXEL.24[/TD]
[TD]-Sapphire Firepro w5100 [/TD]
[/TR]
[/TABLE]

amazon non fa pagare la spedizione pero non ha tutti i componenti
anche 2 - 3 pacchi andrebbero bene

Ultima modifica:
Io farei così piuttosto, mi sembra che convenga per eliminare un po' di spese di spedizione:
Taocomputer: i7 6700 + Asrock h170 pro4 + WD10EZEX 461€ (compreso di spedizione pagando con bonifico)
e-key: XFX Ts 550w + u2414h + DDR4 + SM951 485€
newpixel24: W5100 364€
amazon: Enermax Ostrog + Rajintek Aidos 76€

Totale ~1386€ così risparmi un po' sulle spese di spedizione, ed hai meno colli quindi meno rischi ;)

Grazie infinite davvero XmaD per il tuo aiuto.

Ci siamo dimenticati di aggiungere un lettore/masterizzartore (non mi interessa bluray) ma per eventuali dvd/cd .
me ne puoi consigliare uno e dove prenderlo tra i fornitori elencaTI?
Grazie
Poi cosa mi occorre per asselblarlo? ci dovrebbe essere tutto nelle scatole ........ per la pasta termica ho l' artic silver 5 d'argento per montare processore e dissipatore (una delle migliori credo.
Grazie ancora XmaD
definiti questi ultimi dettagli procedo con l'ordine
qualsiasi consiglio e' comunque prezioso per me

Ultima modifica:
Per il masterizzatore prendi da taocomputer quello che costa meno, sono tutti uguali...Per la pasta termica fai attenzione che quella che hai non sia vecchia o aperta da tempo, potrebbe essersi rovinata, con il dissipatore ne arriverà una che puoi utilizzare senza problemi...

Salve,
RIngrazio tantissimo XmaD per avermi seguito e aiutato.

ieri ho dedicato molto tempo per fare gli ordini e valutare bene i prezzi e le offerte proposte dai fornitori che mi sono stati suggeriti.
In poche parole ho deciso di cambiare solo perche in offerta 2 pezzi.
Ho ordinato tutto come da schema in piu acquistando SM951 da 250 GB perche visto il prezzo e l'offerta ho ritenuto migliore avere il doppio di di spazio.
Poi ho trovato il dissipatore Noctua in offerta e l'ho preferito per avere piu selenziosità .

per hd da un TB ho scelto western digital black (poco piu veloce del blu ma garantito) 7200 RPM 64mb cache
per il mastrezzatore ho scelto un Pioneer 24x cd/dvd

Per il case ho trovato un offerta assai generosa Thermaltake Middle Tower Commander, varia di poco il prezzo ed e' secondo me migliore un po in tutto.

Nell'attesa che mi arrivino i pezzi per assemblarlo sto organizzando come rifinirlo .

Vorrei farne due accessi , uno per mia moglie e uno per me .
Quindi pensavo di partizionate in due parti HD da 1 TB (500 e 500) dove istallare due windows 10.

Possiedo 2 HD in casa che avevo comprato a una fiera dell'elettronica per archiviazione, sono nuovi mai parti.
si tratta di 2 hd Western Digital
uno da 500 GB Caviar Green sata / 32 MB Cache e l'altro 500 GB pata / 16 mb cache

Vorrei dei consigli come usarli al meglio.

penso che l'ultimo acquistato da un TB piu' performante sia migliore per mettere i sistemi operativi .(correggetemi se sbaglio)

e gli altri possono essere usati per archiviazione supplementare .
Ovviamente SM951 penso per i lavori di grafica .(ho sbaglio)

avete suggerimenti al riguardo?

Che ne pensate?

Grazie ancora per l'aiuto.

Ti consiglio di fare così:
-Il sistema operativo installalo sull'SSD assolutamente!!!
-Poi crea due utenti nella stessa installazione ;)
-Installa i due HDD Sata come hdd secondari, senza fare nulla di strano (array o fusion drive etc..)
-volendo puoi modificare i privilegi di accesso ad alcune cartelle per renderle utilizzabili solo dal tuo utente o da quello di tua moglie (anche a tutto l'HDD se vuoi...)

Questa è la soluzione più pratica e logica...

ps: che noctua hai preso e a quanto? quale commander hai preso (quella linea non mi fa impazzire esteticamente, ma l'importante è che piaccia a te XD )

Caro XmaD,
come farei senza di te...

il modello Noctua NH-U9B SE2, il colore non mi piace neppure a me, pero ha due ventoloni dalle parti ed e' piu silenzioso come hai gia fatto presente tu.

Non avevo pensato a mettere il sistema operativo sull SSd perche pensavo che 250 gb fossero pochi, perche' usando il pc giornalmente non vorrei ritrovarmi tutto lo spazio dell SSD completo. Non ho molto chiaro l'uso di questa memoria veloce. (ovvio che non salvero' i file e le installazioni dei programmi su SSD ma il registro sara' comunque li e generalmente ingrassa o no?
Per fortuna l'ho preso da 250 e non da 128.

Il tuo giudizio e i tuoi consigli sono sempre oro per me.

Grazie

Ti consiglio di fare così:
-Il sistema operativo installalo sull'SSD assolutamente!!!
-Poi crea due utenti nella stessa installazione ;)
-Installa i due HDD Sata come hdd secondari, senza fare nulla di strano (array o fusion drive etc..)
-volendo puoi modificare i privilegi di accesso ad alcune cartelle per renderle utilizzabili solo dal tuo utente o da quello di tua moglie (anche a tutto l'HDD se vuoi...)

Questa è la soluzione più pratica e logica...

ps: che noctua hai preso e a quanto? quale commander hai preso (quella linea non mi fa impazzire esteticamente, ma l'importante è che piaccia a te XD )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro