Asrok Deskmini A300 consigli

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS

Ermete3

Nuovo Utente
17
2
CPU e Mainboard possono andare, la cosa che mi fa paura e di solito l´alimentatore che alcuni preassemblati montano, davvero pessimi.

Le Ram hanno una frequenza molto bassa per i Processori Ryzen, SSD che non ci conosce la Marca...

Io te l´ho sconsiglio.
Grazie mille, lo accantono definitivamente!
 

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
Ok il 3400g è la cpu migliore possibile perfetto.
Per la prima applicazione la pasta termica è già pre applicata sotto al dissipatore non sulla cpu quindi non dovrai metterla tu. Attenzione che il 3400g arriva con il dissipatore Wraith SPIRE e non il Wraith STEALTH che ho modificato io, che è quello del mio 3200g, quindi non potrai modificarlo perché è molto più alto. Dovrai usare quello Asrock di serie se non vuoi acquistare a parte un dissipatore low profille. Comunque come dicevo non c'è da preoccuparsi se non si fa uso estremo anche con quello di serie.
Perfetto anche 16 gb di ram. Servono con frequenza minima 2400 mhz massima 2933. La scelta migliore qualità prezzo è la via di mezzo 2666 che poi se vuoi ti spiego come spremere e portare ugualmente a 2933 anche se non nelle specifiche.
Perfetto anche ssd recuperato per installare sistema operativo e programmi.
Il secondo Hdd meccanico fai attenzione deve avere forma da 2,5 pollici, quindi piccolo come ssd, non ci stanno quelli classici da 3,5.
Il modulo wifi interno si può mettere ma è opzionale e difficile da trovare ora, l'avrei preso anche io. Potrai usare una chiavetta o collegare cavo Lan se puoi.
Post unito automaticamente:

CPU e Mainboard possono andare, la cosa che mi fa paura e di solito l´alimentatore che alcuni preassemblati montano, davvero pessimi.

Le Ram hanno una frequenza molto bassa per i Processori Ryzen, SSD che non ci conosce la Marca...

Io te l´ho sconsiglio.
vero non è buon segno sulla qualità generale se alimentatore e ssd sono sconosciuti.
Per la RAM comunque sul Deskmini non si può salire più di tanto perchè le specifiche dicono massimo 2933 per APU Ryzen.
Io le prese da 2666 e poi le ho portate a 2933mhz 1,35v e sono stabili nessun problema per ora.
Ho provato a salire ancora ma fa blu screen dopo 15 secondi dall'ingresso in windows.
 
Ultima modifica:

Ermete3

Nuovo Utente
17
2
Ok il 3400g è la cpu migliore possibile perfetto.
Per la prima applicazione la pasta termica è già pre applicata sotto al dissipatore non sulla cpu quindi non dovrai metterla tu. Attenzione che il 3400g arriva con il dissipatore Wraith SPIRE e non il Wraith STEALTH che ho modificato io, che è quello del mio 3200g, quindi non potrai modificarlo perché è molto più alto. Dovrai usare quello Asrock di serie se non vuoi acquistare a parte un dissipatore low profille. Comunque come dicevo non c'è da preoccuparsi se non si fa uso estremo anche con quello di serie.
Perfetto anche 16 gb di ram. Servono con frequenza minima 2400 mhz massima 2933. La scelta migliore qualità prezzo è la via di mezzo 2666 che poi se vuoi ti spiego come spremere e portare ugualmente a 2933 anche se non nelle specifiche.
Perfetto anche ssd recuperato per installare sistema operativo e programmi.
Il secondo Hdd meccanico fai attenzione deve avere forma da 2,5 pollici, quindi piccolo come ssd, non ci stanno quelli classici da 3,5.
Il modulo wifi interno si può mettere ma è opzionale e difficile da trovare ora, l'avrei preso anche io. Potrai usare una chiavetta o collegare cavo Lan se puoi.
Grazie! Precisissimo
Mi hai chiarito gli ultimi dubbi!! Peccato per il dissipatore non modificabile...
Ora mi metto alla ricerca con calma di un 3400g a prezzo ragionevole... Nel caso non lo trovassi, fra un 2400g ed un 3200g cosa consigli?
 

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
Figurati
Io il 3200g non l'ho preso apposta me lo sono trovato da una configurazione che ho aggiornato.
Se non trovi a buon prezzo il 3400g è difficile dire quale si meglio tra gli altri due secondo me.
Direi che sul 3200g nuovo è sempre meglio per le tecnologie supportate che si porta dietro e il nuovo processo produttivo. Però il 2400g anche se di generazione precedente forse è di poco superiore a livello performance grafiche, quasi pari al 3400g.
A mio consiglio guarda il portafogli e in ogni caso caschi bene.
Dovresti chiedere a qualcuno MOLTO più tecnico di me per una risposta più precisa.
 

Ermete3

Nuovo Utente
17
2
Figurati
Io il 3200g non l'ho preso apposta me lo sono trovato da una configurazione che ho aggiornato.
Se non trovi a buon prezzo il 3400g è difficile dire quale si meglio tra gli altri due secondo me.
Direi che sul 3200g nuovo è sempre meglio per le tecnologie supportate che si porta dietro e il nuovo processo produttivo. Però il 2400g anche se di generazione precedente forse è di poco superiore a livello performance grafiche, quasi pari al 3400g.
A mio consiglio guarda il portafogli e in ogni caso caschi bene.
Dovresti chiedere a qualcuno MOLTO più tecnico di me per una risposta più precisa.
Intanto grazie ancora.
Sei stato chiarissimo!
 

dEUS1977

Nuovo Utente
85
7
Arrivato finalmente e per fortuna con la scrittina Ryzen! Molto carino e piccolino, in foto di fianco al silverstone sugo sg02b micro atx.

asrscat.jpg

asrfronte.jpg asrlato.jpg

Peccato che le ram non siano ancora arrivate...
 

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
Perfetto, anche il tuo è già pronto per la serie 3000! Assembli e vai in un attimo.
Se lo usi solo per contenuti multimediali sotto la TV vedrai che l'altro lo mandi in pensione.
Da quando ho questo il mio PC con cui gioco lo accendo solo la sera per giocare.
 

dEUS1977

Nuovo Utente
85
7
Questo l'ho preso per la futura TV principale per solo uso multimediale ed internet, con l idea di farlo molto silenzioso. L' altro sembra un turboreattore con il "vecchio" fx black edition!
 

dEUS1977

Nuovo Utente
85
7
Ok finalmente arrivato tutto e configurato, ho provato un paio di file 4k e girano fluidi, sono molto soddisfatto.
L'unico problema è che la ventola (credo) fa un leggero fischio che è fastidiosa quando c'è silenzio... la ventola fornita con il case sembra identica ma credo che farò la sostituzione per scrupolo.
La temp della CPU a 40 gradi è buona?
 

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
Ok finalmente arrivato tutto e configurato, ho provato un paio di file 4k e girano fluidi, sono molto soddisfatto.
L'unico problema è che la ventola (credo) fa un leggero fischio che è fastidiosa quando c'è silenzio... la ventola fornita con il case sembra identica ma credo che farò la sostituzione per scrupolo.
La temp della CPU a 40 gradi è buona?
La ventola Asrock è identica a quella dell'Athlon, le ho provate entrambe nei primi giorni e fanno lo stesso brutto rumore, proprio per quello mi sono messo a modificare il dissipatore del Ryzen per farlo entrare.
40° vanno bene non sono tanti durante un utilizzo blando in navigazione o visione video per esempio. Dovresti fare qualche prova, l'ideale è stare sotto i 35 quando non fa niente e mai sopra i 75 quando è al massimo, ovviamente ci sta un po di tolleranza.
Sarebbe ideale se recuperi un dissipatore come il mio, non dovrebbe costare troppo, si trova praticamente solo sull'usato dato che è compreso con i Ryzen e chi non lo usa lo rivende a volte.
Non ho uno strumento per misurare i decibel ma il "suono" almeno cambia e non è più fastidioso. Un normale volume della TV o le cuffie lo coprono completamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: dEUS1977

flax88

Nuovo Utente
4
0
ciao a tutti mi unisco al forum perchè mi è arrivato anche a me l'a300.
prossima settimana mi dovrebbero arrivare:
-3200g
-ram 16gb @ 3200mhz (l'ho trovata a un buon prezzo e spero funzionerà lo stesso a velocità inferiore)
-ssd m.2 nvme pny 500 gb
-forse (se lo trovo) modulino wifi

ho subito una prima domandina per voi utilizzatori
ma l'ssd m.2 consigliate di installarlo sulla presa m2 "comoda" frontale o su quella posta "sotto" la scheda madre? (a cui si accede svitando le 4 viti agli angoli). La domanda è soprattutto per un tema di temperature in quanto mi sembra che mettendola sulla presa m2 "comoda" sia molto vicina alla schedina del modulo wifi...

non vedo l'ora!
 
Ultima modifica:

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
ciao a tutti mi unisco al forum perchè mi è arrivato anche a me l'a300.
prossima settimana mi dovrebbero arrivare:
-3200g
-ram 16gb @ 3200mhz (l'ho trovata a un buon prezzo e spero funzionerà lo stesso a velocità inferiore)
-ssd m.2 nvme pny 500 gb
-forse (se lo trovo) modulino wifi

ho subito una prima domandina per voi utilizzatori
ma l'ssd m.2 consigliate di installarlo sulla presa m2 "comoda" frontale o su quella posta "sotto" la scheda madre? (a cui si accede svitando le 4 viti agli angoli). La domanda è soprattutto per un tema di temperature in quanto mi sembra che mettendola sulla presa m2 "comoda" sia molto vicina alla schedina del modulo wifi...

non vedo l'ora!
Ciao

Io ho messo l'ssd nella presa frontale con un piccolo dissipatore di alluminio preso a parte e non ho il modulo wifi. Se prendessi il modulo wifi dovrei smontare il dissipatore ma lo lascerei li davanti lo stesso perchè gli nvme come risaputo scaldano e preferisco lasciarlo dalla parte più areata, dietro mi sembra troppo chiuso.

La ram io sono riuscito a impostarla al massimo a 2933, che è la frequenza massima indicata, ho provato di più ma crasha. E poi ho ram da 2666 quindi sarei in overclock già ora ma credo sia proprio un limite della scheda madre non superabile.
 

flax88

Nuovo Utente
4
0
ciao a tutti. oggi e arrivato tutto!
ho assemblato il pc e... disastro!! La ram invece che essere 2x8 gb é un unico modulo da 16 gb.. quando perderò in termini di prestazioni senza il dual channel? Mi conviene fare il reso? Oppure tra qualche tempo aggiungere un altro modulo da 16?
 

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
ciao a tutti. oggi e arrivato tutto!
ho assemblato il pc e... disastro!! La ram invece che essere 2x8 gb é un unico modulo da 16 gb.. quando perderò in termini di prestazioni senza il dual channel? Mi conviene fare il reso? Oppure tra qualche tempo aggiungere un altro modulo da 16?
Peccato...
non è che non funziona bene il PC, non sarà mai comunque un mostro di potenza in cui noterai differenze enormi.
Se non hai fretta io farei il reso fossi in te per due motivi, uno è il fatto che sia un banchetto singolo e due è ad una frequenza a cui non potrai arrivare quindi sprecata.
https://www.amazon.it/dp/B01N2VUOBJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Credo che OGGI questo kit sia uno dei migliori prestazioni/prezzo. Sono 2 banchi da 8 a 2666 mhz che porti tranquillamente a 2933 manualmente nel bios come ho fatto io. Io ho le Ballistix che costavano meno quando le ho prese.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili