Ragazzi alla fine ho deciso!!
Dopo tante ponzate e riponzate, studi e studi ho deciso di tenermi per un po' ancora i miei SSD e metterli in Raid0. :)
Infatti io ho un Samsung 830 da 256GB e un samsung 840 Pro da 256GB. Li ho messi in Raid0 e adesso ho un volume da 512GB.
La disponibilità totale è di 477GB e ho partizionato il volume mettendo nella prima partizione il SO con 77GB e nella seconda ho messo le applicazioni che non si devono reinstallare quando si formatta (così guadagno parecchio tempo avendole già pronte) e i giochi installati.
Il rischio del Raid0 per me è pressochè nullo perché tutti i dati sensibili sono stati spostati su un HD meccanico di storage e in più ho un NAS su cui faccio i salvataggi in copia. Poi ho anche un secondo PC che uso come muletto su cui ho copiato i dati sensibili. Se si scassa il Raid devo semplicemente reinstallare il sistema e i giochi (e ricopiare le applicazioni installate salvate sul NAS).
A questo punto direte "E le prestazioni?"
Beh caspita, non sono proprio quelle che stiamo leggendo sui PCIE SSD o sugli M.2 SSD ma si avvicinano abbastanza: adesso ho un volume Raid0 che va come un razzo!!!
SENZA SPENDERE UN CENTESIMO, utilizzando quello che avevo e mi sembrava superato :) Altro che acquistare un RevoDrive o altro!
Allego due test con CrystalDiskMark3_0_1c dove si vedono le prestazioni del Samsung 840 Pro che sono quasi uguali a quelle del nuovo 850 (Test sotto) e quelle del nuovo volume Raid0 fatto oggi (test sopra)
Si vede che il Raid ha enormemente migliorato le letture/scritture sequenziali (che sono quelle che servono meno...).
Letture e scritture 4K (che sono quelle che servono di più) sono rimaste praticamente inalterate.
Migliorate molto anche le letture/scritture a 512K (e anche queste servono poco).
Invece un bel miglioramente si ha nelle letture/scritture 4KQD32 (che non so cosa siano e a cosa servano...)
Nel complesso sono molto soddisfatto e vado avanti così per un bel po' in attesa di vedere come avanza la tecnologia.