- Reazioni
- 6,335
- Punteggio
- 112
Mah, onestamente è difficile dire cosa saranno le GTX Volta al momento, anche perchè per adesso riesce difficile, almeno per me con le mie limitate capacità, interpretare correttamente questo GV100 volta.
Sicuramente snelliranno le GPU gaming togliendo il superfluo, ma cos'è esattamente il superfluo?
L'FP64 lo levano di sicuro: probabilmente raddoppieranno il numero di core per SM portando a 128 ed eliminando i TPC, come sulle Pascal. In questo modo si dimezzano i registri per core e si risparmia altro spazio: d'altro canto però credo terranno il partizionamento in 4 di ogni SM e la nuova gerarchia di cache con la L0.
Poi ci sono i tensor core che rimangono un grosso punto di domanda: onestamente credo non siano un entità fisica separata dai core FP32 e FP64, ma piuttosto un qualche modo per sfruttarli in operazioni miste, coinvolgendo anche i core INT che ora sembrano separati (o comunque i core riescono a fare operazioni INT e FP contemporaneamente a piena velocità). Se fossero altri processori vettoriali separati, non so veramente come ci possa stare tutta quella roba, anche in un chip così enorme, perchè il numero di SM è cresciuto di un 40% netto, mentre le dimensioni complessive e il numero di transistor sono aumentati rispettivamente del 33 e del 38% (la densità è simile): se ne deduce che goni SM occupa più o meno lo stesso spazio si un SM del GP100.
Comunque, dovessi scommettere ora sulle prestazioni delle nuove geforce, direi che più o meno potrebbero guadagnare quanto le Maxwell su Kepler: GTX2080 più o meno in zona GTX1080ti, forse poco sopra e GTX2080ti un 25\30% sopra la 1080, come al solito. Solo che questa volta il miglioramento delle nuove schede dovrebbe essere causato più dall'aumento del numero di core che dalle alte frequenze di cui si avvaleva Maxwell, con relativo aumento delle dimensioni delle GPU intorno ai 400\420mm^2 per il GV104 e 600\620mm^2 per il GV102.
Poi c'è anche da dire che il nuovo sistema di scheduling potrebbe (e uso il condizonale perchè andiamo su un campo che mi appartiene poco) dare qualche vantaggio addizionali rispetto a Pascal proprio nelle DX12, perchè sembra puntare a una maggiore flessibilità che tanto si sposa bene con le nuove API a basso livello.
E' la stessa cosa che penso io, infatti quoto in tutto quello che hai scritto,usare un chip gv100 per poi castrarlo lato fp64 e tagliare lato cuda è fuori da ogni logica, è costosissimo ed inutile produrre chip del genere per fascia desktop. Come avevo già detto non mi aspetto grandi cose, come non me le aspettavo con maxwell, per come la vedo io vedremo un piccolo aumento di core unito ad affinamento energetico.