Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Uhm, pensavo fosse più indirizzata al fHD, ma non possedendola andavo per opinioni altrui a riguardo, grazie per la precisazione, meglio allora aspettarsi un buon 4k, diciamo che inizierebbe ad avere un senso, anche perché francamente i giochi mi sembra corrano meno velocemente dell'hardware, però può darsi che mi sbagli. Se sui 350 euro si potesse avere una scheda orientata al 4k avrebbe un enorme successo.
Aspettiamo le 18!

Io penso possa essere uno scenario possibile.
Ma dipende sostanzialmente dal gioco.

Attualmente, ad esempio, in The Witcher 3 in 2k massimo dettaglio, con GTX 970 faccio circa 35-40 fps, che sono poi le performance che si ottengono con GTX 980ti in 4k con lo stesso dettaglio, se uno vuole assolutamente i 60 fps, forse solo con GP100 ci si potrà avvicinare in questo titolo.
In Fallout 4, invece, 60 fps tranquillamente, sempre 2k massimo dettaglio.
E' anche vero che con il 4k l'antialiasing diventa superfluo recuperando così un po' di performance.

La mia aspettativa sono 45 fps in 4k massimo dettaglio con X80 in The Witcher 3, il titolo che ritengo tecnicamente più avanzato attualmente. Fossero 50, però, non mi farebbe schifo.

- - - Updated - - -

Prime notizie che trapelano:

Pascal-CudNN-boost-635x350.jpg

Pascal 70% più veloce usando i cuDNN, delle librerie specifiche per l'IA.
Inoltre la conferma che non ci sono piani per il mercato consumer, per ora, per Nvlink (solo server ARM).

Conferma del supporto, da parte di Pascal di GDDR5
NVIDIA Drive PX 2 has Pascal GPUs with 4GB GDDR5 memory | VideoCardz.com

Oggi si avranno molte notizie mi sa ;)

In effetti io non ho preclusioni verso AMD a patto che migliorino i consumi, dobbiamo ammettere che Maxwell è stata un'architettura più riuscita anche per via delle temperature e consumi a parere mio, oltre i driver che onestamente non avendo avuto AMD non posso testimoniare, ebbi una 7750 e non mi dava problemi con quel poco che giocavo (Fifa 14 circa due anni fa o tre), tra l'altro oltre che un discorso ecologico e di bolletta ne faccio una questione di reale importanza, trovai a 60 euro un XFX 80 plus platinum modulare da 460 watt, penso 38 ampere sulla 12 volt, non sono stretto assolutamente però non avrei potuto metterci AMD nella attuale generazione perché ho trovato l'alimentatore perfetto per le mie esigenze, ben pagato, 80 platinum, senza ventola, che se non erro è stato prodotto da Seasonic, non lo cambio per principio, feci un colpaccio e dopo poco dall'acquisto tornò a 140 euro...
Io ovviamente ho monitor fHD però certo che se la x70 permettesse il 2k sarebbe un buon prodotto, sui 1080 d'altronde siamo ben coperti, la reale novità sarà valutare a risoluzioni superiori come si comporeranno le prossime generazioni, francamente non sono interessato alla VR, mentre il monitor si può sempre un giorno sostituire. D'altronde gli SSD costavano una fortuna, ora diciamo che sono nelle possibilità di molte più persone.
Sarei contento del ritorno di AMD perché il monopolio per i prezzi e per la ricerca è deleterio e francamente vecchie schede rimarchiate avevano un po' stancato.

Le nuove VGA saranno molto più efficienti delle attuali, sia per quanto riguarda Nvidia, sia e probabilmente ancora di più, per quanto riguarda AMD, il cui focus per le prossime schede è proprio la l'aumento dell'efficienza. La Polaris10 vedrai che consumerà meno di 150 watt: per quanto riguarda la X70 Nvidia, può anche essere che consumi qualcosa in più, ma in ogni caso saremo intorno a tali valori. Insomma, un 460 watt, ti dovrebbe bastare (almeno fin quando non le tiri in OC) a meno che tu non abbia una piattaforma assetatissima di elettricità.

Comunque le ultime AMD non è che siano così assetate di elettricità in relazione alla fascia di collocazione (a parte forse le Hawaii, che hanno GPU più vecchie però) e le differenze con le Maxwell sono figlie soprattutto di una minor rapidità nell'adeguare la tensione al carico che ha il Powertune rispetto al GPU Boost 2.0. Difatti la Nano, che ha un Powertune particolarmente ottimizzato, riesce a offrire un efficienza in linea con le Maxwell: poi saranno anche GPU un po' selezionate, ma questo non fa così tanta differenza. Vedrai che le prossime Polaris, dal punto di vista dell'efficienza, saranno in lena con le Pascal.
Inoltre non mi pare proprio che, nel settore GPU, siamo in una condizione di monopolio: AMD possiede una lineup competitiva almeno quanto Nvidia...

Uhm, pensavo fosse più indirizzata al fHD, ma non possedendola andavo per opinioni altrui a riguardo, grazie per la precisazione, meglio allora aspettarsi un buon 4k, diciamo che inizierebbe ad avere un senso, anche perché francamente i giochi mi sembra corrano meno velocemente dell'hardware, però può darsi che mi sbagli. Se sui 350 euro si potesse avere una scheda orientata al 4k avrebbe un enorme successo.
Aspettiamo le 18!

Difatti la 980ti è una scheda da QHD e la 970 da FHD: ciò non toglie che possano gestire rispettivamente il 4k e il QHD facendo qualche compromesso nei titoli più pesanti, soprattutto se ben overcloccate. Dalla prossima X70, che andrà più o meno quanto la 980ti, puoi aspettarti un buon QHD: il 4k, considerando che i giochi si appesantiscono sempre di più, probabilmente sarà accessibile solo facendo dei compromessi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro