UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Chi ha una serie 3000 ha molte possibilità, passare alle 4070 super o alle 5000. Con ottimi guadagni. Chobha le 4000 io credo che sta bene così. Questo però non significa che non si possa fare upgrade, è una scelta legittima, che io non farei, ma legittima. Io prenderò una 7900xtx allora, chiunque potrebbe criticare la mia scelta. Alla fine per molti di noi questo è un hobby...

Ragazzi secondo voi per una risoluzione WQHD andrebbe bene una 5070 o troppo poco? Ovviamente dovrò aspettare le varie recensioni, per vedere come vanno le varie schede e farmi un'idea

Ampere-Lovelace fece un 2x raw, di prestazioni pure, qui non siamo neanche al +30%, una roba al limite del ridicolo.
Forse è la volta buona per AMD di riuscire a prendere nvidia in prestazioni, poi lato software, come ha già dimostrato, sicuramente troveranno rimedio al multiframe, creandone uno loro proprietario e fruibile a tutti.
Il dato su cui voglio far riflettere è proprio che qui, il salto prestazionale è inesistente, l'unico miglioramento è l'implementazione software di una tech che per sua natura aggiunge latenza, e di cui la sua qualità deve esser ancora comprovata, ma alla fine nvidia ci è riuscità, vende hardware mediocre a prezzo elevato, facendo margini assurdi.
Ci serve una concorrenza forte!

Concorrenza che non esiste da una 15ina d'anni. Il meme "speriamo che AMD riesca a fare concorrenza cosi posso comprarmi una Nvidia a meno" ce lo siamo dimenticati? E' cosi praticamente dalla serie HD 7000 (epoca in cui AMD riusciva ancora bene o male a competere lato performance nonostante i driver orripilati). Bene... era il 2009.

Da allora è stata solo discesa lenta ma costante che ci ha fatto arrivare ad oggi dove Nvidia è monopolista di fatto. Concorrenza forte salvo miracoli non l'avremo per anni e anni a venire.

Ragazzi secondo voi per una risoluzione WQHD andrebbe bene una 5070 o troppo poco? Ovviamente dovrò aspettare le varie recensioni, per vedere come vanno le varie schede e farmi un'idea
Eh l'hai detto, meglio aspettare le recensioni di terze parti.
Chi ha una serie 3000 ha molte possibilità, passare alle 4070 super o alle 5000. Con ottimi guadagni. Chobha le 4000 io credo che sta bene così. Questo però non significa che non si possa fare upgrade, è una scelta legittima, che io non farei, ma legittima. Io prenderò una 7900xtx allora, chiunque potrebbe criticare la mia scelta. Alla fine per molti di noi questo è un hobby...
Sai cosa mi è girato le balle? Non poter maxare Indiana Jones (che col FG ero tranquillo) perché mi diceva che la vram non bastava...sti 12 GB forse iniziano a starmi stretti per quello che gioco io boh

A me la migliore sembra la a sto giro 5070 ti.

Costa parecchio in senso assoluto ma é poi vicina alla 5080 e costa comunque parecchio in meno avendo 16GB di RAM. Andrà probabilmente come la 4080 super + triplo FG

Curioso di sapere quali di questi miglioramenti saranno sulle 4000 e inferiori. Le slide di Nvidia mostrano enhanced DLSS anche per le serie precedenti, e un miglioramento del 10% per le prestazioni del FG con riduzione di memoria usata e della latenza, riferito però alla 5090

Tutto ciò che abbiamo sono le colonnine di Far Cry 6 in Ray Tracing.
Qui la RTX 5090 è quella che ha un minor vantaggio rispetto alla corrispettiva precedente (~28%), ma la 5090 è l'unica scheda con modifiche sostanziali in termini di hardware: cuda, RT cores, PL e banda. Quindi è limitata dalla cpu.
Insomma, non abbiamo nulla.

Eh l'hai detto, meglio aspettare le recensioni di terze parti.

Sai cosa mi è girato le balle? Non poter maxare Indiana Jones (che col FG ero tranquillo) perché mi diceva che la vram non bastava...sti 12 GB forse iniziano a starmi stretti per quello che gioco io boh
Uno dei motivi per cui prenderò anche una 7900 xtx 24gb usata.

Concorrenza che non esiste da una 15ina d'anni. Il meme "speriamo che AMD riesca a fare concorrenza cosi posso comprarmi una Nvidia a meno" ce lo siamo dimenticati? E' cosi praticamente dalla serie HD 7000 (epoca in cui AMD riusciva ancora bene o male a competere lato performance nonostante i driver orripilati). Bene... era il 2009.

Da allora è stata solo discesa lenta ma costante che ci ha fatto arrivare ad oggi dove Nvidia è monopolista di fatto. Concorrenza forte salvo miracoli non l'avremo per anni e anni a venire.
Non lo so, dal punto di vista di prestazioni raw sono facilmente raggiungibili questa volta, non hai la 5090 che fa un 2x secco sulla 4090, ma il salto prestazionale di questa gen è misero.
Se il gap sarà il multiframe, anche AMD lo aggiungerà, ci vorrà del tempo ma lo farà, comunque è una tech che aggiunge latenza aggiuntiva rispetto al FG normale, come è riportato anche sulle slide nVidia, quindi per me è bocciata, dato che con il fg liscio sei al limite, poi a seconda dei frame che riesci a fare, ma diciamo che una latenza superiore ai 60ms è insopportabile per me.
Avrei valutato ad occhi chiusi la 5090, se avesse avuto almeno un +70% di prestazioni, ed invece si preannuncia un polmone da 575W.

Condivido appieno. Ho una 3060ti e stavo proprio valutando questi cambi. Devo però prima vedere le recensioni perchè ho un 5600x e gioco in 2k e se già una 4070s faceva un pò di collo voglio prima vedere la 5070 come si comporta rapportata alla 4070s

Ma hanno detto che con le nuove feature (dlss 4 e fg) andrà come una 4090, quindi la 4080 super verrà superata.
DLSS4, reflex2 ed FG ottimizzato sono compatibili anche con le 4000, l'unica tech esclusiva per le 5000 è il multiframe, del quale non ne conosciamo la natura, aggiungerà sicuramente latenza in più.
Non può andare come una 4090, ha un hardware nettamente superiore, il doppio in tutto, qualora grazie al multiframe dovesse raggiungere una 4090, l'esperienza di gioco sarà nettamente superiore sulla 4090, per via della latenza.
Io penso che dato il processo produttivo non proprio eccellente rispetto a quello delle 4000, hanno dovuto trovare un qualcosa che potesse far trainare le vendite delle nuove.
Il Multiframe potrà sempre essere aggiunto da AMD, o da qualche altro modder, e reso compatibile con le 4000, solamente per precisare ;)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro