UFFICIALE Aspettando Nvidia 5000

Pubblicità
Non è quello di riferimento che nVidia da come linea guida ai partner, il PCB te l’ho postato ieri ed è molto basico ad ha condensatori e componenti più economici e meno fasi, il PCB dell’FE è un’altra storia.

Non è quello di riferimento che nVidia da come linea guida ai partner, il PCB te l’ho postato ieri ed è molto basico ad ha condensatori e componenti più economici e meno fasi, il PCB dell’FE è un’altra storia.

Forse ho capito diamo un significato diverso a quello che è il layout di riferimento, come ti ho detto da quel punto di vista sono "tutte" custom

Se prendi le foto dei due PCB che ti ho postato sono diversi sia a livello di design sia a livello qualitativo come componenti ma anche gli stadi di alimentazione passano da 50 a 70 Ampere, le FE fa storia a se, solo la Suprim è la galax sono superiori tra le custom

Se prendi le foto dei due PCB che ti ho postato sono diversi sia a livello qualitativo come componenti ma anche gli stadi di alimentazione passano da 50 a 70 Ampere, le FE fa storia a se, solo la Suprim è la galax sono superiori tra le custom
io per layout referenze mi riferisco alla posizione principale dei componenti, e non la numero di fasi presenti
Di solito viene utilizzato per capire la compatibilità o meno di un dissipatore a liquido

Che poi ci siano custom con più o meno fasi di alimentazione questo è chiaro

16 (+3) 50A, impostati a 20A per fase per curva efficienza, devo guardare il datasheet di quel moSfet, ma più o meno è così.

Prodotto che funziona per carità, ma che personalmente non acquisterei mai spendendo cifre del genere, per svariati motivi, come non passerei dai 2000 euro della Fe ai 2300-2400 per avere qualche fase in più e magari beccarmi anche uno chassis di plastica (vedi rog) l'importante è trovare lo sweetspot, la 4090FE è fatta bene è la più equilibrata, quindi almeno io parto da quella, ottimo prodotto al prezzo "giusto"
I problemi della 3090 con memorie clamshell (dual layer) che toccavano i 100 gradi sono stati risolti già con 3090ti visto che già da quella usava i chip di vram da 2gb.

P.s Questo discorso delle fasi và preso per quello che è, alle volte che qualcuno capisca aglio per cipolla e sia davvero convinto che servano 28 fasi con power stage da 70A massimi.

È come dire che la mia aorus master (mobo si intende) sia necessaria per mantenere le cpu attuali, con 16 fasi per la cpu da 105a e gli altri power stage da 90A per il vsoc etcc.

Quando il 9800x3d a 5425 in undervolt con CO sta tra 1.10V -1.12v in gaming e 1.176v sotto massimo stress e non passa i 110w
Poi guardi la temp dei vrm sotto stress ed è di 40 gradi con 25 ambientali con heatsink passivo LOL
La dice lunga di quanto sia inutile avere una sezione vrm così corposa, sono tante sono efficienti e se non prelevi watt sono utili come un cesso in cucina.

Ma questo non sarà il caso della 5090, quella beve e ci vuole qualcosa di efficiente, ma già quel pcb che si è visto PNY sembra bello cazzut0, ha già aumentato le fasi per le vram visto il bus da 512 bit e rispettivi chip da mantenere in vita.

Ultima modifica:
16 (+3) 50A, impostati a 20A per fase per curva efficienza, devo guardare il datasheet di quel moSfet, ma più o meno è così.

Prodotto che funziona per carità, ma che personalmente non acquisterei mai spendendo cifre del genere, per svariati motivi, come non passerei dai 2000 euro della Fe ai 2300-2400 per avere qualche fase in più e magari beccarmi anche uno chassis di plastica (vedi rog) l'importante è trovare lo sweetspot, la 4090FE è fatta bene è la più equilibrata, quindi almeno io parto da quella, ottimo prodotto al prezzo "giusto"
I problemi della 3090 con memorie clamshell (dual layer) che toccavano i 100 gradi sono stati risolti già con 3090ti visto che già da quella usava i chip di vram da 2gb.

P.s Questo discorso delle fasi và preso per quello che è, alle volte che qualcuno capisca aglio per cipolla e sia davvero convinto che servano 28 fasi con power stage da 70A massimi.

È come dire che la mia aorus master (mobo si intende) sia necessaria per mantenere le cpu attuali, con 16 fasi per la cpu da 105a e gli altri power stage da 90A per il vsoc etcc.

Quando il 9800x3d a 5425 in undervolt con CO sta tra 1.10V -1.12v in gaming e 1.176v sotto massimo stress e non passa i 110w
Poi guardi la temp dei vrm sotto stress ed è di 40 gradi con 25 ambientali con heatsink passivo LOL
La dice lunga di quanto sia inutile avere una sezione vrm così corposa, sono tante sono efficienti e se non prelevi watt sono utili come un cesso in cucina.

Ma questo non sarà il caso della 5090, quella beve e ci vuole qualcosa di efficiente, ma già quel pcb che si è visto PNY sembra bello cazzut0, ha già aumentato le fasi per le vram visto il bus da 512 bit e rispettivi chip da mantenere in vita.
Boh... poveracci quelli di Techpowerup, saranno incompetenti nel recensire...😇

Boh... poveracci quelli di Techpowerup, saranno incompetenti nel recensire...😇
LoL cosa vuoi che ti dica, ti spiegano le cose e mi quoti con gne gne gne.
Boh.. forse non ci capiamo, non ho mai scritto che non vada bene, solo che non è la migliore e ci sono schede che sono di gran lunga migliori in termini di componentistica.
Se vuoi a dirti che va benissimo ed è la più bella, ok io te lo dico ma lato tecnico, materiali e dissipazione sta dietro, non per nulla costa molto meno rispetto alle altre, è proprio da primo prezzo.

Eh oddio tpu non èche sia stato il massimo, hanno testato la 4090 con il 5800x con una suite di giochi preistorica, infatti la 4090 era bella che limitata, le differenze con la 4080 nelle medie erano del +25% in 4k e quello scandaloso +11% in 1440p.
Altre testate avevano ben altre medie.

Oggi, con una buona cpu sono del +30% in 4k e del 25% in qhd.

LoL cosa vuoi che ti dica, ti spiegano le cose e mi quoti con gne gne gne.
Boh.. forse non ci capiamo, non ho mai scritto che non vada bene, solo che non è la migliore e ci sono schede che sono di gran lunga migliori in termini di componentistica.
Se vuoi a dirti che va benissimo ed è la più bella, ok io te lo dico ma lato tecnico, materiali e dissipazione sta dietro, non per nulla costa molto meno rispetto alle altre, è proprio da primo prezzo.

Eh oddio tpu non èche sia stato il massimo, hanno testato la 4090 con il 5800x con una suite di giochi preistorica, infatti la 4090 era bella che limitata, le differenze con la 4080 nelle medie erano del +25% in 4k e quello scandaloso +11% in 1440p.
Altre testate avevano ben altre medie.

Oggi, con una buona cpu sono del +30% in 4k e del 25% in qhd.
Ma no, senza offesa, intendo dire che alla fine è una buona scheda, magari non sarà il top del top, ma neanche una schifezza...
magari per i puriste e intellettuali informatici c'è sicuramente di meglio. ma per me va benissimo.

Ultima modifica:
ho guardato un paio di video di questo tizio: in pratica, secondo lui, il problema di AMD sarebbe solo il marketing, ma tecnologicamente è superiore per Frame generation, colori (?), e stabilità dei driver.

Io ho smesso di guardarlo, troppo fanboy AMD oltre a non essere assolutamente obbiettivo

Certo il marketing di AMD fa pena ma è davvero solo uno dei tanti problemi che hanno.

E posso dire che è stato stupefacente il lavoro svolto nel comparto CPU in questi ultimi anni.,
Ma al livello GPU assolutamente non ci siamo.

E con questo non significa che siano anche a volte "buone schede" per quanto riguarda il gaming ma AMD è pesantemente inditero su tutte le tecnologie che oggi fanno al differenza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro