UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ma poi la cosa inquietante è che la 5090 vs la 4090 in quel solo bench dell'oste di FC6 (senza aiutini) fa solo +20% che si è stupido, ma è l'unico dato che abbiamo per estrapolare le perf senza FG e MFG.

BOH.. in pratica la 5080 costa 1200, l'altra 2400 quindi il doppio, se non ci passa almeno il 50% l'una dall'altra, visto che la 90 ha il doppio delle specifiche RIDO.

Ma le review quando cavolo sono, qualcuno lo sa?

Ma poi la cosa inquietante è che la 5090 vs la 4090 in quel solo bench dell'oste di FC6 (senza aiutini) fa solo +20% che si è stupido, ma è l'unico dato che abbiamo per estrapolare le perf senza FG e MFG.

BOH.. in pratica la 5080 costa 1200, l'altra 2400 quindi il doppio, se non ci passa almeno il 50% l'una dall'altra, visto che la 90 ha il doppio delle specifiche RIDO.

È preoccupante la situazione, devi aggiungere anche che hanno alzato il TDP della GPU, ora stock a 575W, ma il nodo che utilizza Blackwell non è tanto differente da quello che utilizza Lovelace, e ci si aspettava una cosa del genere.
Per adesso sembrano uno SCAM queste gpu, bisogna verificare la qualità del multiframe(soprattutto sulla latenza generata), ma ripeto, aggiornare per una implementazione software ha poco senso.
La fascia xx70 ha ancora 12gb di vRam e quella xx80 16gb.
Io attendo Gamer Nexus ed Hardware Unboxed, che sono gli unici canali ancor seri, qui si rischia di far peggio del passaggio Pascal-Turing, in termini di salto prestazionale.

di solito escono il giorno prima del lancio sul mercato

Quindi boh il 29?

Stavo cercando di contestualizzare l'affermazione "RTX 5070 l 4090 performance" che ovviamente non fa riferimento alle performance CUDA.
L'unica classificazione che viene fatta durante la presentazione è quella delle performance AI, AI TOPS e i dati non corrispondono visto che abbiamo 1321 AI TOPS per la 4090, 1000 per la 5070.

Quindi boh!

Stavo cercando di contestualizzare l'affermazione "RTX 5070 l 4090 performance" che ovviamente non fa riferimento alle performance CUDA.
L'unica classificazione che viene fatta durante la presentazione è quella delle performance AI, AI TOPS e i dati non corrispondono visto che abbiamo 1321 AI TOPS per la 4090, 1000 per la 5070.

Quindi boh!
marketing puro e semplice giacchetta le spara grosse come sempre

Quindi boh!
Comparano le prestazioni della 5070 alla 4090 con l'utilizzo del multiframe(esclusivo delle 5000), ma a prestazioni pure la 5070 va la metà della 4090, è tutta fuffa, come si suol dire.

È preoccupante la situazione, devi aggiungere anche che hanno alzato il TDP della GPU, ora stock a 575W, ma il nodo che utilizza Blackwell non è tanto differente da quello che utilizza Lovelace, e ci si aspettava una cosa del genere.
Per adesso sembrano uno SCAM queste gpu, bisogna verificare la qualità del multiframe(soprattutto sulla latenza generata), ma ripeto, aggiornare per una implementazione software ha poco senso.
Io attendo Gamer Nexus ed Hardware Unboxed, che sono gli unici canali ancor seri, qui si rischia di far peggio del passaggio Pascal-Turing, in termini di salto prestazionale.
Stessa cosa che ho pensato io, le vibes di turing ci sono tutte infatti, ti ricordi il +30-33% in 4k della 2080ti rispetto alla 1080ti?
Ecco, il pp era sempre quell'aborto di 12nm mascherato che altro non era che il 16nm finfet tsmc di pascal, che su pascal fu miracoloso ma su turing un cesso totale, tant'è che le frequenze furono scandalose.
Quindi anche li il salto fu poco importante, anche se tu102 era comunque bello complesso, appunto per gestire rtcore/tensor e unità matriciali.

Però almeno 2080ti fu una scheda rivoluzionaria e apripista proprio per l'innovazione portata che oggi sfruttiamo.

Ultima modifica:
allroa per me non sono da considerarsi scam

Certo chi ha la serie 4000 come ho già detto se non ha esigenze particolati ha poso senso fare un upgrade ma come del resto non ha senso quasi mai fare un upgrade continuo di generazione in generazione (a parte i pazzi come me ma io sono un caso davvero a parte )

Alla fine si avranno schede più potenti e con maggiori funzioni software allo stesso prezzo delle 4000 quindi per chi compra una scheda nuova passando da una rTX 2000 o precedente è un gran salto generazionale o comunque per chi fa una nuova build
il piazzamento al livello di marketing è quasi perfetto, vanno a sostituire la vecchia generazione e non converrà comprare una 4000 rispetto ad una 5000

AMD con le 9000 non è nemmeno pervenuta

AMD non voleva farsi ridere dietro e è battuta in ritirata.

Probabilmente avevano da presentare la 9700TX ma dopo la boutade (vera o meno è da verificare) di Huang della 5070 liscia performante come la 4090... li hanno probabilmente asfaltati talmente male che è stato meglio non presentare nulla.

AMD non voleva farsi ridere dietro e è battuta in ritirata.

Probabilmente avevano da presentare la 9700TX ma dopo la boutade (vera o meno è da verificare) di Huang della 5070 liscia performante come la 4090... li hanno probabilmente asfaltati talmente male che è stato meglio non presentare nulla.
Amd zero proprio, 9950x3d a Marzo, LOL continua a tirarla per le lunghe.
9070xt non ne hanno parlato giusto proprio due cavolatine.

Non che queste nvidia mi abbiano fatto saltare dalla sedia, anzi dal letto visto che mi sono svegliato alle 3.30 per seguire sto taiwanese contaballe.

Facciamo così và, se la 5090 non spingerà mi terrò i soldi e mi parcheggerò con una 5080 aspettando i 3nm, sperando di riuscire a trovarla a prezzo di listino.

Quel bench in FC6 fa cringiare e non poco, +20% LOL ma non metterlo almeno che fai ridere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro