Aspettare gli SSD M.2?

Pubblicità
Come già detto altre volte, contento tu contenti tutti ma se fosse stato per me, il raid 0 per avere qualche numerino in più da sfoggiare ed avere un sistema potenzialmente più instabile non lo avrei fatto. Oltretutto con 2 ssd diversi. Comunque buon bench! :ok:

Cosa intendi dire con "sistema potenzialmente più instabile"?
Gia anni fa avevo un Raid0 di due SSD (i primi che uscivano) e non mi dava problemi.

Il fatto poi che siano due dischi diversi ... beh mi sembra abbastanza irrilevante perché sono quasi uguali: sono due Samsung dello stesso tipo anche se uno è leggermente più moderno del precedente. E comunque il Raid0 può essere benissimo fatto con dischi diversi, semplicemente le prestazioni dell'arrai vengono limitate dal più debole :)
Ma poiché l'830 è comunque molto,performante (veramente poco meno del 840 Pro) alla fine guadagno molto di più di quanto perdo.

Comunque non lo faccio per benchare :) ma veramente per avere un PC più performante.

Metti gli HD più veloci (anche se di poco), fai un OK, raffreddi ad acqua, metti un alimentatore di classe, metti un bel po' di RAM (minimo 16GB), una bella VGA, metti una CPU e una MoBo ancora valide e...insomma alla fine ti ritrovi con qualcosa di bellino e che dà soddisfazioni nell'uso quotidiano, altro che bench, se sommi tutto la differenza la vedi eccome :) anche se fai poco uso professionale.

E poi, diciamocela tutta, se devi spendere una cifra... beh... ma se usi quello che hai... perché non utilizzare al meglio ciò che hai? :)

Gia anni fa avevo un Raid0 di due SSD (i primi che uscivano) e non mi dava problemi.

Il fatto poi che siano due dischi diversi ... beh mi sembra abbastanza irrilevante perché sono quasi uguali: sono due Samsung dello stesso tipo anche se uno è leggermente più moderno del precedente. E comunque il Raid0 può essere benissimo fatto con dischi diversi, semplicemente le prestazioni dell'arrai vengono limitate dal più debole :)
Ma poiché l'830 è comunque molto,performante (veramente poco meno del 840 Pro) alla fine guadagno molto di più di quanto perdo.

Comunque non lo faccio per benchare :) ma veramente per avere un PC più performante.

Metti gli HD più veloci (anche se di poco), fai un OK, raffreddi ad acqua, metti un alimentatore di classe, metti un bel po' di RAM (minimo 16GB), una bella VGA, metti una CPU e una MoBo ancora valide e...insomma alla fine ti ritrovi con qualcosa di bellino e che dà soddisfazioni nell'uso quotidiano, altro che bench, se sommi tutto la differenza la vedi eccome :) anche se fai poco uso professionale.

E poi, diciamocela tutta, se devi spendere una cifra... beh... ma se usi quello che hai... perché non utilizzare al meglio ciò che hai? :)

Bella leonidas45!!
...certo però 2 ssd samsung non è che costino poco, sei partito da una super base!!!:lol:
Comunque sulla guida ssd, dicevano di fare varie partizioni, tra cui una per pagfile e una per il cestino...
Visto che come me hai 16gb di ram il pagefile è bello grosso!!
E poi x win8.1 non bastano 60gb??
Approposito quanto spazio occupa??
Grazie!

Perchè, come già detto prima, il beneficio di velocità non lo sfrutti davvero nel daily use, è pura goliardia. Di contro però hai un sistema potenzialmente instabile...se ti si rompe uno dei 2 ssd perdi i dati e devi reinstallare tutto. Contento tu, contento tutti ma io non lo avrei fatto, tutto qui.

Bella leonidas45!!
...certo però 2 ssd samsung non è che costino poco, sei partito da una super base!!!:lol:
Comunque sulla guida ssd, dicevano di fare varie partizioni, tra cui una per pagfile e una per il cestino...
Visto che come me hai 16gb di ram il pagefile è bello grosso!!
E poi x win8.1 non bastano 60gb??
Approposito quanto spazio occupa??
Grazie!
Guarda 2 Samsung 850 Evo da 250GB costano insieme meno di 220€ mentre uno solo da 500GB costa poco meno di 200€.
Per W8.1 basterebbero sicuramente 60GB oltretutto se come me togli qualche programma che non si deve reinstallare (i miei attualmente valgono 11,3GB) e lo metti in "D" ma io voglio stare "comodo" perché quando hai 477GB a disposizione lesinare è inutile e oltretutto ho una rete domestica in cui scambio dati fra i PC e a volte sono delle cartelle pesanti di fitografie o filmati che vanno in "C" sotto "Utenti/Pubblica".
Il pagefile pesa solo 3GB e si anch'io una volta facevo tutte quelle partizioni ma poi ho visto che è inutile: basta fare una partizione per il SO da cui tolgo tutti i dati sensibili così se devo formattare lo faccio senza salvare niente.
Come esempio ti dirò che sposto da "C" su "E" (disco meccanico):
-Immagini
-Musica
-Video
-Documenti
-Desktop
-Contatti
-Download
-Preferiti
Il mio "C" attualmente è di 31,4GB ma va in aumento con il tempo per via dei file temporanei che si accumulano e di alcuni programmi che nel tempo aggiungo. Ti posso dire che dopo 6 mesi di solito raggiunge circa 40GB

- - - Updated - - -

Perchè, come già detto prima, il beneficio di velocità non lo sfrutti davvero nel daily use, è pura goliardia. Di contro però hai un sistema potenzialmente instabile...se ti si rompe uno dei 2 ssd perdi i dati e devi reinstallare tutto. Contento tu, contento tutti ma io non lo avrei fatto, tutto qui.
Guarda anch'io sono passato per ragionamenti diversi negli ultimi 8 anni.
Inizialmente ho sperimentato il Raid0 di due Raptor (e poi Velociraptor): mi sono sempre trovato a meraviglia senza problemi. Poi, con l'arrivo degli SSD, ho provato un Raid0 di due Super Talent e andava bene, anche se a un certo punto prima uno e poi l'altro sono "saltati". In seguito ho acquistato un RevoDrive della OCZ e poiché aveva delle prestazioni eccezionali per l'epoca (3 anni fa!!!) mi bastava senza Raid. Con l'arrivo degli SSD veloci ho continuato con un solo SSD perché le cose che tu dici sono comunque vere, un certo rischio c'è (...) :) (anche se comunque, come ho detto, uno si difende facilmente :))
Oggi il mio problema era che con solo 238GB di un solo Samsung da 250GB stavo stretto e così dovevo decidere se acquistare o meno un SSD da 500GB.
Come hai visto ho aperto un thread per discutere un po' la cosa e chiarirmi le idee in merito :)
Alla fine la scelta è dovuta a un solo elemento: la tecnologia degli SSD mi sembra ancora troppo ferma sulle prestazioni di due anni fa; cioè ci sono si continui miglioramenti ma sono quasi impercettibili per l'uso quotidiano. Quindi non vale la pena per chi come me ha già 2 SSD di buon valore procedere a un aggiornamento. Anche i nuovi PCIE o M.2 di cui abbiamo parlato, a parte il fatto che non sono attuali sulle MoBo vecchie e richiedono quindi un Upgrade di tutto il sistema a partire da CPU e MoBo e RAM, hanno delle pretazioni sui file piccoli non particolarmente performanti rispetto agli attuali SSD: cioè che mi frega che raggiungano 1100GB nelle letture sequenziali quando poi a 4K sono più o meno allineati a prima?
Certo avrei potuto mettere in vendita a buon prezzo uno dei miei e acquistare un nuovo Samsung 850 da 500GB. Ma, a parte lo sbattimento della vendita, cosa avrei guadagnato?
Ecco perché ho deciso così :)
Per ora sto ancora un po' alla finestra.

Si vede che il Raid ha enormemente migliorato le letture/scritture sequenziali (che sono quelle che servono meno...).
Letture e scritture 4K (che sono quelle che servono di più) sono rimaste praticamente inalterate.
Migliorate molto anche le letture/scritture a 512K (e anche queste servono poco).
Invece un bel miglioramente si ha nelle letture/scritture 4KQD32 (che non so cosa siano e a cosa servano...)

Nel complesso sono molto soddisfatto e vado avanti così per un bel po' in attesa di vedere come avanza la tecnologia.

Ottimo Leo :ok: senza spendere un euro.

La scala di misura più usata dai produttori sono gli IOPS.
Letture/scritture 4KQD32 sono dati grandi 4k (che è la misura minore di un blocco) in sequenza a formare una coda (32 richieste) che deve essere smaltita.
Un sistema operativo normalmente crea si una coda, ma molto più bassa.
Quindi se un comando da 4K può essere fatto da solo uno dei componenti del raid, più comandi possono essere "parallelizzati" e suddivisi tra i due, crescendo di performance.

Ultima modifica:
:sisi: il tempo di accesso.... l'abisso che divide gli ssd e gli hdd.

Era stata fatta da tom's una prova... Un SSD contro due SSD in RAID: qual è la configurazione migliore? - Risultati: prestazioni in lettura e scrittura casuale 4 KB (AS-SSD) - Pagina 4 - Tom's Hardware

Tu hai fatto bene perchè non ci hai investito denaro ottenendo comunque un qualcosa in più!
Grazie per l'informazione, l'avevo letta a suo tempo ma è stato interessante rileggerla.

Riassumendo quindi potremmo dire che ci sono aspetti positivi e negativi nel confronto; vediamo di sintetizzare a beneficio di tutti.

Aspetti positivi del Raid0 vs singolo SSD performante:
1- molto maggior velocità in lettura/scrittura sequenziale (circa il doppio)
2- maggior velocità in lettura/scrittura con code lunghe

Aspetti negativi del Raid0 vs singolo SSD performante:
1- minor affidabilità
2- maggior costo

Aspetti neutri (o quasi):
1- velocità in letture/scritture 4k o con code corte
2- tempo di accesso

Per concludere do il mio giudizio personale, basato anche sulla mia esperienza (piccola) di gestione di sistemi sia Raid0 che non. Concordo pienamente con Anatra di Gomma, cioè a dire che se dovessi impostare da zero un PC per gestire dischi di sistema prenderei un SSD capiente (minimo un 250GB). La scelta della dimensione è dovuta al fatto che le prestazioni sono un po' più forti a partire da 250 rispetto ai tagli inferiori mentre fra 250 e 500 c'è poca differenza inoltre sull'SSD bisognerebbe mettere gran parte dei giochi (che oggi pesano molto) oltre a tutte le applicazioni e quindi occorre spazio e in 120 ce ne è troppo poco. Inoltre ormai il costo di un 250 è abbastanza contenuto e quindi vale la pena (il 500 invece è ancora un po' costoso...).

Pensiero finale: se però siete fra coloro che ogni tanto upgradano i propri apparati acquistando qualcosa di più rispetto a quello che già avete allora è bene che comperiate qualcosa della stessa grandezza di ciò che avete (magari di livello superiore). Cioè avete già un SSD da 120 e volete migliorare? Prendete un altro SSD da 120 di classe leggermente superiore con pochi soldi e fate un RAID0, così avrete un volume da 240GB. Se invece, come me, avevate già un disco da 250 prendetene un altro da 250 e fate un Raid0 da 500 :)

Se poi siete alle prime armi con gli SSD e volete comperare qualcosa ACQUISTATE UN SOLO DISCO DA 250 e cominciate ad usarlo, quando vorrete migliorare avrete due strade:
1° acquistare un altro SSD (che sarà a quel tempo di classe leggermente superiore) e fate un Raid0
2° magari la tecnologia avrà presentato soluzioni drammaticamente superiori come è stato per il cambio da HD meccanici a SSD o da SataII a SataIII (ma oggi pare che non sia ancora il tempo...) e allora cambiate tutto tenendo il vecchio SSD come riserva :)

Spero di aver aiutato i neofiti che ci leggono a capire qualcosa di più :)

Ultima modifica:
Analisi ben dettagliata e che condivido. Aggiungerei anche il gusto/pazzia personale, che sono insindacabili! Ad esempio io ai tempi ho preso il samsung 830 pro 256 GB, pagato quanto costa oggi l'850 pro della stessa taglia. Obiettivamente non era necessario un ssd così prestante per i miei usi, ma io volevo quello. Punto, stop non c'erano consigli. E così ho fatto. ;)

......
Spero di aver aiutato i neofiti che ci leggono a capire qualcosa di più :)

Aggiungo ancora un particolare importante: per utilizzare un RAID 0 di SSD occorre avere un chipset Intel almeno serie 7 che supportano la funzione TRIM del Sistema Operativo, pena un lento ma inesorabile degrado del sistema per l'accumularsi di rifiuti.

Raid 0, 1, 5, 10. Ma tu hai fatto un Raid 0.
Vale per tutti gli SSD e tutti gli OS che supportano la funzione TRIM.
Il fatto è che non tutti i chipset sata in funzione RAID danno il supporto a TRIM.

Guarda 2 Samsung 850 Evo da 250GB costano insieme meno di 220€ mentre uno solo da 500GB costa poco meno di 200€.
Per W8.1 basterebbero sicuramente 60GB oltretutto se come me togli qualche programma che non si deve reinstallare (i miei attualmente valgono 11,3GB) e lo metti in "D" ma io voglio stare "comodo" perché quando hai 477GB a disposizione lesinare è inutile e oltretutto ho una rete domestica in cui scambio dati fra i PC e a volte sono delle cartelle pesanti di fitografie o filmati che vanno in "C" sotto "Utenti/Pubblica".
Il pagefile pesa solo 3GB e si anch'io una volta facevo tutte quelle partizioni ma poi ho visto che è inutile: basta fare una partizione per il SO da cui tolgo tutti i dati sensibili così se devo formattare lo faccio senza salvare niente.
Come esempio ti dirò che sposto da "C" su "E" (disco meccanico):
-Immagini
-Musica
-Video
-Documenti
-Desktop
-Contatti
-Download
-Preferiti
Il mio "C" attualmente è di 31,4GB ma va in aumento con il tempo per via dei file temporanei che si accumulano e di alcuni programmi che nel tempo aggiungo. Ti posso dire che dopo 6 mesi di solito raggiunge circa 40GB

Infatti è quello che faccio anch'io, ma leggevo che fare le partizioni aumenta la vita del ssd...
Comunque nel mio da 60 giga ci tengo solo il sist op, Amd e 16gb di ram... quindi è già pieno... 55,7gb.
Ora però metto mano al pagefile e lo ridimensiono a 8gb...
Ps. ma spostando il desktop non si rallenta il sistema, soprattutto in accenzione... e poi come fai a spostarlo??
Grazie.

Spostare il desktop di per sè non è importante e nemmeno necessario. E' conveniente farlo per sicurezza solo se qualcuno è abituato a tenere sul desktop (magari provvisoriamente) qualcosa di importante.

Per spostare le cartelle che ho detto si deve andare in "C/Utenti/Nome (il proprio nome) li si trovano tutte le cartelle da spostare.

Click destro sulla cartella da spostare, poi Proprietà/Percorso. A questo punto ci sono diversi modi per spostare, io uso il più semplice che è quello di rinominare il percorso nel campo che si vede: ad esempio se devi spostare la cartella "Immagini" scrivi E:\Immagini se E è la partizione in cui vuoi mettere le immagini. E' consigliato spostare queste cartelle in un HD diverso da quello di sistema (non solo in una partizione diversa) per massima sicurezza.
Infatti qualora dovessi formattare il disco di sistema non dovresti pensare a salvare nulla perché è tutto giacente fuori dal disco su cui lavorerai.
Ad esempio se usi per la posta un programma tipo Outlook devi sapere che lui salva i suoi file in una cartella della tua cartella Documenti; così se formatti e poi installi ancora Outlook lui si ripresenta inalterato come prima di formattare perché ritrova esattamente il suo file che è in Documenti che tu hai messo in E (fuori dall disco di sistema).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro