Sbagliato!
Lumen come ho già risposto è un approssimazione, ovviamente più leggero, ma spesso è catastrofico in termini di qualità, per fare un esempio su Wukong parlando di riflessi alterna screen space reflection, quindi non sta calcolando proprio nulla in RT, altro caso simile Stalker 2 i riflessi sulle pozze.
Per aumentare il fotorealismo tramite RT devi aumentare il numero di raggi e rimbalzi non c'è nulla da fare e non ci sono scorciatoie, come dice qualcun altro ERRONEAMENTE, se vuoi avere delle riflessioni in un auto con superficie lucida (cp2077) avrai più precisione aumentando i raggi, di solito già con 5 raggi si arriva a risultati decenti.
Attualmente cp2077 gira in Overdrive (PT) con 2 raggi e 2 rimbalzi e basta quello per fa fare 20 fps alla 4090 in 4k DLAA (quindi senza aiuti FG e DLSS) una bazzecola e già le amd crollano a 5-7 fps appena ricevono la chiamata del PT, quindi in pratica hanno un tempo in ms di 142, che minimo 110ms sono dati dalla chiamata del PT andando completamente a far fumare l' ISA (non lisa su eh) lo sfruttamento del RT core su AMD è molto basso, le ALU vettoriali e scalari non raggiungono il 30%, per non parlare delle HIT che sono catastrofiche, anche nvidia è messa maluccio, ha solo buoni accessi e hit consistenti (98%)nella L2 e L1, la L2 su Ada da una spinta enorme
2 raggi e 2 rimbalzi che sono completamente insufficienti per non avere rumore (tralasciando il foto realismo), puoi avere il miglior denoiser del mondo che non riesci a coprire ed eliminare il noise con quei pochissimi raggi, il ray reconstruction altro algoritmo efficace ma ahimè ghosting a manetta, è il cane che si morde la coda.
In un pixel posso farti partire numero infinto di raggi e tracciarli in uno spazio definito e quindi posso aumentare anche la pesantezza in termi di di latenza della gpu, poi arrivano i rimbalzi che ti fanno completamente sbarellare da qui nvidia potrebbe appesantire sempre di più, ma già si cagx in mano con 2 raggi e 2 rimbalzi.
Attualmente non c'è scheda video al mondo capace di far girare il RT in maniera decente andando oltre i 2 raggi per 2 rimbalzi, e nemmeno la 5090 ci riuscirà.