Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Giocare in FHD su un monitor WQHD diventa uno schifo però: se prendi un 1440p, meglio usarlo sempre alla risoluzione nativa, al limite scalando i dettagli.

Ma va, andrà benissimo.
Sì può fare SLI anche con gli i5, specialmente con un 6600k overcloccato come il tuo: diciamo che l'i7 con due top di gamma (o quasi) in SLI e un montior 144Hz rende un po' meglio e vista la spesa ingente per lo SLI, si consiglia in fase di configurazione di fare tutto per bene e prendere anche un i7 per 100€ in più...
Sì effettivamente all'incirca fino ad arrivare a dettagli medi in 2k quanto tempo sopravvivo? (Ovviamente teorizzando una potenza della 980ti in 2k con titoli simili a quelli attuali,secondo me non cambierà molto il peso della grafica finché non ci sarà la conversione conpleta per il 4k,dai giochi che arriveranno nel 2016)

Come la questione dei 14nm Intel. Ognuno è libero di usare le unità di misura a propria discrezione. :asd:

Quella è un cagata inventata dai giornalisti. :lol:
La spiegazione più plausibile per la non corrispondenza tra le dimensioni effettive e il nome del pp è quella che ho riportato sopra: chiamano 22Nm un 26Nm perchè considerano i transistor 3D un mezzo salto di nodo produttivo. Che poi anche questo non è altro che marketing: se sono 26Nm sono 26 e basta.

- - - Updated - - -

Sì effettivamente all'incirca fino ad arrivare a dettagli medi in 2k quanto tempo sopravvivo? (Ovviamente teorizzando una potenza della 980ti in 2k con titoli simili a quelli attuali,secondo me non cambierà molto il peso della grafica finché non ci sarà la conversione conpleta per il 4k,dai giochi che arriveranno nel 2016)

E come faccio a dirtelo? :asd: Dipende da quanto si appesantiranno i giochi nei prossimi anni. Volendo fare una previsione a spanne guardando il passato recente, ti direi 3 anni più o meno, forse qualcosa in più.

Quella è un cagata inventata dai giornalisti.
La spiegazione più plausibile per la non corrispondenza tra le dimensioni effettive e il nome del pp è quella che ho riportato sopra: chiamano 22Nm un 26Nm perchè considerano i transistor 3D un mezzo salto di nodo produttivo. Che poi anche questo non è altro che marketing: se sono 26Nm sono 26 e basta.

- - - Updated - - -

E come faccio a dirtelo? :asd: Dipende da quanto si appesantiranno i giochi nei prossimi anni. Volendo fare una previsione a spanne guardando il passato recente, ti direi 3 anni più o meno, forse qualcosa in più.
No certamente comprendo è impossibile stabilire una darà certa vedremo appena usciranno come procedere

E perchè mai buon uomo dovresti farlo?

Andrai anche meglio: ultra, 60fps a 1440p. La nuova X70, andasse anche solo come la GTX980ti (ma probabilmente andrà meglio), si mangerà i prossimi titoli in WQHD.
se dovrò prendere una x70 con nvlink dovrò cambiare per forza configurazione?

Va beh ma alla fine l'importante sono i frame e con il 4690k ne fai comunque a bizzeffe...
Lui giocherà su un 60Hz (credo, non ha specificato) a dettagli ultra quindi il carico è molto spostato sulla VGA rispetto al tuo caso: e poi non è che ci sia tanta differenza tra un 4690k come il tuo e un 3570k a pari frequenza, siamo intorno al 10%. Ci sarebbe anche da considerare anche che i nuovi giochi tendono a essere sempre più basati sulla GPU (perchè si evolvono più rapidamente) e che le DX12 porteranno a una diminuzione dell'overhead sul processore.
Andrà bene secondo me: basta che lo tira un po' su.

Pensa che io probabilmente abbinerò una Pascal\Polaris a un glorioso Sandy Bridge del 2012, che è sì un i7, ma ha 4 anni e mezzo sul groppone.
Si si certo, come numero di frame va benissimo, ma secondo me, se ora qualcuno punta ad avere prestazioni al top spendendo 4-500 euro di gpu è giusto abbinarci un i7
secondo voi con il mio i5 6600k portandolo a 4,5 ghz potrei avere difficoltà ugualmente mirando al 1440p 120hz o 4k 60z?

questa cosa dello sli non la sapevo, non si può fare con nessun i5?
Non avrai difficoltà, tranquillo
Lo sli si può fare, ma già con 2 970 sarai limitato dalla cpu...ergo non riesci a tirare lo sli come si dovrebbe..
Io consiglio singola vga i5 e in caso di sli i7...anche perchè non ha senso risparmiare 100 euro su cpu spendendo 7-800 euro in vga..

Si si certo, come numero di frame va benissimo, ma secondo me, se ora qualcuno punta ad avere prestazioni al top spendendo 4-500 euro di gpu è giusto abbinarci un i7

Non avrai difficoltà, tranquillo
Lo sli si può fare, ma già con 2 970 sarai limitato dalla cpu...ergo non riesci a tirare lo sli come si dovrebbe..
Io consiglio singola vga i5 e in caso di sli i7...anche perchè non ha senso risparmiare 100 euro su cpu spendendo 7-800 euro in vga..

ma pfammi capire l'i5 limita un pò con lo SLI per il tipo di architettura, magari perchè non ha l'HT? voglio dire se gli metterò una X80ti l'anno prossimo dovrebbe andar benone mi sembra di capire..

ma pfammi capire l'i5 limita un pò con lo SLI per il tipo di architettura, magari perchè non ha l'HT? voglio dire se gli metterò una X80ti l'anno prossimo dovrebbe andar benone mi sembra di capire..
ragazzi ma sembra esagerare dire che un nuovo i5 6600k puo' limitare un ipotetica x80 o sli che sia...
giusto e d'accordo che se spendo 1000 euro per un sli è ovvio spendere 100 euro in piu' pèr il processore,
ma un i7 puo' andare meglio in alcune scene di alcuni giochi che sono cpu dipendenti..

ragazzi ma sembra esagerare dire che un nuovo i5 6600k puo' limitare un ipotetica x80 o sli che sia...
giusto e d'accordo che se spendo 1000 euro per un sli è ovvio spendere 100 euro in piu' pèr il processore,
ma un i7 puo' andare meglio in alcune scene di alcuni giochi che sono cpu dipendenti..

Si va benone tranquillo, soprattutto se usi giochi non cpu-dipendenti tipo fps online o giochi non mal ottimizzati...
Io, personalmente, una x80ti con un i5-3570k non lo metterei, ma sarà che sono fissato io..
Già con una 970 in 1440p ho l'uso al 80-90-100%, figuriamoci con una x80ti che andrà più del doppio di una 970..
Però boh, c'è da considerare le directx12, l'ottimizzazione dei giochi che usciranno ecc anche perchè all'uscita di x80ti manca più di un anno...
Uno sli di 970 è difficile da gestire, basti vedere che @SolidSnake1989 deve tirare per bene il suo i7-4790k per poter sfruttare lo sli a dovere..

Io ho provato entrambe le soluzioni, il 2k dal fhd e' un buon miglioramento ma si passa da un 90 ppi a poco meno di 110, considerando che il target dei 2k sono i 27 pollici, del fhd i 22-24.
Il 4k lo si trova sui 27-28 pollici e ha un ppi di 160 circa.
Le differenze sono abissali, e non e' tanto una questione di vantarsi, sarebbe veramente sciocco, ma un caso in cui, vista la distanza del monitor esigua, i miglioramenti sono non solo effettivi ma sfrutrabili sempre, anche nel solo uso quotidiano la definizione e' tutto un altro pianeta.

Semmai il punto e': i 60 hz sono limitanti per la mia esperienza gaming? O meglio aspettare i 4k 120 hz? Per il resto il divario, soprattutto dal Fhd e' considerevole.
Caro Lord,
secondo queste tue considerazioni, allora io come starei messo, purtroppo non so come si calcola il ppi, in relazione alla distanza del monitor, i pollici etc. :grat:
Come da firma ho un vecchio, ma ottimo, CRT da 21" e ci gioco alla risoluzione 4/3 di 2048x1536 limitata a 60Hz (per favore voi possessori di monitor digitali a 27.584p non sfottete) :P
Ho provato a sostituirlo col Samsung 23" FullHD di mio figlio, ma non c'è paragone con contrasto, luminosità, brillantezza, colori etc e quindi mi sono ripreso subito il mio. :asd:
Risoluzione a parte è proprio un'altro pianeta, peccato per il formato 4/3.
Tra l'altro a questa risoluzione riesco a far rifiatare un po' la mia vecchia CPU, spostando il carico maggiormente sulla G1 e ritengo che la 970 con questa risoluzione ci va proprio a nozze, perchè il FullHD è troppo limitante e il 2K un po' troppo pesante.
Secondo te come potrebbe inquadrarsi questa risoluzione, intesa come multiplo di "k" e a quanti ppi corrisponderebbe, considerando che il monitor è da 21" e che ci gioco sul mobile PC a 60 cm circa?
Moltiplicando 2048x1536 ottengo 3.145.729 (21") contro i 3.686.400 del 1440p (27") e i 2.073.600 del FullHd (23"), ma non so se significa qualcosa.

Hai 121 ppi su un 21 pollici e quella risoluzione, quindi superiore a un 2k su un 27 pollici. Direi un eccellente compromesso se le dimensioni del monitor ti soddisfano.

Caro Lord,
secondo queste tue considerazioni, allora io come starei messo, purtroppo non so come si calcola il ppi, in relazione alla distanza del monitor, i pollici etc. :grat:
Come da firma ho un vecchio, ma ottimo, CRT da 21" e ci gioco alla risoluzione 4/3 di 2048x1536 limitata a 60Hz (per favore voi possessori di monitor digitali a 27.584p non sfottete) :P
Ho provato a sostituirlo col Samsung 23" FullHD di mio figlio, ma non c'è paragone con contrasto, luminosità, brillantezza, colori etc e quindi mi sono ripreso subito il mio. :asd:
Risoluzione a parte è proprio un'altro pianeta, peccato per il formato 4/3.
Tra l'altro a questa risoluzione riesco a far rifiatare un po' la mia vecchia CPU, spostando il carico maggiormente sulla G1 e ritengo che la 970 con questa risoluzione ci va proprio a nozze, perchè il FullHD è troppo limitante e il 2K un po' troppo pesante.
Secondo te come potrebbe inquadrarsi questa risoluzione, intesa come multiplo di "k" e a quanti ppi corrisponderebbe, considerando che il monitor è da 21" e che ci gioco sul mobile PC a 60 cm circa?
Moltiplicando 2048x1536 ottengo 3.145.729 (21") contro i 3.686.400 del 1440p (27") e i 2.073.600 del FullHd (23"), ma non so se significa qualcosa.
caro gameshard,ti suggerisco un consiglio,potresti mettere sotto pressa il tuo monitor cosi da farlo diventare 16,9...cosi' avresti il top :asd::sisilui:,
scherzi a parte anch'io ho un vecchio ctr come il tuo 21 pollici,non lo uso perchè amo le cose grandi..(schermi intendiamoci:asd:)..ma ha davvero una qualità formidabile,per nn parlare del tempo di risposta pari a zero.

Si va benone tranquillo, soprattutto se usi giochi non cpu-dipendenti tipo fps online o giochi non mal ottimizzati...
Io, personalmente, una x80ti con un i5-3570k non lo metterei, ma sarà che sono fissato io..
Già con una 970 in 1440p ho l'uso al 80-90-100%, figuriamoci con una x80ti che andrà più del doppio di una 970..
Però boh, c'è da considerare le directx12, l'ottimizzazione dei giochi che usciranno ecc anche perchè all'uscita di x80ti manca più di un anno...
Uno sli di 970 è difficile da gestire, basti vedere che @SolidSnake1989 deve tirare per bene il suo i7-4790k per poter sfruttare lo sli a dovere..

Ma va dai non esageriamo xD. Ho avuto pure io lo sli e con la cpu praticamente a stock io e solid facevamo gli stessi identici fps.

Ma va dai non esageriamo xD. Ho avuto pure io lo sli e con la cpu praticamente a stock io e solid facevamo gli stessi identici fps.
Non ho esperienza diretta ma stando a quello che diceva solid è proprio come ho riportato, infatti i bench di heaven li faceva a 5ghz xD
Può essere che mi sbaglio, solo lui potrà sentenziare ahah
Comunque vedo che tanti consigliano l'i7 per lo sli..

Non ho esperienza diretta ma stando a quello che diceva solid è proprio come ho riportato, infatti i bench di heaven li faceva a 5ghz xD
Può essere che mi sbaglio, solo lui potrà sentenziare ahah
Comunque vedo che tanti consigliano l'i7 per lo sli..
può essere.... Però di solito per lo sli si consiglia sempre x99....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro