UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Comparano le prestazioni della 5070 alla 4090 con l'utilizzo del multiframe(esclusivo delle 5000), ma a prestazioni pure la 5070 va la metà della 4090, è tutta fuffa, come si suol dire.
A meno che questo MFG sia così rivoluzionario da poter realmente poter paragonare le due schede.
Anche i prodigeek sottolineano questa cosa: non è un paragone da fare solo unicamente in potenza di calcolo , vedi raster, ma in performance in assoluto, col la guida del nuovo Dlss4.
Mi viene in mente il paragone delle macchine fotografiche sugli smartphone: spesso due smartphone hanno lo stesso hardware fotografico ma uno fotografa molto meglio dello stesso, identico, montato sull' altro telefono proprio grazie ad un software di gestione notevolmente migliore, ottimizzato.

Io sono delusissimo, alla fin dei conti, l'unico vero aggiornamento di questa gen è l'implementazione software e qualche unità di calcolo AI, perché le gpu in termini di sostanza hardware, fanno abbastanza ridere.
La 5080 non prende neanche una 4090 senza l'ausilio del multiframe(tech da verificarne la bontà), ed è praticamente una xx70 ribattezzata ad xx80.
Per la 5090 hanno alzato ancora di più il tiro con il prezzo, ma a mio modo di vedere è l'unica gpu valida come caratteristiche hardware, tuttavia venduta ad un prezzo fuori da ogni logica, questo trend non mi piace, vediamo i primi bench reali.
Non c'è salto architetturale in poche parole, ed è una brutta cosa, Jensen paragona una 4090 ad una 5070, ma se analizzate la scheda tecnica la 5070 fa ridere in confronto ad una 4090, ed anche la 5080 ne esce malissimo da questo confronto :(
Saranno i soliti canali esteri a darci più informazioni in merito al multiframe, unica vera novità di queste gpu.
Visualizza allegato 487007
Grande Kal El.... Diglielo un po' va....

Ultima modifica:
AMD non voleva farsi ridere dietro e è battuta in ritirata.

Probabilmente avevano da presentare la 9700TX ma dopo la boutade (vera o meno è da verificare) di Huang della 5070 liscia performante come la 4090... li hanno probabilmente asfaltati talmente male che è stato meglio non presentare nulla.
Dal sito nVidia(con i bench) una 5090 va un +25% sulla 4090, il che è ridicolo, se poi si vogliono far passare come prestazioni pure i frame aggiunti, con conseguente aumento della latenza, facciano pure.
La situazione è grave, zero miglioramenti di IPC, solamente SCAM software da verificarne la bontà(in quanto già con un frame generato la latenza è alta, figurati con 3), spero tornino a pompare le gpu, perché non tutti i giochi supportano tale tech, e non in tutti i giochi tali tech vanno bene, una 5070 con 12 irrisori GB di vRam andrà sempre la metà di una 4090, ed una 5090 andrà sempre un +25% sulla 4090.
Io da quel che vedo, il salto generazionale è prossimo allo zero, anzi sono riusciti a piazzare una xx70 ad +€1000, spacciandola per una xx80.
Quindi la mia domanda è, cosa ci stanno vendendo? la sostanza sulla carta non c'è!

Amd zero proprio, 9950x3d a Marzo, LOL continua a tirarla per le lunghe.
9070xt non ne hanno parlato giusto proprio due cavolatine.

Perché non c'è niente da dire. Possiamo presuppore volesse presentare una simil 4070Ti da proporre a 500 euro. Con la 5070 sono stati messi fuori mercato. Mo voglio proprio vedere cosa si intentano.

Non che queste nvidia mi abbiano fatto saltare dalla sedia, anzi dal letto visto che mi sono svegliato alle 3.30 per seguire sto taiwanese contaballe.

Facciamo così và, se la 5090 non spingerà mi terrò i soldi e mi parcheggerò con una 5080 aspettando i 3nm, sperando di riuscire a trovarla a prezzo di listino.

Quel bench in FC6 fa cringiare e non poco, +20% LOL ma non metterlo almeno che fai ridere.
Se non fosse per il multi frame generation questa generazione di GPU sarebbe da buttare nel cesso. Poco da girarci attorno.

Amd zero proprio, 9950x3d a Marzo, LOL continua a tirarla per le lunghe.
9070xt non ne hanno parlato giusto proprio due cavolatine.

Non che queste nvidia mi abbiano fatto saltare dalla sedia, anzi dal letto visto che mi sono svegliato alle 3.30 per seguire sto taiwanese contaballe.

Facciamo così và, se la 5090 non spingerà mi terrò i soldi e mi parcheggerò con una 5080 aspettando i 3nm, sperando di riuscire a trovarla a prezzo di listino.

Quel bench in FC6 fa cringiare e non poco, +20% LOL ma non metterlo almeno che fai ridere.
AMD sulle VGA sta oggettivamente in "difensiva"

Probabilmente il GAP sulle tecnologie sarà ancora maggiore
Per i processori x3d hanno fatto un ottimo lavoro, penso che il problema sia al difficoltà di produrli perché non è semplicissimo mettere la cache impilata.

Io non capisco perché vi ostinate a guardare le prestazioni grezze... Non è più quello il mercato, la direzione è usare l'AI anche in game, non ci si scappa. Anche Amd l'ha messa nelle nuove.
Dai ragazzi, un po di onestà intellettuale.

Perché non c'è niente da dire. Possiamo presuppore volesse presentare una simil 4070Ti da proporre a 500 euro. Con la 5070 sono stati messi fuori mercato. Mo voglio proprio vedere cosa si intentano.

Se non fosse per il multi frame generation questa generazione di GPU sarebbe da buttare nel cesso. Poco da girarci attorno.
sono convinto che la 9070XT non raggiunge le prestazioni di una 4070 ti al massimo si avvicina in qualche caso
Penso sarà più vicina alla 4070S con tecnologie milgiori FSR e ray tracing più spinto rispetto al passato

Io non capisco perché vi ostinate a guardare le prestazioni grezze... Non è più quello il mercato, la direzione è usare l'AI anche in game, non ci si scappa. Anche Amd l'ha messa nelle nuove.
Dai ragazzi, un po di onestà intellettuale.
E' giusto e non si può fare più quel tipo di valutazione o almeno solo quel tipo di valutazione

E' giusto e non si può fare più quel tipo di valutazione o almeno solo quel tipo di valutazione
Eh diglielo ai puristi, come quello di ieri dei video.
Io non sono per niente fanboy Nvidia (lo sai) ma una roba che ti genera 3 frame ogni 1 reale è una figata fotonica a mio modo di vedere. E sinceramente quelli che parlano di latenza, a me non cambia una sega 10 ms o 50 ms a giocare a Indiana Jones, AW2 e compagnia bella. Posso capire chi fa i competitivi, ma a quel punto li mi prendo una Radeon allora. O non attivo le tech, semplice

Eh diglielo ai puristi, come quello di ieri dei video.
Io non sono per niente fanboy Nvidia (lo sai) ma una roba che ti genera 3 frame ogni 1 reale è una figata fotonica a mio modo di vedere. E sinceramente quelli che parlano di latenza, a me non cambia una sega 10 ms o 50 ms a giocare a Indiana Jones, AW2 e compagnia bella. Posso capire chi fa i competitivi, ma a quel punto li mi prendo una Radeon allora. O non attivo le tech, semplice
si per me nvidia ha messo un pacchetto di tecnologie notevole, anche per i possessori di RTX 4000

Ovviamente si deve vedere come va ma se va bene sarà una figata assurda
La latenza dipende sempre dai frame base che si generano, se asrrivi a generare 50 fps non è un problema, se ne arriverebbero a fare tipo 200

Non so se era stato già postato
Osceno questo canale, e comunque non è un buon posizionamento di prezzo quello della 5070, vi stanno vendendo una fascia media a 700 euro con 12gb di Vram, ed un hardware ridicolo.
Aspettiamo di verificare la bontà del multiframe, ma se già il frame generation aggiunge latenza ai limiti della giocabilità(penso che lo abbiate provato con mano), non oso immaginare cosa farà il multiframe con 3 frame aggiunti.
Ben venga l'AI(che di AI non ha nulla in realtà), ma non in questo modo, ossia, portando ad un peggioramento della qualità videoludica, a scapito anche delle prestazioni hardware della gpu.
Io ragazzi, quando compro hardware, voglio comprar hardware, che mi garantisca di giocar bene in qualsiasi titolo.
Non è una questione di esser puristi Jesse, è che qui la sostanza non c'è proprio, è un Turing 2.0, ma almeno Turing introduceva unità di calcolo RT dedicate.
P.S. Il Frame Gen di AMD, SENZA UNITÀ DEDICATE, va comunque molto bene, potete provarlo su GOW o GoT, tanto per dire di questa famosa AI, poi, per il DLSS il discorso è diverso, molto superiore in nVidia.

Ultima modifica:
Ma fatemi capire una cosa, la 5080 non sarà più prodotta nella versione super?
non possiamo saperlo al 100%
Ma le super escono di solito dopo un annetto o anno e mezzo dal lancio delle basi

Una 5080S se uscirà non si saprà prima del 2026

Nvidia è sempre stata bravissima a mettere i lucchetti alle sue feature. Non vi sarete mica dimenticati del Gsync. Quando venne meno come motivazione all'acquisto, magicamente divento libero e compatibile con tutti gli schermi freesync. Si scopri pure che il famoso modulo Gsync in realtà non serviva assolutamente a nulla. Non è escluso che il blocco per la frame generation sia solo software (e che potrebbe girare su tutti le GPU provviste di tensor core, dalla serie 2000 in avanti). Ma quel punto le schede successive... chi se le sarebbe più comprate?

Solo il tempo ci dirà... prima o poi sta cosa verrà fuori.

Ma fatemi capire una cosa, la 5080 non sarà più prodotta nella versione super?
Le super sono i refresh che normalmente escono ad 1 anno dalla release di quelle lisce.

Prima di festeggiare i 549$ per la 5070 aspetterei gli street price. Non vorrei che da noi le schede decenti, non quelle cartonate, si trovassero a 700 euro. Per il resto è andata esattamente come mi aspettavo, una cosa tipo Turing, del resto a parità di PP non si possono fare miracoli. AMD una figuraccia peggiore non la poteva fare, se non voleva presentare i dettagli delle schede, poteva fare un trailer generico alla fine dello show con indicazioni su una data futura per la presentazione ufficiale. Che marketing orribile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro