ASSEMBLAGGIO PC GRAFICA UFFICIO E MULTIMEDIA + SCHERMO COSTO MASSIMO 1200 EURO

Pubblicità
Noctua fa prodotti di altissimo livello, a dispetto del colore non troverai di meglio tra i dissipatori ad aria, e la tua è una buona soluzione, anche se un po' sovradimensionata per il tuo utilizzo.

L'SSD è una memoria a stato solido che velocizza le operazioni di scrittura e lettura rispetto alle soluzioni meccaniche, per questo l'utilizzo migliore che puoi farne è installare quei file che più spesso vendo letti e scritti e che, se posti su una soluzione tradizionale, possono fare da collo di bottiglia per l'intero sistema, quindi il Sistema Operativo; lo spazio che ti avanzerà, che sarà comunque notevole, andrebbe utilizzato per installare i programmi (che sono composti da file che vengono scritti e letti costantemente) e per salvare quei documenti a cui stai lavorando attivamente. Nell'HDD meccanico invece sarebbe bene tenere l'archivio dei file che vuoi conservare, avendo un rapporto prezzo/dimensioni molto favorevole rispetto agli SSD, ed anche i file multimediali (foto, film) che non devono essere modificati ma solo riprodotti, per i quali la velocità di lettura dell'HDD meccanico è sufficiente (tanto la riproduzione non ti serve più veloce XD). Io ho un SSD da 120GB e una volta al mese mi occupo di ripulirlo dai file che vanno archiviati, e pulisco cache ed altri elementi del sistema che potrebbero intasarlo (in realtà potrei farlo tranquillamente ogni 6 mesi, ma lo faccio contemporaneamente al backup quindi mensilmente)...

Se hai altri dubbi in merito chiedi pure, e per come procede all'installazione e tutto ci sono delle guide sul forum sugli SSD...

primo problema:

mi arriva e-mail da NEWPIXEL 24
[FONT=&quot]Gentile cliente,[/FONT]
[FONT=&quot]il prodotto da Lei richiesto verrà evaso con ritardo, siccome non abbiamo al momento una data di rientro di tale articolo. Se desidera possiamo cambiare il Suo articolo con un altro prodotto di Suo gradimento o se preferisce possiamo cancellarlo dall'ordine.

Cosa mi consigli di fare? sembra minacciosa la cosa ...come l'ha scritta sembra di dover aspettare chissa quanto...

[/FONT]

ti consiglio di cancellare l'ordine e prendere la scheda da un'altro fornitore (amazon ne ha una a 373€ con spedizione prime, mi sembra un ottimo prezzo, considerando la garanzia amazon..)

ti consiglio di cancellare l'ordine e prendere la scheda da un'altro fornitore (amazon ne ha una a 373€ con spedizione prime, mi sembra un ottimo prezzo, considerando la garanzia amazon..)

poi venerdi chiesi il rimborso a newpixel24 (rispondano subito alle e-mail hanno un servizio devo dire molto efficiente, mi hanno chiesto subito i dati bancari per rimborsarmi perche' la scheda me l'avrebbero consegnata forse entro un mese)

Ho trovato su wireshop la scheda video SAPPHIRE AMD FirePro W5100 4GB (3100-52-40A al prezzo di 354,40 con le spese del Bartolini.
Ho gia acquistato da Wireshop quindi vado tranquillo.

Mi sono documentato un po' nel frattempo sulle schede SSD , pare che bisogna smanettare un po dopo aver istallato il sistema operativo, perche' le SSD hanno una durata limitata e scrittura e riscrittura ( 5 anni circa) per cui alcune funzioni automatiche di windows vanno disabilitate e modificate, come ad esempio l'indicizzazione di Windows, lo spazio del ripristino ecc..

attendiamo i pezzi, poi vedremo ...

Grazie di nuovo XmaD

Ultima modifica:
poi venerdi chiesi il rimborso a newpixel24 (rispondano subito alle e-mail hanno un servizio devo dire molto efficiente, mi hanno chiesto subito i dati bancari per rimborsarmi perche' la scheda me l'avrebbero consegnata forse entro un mese)

Ho trovato su wireshop la scheda video SAPPHIRE AMD FirePro W5100 4GB (3100-52-40A al prezzo di 354,40 con le spese del Bartolini.
Ho gia acquistato da Wireshop quindi vado tranquillo.

Mi sono documentato un po' nel frattempo sulle schede SSD , pare che bisogna smanettare un po dopo aver istallato il sistema operativo, perche' le SSD hanno una durata limitata e scrittura e riscrittura ( 5 anni circa) per cui alcune funzioni automatiche di windows vanno disabilitate e modificate, come ad esempio l'indicizzazione di Windows, lo spazio del ripristino ecc..

Grazie di nuovo XmaD

Guarda non è vero, cioè teoricamente ci sono questi limiti, ma in un utilizzo normale (non 24/7) è difficile raggiungere questi numeri, quindi vai tranquillo, segui la guida sul forum per installare l'SSD (se non metto il SO sull'SSD hai buttato via un sacco di soldi) e goditi la tua build. ;)

Grazie di nuovo XmaD

La durata dell'ssd prevista è data dai cicli che si fanno fare al prodotto. Es sul 850 evo da 250gb ti dicono che puoi scriverci 75 TB di dati, che sarebbero 40GB di dati al giorno per 5 anni ( è solo per darti un idea, non è che ha la scadenza). è una quantità esageratamente alta, quindi salvo imprevisti dura molto più tempo. fai tempo a buttarlo perchè obsoleto prima di bruciarlo per le scritture. Il parametro di usura comunque è visualizzabile anche sul software dedicato, l'ssd ha un contatore al suo interno dei cicli eseguiti. Di fatto son più affidabili dei dischi meccanici.
per quanto riguarda il settaggio la cosa è discutibile, io ho disabilitato solamente l'indicizzazione dato che diventa una funzionalità superflua.
Installaci su il sistema operativo, è un accessorio assolutamente inutile altrimenti e ti cambia la fruizione della macchina in maniera radicale.
bel giocattolo. Complimenti per l'acquisto.

Salve,
in settimana e' arrivato prima il case, poi il dissipatore ( entrambi ordini Amazon)
poi il processore e la scheda madre (taocomputer)
mentre attendo la scheda video e tutto il resto ( spedizione prevista lunedi 22) mi sto ripassando un po di guide su come assemblare un pc.
L'ho fatto 5 volte e ci sono sempre riuscito se non alla prima , alla seconda non e' questo che mi preoccupa, anzi e' una bella avventura.

Quale sistema operativo mi consigliate?
In ufficio ho windows 7, sul notebook ho windows 8 pro-
Con questa configurazione per uso multimediale e grafica quale windows e' meglio?
Versione 64 bit?
Grazie infinite per i vostri consigli e per il clamoroso sostegno.

Salve,
in settimana e' arrivato prima il case, poi il dissipatore ( entrambi ordini Amazon)
poi il processore e la scheda madre (taocomputer)
mentre attendo la scheda video e tutto il resto ( spedizione prevista lunedi 22) mi sto ripassando un po di guide su come assemblare un pc.
L'ho fatto 5 volte e ci sono sempre riuscito se non alla prima , alla seconda non e' questo che mi preoccupa, anzi e' una bella avventura.

Quale sistema operativo mi consigliate?
In ufficio ho windows 7, sul notebook ho windows 8 pro-
Con questa configurazione per uso multimediale e grafica quale windows e' meglio?
Versione 64 bit?
Grazie infinite per i vostri consigli e per il clamoroso sostegno.
Io andrei di Windows 10 64bit assolutamente...

sabato
avendo la scheda madre, processore, dissipatore e il case
inizio a montare
prima di tutto guanti antistatici, mi leggo i manuali , preparo il tavolo e si inizia l'avventura.

Ho montato il processore e il dissipatore, la guida e' molto dettagliata -

Primo problema ho due possibilità di montare il dissipatore
ovvero con le ventole lateralmente oppure che puntato alto/basso
faccio presente che il case sopra e' "forellato" per alloggiare una ventola 12x12 opzionale, se il dissipatore lo monto nel verso alto/basso non mi rimane spazio in alto.
deciso di montarlo con le ventole orizonatali, nel posteriore il case ha una ventola integrata (inclusa) che si affianca in questo modo a quella del dissipatore , hanno tra l'una e l'altra una distanza di 3/4 cm.
XmaD che ne pensi?
Consigli al riguardo?
Altra scelta....
le ventole del dissipatore sono due e sulla scheda madre per inserire lo spinotto ho diversi alloggi fan
una con la scritta fan-cpu e altre con scritto cha-fun 1 cha-fan2 cha-fan3
io ho fatto cosi, correggetemi se ho sbagliato...
Ho preso in dotazione un cavetto che unisse i cavi delle due ventole e l'ho inserito nell'alloggio fan-cpu
Mi chiedo era forse meglio alimentare le due ventole separatamente?
una su fan-cpu e l'altra su un'altro ...cha-fun1 ad esempio

Consigli?

Ho notato che il case e' predisposto per le viti della scheda madre (sono in rilievo qualche cm) senza dover mettere i supporti dorati che la alzano.
se dovessi mettere i supporti come ero abituato a fare la scheda sarebbe troppo spostata nell'interno e non sarebbe in linea posteriormente, quindi deduco che non bisogna mettere i supporti.

A questo punto ... mentre attendo l'alimentatore , le ram, la scheda video ... mi conviene avvitare la scheda madre nel case oppure meglio prima mettere l'alimentatore (che va posizionato sotto, nel basso del case) .

Grazie infinite per i consigli .

sabato
avendo la scheda madre, processore, dissipatore e il case
inizio a montare
prima di tutto guanti antistatici, mi leggo i manuali , preparo il tavolo e si inizia l'avventura.

Ho montato il processore e il dissipatore, la guida e' molto dettagliata -

Primo problema ho due possibilità di montare il dissipatore
ovvero con le ventole lateralmente oppure che puntato alto/basso
faccio presente che il case sopra e' "forellato" per alloggiare una ventola 12x12 opzionale, se il dissipatore lo monto nel verso alto/basso non mi rimane spazio in alto.
deciso di montarlo con le ventole orizonatali, nel posteriore il case ha una ventola integrata (inclusa) che si affianca in questo modo a quella del dissipatore , hanno tra l'una e l'altra una distanza di 3/4 cm.
XmaD che ne pensi?
Consigli al riguardo?
Altra scelta....
le ventole del dissipatore sono due e sulla scheda madre per inserire lo spinotto ho diversi alloggi fan
una con la scritta fan-cpu e altre con scritto cha-fun 1 cha-fan2 cha-fan3
io ho fatto cosi, correggetemi se ho sbagliato...
Ho preso in dotazione un cavetto che unisse i cavi delle due ventole e l'ho inserito nell'alloggio fan-cpu
Mi chiedo era forse meglio alimentare le due ventole separatamente?
una su fan-cpu e l'altra su un'altro ...cha-fun1 ad esempio

Consigli?

Ho notato che il case e' predisposto per le viti della scheda madre (sono in rilievo qualche cm) senza dover mettere i supporti dorati che la alzano.
se dovessi mettere i supporti come ero abituato a fare la scheda sarebbe troppo spostata nell'interno e non sarebbe in linea posteriormente, quindi deduco che non bisogna mettere i supporti.

A questo punto ... mentre attendo l'alimentatore , le ram, la scheda video ... mi conviene avvitare la scheda madre nel case oppure meglio prima mettere l'alimentatore (che va posizionato sotto, nel basso del case) .

Grazie infinite per i consigli .
Ci indicheresti il modello esatto del case che stai utilizzando? comunque le ventole del dissipatore dovrebbero puntare verso la ventola in espulsione più vicina, quindi penso che vada bene. Per gli spinotti hai fatto bene, fan-cpu è per la ventola del dissipatore, fan-cha sono per le ventole del case (chassi). Per il montaggio dipende da quanto è stretto il case, se ci mandi i dettagli possiamo aiutarti meglio ;)

Il case Thermaltake Middle Tower Commander MS -I

Quello che mi dava pensiero e' di aver collegato le due ventole del dissipatore ad una sola femmina , mentre magari ogni ventola ha bisogno di una propria alimentazione , ma questo modello di dissipatore ne ha due per fortuna tra i cavi in dotazione e' possibile unire i cavi maschi a una femmina della scheda madre.

Qui mi sono fermato, non so se montando la scheda madre poi ho difficolta ha montare l'alimentatore.

il case e' bello ma non e' grande.

Quello che mi dava pensiero e' di aver collegato le due ventole del dissipatore ad una sola femmina , mentre magari ogni ventola ha bisogno di una propria alimentazione , ma questo modello di dissipatore ne ha due per fortuna tra i cavi in dotazione e' possibile unire i cavi maschi a una femmina della scheda madre.

Qui mi sono fermato, non so se montando la scheda madre poi ho difficolta ha montare l'alimentatore.

Il dissi è ok orizzontale, ventole che "puntano verso il retro " per quanto riguarda l'alimentazione non è assolutamente un problema se ne alimenti più di una dalla stessa spina. La ventola della cpu ha una presa apposita sulla scheda madre, non devi connetterle al cablaggio dell'alimentatore.

ps: ho appena riletto il tuo mess e ho travisato. Si, è perfetto l'aver collegato entrambe le ventole del dissipatore su quella spina.
le spine "cha" son quelle del case.

Ultima modifica da un moderatore:

Per il collegamento delle ventole stai tranquillo, l'assorbimento di corrente è talmente basso che ne potresti collegare anche 10 ad ogni pin senza problemi...
Per il resto ti consiglio di fare così:
Inserisci l'HDD subito sotto il lettore ottico, nei due slot più in alto (quello che hanno lo sportellino davanti e sono accessibili dall'esterno) mentre l'SSD lo metti sul fondo della gabbia per gli hard disk, in modo da lasciare libera tutta la gabbia per lasciar passare l'aria; poi inserirei una ventola aggiuntiva proprio davanti alla gabbia con il flusso d'aria ad entrare, un'altra sul lato sempre in ingresso, e un'ultima in uscita sulla parte superiore in posizione avanzata, in modo da non essere in corrispondenza con il dissipatore. In questo modo dovresti avere il miglior flusso d'aria possibile (se vuoi toglierne una togli quella laterale).
Per il montaggio aspetterei l'alimentatore, non penso che riuscirai ad inserirlo comodamente altrimenti...

Io monterei ventole case dvd hdd per primo a case vuoto, scheda madre, alimentatore e sistemi i cavi, dissipatore, ram, scheda video per ultima.
La scheda madre non puoi montarla a una distanza a caso perchè avresti il problema con l'ancorare la scheda video al case, puoi fare una prova al volo mettendola provvisoriamente e invilando la scheda per capire se ti servono le viti distanziatrici o meno ( quasi sicuramente no cmq)

Io monterei ventole case dvd hdd per primo a case vuoto, scheda madre, alimentatore e sistemi i cavi, dissipatore, ram, scheda video per ultima.
La scheda madre non puoi montarla a una distanza a caso perchè avresti il problema con l'ancorare la scheda video al case, puoi fare una prova al volo mettendola provvisoriamente e invilando la scheda per capire se ti servono le viti distanziatrici o meno ( quasi sicuramente no cmq)
In questo caso l'alimentatore converrebbe inserirlo prima della scheda madre,perché il case è particolarmente stretto...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro