UFFICIALE Aspettando Nvidia 5000

Pubblicità
Per me nvidia sta pisciando fuori del vaso.. se ogni gen aumenta le performance ma ti fa pagare queste performance 600/700€ di differenza dalla gen precedente farà morire il mercato…. La gente non ha soldi… nelle statistiche di gioco la gente ha un pc medio e non pc estremi appunto perché non ha soldi. Aveva senso che se una 4080 costava 700 ad esempio la 5080 stava sui 900€ ma non può essere a 1600 che non è la top gamma! È follia

Per me nvidia sta pisciando fuori del vaso.. se ogni gen aumenta le performance ma ti fa pagare queste performance 600/700€ di differenza dalla gen precedente farà morire il mercato…. La gente non ha soldi… nelle statistiche di gioco la gente ha un pc medio e non pc estremi appunto perché non ha soldi. Aveva senso che se una 4080 costava 700 ad esempio la 5080 stava sui 900€ ma non può essere a 1600 che non è la top gamma! È follia
Sono totalmente d'accordo,la situazione sta sfuggendo di mano. La cosa peggiore è che si sta cominciando a considerare normali prezzi che non hanno senso di esistere. Non vorrei sembrare esagerato nelle mie considerazioni ma di questo passo non vedo un futuro molto roseo per il PC gaming. O meglio le xx60 diverranno lo standard su PC, il resto saranno schede di nicchia per chi può permetterselo. Ho sempre puntato sulla serie xx70 che sono state da sempre il giusto compromesso prezzo/prestazioni, ora anche le xx70 cominciano a diventare schede di fascia alta per il prezzo a cui vengono vendute.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

La 5080 non andrà come la 4090... Se non tramite espedienti software nuovi. Forse sarà come una 4080 super con il 10% in più. Cosa che rende ancora appetibili le 4080 super a prezzo FE. Ma adesso sono esaurite. Chi ha visto lungo le ha acquistate all'ultimo momento.

quindi, se ho ben capito, la rasterizzazione rimane un passaggio inevitabile, certo che se leggi i commenti su youtube e non sei preparato, rischi di farti l'idea che la "rasterizzazione sia finita" 😅
io preferirei poterlo provare, sulla 3070 in 1440p. non vale la pena, però appunto se cambio scheda e posso farlo un po di piu, non mi dispiace.
l'importante è che siano features sulle quali si possa continuare a scegliere.

E' un modo di dire, perchè l'illuminazione viene svolta in ray tracing appunto e cambia in questo modo la resa della scena

Il Ray tracing deve essere implementato !!! , per esempio lo tecnologia "Lumen"di Unreal Engine 5 è un Ray tracing che funziona via software, 3000 volte più leggero di quel mattone hardware di Nvidia..

Come ho detto mille volte esistono diverse strade per implementare il ray tracing, rileggete i miei vecchi post...
Esatto.
Come detto la strada di Nvidia non è percorribile. Anche i processi matematici più complessi vengono sempre semplificati per renderli fruibili e più leggeri.

Se non erro Le AMD supportano il RT ma non il PT che è un mattone. Dico bene?

Ultima modifica:
La 5080 non andrà come la 4090... Se non tramite espedienti software nuovi. Forse sarà come una 4080 super con il 10% in più. Cosa che rende ancora appetibili le 4080 super a prezzo FE. Ma adesso sono esaurite. Chi ha visto lungo le ha acquistate all'ultimo momento.
I prodigeek dicono invece (ma ovviamente non sono l'assoluta verità) che la 5080 potrebbe \ dovrebbe andare il 10% in più proprio di una 4090 mentre la 5090 dovrebbe essere qualcosa di pazzesco.

Per quanto riguarda me, in un futuro non troppo lontano che inizierò con un mutuo e una vita con spese generali che mi porteranno a dover andarci molto più piano con le spese di piacere e una scheda video da sola da 1000 euro e rotti sarà invalutabile, sto già mettendo in valutazione alternative varie per i videogiochi, che essendo una grande passione, è ovvio che ci saranno sempre, ma di certo non farò più build da 2000 e rotti euro con schede video da 1000 e rotti euro. Ma alla fine è non è una necessità di vita o di morte maxare la grafica nei videogiochi, la necessità reale è pagare il mutuo, la benzina per andare a lavorare, le bollette, il cibo, le spese e il benessere familiare eventuale, funzionando bene le reali necessità, con il rimanente da dedicare agli hobby, quando si arriverà in quella situazione, o ci si andrà di console, o ci si andrà di schede video fascia mid level (o eventuali macchine usate), non per forza Nvidia a seconda dei prezzi, accettando compromessi prestazionali e volando più bassi.

Più che altro mi stava bazzicando di fare un uscita spumeggiante col botto, per puro piacere, come una sorta di "addio al celibato", poco prima di iniziare questa vita con molte più proibizioni lato spese per hobby e piaceri, mi faccio una build fascia enthusiast con una scheda video top di gamma, quella che sarà, una 6090, così per poterla utilizzare abbastanza a lungo anche per altre cose slegate dal gaming che, per quanto concerne loro, mi permetterebbe una certa longevità in più, quando sarà comunque una build ormai col tempo che trova, tot anni dopo, lì fare le mie valutazioni, in base anche alle possibilità economiche di quel periodo, quel che è certo, con questi prezzi, le fasce alte quando inizierà questa nuova era per me, le dovrò accantonare se non puntando sull'usato o scendendo alla fascia mid level o valutando alternative in base ai prezzi.

Ultima modifica:
I prodigeek dicono invece (ma ovviamente non sono l'assoluta verità) che la 5080 potrebbe \ dovrebbe andare il 10% in più proprio di una 4090 mentre la 5090 dovrebbe essere qualcosa di pazzesco.
Non può andare più di una 4090, se non con artifizi vari... Te lo spiega nel video che ho postato precedentemente

Esatto.
Come detto la strada di Nvidia non è percorribile. Anche i processi matematici più complessi vengono sempre semplificati per renderlo fruibili w più leggeri.

Se non erro Le AMD supportano il RT ma non il PT che è un mattone. Dico bene?
Sbagliato!

Lumen come ho già risposto è un approssimazione, ovviamente più leggero, ma spesso è catastrofico in termini di qualità, per fare un esempio su Wukong parlando di riflessi alterna screen space reflection, quindi non sta calcolando proprio nulla in RT, altro caso simile Stalker 2 i riflessi sulle pozze.

Per aumentare il fotorealismo tramite RT devi aumentare il numero di raggi e rimbalzi non c'è nulla da fare e non ci sono scorciatoie, come dice qualcun altro ERRONEAMENTE, se vuoi avere delle riflessioni in un auto con superficie lucida (cp2077) avrai più precisione aumentando i raggi, di solito già con 5 raggi si arriva a risultati decenti.

Attualmente cp2077 gira in Overdrive (PT) con 2 raggi e 2 rimbalzi e basta quello per fa fare 20 fps alla 4090 in 4k DLAA (quindi senza aiuti FG e DLSS) una bazzecola e già le amd crollano a 5-7 fps appena ricevono la chiamata del PT, quindi in pratica hanno un tempo in ms di 142, che minimo 110ms sono dati dalla chiamata del PT andando completamente a far fumare l' ISA (non lisa su eh) lo sfruttamento del RT core su AMD è molto basso, le ALU vettoriali e scalari non raggiungono il 30%, per non parlare delle HIT che sono catastrofiche, anche nvidia è messa maluccio, ha solo buoni accessi e hit consistenti (98%)nella L2 e L1, la L2 su Ada da una spinta enorme

2 raggi e 2 rimbalzi che sono completamente insufficienti per non avere rumore (tralasciando il foto realismo), puoi avere il miglior denoiser del mondo che non riesci a coprire ed eliminare il noise con quei pochissimi raggi, il ray reconstruction altro algoritmo efficace ma ahimè ghosting a manetta, è il cane che si morde la coda.

In un pixel posso farti partire numero infinto di raggi e tracciarli in uno spazio definito e quindi posso aumentare anche la pesantezza in termi di di latenza della gpu, poi arrivano i rimbalzi che ti fanno completamente sbarellare da qui nvidia potrebbe appesantire sempre di più, ma già si cagx in mano con 2 raggi e 2 rimbalzi.

Attualmente non c'è scheda video al mondo capace di far girare il RT in maniera decente andando oltre i 2 raggi per 2 rimbalzi, e nemmeno la 5090 ci riuscirà.

Sono d'accordo ma il tuo punto di visita è quello del consumatore. tu credi che se Nvidia non facesse cassa vendendole a questo prezzi non cambierebbe strategia?

Sbagliato!

Lumen come ho già risposto è un approssimazione, ovviamente più leggero, ma spesso è catastrofico in termini di qualità, per fare un esempio su Wukong parlando di riflessi alterna screen space reflection, quindi non sta calcolando proprio nulla in RT, altro caso simile Stalker 2 i riflessi sulle pozze.

Per aumentare il fotorealismo tramite RT devi aumentare il numero di raggi e rimbalzi non c'è nulla da fare e non ci sono scorciatoie, come dice qualcun altro ERRONEAMENTE, se vuoi avere delle riflessioni in un auto con superficie lucida (cp2077) avrai più precisione aumentando i raggi, di solito già con 5 raggi si arriva a risultati decenti.

Attualmente cp2077 gira in Overdrive (PT) con 2 raggi e 2 rimbalzi e basta quello per fa fare 20 fps alla 4090 in 4k DLAA (quindi senza aiuti FG e DLSS) una bazzecola e già le amd crollano a 5-7 fps appena ricevono la chiamata del PT, quindi in pratica hanno un tempo in ms di 142, che minimo 110ms sono dati dalla chiamata del PT andando completamente a far fumare l' ISA (non lisa su eh) lo sfruttamento del RT core su AMD è molto basso, le ALU vettoriali e scalari non raggiungono il 30%, per non parlare delle HIT che sono catastrofiche, anche nvidia è messa maluccio, ha solo buoni accessi e hit consistenti (98%)nella L2 e L1, la L2 su Ada da una spinta enorme

2 raggi e 2 rimbalzi che sono completamente insufficienti per non avere rumore (tralasciando il foto realismo), puoi avere il miglior denoiser del mondo che non riesci a coprire ed eliminare il noise con quei pochissimi raggi, il ray reconstruction altro algoritmo efficace ma ahimè ghosting a manetta, è il cane che si morde la coda.

In un pixel posso farti partire numero infinto di raggi e tracciarli in uno spazio definito e quindi posso aumentare anche la pesantezza in termi di di latenza della gpu, poi arrivano i rimbalzi che ti fanno completamente sbarellare da qui nvidia potrebbe appesantire sempre di più, ma già si cagx in mano con 2 raggi e 2 rimbalzi.

Attualmente non c'è scheda video al mondo capace di far girare il RT in maniera decente andando oltre i 2 raggi per 2 rimbalzi, e nemmeno la 5090 ci riuscirà.
Spiegazione spaventosa complimenti.

Però c'è da vedere sel le nuove tech gireranno sulla serie 4000. Le nuove VGA potrebbero essere non sono solo transistor in più....almeno spero. La mia attesa sarebbe stata vana.

Sbagliato!

Io Unreal Engine lo sto usando dalla versione 4.1, possiedo anche la versione 5.5 l'ultima uscita che supporta migliorie assurde in campo illuminazione:

il video che hai postato non è corretto, ma bisogna vedere che versione stanno usando di UE, perche dalla 5.1 in poi il Lumen non è "escludibile" anche l'immagine di sinistra lavora con il lumen, in Unreal Engine a meno che non ti riscrivi una parte del codice per gestire l'illuminazione ( ed io non credo che lo abbiano fatto !!) . Essendo questo un argomento molto complesso il Ray tracing attraverso UE lavora in un modo tutto suo, la qualità finale deriva da come scali dei parametri,questi qua per intenderci:

cd85a3ef7af584c7f100a08beb5243544677c95f_2_1035x553.webp

la questione del prezzo è discutibile, ma finchè una scheda viene venduta a quel prezzo significa che c'è qualcuno disposto a comprarla e che quindi ha un "mercato" che a quanto pare consente a nvidia di vendere le schede a quei prezzi.

Per te potrebbe non essere necessaria ma per un altro potrebbe addirittura essere vitale o indispensabile mettere le mani su quel tipo di scheda

Potrei farti lo stesos esempio con milioni di altri prodotti........

Una borsetta di PRADA venduta a 3500 euro? sono impazziti? E' una borsa che serve per metterci gli oggetti, eppure Prada vende quelle borsette e c'è gente disposta a comprarle....

Quello che sfugge a molti ripeto è che oggi le persone non hanno più la necessità solo di giocare, creano contenuti più o meno complessi, con IA e senza usando le loro schede e poi guadagnando su questi contenuti.

Ecco che una scheda che ti fa fare quel lavoro magari nella metà del tempo inizia a diventare per tutti coloro che usano le schede anche al livello professionale oltre che ricreativo una spesa "sostenibile"

Questa significa che la "vecchia" nomenclatura è cambiata ed esiste un intero nuovo settore di mercato che prima non esisteva o melgio esisteva ma era destinato ai grossi studi mentre oggi quegli studi continuano a comprare schede QUADRO per l'IA i content creator usano le GTX

Quindi è sbagliatissimo considerare quelle schede "solo" schede da gioco, anche se esisterà sempre qualcuno che le comprerà anche solo per quello

Ultima modifica:
Però c'è da vedere sel le nuove tech gireranno sulla serie 4000. Le nuove VGA potrebbero essere non sono solo transistor in più....almeno spero. La mia attesa sarebbe stata vana.
Dalla 4000 non conviene fare il passaggio secondo me, per chi ha serie più vecchie magari si. Ma anche li è da vedere, perchè se la 5080 sta a 1600 e una 4080 super si trova a1000.... mica lo so se conviene?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro