Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ok, quindi avevamo ragione: gp104-200 su gtx 1070(gddr5) e gp104-400 su 1080(gddr5x?)
sulla prima si, sulla seconda è ancora tutto da vedere, io non ci scommetto nulla, anche se viro più su gddr5x, pensandoci bene però non credo che x70 sarà di molto inferiore a x80, secondo me (x70) sarà una scheda che seguirà x80, poi non so, magari mettendo gddr5x si rivelerà un plus..

Spero in gddr5x, vediamo

il fatto che abbiano mostrato il chip intermedio gp104-200 al posto del completo (come al solito) gp104-400 fa ben pensare..

ricordo che questa volta cambiano i pcb per montare le gddr5x, piedinatura 190pin contro i 170 pin delle gddr5 standard
Chphell le sta prendendo tutte, possibile

Ultima modifica da un moderatore:
@SolidSnake1989: il link a videocardz non me lo da già più buono. Che c'era scritto?
NVIDIA Pascal GP104 GPU pictured up close | VideoCardz.com

riprova

This GP104-200 variant is supposedly planned for GeForce GTX 1070. Although it is a cut-down version of GP104-400, both GPUs will look exactly the same. The only difference being modified GPU configuration. The high quality picture is perfect material for comparison. By comparing it to ‘performance’ Maxwell chips (GM200 and GM204), we immediately notice that GP104 appears to be smaller than both.

ert.webp

To estimate the size of the die we are counting pixels and using GM204 as our control unit. Based on my calculations die of GP104 appears to be 333 mm2.
The leaker also published the picture of the same GPU mounted on the PCB. It’s not the best quality out there, but it was helpful for our comparison mockup. This picture also shows eight memory modules which appear to be exactly the same Samsung 8Gbps 8Gb modules we saw with previous leak. It basically means GeForce GTX 1070 (and probably GTX 1080) will feature 8GB GDDR5 memory at 2000 MHz (8GHz effective) frequency.

Ultima modifica da un moderatore:
NVIDIA Pascal GP104 GPU pictured up close | VideoCardz.com

riprova

This GP104-200 variant is supposedly planned for GeForce GTX 1070. Although it is a cut-down version of GP104-400, both GPUs will look exactly the same. The only difference being modified GPU configuration. The high quality picture is perfect material for comparison. By comparing it to ‘performance’ Maxwell chips (GM200 and GM204), we immediately notice that GP104 appears to be smaller than both.

Visualizza allegato 202910

To estimate the size of the die we are counting pixels and using GM204 as our control unit. Based on my calculations die of GP104 appears to be 333 mm2.
The leaker also published the picture of the same GPU mounted on the PCB. It’s not the best quality out there, but it was helpful for our comparison mockup. This picture also shows eight memory modules which appear to be exactly the same Samsung 8Gbps 8Gb modules we saw with previous leak. It basically means GeForce GTX 1070 (and probably GTX 1080) will feature 8GB GDDR5 memory at 2000 MHz (8GHz effective) frequency.
Update: Leaker also says that GTX 1080 will feature GDDR5X memory, while GTX 1070 will stick to GDDR5 standard, both using 256-bit memory bus. Cards based on GP104 GPU are to be equipped with three DisplayPorts, HDMI and DVI.

Mmmhhhhh... Gddr5X sulla 1080... e mò che faccio?
Ti seguo con le 980 come hai fatto con la 980Ti o aspetto?
Oppure ne vendo subito una e vendo l'altra all'uscita?

Ovviamente sui prezzi non si sa nulla, ne su una data più o meno certa... a Maggio arrivano sia Doom che Overwatch e non ho nessuna intenzione di rimanere senza VGA... anche se potrei venderle entrambe e smontare la 970 dall'HTPC per usarla sul pc da gaming fino all'uscita delle Pascal... porca ***** odio quando non so cosa fare -_-

Mmmhhhhh... Gddr5X sulla 1080... e mò che faccio?
Ti seguo con le 980 come hai fatto con la 980Ti o aspetto?
Oppure ne vendo subito una e vendo l'altra all'uscita?

Ovviamente sui prezzi non si sa nulla, ne su una data più o meno certa... a Maggio arrivano sia Doom che Overwatch e non ho nessuna intenzione di rimanere senza VGA... anche se potrei venderle entrambe e smontare la 970 dall'HTPC per usarla sul pc da gaming fino all'uscita delle Pascal... porca ***** odio quando non so cosa fare -_-

Frenaa frenaa, non è detto che su 1080 ci siano gddr5x, attenzione con cautela.. non è buona cosa dare false speranze stile slide AMD..

Allora, considerata la tua posizione con due 980 è difficile, ci perderesti un c**o di soldi, vuoi ripetere lo sli di 1080? perchè le performance di uno sli di gtx 980 tengono ancora il passo rispetto a futura singola

Guarda da sli di gtx 970 a 980ti corre un 15%, due 980 staccano 980ti di un +30% (andando bene) gtx 1080 sarà sicuramente più veloce di 980ti.. fai due conti

vedi tu, se ti vuoi togliere lo sli di torno, potresti valutare..

- - - Updated - - -

per quale motivo la 1070 andrà più dei 980Ti... basandoci su questa img
e da questa img ricavare che sia 1070 (e non magari 1080)

si discuteva sulla classificazione dei chip, su due ipotesi

gp104-150=gtx 1060ti
gp104-200=gtx 1070
gp104-400=gtx 1080

oppure

gp104-150=gtx 1070
gp104-200=gtx 1080
gp104-400=gtx 1080ti

oggi (con il leak precedente) si è visto un gp104-200 e secondo le indiscrezioni la futura 1070 potrebbe equipaggiare proprio questo chip

see the core code forGP104-200-A1. According to the code before the message , that this should bepart of GTX 1070 graphics core

per quanto riguarda le prestazioni ovviamente non cambia nulla, come ipotizzato precedentemente il chip intermedio 200 (1070 dal leak) potrebbe andare poco più forte di 980ti o a ridosso di quest'ultima..

c'è chi pensa che andrà più forte, queste sono solo supposizioni.. nulla di certo

Frenaa frenaa, non è detto che su 1080 ci siano gddr5x, attenzione con cautela.. non è buona cosa dare false speranze stile slide AMD..

Allora, considerata la tua posizione con due 980 è difficile, ci perderesti un c**o di soldi, vuoi ripetere lo sli di 1080? perchè le performance di uno sli di gtx 980 tengono ancora il passo rispetto a futura singola

Guarda da sli di gtx 970 a 980ti corre un 15%, due 980 staccano 980ti di un +30% (andando bene) gtx 1080 sarà sicuramente più veloce di 980ti.. fai due conti

vedi tu, se ti vuoi togliere lo sli di torno, potresti valutare..

Il problema è "di quanto sarà più veloce"?
Due 980 reggeranno il passo finché Nvidia continuerà a dare supporto driver...e conoscendo la sua politica non mi ci giocherei un testicolo a riguardo.
Togliere lo SLI perché "voglio togliermelo di torno" mi interessa relativamente poco, ho un case spazioso, molto spazioso ed un HX da 1050W quindi sicuramente non ho problemi di PSU per tenerlo, anche se questa estate se farà caldo come l'estate scorsa lo SLI creerà probabilmente problemi (ad agosto il ventilatore lo dovevo mettere sul case aperto invece che in faccia xkè la VGA sopra mi andava in thermal throttle sennò -.-" )

Per il "rimetterci i soldi", ho visto le le 980 G1 vengono vendute a ~400€ oggi come oggi quindi ci rimetterei sui 200-250€ rispetto a quanto le ho pagate nuove, non poco, ma manco una cifra improponibile.

Per lo SLI di 1080(ti) non lo so... se ho ben capito una 1080 dovrebbe reggere abbastanza agilmente una risoluzione di 1440p@144Hz coi giochi moderni quindi non credo sia necessario... credo!

si discuteva sulla classificazione dei chip, su due ipotesi

gp104-150=gtx 1060ti
gp104-200=gtx 1070
gp104-400=gtx 1080

oppure

gp104-150=gtx 1070
gp104-200=gtx 1080
gp104-400=gtx 1080ti

oggi (con il leak precedente) si è visto un gp104-200 e secondo le indiscrezioni la futura 1070 potrebbe equipaggiare proprio questo chip

see the core code forGP104-200-A1. According to the code before the message , that this should bepart of GTX 1070 graphics core

per quanto riguarda le prestazioni ovviamente non cambia nulla, come ipotizzato precedentemente il chip intermedio 200 (1070 dal leak) potrebbe andare poco più forte di 980ti o a ridosso di quest'ultima..

c'è chi pensa che andrà più forte, queste sono solo supposizioni.. nulla di certo

Ok quindi nulla di più di ieri... solo una foto e indiscrezione del tizio.
Quella che vediamo potrebbe essere 1070 come 1080 come pure zia gigia in pantofoline rosa :sisi:

Qualcuno è riuscito a leggerci i chip delle memorie?

Il problema è "di quanto sarà più veloce"?
Guarda secondo me, una 1080 dopo pochi mesi di rodaggio potrebbe davvero essere vicina al tuo sli.. alla fine una 980ti come detto prima va poco meno di due 970, ma se portate alle alte risoluzioni il gap diminuisce sempre di più, in favore della gtx 980ti..è un vero mostro,

guarda uno sli di gk104 (680/770) a confronto di una gtx 980 (gm204) alla fine siamo licome performance, poi oggi come oggi con le performance di kepler, la gtx 980 singola potrebbe essere più veloce, ed infatti... solo in situazioni favorevoli o giochi vecchi uno sli di 770 potrebbe battere una gtx 980..
Già con lo stesso kepler gk110 (780ti) lo sli di gtx 770 perdeva senso, figurati..

Quindi imho, in futuro una 1080 si, sarà migliore come soluzione, ma se stai bene potresti pure tenerle..

Se le riesci a vendere a 350-400 euro l'una, hai già il capitale per poterti prendere uan gtx 1080, vedi tu

Se le riesci a vendere a 350-400 euro l'una, hai già il capitale per poterti prendere uan gtx 1080, vedi tu

Il fatto è che io sono un po' stro**o... e se decidessi di venderle poi lo so che come minimo punto ad una 1080 Lightning... o peggio Hydrocopper, quindi se le vendessi a 350 ci andrei sicuro a rimettere :lol:

Il fatto è che io sono un po' stro**o... e se decidessi di venderle poi lo so che come minimo punto ad una 1080 Lightning... o peggio Hydrocopper, quindi se le vendessi a 350 ci andrei sicuro a rimettere :lol:

Beh 700 euro non sono proprio pochi, le gtx 980 matrix stavano a 700-720 euro, idem le altre top..
il fatto che magari alzano l'asticella prezzi e 700 euro per quel tipo di schede non bastano, come tu ben sai..
il chippone lightning sta sui 900-1000, il gm204 msi non lo ha manco cagxato:lol: solo roba completa full

si anch'io penso punterò ad una multifase.. non fai male, se la scheda si presenterà con prestazioni ottime, bisogna vedere se ne vale veramente la pena, se il margine è risicato, passo e mi compro un ottima custom ma non ai livelli di classi e company..

Una cosa è certa il mio interesse è su gp104-400

non mi sembra proprio piccolo come chip, rispetto a P10 che secondo leak è da 240mmq sarebbe comunque più grande... anche se dicono che il "transistors count" sia simile :look:

Beh 700 euro non sono proprio pochi, le gtx 980 matrix stavano a 700-720 euro, idem le altre top..
il fatto che magari alzano l'asticella prezzi e 700 euro per quel tipo di schede non bastano, come tu ben sai..
il chippone lightning sta sui 900-1000, il gm204 msi non lo ha manco cagxato:lol: solo roba completa full

si anch'io penso punterò ad una multifase.. non fai male, se la scheda si presenterà con prestazioni ottime, bisogna vedere se ne vale veramente la pena, se il margine è risicato, passo e mi compro un ottima custom ma non ai livelli di classi e company..

Una cosa è certa il mio interesse è su gp104-400

Tranquilli che MSI lo ha detto: SOLO e sempre la gpu top userà per la light TriFrozr.
E questo era una conferma che 980 era il chip pacco e non massimo.

Sono rimasti scottati dalla 680
Hanno fatto la 770 riciclando la 680
780 -> e qui altra scottatura con chip ancora più potente
780Ti -> mancato bin, esclusiva EVGA... mai immessa sul mercato

Ok quindi nulla di più di ieri... solo una foto e indiscrezione del tizio.
Quella che vediamo potrebbe essere 1070 come 1080 come pure zia gigia in pantofoline rosa :sisi:

Qualcuno è riuscito a leggerci i chip delle memorie?
:lol:

- - - Updated - - -

Tranquilli che MSI lo ha detto: SOLO e sempre la gpu top userà per la light TriFrozr.
E questo era una conferma che 980 era il chip pacco e non massimo.

Sono rimasti scottati dalla 680
Hanno fatto la 770 riciclando la 680
780 -> e qui altra scottatura con chip ancora più potente
780Ti -> mancato bin, esclusiva EVGA... mai immessa sul mercato
Quoto...

- - - Updated - - -

ora ho capito perchè non ti apriva il link: stavano aggiornando con questo

Update: Leaker also says that GTX 1080 will feature GDDR5X memory, while GTX 1070 will stick to GDDR5 standard, both using 256-bit memory bus. Cards based on GP104 GPU are to be equipped with three DisplayPorts, HDMI and DVI.

Quindi 333 mm2, non ci siamo andati lontani con le stime, direi che sono perfettamente in linea, se GP100 ne ha oltre 600.
Se la serie 200 sarà GTX 1070 vuol dire che spingerà forte, potrebbe avere 2048 cc con un notevole maggiore efficienza.
Se le frequenze saranno come quelle sperate, cioè da subito 1550-1600 mhz potrebbe collocarsi abbastanza sopra GTX 980 ti fino al 2k, vedremo il 4k, ma penso inizi a pagare dazio con la banda in quel caso.
In ogni caso avrebbe un potenza computazionale simile.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro