Bella leonidas45!!
...certo però 2 ssd samsung non è che costino poco, sei partito da una super base!!!:lol:
Comunque sulla guida ssd, dicevano di fare varie partizioni, tra cui una per pagfile e una per il cestino...
Visto che come me hai 16gb di ram il pagefile è bello grosso!!
E poi x win8.1 non bastano 60gb??
Approposito quanto spazio occupa??
Grazie!
Guarda 2 Samsung 850 Evo da 250GB costano insieme meno di 220€ mentre uno solo da 500GB costa poco meno di 200€.
Per W8.1 basterebbero sicuramente 60GB oltretutto se come me togli qualche programma che non si deve reinstallare (i miei attualmente valgono 11,3GB) e lo metti in "D" ma io voglio stare "comodo" perché quando hai 477GB a disposizione lesinare è inutile e oltretutto ho una rete domestica in cui scambio dati fra i PC e a volte sono delle cartelle pesanti di fitografie o filmati che vanno in "C" sotto "Utenti/Pubblica".
Il pagefile pesa solo 3GB e si anch'io una volta facevo tutte quelle partizioni ma poi ho visto che è inutile: basta fare una partizione per il SO da cui tolgo tutti i dati sensibili così se devo formattare lo faccio senza salvare niente.
Come esempio ti dirò che sposto da "C" su "E" (disco meccanico):
-Immagini
-Musica
-Video
-Documenti
-Desktop
-Contatti
-Download
-Preferiti
Il mio "C" attualmente è di 31,4GB ma va in aumento con il tempo per via dei file temporanei che si accumulano e di alcuni programmi che nel tempo aggiungo. Ti posso dire che dopo 6 mesi di solito raggiunge circa 40GB
- - - Updated - - -
Perchè, come già detto prima, il beneficio di velocità non lo sfrutti davvero nel daily use, è pura goliardia. Di contro però hai un sistema potenzialmente instabile...se ti si rompe uno dei 2 ssd perdi i dati e devi reinstallare tutto. Contento tu, contento tutti ma io non lo avrei fatto, tutto qui.
Guarda anch'io sono passato per ragionamenti diversi negli ultimi 8 anni.
Inizialmente ho sperimentato il Raid0 di due Raptor (e poi Velociraptor): mi sono sempre trovato a meraviglia senza problemi. Poi, con l'arrivo degli SSD, ho provato un Raid0 di due Super Talent e andava bene, anche se a un certo punto prima uno e poi l'altro sono "saltati". In seguito ho acquistato un RevoDrive della OCZ e poiché aveva delle prestazioni eccezionali per l'epoca (3 anni fa!!!) mi bastava senza Raid. Con l'arrivo degli SSD veloci ho continuato con un solo SSD perché le cose che tu dici sono comunque vere, un certo rischio c'è (...) :) (anche se comunque, come ho detto, uno si difende facilmente :))
Oggi il mio problema era che con solo 238GB di un solo Samsung da 250GB stavo stretto e così dovevo decidere se acquistare o meno un SSD da 500GB.
Come hai visto ho aperto un thread per discutere un po' la cosa e chiarirmi le idee in merito :)
Alla fine la scelta è dovuta a un solo elemento: la tecnologia degli SSD mi sembra ancora troppo ferma sulle prestazioni di due anni fa; cioè ci sono si continui miglioramenti ma sono quasi impercettibili per l'uso quotidiano. Quindi non vale la pena per chi come me ha già 2 SSD di buon valore procedere a un aggiornamento. Anche i nuovi PCIE o M.2 di cui abbiamo parlato, a parte il fatto che non sono attuali sulle MoBo vecchie e richiedono quindi un Upgrade di tutto il sistema a partire da CPU e MoBo e RAM, hanno delle pretazioni sui file piccoli non particolarmente performanti rispetto agli attuali SSD: cioè che mi frega che raggiungano 1100GB nelle letture sequenziali quando poi a 4K sono più o meno allineati a prima?
Certo avrei potuto mettere in vendita a buon prezzo uno dei miei e acquistare un nuovo Samsung 850 da 500GB. Ma, a parte lo sbattimento della vendita, cosa avrei guadagnato?
Ecco perché ho deciso così :)
Per ora sto ancora un po' alla finestra.