Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Questo è un aspetto interessante, mi ero limitato a leggere le precedenti pagine volta per volta in cui si parlava pressoché solo di x80 e avevo dedotto che uscisse prima. Non ricordo i prezzi iniziali delle 970, erano sui 350 o sui 400 euro? Se il lancio avvenisse a giugno sarebbe positivo, per settembre avremmo dei prezzi più o meno stabili, probabilmente l'offerta migliore si strapperà comunque in là nel tempo, al black friday o eventuali gaming week, ma staremo a vedere, il mio interesse è il rapporto qualità prezzo, in base a quel fattore mi orienterò sulla scheda, oltre che sulle recensioni e le informazioni a riguardo che potrò trarre.

Pagai la GTX 970 G1, quindi custom, 369 euro al lancio, poi clamorosamente iniziarono a salire di prezzo.

Ultima modifica da un moderatore:
Pagai la GTX 970 G1, quindi custom, 354 euro al lancio, poi clamorosamente iniziarono a salire di prezzo.

E' pazzesco che ora costi la stessa cifra, ricordo che ai vari black friday i prezzi migliori erano su modelli monoventola Zotac comunque 299 euro, non c'è paragone col tuo modello quindi questo lato in sé negativissimo almeno rende la scheda "acquistabile" da bene o male subito, tenendo conto che l'affare non lo si farà mai con Nvidia. D'altronde che ora costi la Zotac con una sola ventola 270 per un prodotto EOL è indicativo, avrebbero potuto e dovuto togliere dal listino ben più di quei 30 40 euro rispetto al 2014, è una politica che non mi trova affatto d'accordo. Il tempo svaluta ogni cosa, comprese Xbox e PS4, vale così per tablet, smartphone etc. La Xbox addirittura ha dimezzato il prezzo, non è neanche questione di vendite e del rientro dele cifre investite, non è affatto un mercato di nicchia il PC gaming, dovrebbero tenere conto di questo fattore oramai consolidato nel tempo, secondo me la politica alla Apple non paga, perché in questo giro AMD non starà a guardare e se abbasserà il vero tallone d'Achille ovvero i consumi la gente si porrà due domande, soprattutto se ci saranno sostanziali differenze di prezzo tra le due piattaforme a parità di prestazioni.

Ultima modifica:
E' pazzesco che ora costi la stessa cifra, ricordo che ai vari black friday i prezzi migliori erano su modelli monoventola Zotac comunque 299 euro, non c'è paragone col tuo modello quindi questo lato in sé negativissimo almeno rende la scheda "acquistabile" da bene o male subito, tenendo conto che l'affare non lo si farà mai con Nvidia. D'altronde che ora costi la zotac con una sola ventola 270 per un prodotto EOL avrebbero potuto togliere più di quei 30 40 euro rispetto al 2014, è una politica che non mi trova affatto d'accordo. Il tempo svaluta ogni cosa, compreso Xbox e PS4. La Xbox addirittura è dimezzato il prezzo, non è neanche questione di vendite e del rientro dele cifre investite, non è affatto un mercato di nicchia il PC gaming, dovrebbero tenere conto di questo fattore oramai consolidato nel tempo, secondo me la politica alla Apple non paga, perché in questo giro AMD non starà a guardare e se abbasserà il vero tallone d'Achille ovvero i consumi la gente si porrà due domande, soprattutto se ci saranno sostanziali differenze di prezzo tra le due piattaforme a parità di prestazioni.

Un prodotto che vende come il pane è logico che non scenda di un centesimo..
Nvidia ha venduto tante 970 e ne vende ancora, nonostante pascal sia vicino..

Non ha senso abbassare il listino di un prodotto se va, la richiesta è altissima..ha sbancato, praticamente..

270 euro quella zotac è uno schifo di offerta, un utente 1 settimana fa ha preso una strix per 280 euro..

Ovviamente un supporto HW è auspicabile. Che DX12 siano solo (o in gran parte) asyncronous compute, non concordo. Siamo ancora agli inizi del supporto, bisogna solo vedere come si evolve la situazione per Nvidia.
Ho scritto, testualmente, "la cosa più interessante", quindi né solo né in gran parte ma semplicemente interessante perché è il cambio più radicale da diversi anni. Inoltre, le specifiche ufficiali sono state già definite da Microsoft e dai partner ed implementate in hardware o in software, quindi vedremo sicuramente affinamenti e miglioramenti ma le evoluzioni vere e proprie credo che le vedremo solo con gli affinamenti dell'architettura e, quindi, con chip nuovi.

Nvidia è stata chiarissima nella strategia, ha migliorato il supporto DX11 e messo le basi per quello DX12 e Vulkan.
Frammentazione per Hw, Mantle AMD, relativa API Nvidia close to metal, relativa Intel. Scenario che nessuno voleva.
Esattamente quello che fa Nvidia con Vulkan che ha tutte queste caratteristiche ed è pronta ad essere utilizzata. Non è limitata da un OS ne da un HW specifico.
Solo che DX hanno un supporto e degli strumenti NETTAMENTE migliori, debugging avanzato, ecc..
Guarda che Vulkan è figlio riconosciuto e legittimo di Mantle che AMD aveva già dichiarato di voler rendere uno standard aperto anche a terze parti, dagli sviluppatori di OS e programmi a quelli di giochi, motivo per cui Intel si era già dichiarata interessata e disponibile.
Tanto per essere ancora più chiari, il cuore di Vulkan è proprio Mantle i cui sorgenti sono stati donati da AMD a Khronos Group, consorzio che raggruppa diverse aziende del settore fra cui anche nVidia. Quando Khronos Group ha deciso di utilizzare Mantle come base per le "next generation OpenGL", poi ribattezzate Vulkan, nVidia o si adeguava o rimaneva indietro ;)

Quindi, non c'è mai stato alcun rischio di frammentazione per hardware bensì solo due anni di perdita di tempo per giungere allo stesso punto.

Gameworks è su github pronto per essere migliorato da chi è capace.
A me risulta che i sorgenti di GameWorks così come di CUDA non sono open source - a differenza di OpenGPU e OpenCL - ed entrambi sono dei middleware chiusi, quindi nulla che si avvicini anche minimamente al silicio e nulla che altri possano utilizzare, nè AMD né Intel né i produttori di SOC mobili come Qualcomm, Samsung, etc.

Un prodotto che vende come il pane è logico che non scenda di un centesimo..
Nvidia ha venduto tante 970 e ne vende ancora, nonostante pascal sia vicino..

Non ha senso abbassare il listino di un prodotto se va, la richiesta è altissima..ha sbancato, praticamente..

270 euro quella zotac è uno schifo di offerta, un utente 1 settimana fa ha preso una strix per 280 euro..

Siamo d'accordo che per un'azienda non abbia senso, ma è una politica che non mi piace, anche ps4 e xbox vendono come il pane però il prezzo varia, a me piacerebbe un pc gaming più accessibile non solo per mia convenienza, ma anche per avvicinare tante persone alle sue convenienze. Un prodotto spesso migliore (con le cattive ottimizzazioni non sempre è così, ma quelle riguardano i giochi), soprattutto con l'online gratis, una piattaforma migliorabile, in cui tutto è sostituibile, customizzabile, è divertente da costruire, pianificare, montare. D'altronde ho una PS4 quasi solo per giocare a PES...che guardacaso è un gioco orrendo su PC. Esclusive a parte, sarebbe bello se i prezzi fossero più variabili, accessibili, alla portata di tutti. Sono d'accordo sul fatto che il top debba costare mille euro, né mi rapporto all'acquirente di una Titan, ma neanche di una 980ti perché non è il mio target, io giochicchio la notte nei tempi morti e sempre a telefono, per divertimento e per staccare la spina dallo studio principalmente, penso solo alla questione posta da Lordpkappa, che ha pagato 354 euro una 970 che ora se non erro costa 348, mi sembrava di averla vista nei giorni scorsi.

Quella Zotac non varrebbe la spesa neanche senza Pascal perché a 282 con i 20 euro di sconto del warehouse la settimana scorsa si prendeva il modello a 3 ventole Gigabyte, quella con ventole in plastica e senza backplate se non sbaglio.
Tenendo conto di Pascal, tu pensi che x60 pareggerà la 970? Perché tenendo conto che la 960 io la pagai spedita 192 euro, forse avrebbe senso praticamente solo se trovata a 200 oramai, a meno che uno non abbia fretta, e ovviamente a quel prezzo forse tra tre anni la si troverà, costerà meno la futura x60 che la 970 anche tra due anni, come d'altronde insegnano le 770 o 780 che su amazon usate costano quanto le 970 :asd:

Ho scritto, testualmente, "la cosa più interessante", quindi né solo né in gran parte ma semplicemente interessante perché è il cambio più radicale da diversi anni. Inoltre, le specifiche ufficiali sono state già definite da Microsoft e dai partner ed implementate in hardware o in software, quindi vedremo sicuramente affinamenti e miglioramenti ma le evoluzioni vere e proprie credo che le vedremo solo con gli affinamenti dell'architettura e, quindi, con chip nuovi.

Non interessante, ma "più interessante" a meno che non fosse un'affermazione inerente alla mera estetica tecnica dell'implementazione mi sembra di capire che ritieni sia la caratteristica di maggior pregio.
Premetto che il suppporto Hw sarebbe l'ideale, il problema è che anche per Maxwell non si conoscono i dettagli, dai test casarecci è stata capace di processare in Hw 31 istruzioni contemporanee senza cedere a latenze in maniera estremamente efficace.

Guarda che Vulkan è figlio riconosciuto e legittimo di Mantle che AMD aveva già dichiarato di voler rendere uno standard aperto anche a terze parti, dagli sviluppatori di OS e programmi a quelli di giochi, motivo per cui Intel si era già dichiarata interessata e disponibile.
Tanto per essere ancora più chiari, il cuore di Vulkan è proprio Mantle i cui sorgenti sono stati donati da AMD a Khronos Group, consorzio che raggruppa diverse aziende del settore fra cui anche nVidia. Quando Khronos Group ha deciso di utilizzare Mantle come base per le "next generation OpenGL", poi ribattezzate Vulkan, nVidia o si adeguava o rimaneva indietro ;)

Quindi, non c'è mai stato alcun rischio di frammentazione per hardware bensì solo due anni di perdita di tempo per giungere allo stesso punto.

Nvidia ha sempre supportato ottimamente Open-gl, conosco bene il percorso svolto per far uscire le prime specifiche Vulkan 1.0, ed era uno scenario assolutamente coerente con le scelte di Nvidia, cioè di non creare un'API concorrente, supportare e ottimizzare DX11/Open-gl 4.5 nell'immediato, DX12/Vulkan in futuro.
Riguardo a Mantle, che uscì closed e limitato a core next, mi sembrano palesi i motivi del mancato supporto: fu una mossa per avere un vantaggio software (rispetto a DX11), entrare nel mercato dello sviluppo su console e in questo modo spostare l'ottimizzazione sulle proprie architetture.

A me risulta che i sorgenti di GameWorks così come di CUDA non sono open source - a differenza di OpenGPU e OpenCL - ed entrambi sono dei middleware chiusi, quindi nulla che si avvicini anche minimamente al silicio e nulla che altri possano utilizzare, nè AMD né Intel né i produttori di SOC mobili come Qualcomm, Samsung, etc.

NVIDIA GameWorks SDK 3.1 Released

"NVIDIA makes source code for select GameWorks libraries available to developers via GitHub. Source code for NVIDIA Volumetric Lighting and NVIDIA's FaceWorks demo is available today. Source code for NVIDIA HairWorks, NVIDIA HBAO+ and NVIDIA WaveWorks will be available soon."

Questo è un aspetto interessante, mi ero limitato a leggere le precedenti pagine volta per volta in cui si parlava pressoché solo di x80 e avevo dedotto che uscisse prima. Non ricordo i prezzi iniziali delle 970, erano sui 350 o sui 400 euro? Se il lancio avvenisse a giugno sarebbe positivo, per settembre avremmo dei prezzi più o meno stabili, probabilmente l'offerta migliore si strapperà comunque in là nel tempo, al black friday o eventuali gaming week, ma staremo a vedere, il mio interesse è il rapporto qualità prezzo, in base a quel fattore mi orienterò sulla scheda, oltre che sulle recensioni e le informazioni a riguardo che potrò trarre.

Se il tuo interesse è il rapporto qualità\prezzo, effettivamente la X80 non fa per te. Hai ragione a orientarti sulla X70, ma io starei attento anche alla Polaris10 di AMD (prossima 480x o come si chiamerà): si ipotizzza che costerà un po' meno della prossima X70 andando anche un poco meno, ma avrà comunque performance più che sufficienti per giocare a 1080p (siamo intorno al livello della Fury).
Sia la X70, sia la Polaris10, se non ci saranno ritardi, dovrebbero essere presentate a giugno: ma anche tardassero, per settembre saranno sicuramente sul mercato.

GTC 2016

Day 1: Jen-Hsun Huang, NVIDIA co-founder and CEO, April 5, 9-11 am PT

Domani potrebbero o far vedere o dare altri dettagli di Pascal. Sperem.

Salve a tutti!!!!
Se vi interessa mi sono informato che le ore 9:00 nel luogo della gtc (San Jose) sono le 18:00 qua in italia, quindi ci tocca aspettare quell orario ;)

Se il tuo interesse è il rapporto qualità\prezzo, effettivamente la X80 non fa per te. Hai ragione a orientarti sulla X70, ma io starei attento anche alla Polaris10 di AMD (prossima 480x o come si chiamerà): si ipotizzza che costerà un po' meno della prossima X70 andando anche un poco meno, ma avrà comunque performance più che sufficienti per giocare a 1080p (siamo intorno al livello della Fury).
Sia la X70, sia la Polaris10, se non ci saranno ritardi, dovrebbero essere presentate a giugno: ma anche tardassero, per settembre saranno sicuramente sul mercato.

In effetti io non ho preclusioni verso AMD a patto che migliorino i consumi, dobbiamo ammettere che Maxwell è stata un'architettura più riuscita anche per via delle temperature e consumi a parere mio, oltre i driver che onestamente non avendo avuto AMD non posso testimoniare, ebbi una 7750 e non mi dava problemi con quel poco che giocavo (Fifa 14 circa due anni fa o tre), tra l'altro oltre che un discorso ecologico e di bolletta ne faccio una questione di reale importanza, trovai a 60 euro un XFX 80 plus platinum modulare da 460 watt, penso 38 ampere sulla 12 volt, non sono stretto assolutamente però non avrei potuto metterci AMD nella attuale generazione perché ho trovato l'alimentatore perfetto per le mie esigenze, ben pagato, 80 platinum, senza ventola, che se non erro è stato prodotto da Seasonic, non lo cambio per principio, feci un colpaccio e dopo poco dall'acquisto tornò a 140 euro...
Io ovviamente ho monitor fHD però certo che se la x70 permettesse il 2k sarebbe un buon prodotto, sui 1080 d'altronde siamo ben coperti, la reale novità sarà valutare a risoluzioni superiori come si comporeranno le prossime generazioni, francamente non sono interessato alla VR, mentre il monitor si può sempre un giorno sostituire. D'altronde gli SSD costavano una fortuna, ora diciamo che sono nelle possibilità di molte più persone.
Sarei contento del ritorno di AMD perché il monopolio per i prezzi e per la ricerca è deleterio e francamente vecchie schede rimarchiate avevano un po' stancato.

In effetti io non ho preclusioni verso AMD a patto che migliorino i consumi, dobbiamo ammettere che Maxwell è stata un'architettura più riuscita anche per via delle temperature e consumi a parere mio, oltre i driver che onestamente non avendo avuto AMD non posso testimoniare, ebbi una 7750 e non mi dava problemi con quel poco che giocavo (Fifa 14 circa due anni fa o tre), tra l'altro oltre che un discorso ecologico e di bolletta ne faccio una questione di reale importanza, trovai a 60 euro un XFX 80 plus platinum modulare da 460 watt, penso 38 ampere sulla 12 volt, non sono stretto assolutamente però non avrei potuto metterci AMD nella attuale generazione perché ho trovato l'alimentatore perfetto per le mie esigenze, ben pagato, 80 platinum, senza ventola, che se non erro è stato prodotto da Seasonic, non lo cambio per principio, feci un colpaccio e dopo poco dall'acquisto tornò a 140 euro...
Io ovviamente ho monitor fHD però certo che se la x70 permettesse il 2k sarebbe un buon prodotto, sui 1080 d'altronde siamo ben coperti, la reale novità sarà valutare a risoluzioni superiori come si comporeranno le prossime generazioni, francamente non sono interessato alla VR, mentre il monitor si può sempre un giorno sostituire. D'altronde gli SSD costavano una fortuna, ora diciamo che sono nelle possibilità di molte più persone.
Sarei contento del ritorno di AMD perché il monopolio per i prezzi e per la ricerca è deleterio e francamente vecchie schede rimarchiate avevano un po' stancato.

Questo è garantito già da GTX 970, tanto più lo sarà per X70, che si sposterà sul 4k, sono proprio curioso di vedere come sarà gestito, se le performance saranno un 10% superiori a quelle di GTX 980 ti con una custom potremmo essere a cavallo.
Stavo giusto osservando quanto potrebbe essere il margine, se fosse a default come la GTX 980 ti gaming, anche in 4k non si andrebbe male, o meglio sarebbe simile al 2k gestito da GTX 970.

Comunque oggi alle 18:00 forse, ne sapremo di più.

Questo è garantito già da GTX 970, tanto più lo sarà per X70, che si sposterà sul 4k, sono proprio curioso di vedere come sarà gestito, se le performance saranno un 10% superiori a quelle di GTX 980 ti con una custom potremmo essere a cavallo.
Stavo giusto osservando quanto potrebbe essere il margine, se fosse a default come la GTX 980 ti gaming, anche in 4k non si andrebbe male, o meglio sarebbe simile al 2k gestito da GTX 970.

Comunque oggi alle 18:00 forse, ne sapremo di più.

Uhm, pensavo fosse più indirizzata al fHD, ma non possedendola andavo per opinioni altrui a riguardo, grazie per la precisazione, meglio allora aspettarsi un buon 4k, diciamo che inizierebbe ad avere un senso, anche perché francamente i giochi mi sembra corrano meno velocemente dell'hardware, però può darsi che mi sbagli. Se sui 350 euro si potesse avere una scheda orientata al 4k avrebbe un enorme successo.
Aspettiamo le 18!

Uhm, pensavo fosse più indirizzata al fHD, ma non possedendola andavo per opinioni altrui a riguardo, grazie per la precisazione, meglio allora aspettarsi un buon 4k, diciamo che inizierebbe ad avere un senso, anche perché francamente i giochi mi sembra corrano meno velocemente dell'hardware, però può darsi che mi sbagli. Se sui 350 euro si potesse avere una scheda orientata al 4k avrebbe un enorme successo.
Aspettiamo le 18!

La sfrutti al 100% (assieme a R9 390) in fHD con tutti i dettagli attivati, altrimenti calando veramente poco su entrambe i dettagli il gioco a 2.5K è garantito :)
poi come sempre dipende dal gioco e dai filtri

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro