Aspettare gli SSD M.2?

Pubblicità
Esagerato; Intel ha annunciato tempo addietro che Skylake approderà sul mercato subito dopo Broadwell, facendo convivere le due architetture.
Scusate se andiamo brevemente OT :), però già che ci siamo..., Lord a me sembra che Intel distribuisca Skylake subito dopo Broadwell ma solo in configurazione "S"; di "K" non se ne è ancora parlato ufficialmente. Magari Eldast4Tech ha ragione a dire che i "K" arriveranno a metà del 2016 :grat:

Secondo me è ancora un po' presto per tirare conclusioni, però è triste constatare che vi è stato un ritardo di un anno in tutti i settori per quanto riguarda le roadmap stimate; ciò ovviamente a causa della miniaturizzazione del processo, che sta impiegando più di quanto si credeva. Anche AMD ha recentemente assicurato i chip a 20nm per il 2015 mentre i 16nm ipotizzati per il 2016; quindi, almeno per ora, è lecito aspettarsi che anche Skylake K seguirà lo stesso andamento slittando fino a gennaio-marzo 2016, ma tutto può cambiare.

Era quello che intendevo. Skylake-S (non occabile) uscirà CONTEMPORANEAMENTE a Broadwell (occabile). Skylake-K uscirà un anno dopo i Broadwell. Teoricamente da ora in poi le config da OC avranno il socket più vecchio rispetto alle non OC

Niente da fare per me, mi hanno risposto dall'Australia confermandomi che il mio sistema non può bootare con gli M.2. Posso inserire un M.2 PCIE con un adattatore ma il disco sarebbe solo un cache driver :) Si possono inserire solo su schede che hanno l'M.2 "nativo".
A questo punto mi fermo perché avevo iniziato il topic con l'intenzione di upgradare il mio sistema ma, visto che mi sa che aspetterò gli Skylake-K, con conseguenti cambiamenti di MoBo e RAM se ne parla nel 2016 :cav:

Onestamente, più che un SSD M.2, mi piacerebbe un bel PCIe. Certo che 700-1500$ non sono proprio alla portata di tutti. :asd:

GSkill-Phoenix-Blade-PCIe-SSD-1900MB-sec-Computex-2014-KitGuru1.jpg

GSkill-Phoenix-Blade-SSD-1900MB-sec-AS-SSD-Benchmark-Computex-2014-KitGuru.jpg

Ultima modifica:
Onestamente, più che un SSD M.2, mi piacerebbe un bel PCIe. Certo che 700-1500$ non sono proprio alla portata di tutti. :asd:
Concordo!!!
Alla fine del discorso, esaminando bene le soluzioni attuali e prossime, mi sembra che un serio miglioramento non verrà dagli M.2 PCIE ma sarà ancora meglio usare un bel PCIE :)
Io ho un vecchio Revodrive X2 da 100GB ed è ancora leggermente superiore a tutti gli SSD in commercio.

Pensate che sia meglio un OCZ o un cos'altro?

Concordo!!!
Alla fine del discorso, esaminando bene le soluzioni attuali e prossime, mi sembra che un serio miglioramento non verrà dagli M.2 PCIE ma sarà ancora meglio usare un bel PCIE :)
Io ho un vecchio Revodrive X2 da 100GB ed è ancora leggermente superiore a tutti gli SSD in commercio.

Pensate che sia meglio un OCZ o un cos'altro?

...e va beh!
Ma quì si affastellano opzioni su opzioni!!!
E tutte sempre più performanti, ed aimè, più costose!!!
...ma quanto bisogna studiare!!!!!!!!:hihi:

...ma quanto bisogna studiare!!!!!!!!:hihi:
Vero...
E infatti, studiando studiando mi sono convinto che non vale la pena cambiare il mio Samsung 840 Pro (va bene adesso c'è il 850 Pro che è un bit meglio).
Tutte le soluzioni M.2 PCIE o gli stessi PCIE tipo il famoso RevoDrive 350 appena uscito non risolvono un bel nulla rispetto ai nostri SSD SataIII perché è vero che le velocità sequenziali in lettura e scrittura raggiungono numeri da urlo (praticamente raddoppiano o addirittura triplicano!) ma le prestazioni in random read/write 4K (che sono quelle che contano nella pratica di un PC domestico) rimangono pressoché allineate con aumenti (quando ci sono) di poche diecine di %.
Quindi ne viene come conseguenza che gli M.2 PCIE o i RevoDrive OCZ hanno un grande vantaggio sulle Work Station o sui Server ma non sui PC domestici tipo gaming.

A questo punto, considerando il rapporto prezzo/prestazioni che è ancora troppo elevato a svantaggio dei nuovi arrivati, cambio tutto il mio pensiero e considero l'idea di aumentare la capacità da 256 a 512 ma rimango nei SataIII tradizionali :)

Ultima modifica:
Vero...
E infatti, studiando studiando mi sono convinto che non vale la pena cambiare il mio Samsung 840 Pro (va bene adesso c'è il 850 Pro che è un bit meglio).
Tutte le soluzioni M.2 PCIE o gli stessi PCIE tipo il famoso RevoDrive 350 appena uscito non risolvono un bel nulla rispetto ai nostri SSD SataIII perché è vero che le velocità sequenziali in lettura e scrittura raggiungono numeri da urlo (praticamente raddoppiano o addirittura triplicano!) ma le prestazioni in random read/write 4K (che sono quelle che contano nella pratica di un PC domestico) rimangono pressoché allineate con aumenti (quando ci sono) di poche diecine di %.
Quindi ne viene come conseguenza che gli M.2 PCIE o i RevoDrive OCZ hanno un grande vantaggio sulle Work Station o sui Server ma non sui PC domestici tipo gaming.

A questo punto, considerando il rapporto prezzo/prestazioni che è ancora troppo elevato a svantaggio dei nuovi arrivati, cambio tutto il mio pensiero e considero l'idea di aumentare la capacità da 256 a 512 ma rimango nei SataIII tradizionali :)

Grazie leonida45!
Ma tu volevi fare un raid0 con due ssd da 256, giusto??
Perchè lavorando in parallelo aumenta la velocità? io l'avevo con due hitachi, una decina di anni fa...
Ma ero alle prime armi in fatto di pc, e lo aveva assemblato un mio amico...

Grazie leonida45!
Ma tu volevi fare un raid0 con due ssd da 256, giusto??
Perchè lavorando in parallelo aumenta la velocità? io l'avevo con due hitachi, una decina di anni fa...
Ma ero alle prime armi in fatto di pc, e lo aveva assemblato un mio amico...
Non credo che farò un RAID0, l'ho detto così per dare un'ipotesi aggiuntiva.
Pero... magari...:)

Ragazzi alla fine ho deciso!!
Dopo tante ponzate e riponzate, studi e studi ho deciso di tenermi per un po' ancora i miei SSD e metterli in Raid0. :)
Infatti io ho un Samsung 830 da 256GB e un samsung 840 Pro da 256GB. Li ho messi in Raid0 e adesso ho un volume da 512GB.
La disponibilità totale è di 477GB e ho partizionato il volume mettendo nella prima partizione il SO con 77GB e nella seconda ho messo le applicazioni che non si devono reinstallare quando si formatta (così guadagno parecchio tempo avendole già pronte) e i giochi installati.
Il rischio del Raid0 per me è pressochè nullo perché tutti i dati sensibili sono stati spostati su un HD meccanico di storage e in più ho un NAS su cui faccio i salvataggi in copia. Poi ho anche un secondo PC che uso come muletto su cui ho copiato i dati sensibili. Se si scassa il Raid devo semplicemente reinstallare il sistema e i giochi (e ricopiare le applicazioni installate salvate sul NAS).

A questo punto direte "E le prestazioni?"
Beh caspita, non sono proprio quelle che stiamo leggendo sui PCIE SSD o sugli M.2 SSD ma si avvicinano abbastanza: adesso ho un volume Raid0 che va come un razzo!!!
SENZA SPENDERE UN CENTESIMO, utilizzando quello che avevo e mi sembrava superato :) Altro che acquistare un RevoDrive o altro!
Allego due test con CrystalDiskMark3_0_1c dove si vedono le prestazioni del Samsung 840 Pro che sono quasi uguali a quelle del nuovo 850 (Test sotto) e quelle del nuovo volume Raid0 fatto oggi (test sopra)

Si vede che il Raid ha enormemente migliorato le letture/scritture sequenziali (che sono quelle che servono meno...).
Letture e scritture 4K (che sono quelle che servono di più) sono rimaste praticamente inalterate.
Migliorate molto anche le letture/scritture a 512K (e anche queste servono poco).
Invece un bel miglioramente si ha nelle letture/scritture 4KQD32 (che non so cosa siano e a cosa servano...)

Nel complesso sono molto soddisfatto e vado avanti così per un bel po' in attesa di vedere come avanza la tecnologia.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro