Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non ho esperienza diretta ma stando a quello che diceva solid è proprio come ho riportato, infatti i bench di heaven li faceva a 5ghz xD
Può essere che mi sbaglio, solo lui potrà sentenziare ahah
Comunque vedo che tanti consigliano l'i7 per lo sli..

Adesso sono da portatile ma sul fisso ho ancora i bench salvati e sul thread della 970 ci sono da qualche parte le comparative mie e di solid. I punteggi erano praticamente gli stessi. Avrà la cpu a 5ghz per proprio sfizio, di certo non per tenere lo sli perché ti assicuro che basta e avanza un i7 stock.

- - - Updated - - -

può essere.... Però di solito per lo sli si consiglia sempre x99....

Questa è una mezza verità. Dipende dalle schede che usi per lo sli. Per 970 e 980 va benissimo un "banale" 1150/1151. Se si parla di titan x e 980ti forse è meglio x99 per le linee pcie aggiuntive.

Hai 121 ppi su un 21 pollici e quella risoluzione, quindi superiore a un 2k su un 27 pollici. Direi un eccellente compromesso se le dimensioni del monitor ti soddisfano.
Grazie Lord, allora ecco perchè confrontandolo col FullHd da 23" mi sono ripreso subito il mio. :asd:
Per la dimensione pazienza, da quella distanza va più che bene, mi scoccia un po' non avere il formato panoramico e perdere una parte dello sfondo laterale. Mi riconsolo con l'eccellente qualità dell'immagine (questo Samsung era uno dei migliori per fotoritocco professionale) e mi ricordo che all'uscita di The Witcher 3 parecchi installavano delle texture moddate perchè si lamentavano dell'eccessiva luminosità del cielo che sfocalizzava e sbiadiva il resto del paesaggio: ebbene io invece non avevo di questi problemi, anzi, quasi il contrario e ho dovuto alzare la luminosità a 80 su 100, anche dal monitor, dopo averla messa al max dal gioco, altrimenti la notte dovevo girare con i fari alti per quanto era scuro il nero. :lol:

caro gameshard,ti suggerisco un consiglio,potresti mettere sotto pressa il tuo monitor cosi da farlo diventare 16,9...cosi' avresti il top :asd::sisilui:,
scherzi a parte anch'io ho un vecchio ctr come il tuo 21 pollici,non lo uso perchè amo le cose grandi..(schermi intendiamoci:asd:)..ma ha davvero una qualità formidabile,per nn parlare del tempo di risposta pari a zero.
Grande... :lol:
Sisi, ho visto la tua bella postazione, ma se ce l'avessi io non mi alzerei più da lì e metterei più pancia di quella che ho :asd:
Eppoi non posso permettermi di cambiare, col lavoro sto messo come te...
icon_dho.gif

P.S.) oltre al tempo di risposta, anche il tearing dovrebbe essere pari a zero, o almeno io non l'ho mai visto, neanche coi vecchi giochi a oltre 100 fps. Tra l'altro credo che non dovrebbe esserci neanche ghosting e chissà quali altri vantaggi.

Adesso sono da portatile ma sul fisso ho ancora i bench salvati e sul thread della 970 ci sono da qualche parte le comparative mie e di solid. I punteggi erano praticamente gli stessi. Avrà la cpu a 5ghz per proprio sfizio, di certo non per tenere lo sli perché ti assicuro che basta e avanza un i7 stock.

- - - Updated - - -

Questa è una mezza verità. Dipende dalle schede che usi per lo sli. Per 970 e 980 va benissimo un "banale" 1150/1151. Se si parla di titan x e 980ti forse è meglio x99 per le linee pcie aggiuntive.
Correct :D

può essere.... Però di solito per lo sli si consiglia sempre x99....
Mmh beh oddio, per sli di 970 x99 è esagerato a mio parere...anche perchè ormai il 6700k è quasi a pari con il 5820k...anche se x99 ha più linee..

- - - Updated - - -

Si ok ma non lo sto dicendo io, ricordo di aver letto dei post dove solid diceva questo, magari mi sbaglio, ma probabilmente no...ora cerco ;)

trovatooo...cito testuali parole di @SolidSnake1989:

"ahahha purtroppo manco con il 4790k a 5ghz riesco ad avere il 99% su entrambe anche se heaven verte tutto sulla gpu in caso di sli e 1080p è difficile tenere il passo, qualche fps lo perdo sui tetti e cala il gpu load al 96 di entrambe altrimenti qui si beccano 128/130fps.. devo mettere a 1440p per aumentare lo scaling al 100%.."

"questa volta ho rischiato grosso ho dovuto mettere il 4790k a 1.43v per prendere i 5.1ghz (anche se heaven non fa conto della cpu, in caso di sli serve eccome l oc ho notato)"

bon, ricapitolando tutto e tornando IT direi che per sfruttare a dovere uno SLI di pascal un i7 è d'obbligo, sia perchè se spendi 1000€ di gpu 100€ di cpu ci stanno tutti e sia perchè lo sli non è cosi facilmente gestibile...
per scheda singola, seppur pascal di fascia alta, un i5 dovrebbe bastare, tenendo conto anche dell'ottimizzazione dei giochi e delle directx12...

Ultima modifica:
Mmh beh oddio, per sli di 970 x99 è esagerato a mio parere...anche perchè ormai il 6700k è quasi a pari con il 5820k...anche se x99 ha più linee..

Si ok ma non lo sto dicendo io, ricordo di aver letto dei post dove solid diceva questo, magari mi sbaglio, ma probabilmente no...ora cerco ;)

trovatooo...cito testuali parole di @SolidSnake1989:

"ahahha purtroppo manco con il 4790k a 5ghz riesco ad avere il 99% su entrambe anche se heaven verte tutto sulla gpu in caso di sli e 1080p è difficile tenere il passo, qualche fps lo perdo sui tetti e cala il gpu load al 96 di entrambe altrimenti qui si beccano 128/130fps.. devo mettere a 1440p per aumentare lo scaling al 100%.."

"questa volta ho rischiato grosso ho dovuto mettere il 4790k a 1.43v per prendere i 5.1ghz (anche se heaven non fa conto della cpu, in caso di sli serve eccome l oc ho notato)"

bon, ricapitolando tutto e tornando IT direi che per sfruttare a dovere uno SLI di pascal un i7 è d'obbligo, sia perchè se spendi 1000€ di gpu 100€ di cpu ci stanno tutti e sia perchè lo sli non è cosi facilmente gestibile...
per scheda singola, seppur pascal di fascia alta, un i5 dovrebbe bastare, tenendo conto anche dell'ottimizzazione dei giochi e delle directx12...
tutto giusto quello che dice..con criterio la configurazione deve essere bilanciata,nn posso spendere 1000 euro di gpu e risparmiare 100 euro su cpu.
ma metti che uno parte con singola,poi fa uno sli con un i 5 va bene lo stesso..
molto dipende da quello che vuole un utente..se deve giocare in 4k a 60fps già credo che un i5 va bene,se magari serve per un 2k a 144hertz per giocare ad un multiplayer online dove magari un i7 fa 140 fps di media rispetto a 125 di un i5 allora ha senso...
quello che ti voglio dire che le schede le sfrutti ugualmente,si perderà qualche fps in qualche gioco.
anch'io ho preso un i7 preferisco un i7,ma chi ora ha comprato un 6600k puo' dormire sogni tranquilli con pascal ugualmente..

tutto giusto quello che dice..con criterio la configurazione deve essere bilanciata,nn posso spendere 1000 euro di gpu e risparmiare 100 euro su cpu.
ma metti che uno parte con singola,poi fa uno sli con un i 5 va bene lo stesso..
molto dipende da quello che vuole un utente..se deve giocare in 4k a 60fps già credo che un i5 va bene,se magari serve per un 2k a 144hertz per giocare ad un multiplayer online dove magari un i7 fa 140 fps di media rispetto a 125 di un i5 allora ha senso...
quello che ti voglio dire che le schede le sfrutti ugualmente,si perderà qualche fps in qualche gioco.
anch'io ho preso un i7 preferisco un i7,ma chi ora ha comprato un 6600k puo' dormire sogni tranquilli con pascal ugualmente..
Io ho preso un i5 6600K perchè volevo overclockare, ma viste anche le altre necessità che ho per l'uso che faccio del PC, sto rosicando per non aver preso un i7 6700: ho una mobo MSI Z170 e quindi avrei potuto overclockarlo comunque attraverso aumento del BCLK.
Detto questo, secondo voi AMD offrirà dei prodotti validi quanto quelli NVidia?
Per i drivers mi sto trovando bene con AMD, ma il punto è che prestazionalmente AMD ha BISOGNO di offrire prodotti validi o più validi di quelli NVidia per sopravvivere. Detto questo, servirà anche per far abbassare i prezzi, perchè con le HBM rischiamo che giochino tutti al rialzo

io purtroppo ho dovuto prendere il 6600k per una questione di budget, dovevo rientrare in un limite.. cmq al limite fra due anni lo cambio.

io l ho tentuta a 5ghz per fare in modo di spingere il piu possibile e recuparare pure quel frame, infatti du heaven ho totalizzato 130.5 fps, mi ha dato un minimo di incremento visto che heaven è un test grafico e verte al 99% sulla gpu.. nonoatantr ciò si heaven lo sli scala bene percarità siamo sul 92% di scaling,ma certo giochoi vanno ancora meglio, l aumento della frequenza mi ha permesso di spremere ancora un po di piu e di avvicinarmi quasi al 100%.. infatti se con singola faccio 65 fps con lo sli ho totalizzato 130.. il doppio.. questo a 5.1ghz.. ci aono giochi che scalano tantissimo, meglio di heaven vedi tomb raider.. lo lo scling è pazzescio..

detto questo le cpu 1150/1151 sono le miglioribnei test grafici visto che dispongono di un alto potenziale in oc.. avendo stesso ipc di x99 haswell-e, o maggiore vedi skylake.. un 6700k a 5ghz sta davanti ad un 5820k nei test grafici, punto primo per l ipc punto secondo per il fatto che un 5820k si ferma a 4.5 in daily use..

per un 2way sli di 980ti basta e avanza (colazione, pranzo e cena) un 6700k, non ci sono differenze da 16x/16x (5930k) a 8x/8x (6700k) le performance risiedono nell'ipc e frequenza...per il resto i 6 core fanno poco e nulla in game.. questo per il semplice fatto che i giochi non sono appicazioni fortemente "threaded" imho per giocare al meglio con lo sli ( anche di enthusiast) conviene un 6700k sempre e comunque..

Ultima modifica da un moderatore:
io invece, non essendo interessato a avere tutto full, sia per i money che perchè non è la mia passione principale, penso proprio che punterò a un 4k a meno di 500 e alla futura x70, non sarà il top, ma vedo che gia la 980ti da buoni esiti per i miei gusti, sempre che la x70 la superi

Ciao ragazzi. visto che il vecchio monitor dà segni di cedimento, questo mese se riesco dovrei prendere un monitor nuovo, e vorrei passare al 2k o 4k, ma mi chiedevo se poi all'uscita di queste nuove schede riuscirei, con singola scheda, a supportare bene un 4k, o se ancora per avere buoni riscontri in 4k toccherà sempre avere 2 schede video. Se così opterei per un monitor 2k, con questo penso non dovrei avere problemi, o sbaglio? Che mi consigliate di fare?

Il monitor in questione sarà uno dei due:

Benq BL3201PT 4k

Benq BL3200PU 2k

Ultima modifica:
Ciao ragazzi. visto che il vecchio monitor dà segni di cedimento, questo mese se riesco dovrei prendere un monitor nuovo, e vorrei passare al 2k o 4k, ma mi chiedevo se poi all'uscita di queste nuove schede riuscirei, con singola scheda, a supportare bene un 4k, o se ancora per avere buoni riscontri in 4k toccherà sempre avere 2 schede video. Se così opterei per un monitor 2k, con questo penso non dovrei avere problemi, o sbaglio? Che mi consigliate di fare?

Il monitor in questione sarà uno dei due:

Benq BL3201PT 4k

Benq BL3200PU 2k
Con la GTX 1070 lo gestirai ma non benissimo. Bisogna vedere quanto andrà la 1080. Se ancora non regge tutto bene in 4K, di sicuro la GTX 1080Ti lo farà

Con la GTX 1070 lo gestirai ma non benissimo. Bisogna vedere quanto andrà la 1080. Se ancora non regge tutto bene in 4K, di sicuro la GTX 1080Ti lo farà

Bene, era quello che mi interessava sapere, penso quindi di optare per il 4k e giocare per il momento con finestra fullhd con una 970. poi farò il grande passo con la 1080ti

NVIDIA-GP104-Pascal-Zauba-Listing.png

Bolla di carico con Pascal, GP104, quindi x70-x80

37,5 x 37,5 mm contro i 40 x 40 mm di Maxwell, quindi leggermente più piccola, ma con 2152 pins contro i 1745 di Maxwell, quindi con un maggior numero di funzionalità e, ovviamente, densità.
Pare che GTX 1080 possa essere raffreddata a liquido, ma secondo me le ipotesi sono 2: o cambiano dissipatore stock completamente o si tratta di una fornitura di un sample per testing.
Resta da capire se monterà dei moduli HBM o GDDR5 su un core così piccolo.

Dalla bolla di carico alla presenza sul mercato, con GTX 970-980 sono passati 2-3 mesi, quindi potrebbe arrivare molto presto.

Ultima modifica da un moderatore:
io invece, non essendo interessato a avere tutto full, sia per i money che perchè non è la mia passione principale, penso proprio che punterò a un 4k a meno di 500 e alla futura x70, non sarà il top, ma vedo che gia la 980ti da buoni esiti per i miei gusti, sempre che la x70 la superi

riuscirai a gestire il 4k senza troppi problemi imho..

- - - Updated - - -

NVIDIA-GP104-Pascal-Zauba-Listing.png

Bolla di carico con Pascal, GP104, quindi x70-x80

37,5 x 37,5 mm contro i 40 x 40 mm di Maxwell, quindi leggermente più piccola, ma con 2152 pins contro i 1745 di Maxwell, quindi con un maggior numero di funzionalità e, ovviamente, densità.
Pare che GTX 1080 possa essere raffreddata a liquido, ma secondo me le ipotesi sono 2: o cambiano dissipatore stock completamente o si tratta di una fornitura di un sample per testing.
Resta da capire se monterà dei moduli HBM o GDDR5 su un core così piccolo.

Dalla bolla di carico alla presenza sul mercato, con GTX 970-980 sono passati 2-3 mesi, quindi potrebbe arrivare molto presto.

sognale le hbm:asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro