@techsaskia ma quindi alla fine della fiera tu sei soddisfatto da AC Shadows? Davvero?
Si sono soddisfatto.
Non è il miglior AC di sempre ma non è nemmeno lo schifo che tutti i lobotomizzati dicono.
Sicuramente è un gioco migliore di Valhalla sotto ogni punto di vista anche se ovviamente la mitologia norrena non compete con i personaggi del Giappone feudale che molti di noi (me compreso) nemmeno conoscono.
Per me è un altro AC riveduto e corretto migliorato sotto molti punti di vista, con un comparto tecnico da primo della classe, una rifinitura mai vista da anni su un videogioco.
Il gioco è uscito giocabile dal day one e non sono servite nmila patch per farlo funzionare, cosa che ormai non si vede quasi più.
Raga il Path tracing di questo livello in un open world del genere è da panico, parliamo della virtual geometry e del livello di dettaglio ? Buono l'hdr, buona l'ottimizzazione, niente stuttering, caricamenti veloci, texture ottime. Pecca un po' nell'animazione dei volti ok ma niente di inguardabile.
Il ciclo giorno notte e delle stagioni e del meteo è il migliore visto in un videogame, cicli che cambiano anche il gameplay!
Vegetazione da panico.
Aggiungi un buon doppiaggio italiano, delle animazioni del parkour da panico, un gameplay sufficientemente variegato con due personaggi ben caratterizzati con un buono skill tree in grado di cambiare lo stile di gioco di due personaggi diversi, stesso dicasi per la grande varietà di armi.
Effetti sonori di prim'ordine con musiche non sempre molto ispirate ma cmq godibili.
Se non vi piaceva il nuovo corso degli AC iniziato con Origins non vi piacerà nemmeno questo ma oggettivamente Shadows è un ottimo gioco, non esente da difetti ma chi non ha difetti? E poi un buon gioco può esserlo anche se ci sono dei difetti, ci mancherebbe.
Per me viaggiare nel mondo di Shadows è un piacere con paesaggi bellissimi e quindi scoprire i vari punti di interesse fa parte del gioco e non lo reputo un'attività estenuante e ripetitiva.
Certo trovare le tazze quello si ma basta non fare quelle missioni.
Sui gusti non si discute, se vi fa cagare ci sta, ma da qui a dire che AC fa cagare ce ne passa.
Anche a me fanno cagare i giochi di calcio ma non ho mai detto che PES o FIFA fanno cagare.
Non mi piacciono i souls, ma riconosco che sono dei gran giochi.
Quindi per rispondervi, certo, reputo che Shadows sia un gran gioco, non certo un capolavoro, ma cmq un gioco imperdibile per gli amanti degli action RPG open world e super stra consigliato per chiunque abbia mai apprezzato la serie.
Nonostante io ami la mitologia norrena, reputo che Shadows sia un prodotto molto superiore a Valhalla che tutte queste critiche non le aveva avute.
Poi mi viene la diarrea quando sento gente che paragona Ghost of Tsushima a Shadows.
Come scambiare la cioccolata con la cacca, e per chi avesse il dubbio, la cioccolata è ovviamente AC.