Non esattamente (però avresti almeno potuto spiegare perchè secondo te è così) :D:
le abbiamo provate ambedue nella nostra officina dedicata all'overclock, non ricordo in quali pagine:
http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/476217-overclock-flash-bios-gtx970.html )
...e siamo rimasti abbastanza delusi. :utonto:
Il loro punto forte è quasi esclusivamente l'efficiente dissipatore che raffredda benissimo (anche i vrm), e per il resto, specialmente sulla Inno3D non c'è quasi nient'altro. Non dimentichiamoci però che sono schede molto massicce che
occupano 3 slot e che sono difficili da gestire in un case con altre schede di espansione, peggio ancora se montate in SLI perchè non prenderebbero abbastanza aria.
La Inno3D Herculez oltre al dissipatore è molto deludente perchè ha due connettori a soli 6 pin, TDP molto basso e poche fasi di alimentazione: per poter ottenere risultati di tutto rispetto abbiamo dovuto modificare il bios all'utente, che, solo dopo averlo flashato ha ottenuto risultati che una G1 o una MSI ottengono con bios stock. Imho quel dissipatore usato col bios stock è sprecato e non viene sfuttato a fondo, è solo uno specchietto per le allodole e se non si modda il bios si puo' benissimo fare a meno di qualche ventola. :asd:
Tra l'altro, con due soli connettori da 6 pin non è che il bios si possa modificare più di tanto eh... e anche da MSI Ab non si può alzare molto: ricordiamoci che un connettore PCIe a 6 pin a stock trasporta solo 75W di corrente, mentre uno 8 pin ne trasporta 150W.
Discorso diverso per la Galax HOF che però è una Vga adatta solo per smanettoni e overclockers estremi e che l'utente comune non potrà mai sfruttare a fondo. Anche questa Vga ha il TDP basso e per sfruttarla a dovere va modificato il bios, ma almeno questa ha due connettori a 8 pin e di potenza può assorbirne quanta ne vuole. Altra grossa limitazione della HOF è il voltaggio bloccato (si, proprio così :asd:) e non può essere aumentato da software come MSI Ab. Per poterlo alzare c'è bisogno di un programmino proprietario (sembra che sia stato sviluppato da amatori) ma per verificare il voltaggio bisogna armarsi di un preciso multimetro, perchè dal software non si vede. Questo programmino permette anche di overvoltare le Ram e alzarle ancora di più ma va usato da esperti e con mooooolta cautela. :pompiere:
Sul PCB c'è anche la predisposizione per saldarci un volt-mod hardware e alcuni switch (3) che non si sa bene a cosa servano. Tra l'altro non si riescono a trovare istruzioni dettagliate su come usare questa Vga al massino della sua potenzialità. Quella che abbiamo testato sul nostro Topic non ha raggiunto neanche i 1600 Mhz neanche col TDP modificato e ci è arrivata solo dopo che il proprietario ha usato (un po' alla cieca) il programmino apposito. Comunque il punteggio su Heaven è stato scarso, indice di poca produttività, soprattutto delle memorie, tanto che alla fine, dopo averla stuprata in ogni buco il proprietario ha fatto il reso per comprarsi una Gigabyte 980 G1 :lol:
Ecco i motivi per cui secondo me le G1, le MSI Gaming e le Strix sono migliori: soprattutto la G1 che è equilibrata in tutto e non ha punti deboli, mentre la MSI è un bel compromesso fra prestazioni e silenziosità e la Strix è compatta, silenziosa e consuma poco. La Inno 3D, dissipatore a parte, non è neanche lontanamente all'altezza di queste 3 e per la Galax HOF mi sembra ovvio che non sia una Vga da consigliare all'utente comune. Se proprio vogliamo inserirla in un contesto, secondo me bisognerebbe considerarla come una "Classified" o una "Matrix" che sono, appunto, per amatori, con la differenza che overcloccare queste ultime è molto più facile. :)
P.S.) Dopo aver riscritto l'ennesimo "papiro" ho ritrovato un vecchio post in cui avevo scritto le stesse cose :cav:
spero solo di non aver scritto contraddizioni, ma non potevo trovarlo prima e risparmiarmi la fatica... :asd:
http://www.tomshw.it/forum/consigli...io-vga-300-400-a-post4946107.html#post4946107