ste-87
Utente Èlite
- Messaggi
- 4,566
- Reazioni
- 1,368
- Punteggio
- 143
Ma se vuoi le DX12 sei obbligato a farti un PC nuovo, se io voglio una configurazione usata per risparmiare un po di € perché non posso accedere a qualcosa di innovativo??? E qui mi viene spontaneo dire: sei obbligato al cambio!....per usufruire di mantle no. E poi non vedo perché una tecnologia "proprietaria" debba per forza essere superiore in tutti i frangenti di una non proprietaria... Non devi acquistare per forza di cose SOLO una 290x....Il principio funziona con tutte le schede GCN...hai maggiori benefici con CPU più scarse è vero...però il principio alla base è ottimo...spremere il tutto e per tutto dalla VGA cercando di annullare il collo di bottiglia della CPU... Ok, sono il primo a dire che Mantle deve essere rodato e collaudato è palese...ma le DirectX funzionano sempre alla perfezione?
usi mantle? che driver tieni su al momento?
in buona parte siamo d'accordo, il limite che vedo però in mantle è il fatto che rimarrà prerogativa di pochi titoli selezionati per tutto l'arco di questo anno, e lo prendo come un aspetto appurato ormai, considerando che saranno 2-3 per il maggior interesse del pubblico, a conti fatti rimangono quindi altri 9 mesi (che non sono poi pochi) con questi 3 giochi a fronte di un numero ben più grande di titoli di grande interesse sul mercato.
Quindi se uno deve/doveva farsi un pc da novembre dell'anno scorso a inizio 2015, avrebbe puntato/punterà probabilmente a una configurazione bilanciata in primis come cpu/gpu, preferendo magari una cpu intel che è una certezza in previsione di tenere la piattaforma per qualche anno e non ad un hw particolare per 3 titoli contati.
Senza contare che queste API, escludendo i problemi che presenta ancora al 90% dell'utenza AMD a distanza di 5 mesi dalla presentazione, in cui tutto veniva mostrato facile e veloce come implementazione e senza problematiche (in pieno stile AMD), servono principalmente a mettere una toppa al divario tra cpu amd e intel in ambito gaming su qualche titolo e solo per riflesso indiretto a migliorare qualcosa le prestazioni su configurazioni già bilanciate e/o di buon livello.
Aumento di prestazioni che tra l'altro si rende fine quasi a se stesso, dato che se prendi una 280X (7970) o una 290 come fa l'80% dell'utenza media, si ritrova con un framerate in bf4 (titolo di esempio) già superiore ai 60 fps di target in directx 11 (65-75 fps medi, buttando lì 2 numeri a caso) e troppo pochi ugualmente con Mantle se puntasse a raggiungere la soglia dei 100-144fps per monitor con refresh maggiore.
La soddisfazione stà quindi nel vedere il numeretto più alto di quei 5-7-10 fps e ritenersi soddisfatti di quello, ma all'atto pratico si risolve in un nulla di fatto, dato che l'incremento non è sufficiente a garantirti un notevole salto per raggiungere la soglia superiore di refresh, il tutto ammettendo a priori che queste API funzionino senza l'ombra di un problema (cosa che purtroppo non è)
Tutto sommato se bisogna vedere le potenzialità di queste API, ci sarà da aspettare minimo il prossimo anno, non solo per i titoli nuovi che ne faranno uso ma anche per vederne una versione che funziona finalmente al 90% dell'utenza, come dovrebbe essere e non il contrario...anno nel quale arriveranno anche le directx 12 e sinceramente pur ottimo che sia windows 7, di cui preciso che sono sostenitore accanito nei confronti di 8.1 da sempre, direi che il prossimo anno un salto da win7 (del 2009 se non sbaglio, quindi 6 anni nel 2015) ad un ipotetico "windows 9" incomincia anche a starci.
Idem per la scheda video, non prendiamoci in giro :lol:, massimo entro fine del prossimo anno sia io, che te, che l'80% degli utenti del forum cambierà senz'altro scheda video (AMD o nvidia che sia) quindi anche il problema dell'hw nuovo non si porrà.
p.s. detto sinceramente, per il momento preferisco le politiche di microsoft e nvidia che ti fanno pagare qualcosa in più o rinnovare l'hw/software (che rimane poi a tua libera scelta di farlo o meno) per avere effettivi miglioramenti concreti e subito, che la politica di AMD che fa promesse abbagliando l'utenza con "0 costi aggiuntivi, facciamo tutto con l'hardware esistente in maniera facile e veloce, che ci vuole!" che generalmente poi porta ad attese infinite e/o delusioni finali perchè si rileva una tecnologia davvero pessima o non funzionale come promesso...e non parlo solo di mantle, ma memore anche del 3d, del freesync e qualsiasi altra amenità gli verrà in mente di tirar fuori quando risponde/dovrà rispondere ai progetti di nvidia/intel/microsoft.
Ultima modifica: