Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma c'è qualche fonte anche solo a livello di rumors sul fatto che avranno HBM2 solo sui chipponi o schede di fascia alta? Perchè non è che hbm è una specie di ddr6 quindi stessa arch diversi clock, è proprio un'altra roba quindi usare gddr5 da una parte e hbm dall'altra vorrebbe dire 2 chip con architettura diversa. Non credo ci siano precedenti di una roba del genere e i motivi sono ovviamente economici. In pratica: dal momento che ormai la bandwidth diventerà un fattore prioritario con i 4k e soprattutto con la VR, perchè dovrebbero insistere con le gddr? Non è che gli è mancato il tempo di fare R&D in questi 4 anni di stesso pp e refresh vari eh :asd:
e' stato detto durante le conferenze nvidia....

Sulle pascal che monteranno hbm2 la particolarità è che saranno praticamente montate sul chip PASQUALINO SUPER EXTRA a differenza di ora in cui sono "intorno" al chip

Ma c'è qualche fonte anche solo a livello di rumors sul fatto che avranno HBM2 solo sui chipponi o schede di fascia alta?
è logico pensare:
hbm2 chipponi
gddr5x fascia alta
gddr5 media

Ma c'è qualche fonte anche solo a livello di rumors sul fatto che avranno HBM2 solo sui chipponi o schede di fascia alta? Perchè non è che hbm è una specie di ddr6 quindi stessa arch diversi clock, è proprio un'altra roba quindi usare gddr5 da una parte e hbm dall'altra vorrebbe dire 2 chip con architettura diversa. Non credo ci siano precedenti di una roba del genere e i motivi sono ovviamente economici. In pratica: dal momento che ormai la bandwidth diventerà un fattore prioritario con i 4k e soprattutto con la VR, perchè dovrebbero insistere con le gddr? Non è che gli è mancato il tempo di fare R&D in questi 4 anni di stesso pp e refresh vari eh :asd:
ti ruquoto a caso...
il problema è che fare le hbm costicchia per ora perchè è ancora qualcosa di nuovo

- - - Updated - - -

è logico pensare:
hbm2 chipponi
gddr5x fascia alta
gddr5 media
che senso avrebbe montare ram vecchie sulla fascia media?
magari abbassano il numero di gb
Secondo me
media gddr5x 3gb (o 4gb)
media alta gddr5x 6gb (8gb)
alta (sarebbero le xx80) 16 gb hbm2
e infine butteranno fuori le titan i mostri con 32gb di vram O_O che poi mi chiedo a che serviranno ? (manco fossero quadro )

che senso avrebbe montare ram vecchie sulla fascia media?
magari abbassano il numero di gb
Secondo me
media gddr5x 3gb (o 4gb)
media alta gddr5x 6gb (8gb)
alta (sarebbero le xx80) 16 gb hbm2
e infine butteranno fuori le titan i mostri con 32gb di vram O_O che poi mi chiedo a che serviranno ? (manco fossero quadro )
risparmiare sui costi per aumentare ulteriormente gli utili tanto i nabbi che pagano il doppio solo perché NVIDEAH ci sono sempre :asd:

comunque guarda che per media intendo gtx base tipo x50 e x60
x70 e x80 (alta) hanno la gddr5x
x80ti e titan (chipponi) hbm2

Quella scheda (chippone con tutti i cuda fuori) con hbm2 la vedrai nel 2017 inoltrato imho . E sarà l unica ad avere hbm2 per x70 e x80 gddr5x o almeno cosi sembra, viato che nvidia ha annunciato di utilizzare queste memorie su gran parte della lineup pascal.. non ti fare illusioni una x70 sulla fascia di prezzo da 350 a 400 euro non monterà di certo memorie inedite mai viste sul mercato.. inolre non swrvirebbero in quanto le gddr5x sono molto piu veloci delle gddr5 ( quasi come le hbm1) quindi pou che sufficiebti per non avere colli di bottiglia ..se 980ti va forte con gddr5 non vedo il peechè una x70 non dovrebbe andare bene ugualmente con memorie piu veloci..

Poi inutile nvidia non regala nulla non si chiama caritas, chi pensa che ci saranno hbm2 su x70/x80 sbaglia di grosso imho..poi è tutto da vedere..

Però potrebbero mettere l'hbm2 su x80, anche se da quando sono uscite Ti e Titan la situazione è cambiata.

Però potrebbero mettere l'hbm2 su x80, anche se da quando sono uscite Ti e Titan la situazione è cambiata.
Non credo penso che avrà lo stesso chip di x70..imho le hbm2 le vedremo solo nel 2017 con il chippone..

Poi ovvio queste sono mie considerazioni, potrei anche sbagliarmi..ma nvidia ha annunciato che userà gddr5x pee aumentare considerevolmente il bandwidth.. pe so che si schede da 400 euro come x70 sia la soluzione giusta.m poi x80 sarà la solita scheda in sovrapprezzo..

risparmiare sui costi per aumentare ulteriormente gli utili tanto i nabbi che pagano il doppio solo perché NVIDEAH ci sono sempre :asd:

comunque guarda che per media intendo gtx base tipo x50 e x60
x70 e x80 (alta) hanno la gddr5x
x80ti e titan (chipponi) hbm2
così ha senso anche se secondo me le hbm le metteranno sulle 80... non ha senso informare il pubblico della immissione di tale tecnologia e poi metterla sullo sulle schede di fascia altissima....
x50 non penso la faranno uscire subito
magari forse solo le x60

Non credo penso che avrà lo stesso chip di x70..imho le hbm2 le vedremo solo nel 2017 con il chippone..

Poi ovvio queste sono mie considerazioni, potrei anche sbagliarmi..ma nvidia ha annunciato che userà gddr5x pee aumentare considerevolmente il bandwidth.. pe so che si schede da 400 euro come x70 sia la soluzione giusta.m poi x80 sarà la solita scheda in sovrapprezzo..

Quella che devo prendere io :lol: si che stavolta avranno una buona scusa per il prezzo dato che avrà nuovo pp e memoria.

Quella che devo prendere io :lol: si che stavolta avranno una buona scusa per il prezzo dato che avrà nuovo pp e memoria.

Il cambio pp porterà reali vantaggi anche in termini di costi produzione...i die deix04 saranno ben piu piccoli del gm200 . Questo porterà ad un grande risparmio..c è anche da considerare l ammortizzare del costo dei nuovi macchinari per stampare in 16nm..
Detto questo prendi come esempio le 670/680 rispetto a 580....

Nvidia ha interesse a prendersi gran parte del mercato anche con pscal.. x70 sarà la scheda che renderà questo possibile... se 970 è stata lanciata a 329 dollari quando tutti pensavano 450 euro e superiori..
Per il fatto del bandwith che sia 384 bit 6gb gddr5x o 256 bit 8gb gddr5x hai voglia di bandwidth siamo sempre sopra a soluzioni top di oggi, con 384 bit siamo ben oltre.. quindi anche l opzione di una sched a 256 bit e 8gb potrebbe essere la soluzione..
Ovviamente abbiamo visto come la compressione di maxwell faccia il suo porco lavoro, con pascal si può solo migliorare.. imho gddr5x

se 970 è stata lanciata a 329 dollari quando tutti pensavano 450 euro e superiori..
a parte che a quei 329 vanno aggiunte le tasse... infatti al lancio non era mai a 330 dollari :asd:
a 450 hanno messo la 980 che ha lo stesso chip :asd: quindi la previsione ci ha azzeccato :asd: infatti mentre la 970 ha un rapporto prestazioni-prezzo ottimo la 980 è molto peggio in riguardo, addirittura trovi certe 980 allo stesso prezzo della 980ti...

- - - Updated - - -

E che è sta gddr5x? :grat:
un gddr5 più avanzato, l' architettura è la stessa ma ha una banda passante superiore grazie al passaggio da 32 a 64bit di bus per modulo di memoria :asd:

a parte che a quei 329 vanno aggiunte le tasse... infatti al lancio non era mai a 330 dollari :asd:
a 450 hanno messo la 980 che ha lo stesso chip :asd: quindi la previsione ci ha azzeccato :asd: infatti mentre la 970 ha un rapporto prestazioni-prezzo ottimo la 980 è molto peggio in riguardo, addirittura trovi certe 980 allo stesso prezzo della 980ti...
970 custom in italia a settembre veniva 350 euro.. e per custom intebdo msi o g1

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro