UFFICIALE Aspettando Nvidia Maxwell

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
già... giusto! Si devono contare i pixel e non le lunghezze :lol:

Ma al posto di fare monitor 5k 6k centordicik sviluppare prima monitor 1440p a 144hz (intendo come tempi, visto che embre che si stiano studiando soluzione IPS 1440p a 144hz nativi) no eh? :muro:
Ci sono già monitor WQHD @ 144Hz, della Asus se non ricordo male... la pecca è che costano un rene, due cornee e mezzo fegato :asd:

Ci sono già monitor WQHD @ 144Hz, della Asus se non ricordo male... la pecca è che costano un rene, due cornee e mezzo fegato :asd:

si lo so.. è il pg278q ed è stato il primo nativo...
Quello che intendevo dire è che mi sembra che questa risoluzione sia stata un po' troppo dimenticata dagli sviluppatori. Mi spiego 1080p si trovano diversi modelli di monitor 120/144hz... A 1440p se ne trova solo uno (per ora... spero...). Si è preferito (mi sembra) puntare maggiormente al 4k e risoluzioni superiori rispetto a produrre un 1440p a 144hz (TN-IPS che sia)

Interessante la tua teoria... quindi gli artisti dovrebbero pagare chi condivide le loro opere in rete perché li fanno sentire ad un pubblico numeroso? :asd:

Premetto che, IMHO, il Boost potevano pure lasciarlo stare entrambe ché serve come un ombrello di carta sotto il diluvio universale.
Detto questo, il rapporto in termini di prestazioni fra GTX 750ti e GTX 780ti è 100 a 250 (circa). Ora, considerando che la GPU della GTX 980 è praticamente il triplo di quella della GTX 750ti, affinché la GTX 980 risulti più veloce della GTX 780ti le sue prestazioni dovrebbero scalare in modo praticamente aritmetico... però l'esperienza ci dice che non è così.

Tanto per fare un esempio:

GTX 760: CUDA Core 1152 - TMUs 96 - ROPs 24
GTX 780: CUDA Core 2304 - TMUs 192 - ROPs 48

Ora, se scalassero in modo aritmetico, fatto 100 le prestazioni della GTX 760, dalla GTX 780 ci dovremmo aspettare 200 o cmq qualcosa di vicino. Invece, la reale differenza si attesta ad un più modesto 45~50% di margine per la sorellona...
E' vero che la GTX 760 usa il GK104 mentre la GTX 780 usa il GK110, però l'architettura di base è identica e, infatti, il rapporto fra CUDA Core, TMUs e ROPs è esattamente lo stesso.
Ovviamente i chip Maxwell potrebbero scalare meglio, ma uno scaling 1:1 non s'è davvero mai visto :look:

Quoto pienamente che non si possa applicare una regola matematica allo scaling, l'esempio lampante per Kepler lo è tra GTX 670 e GTX 680 dove in base al titolo o benchmark il "lasco" si allungava terribilmente o accorciava quasi al nulla, ora aspettiamo i benchmark e test e soprattutto come dico da tempo i feedback degli utenti finali.

- - - Updated - - -

già... giusto! Si devono contare i pixel e non le lunghezze :lol:

Ma al posto di fare monitor 5k 6k centordicik sviluppare prima monitor 1440p a 144hz (intendo come tempi, visto che embre che si stiano studiando soluzione IPS 1440p a 144hz nativi) no eh? :muro:

E' in programma, ma cmq ci sono già AH-IPS e LPS da 120 Hz con input lag bassissimi che onestamente bastano e avanzano!

Ultima modifica:
Che cosa significa multa?E' percaso riguardo alla spedizione di quei monitor coreani?

- - - Updated - - -
@GiovyX96 Girovagando per siti e anche il forum di sapphire ho trovato un post in cui un tipo contattando con un ticket la sapphire perchè aveva black screen frequenti gli hanno dato un vbios completamente nuovo per la sua sapphire r9 290 tri-x oc, ma secondo me potrebbe funzionare anche per la vapor-x, dimmi che ne pensi?

Ti ringrazio per l'informazione, ma perchè l'hai postata quà ? XD

le 780Ti tutti i modelli sono salite di prezzo la maggior parte tutte sopra i 600 euro la asus dc2 è ritornata a 627 e la msi gaming a 653 sull'amazzonia,incredibile segno che ste 980 saranno davvero sotto le 780Ti in prestazioni e andranno quanto le 780 con un giga in piu e minor consumi..quindi la top di gamma resta sempre la 780ti per chi cerca in questo momento la singola più potente in assoluto...non me lo credevo una cosa del genere..stavolta nvidia mi sorprende in positivo..ma cmq aspettiamo sempre benchmark ufficiali per avere la certezza matematica..ma in linea teorica siamo li :sisi:

Cerca Monitor coreani 1440p 120 Hz oppure qua:Best 27" Monitors 2014: 2560x1440 AHVA/IPS/PLS , ce ne sono tantissimi, io dovrei prendere o il MOTV M2700 o il Crossover 2720MDP sempre che non mi arrivi qualche altra multa e devo tardare ulteriormente......

si ma sono overcloccabili, io intendevo 120/144hz nativi come l'ultimo nato in casa asus: rog pg278q...
A me sembra che le case abbiano trascurato un po' questa risoluzione e abbiano puntato maggiormente a risoluzione più alte (vedasi il 4k e ora il 5k)...
Secondo me se avrebbero puntato maggiormente a questa risoluzione si potevano già vedere dei monitor nativi 144hz prima rispetto al 2014 (1 monitor asus + ricerche/sviluppo delle altre case)...
Poi, non so, potrei sbagliarmi... Ma a me è sembrato che i 1440p siano stati un po' trascurati per poi essere ripresi in mano ultimamente...

- - - Updated - - -

le 780Ti tutti i modelli sono salite di prezzo la maggior parte tutte sopra i 600 euro la asus dc2 è ritornata a 627 e la msi gaming a 653 sull'amazzonia,incredibile segno che ste 980 saranno davvero sotto le 780Ti in prestazioni e andranno quanto le 780 con un giga in piu e minor consumi..quindi la top di gamma resta sempre la 780ti per chi cerca in questo momento la singola più potente in assoluto...non me lo credevo una cosa del genere..stavolta nvidia mi sorprende in positivo..ma cmq aspettiamo sempre benchmark ufficiali per avere la certezza matematica..ma in linea teorica siamo li :sisi:

sai può anche essere una strategia di vendita...
Per invogliare la gente a comprare la 980 invece della 780ti, alzano il prezzo di quest'ultima in modo da fare sembrare a buon mercato la 980, così appunto da invogliare la gente a prendere quest'ultima e non la 780ti. Anche se, onestamente, suona strano... Vero, si, che vendono maggiormente la 980, ma in magazzino resterà la 780ti e sarà "invenduta"
Vedremo all'uscita delle maxwell se ci sarà o meno un drop della 780ti

Ragazzi prima di tutto è un piacere leggervi ! siete davvero dei grandi intenditori c'è tanto da imparare da voi . Grazie per mettere a disposizione conoscenze importanti. Comunque io sono un principiante che si riaffaccia al mondo del Pc dopo 15 anni di assenza dai tempi delle voodoo3 e prima ancora del buon vecchio msdos. Venendo al dunque sto acquistando nuovo Pc ma ho una confusione in testa mostruosa. Sento parlare di GTX980 , di GTX780 ti , senza capire quale sia la più potente visto che non c'è ancora niente di ufficiale. Non so che scheda video comprare poi sento parlare di una GTX Titan 2 e una GTX 980 Ti allora io dico cosa faccio . Aspetto ? vorrei fare SLI con due di quelle citate . Capire la differenza tra GPU 102 o le nuove GPU 204 qualcosa :) senza prendere magari una Titan con tecnologia 102 . per questo pensavo di aspettare Titan 2 o 980 Ti perché la 980 alculi la fanno apparire non cosi potente . Cosa devo fare soprattutto pensando al rapporto qualità prezzo e a tutte le nuove diavolerie che si inventano ogni nuova scheda video ? Spero tanto che qualcuno mi spieghi. Grazie ancora e buona serata.

sai può anche essere una strategia di vendita...
Per invogliare la gente a comprare la 980 invece della 780ti, alzano il prezzo di quest'ultima in modo da fare sembrare a buon mercato la 980, così appunto da invogliare la gente a prendere quest'ultima e non la 780ti. Anche se, onestamente, suona strano... Vero, si, che vendono maggiormente la 980, ma in magazzino resterà la 780ti e sarà "invenduta"
Vedremo all'uscita delle maxwell se ci sarà o meno un drop della 780ti
Se per un momento assecondo la tua teoria allora che situazione sarà quelle delle 780ti "Invendute" percaso dopo un periodo di tempo avranno un calo di prezzo a causa delle scorte invendute rimaste tali per i prezzi precedenti?

Ragazzi prima di tutto è un piacere leggervi ! siete davvero dei grandi intenditori c'è tanto da imparare da voi . Grazie per mettere a disposizione conoscenze importanti. Comunque io sono un principiante che si riaffaccia al mondo del Pc dopo 15 anni di assenza dai tempi delle voodoo3 e prima ancora del buon vecchio msdos. Venendo al dunque sto acquistando nuovo Pc ma ho una confusione in testa mostruosa. Sento parlare di GTX980 , di GTX780 ti , senza capire quale sia la più potente visto che non c'è ancora niente di ufficiale. Non so che scheda video comprare poi sento parlare di una GTX Titan 2 e una GTX 980 Ti allora io dico cosa faccio . Aspetto ? vorrei fare SLI con due di quelle citate . Capire la differenza tra GPU 102 o le nuove GPU 204 qualcosa :) senza prendere magari una Titan con tecnologia 102 . per questo pensavo di aspettare Titan 2 o 980 Ti perché la 980 alculi la fanno apparire non cosi potente . Cosa devo fare soprattutto pensando al rapporto qualità prezzo e a tutte le nuove diavolerie che si inventano ogni nuova scheda video ? Spero tanto che qualcuno mi spieghi. Grazie ancora e buona serata.

guarda per la titan II e 980ti si deve aspettare la mossa di AMD :lol:
Di norma quando amd lancia le sue vga a prestazioni vanno a superare la "top" di gamma di nvidia (vedasi serie 700 e serie r9 200), quindi nvidia per non perdere il trono di "gpu più veloce al mondo" rilascia la versione ti della top gamma (r9 290x uscita il 24 novembre 2013, 780ti uscita il 5 novembre 2013)... Detto questo, di nuove vga made in AMD non si sa ancora nulla. E' trapelato solo una foto del dissipatore reference con un leak di asetek (essendo un raffreddamento ibrido aria-acqua, il dissi lo costruisce asetek) che dice di essere pronta allo shipping entro la metà del 2015. Questo post di asetek (intendo la parte del post che parla dello shipping dissi-vga) può considerarsi attendibile? Nel senso, siamo sicuri che non ci saranno vga amd verso la fine 2014/inizi 2015? Questo non si sa, quindi la probabile 980ti/titan II non si sa quando uscirà... :lol:

- - - Updated - - -

Se per un momento assecondo la tua teoria allora che situazione sarà quelle delle 780ti "Invendute" percaso dopo un periodo di tempo avranno un calo di prezzo a causa delle scorte invendute rimaste tali per i prezzi precedenti?

beh si deve distinguere la scelta dell'acquirente:

1) Compro per potenza bruta? Vado sulla 780ti senza pensarci e pago il suo prezzo invariato/leggermente aumentato
2) Compro prestando attenzione rapporto prestazioni/prezzo? Vado di 980

Detto questo, non conoscendo ancora i prezzi è difficile valutare. Supponiamo che la 980 costi 450/500 euro e la 780ti 600/650...
Supponiamo che la 980 sia leggermente inferiore alla 780ti (5%? 7%? dico per ipotesi eh!)

Con questi valori ci si viene a ritrovare nella stessa situazione (su per giù) tra la 290x e la 780ti, 290x a prestazioni inferiori, ma ad un prezzo decisamente più favorevole. La 780ti è rimasta invenduta? No, perchè chi guarda alla potenza pura non bada a spese e prende la 780ti, chi guarda al rapporto prestazioni/costo guarda la 290x o addirittura alla 290 (qui ci si allontana un po' troppo dalla 780ti, però).

Infatti ho messo invenduta tra virgolette apposta :D:D

Grazie mille quindi per ora consigliate GTX980 o GTX780 Ti , e perché sconsigliate lo SLI ? io volevo prenderne due ma a questo punto rinuncio al 4k e vado su una ma magari la Titan però sarebbe un peccato se poi a natale esce la Titan 2 a sto punto vado sulla 980 . Però la confusione è tanta ahah

- - - Updated - - -

io so da fonte certa ragazzi credetemi che la 980 costa come la 780 Ti Quindi questo cosa vuol dire ? fidatevi lo so di certo

- - - Updated - - -

Intendo che costa proprio uguale stesso prezzo forse 20 o 30 euro di differenza max

oddio se costa uguale nvidia si tira la zappa sui piedi :asd:

E' come dire una 500 costa quanto una ferrari, ma ovviamente la 500 va meno veloce della ferrari, chi è che andrà a comprare la 500 allo stesso prezzo delle ferrari? :grat:
Consuma meno? Non sono quei 5/10 euro all'anno che mi cambiano la vita...

Chi è che compra la 980 se costa uguale alla 780ti (sempre se abbia lo stesso prezzo :asd:) per avere meno prestazioni? :grat:

Conta però che c'è l'incognita driver acerbi...

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro