UFFICIALE Aspettando Nvidia 5000

Pubblicità
Le 4000 Fe sono dei capolavori, soprattutto le 4080/4090 con il tri slot, menzione d'onore per la 4080 super che è la più bella della serie con il colore nero.
Non ho mai capito il motivo di spendere più di 1979 euro al D1 per una 4090, molta gente preferiva custom plasticose con soli due anni di garanzia, ma soprattutto a prezzi dai 2200 in su, oltre al danno la beffa, visto che alcuni brand (eheh gigabyte e non solo) hanno pcb meno isolati con meno strati ed infatti i numerosi casi di CRACK lo dimostrano.

Credo che alcuni partner AIB siano molto incavolati, visto che nvidia vende schede con termici adeguati costruite meglio a prezzo minore, EVGA ha mollato anche per questo motivo, in pratica JENSEN non lasciava più margini agli AIB e tutto è nato dalle rtx 2000 in poi, poi peggiorò la situazione con ampere e soprattutto con la 3080 FE a 699$ (più rara di un unicorno sia chiaro)

Io spero proprio non assomiglino a questi abomini 2 slot, voglio credere che sia solo un mokup di qualche pensata nvidia che non vedrà mai la luce, anche se si è sempre vociferato che le nuove saranno 2 slot:
Vero quello che dici……il problema è che le FE sono introvabili, messe sullo shop nVidia col contagocce

Comunque non ci sono 4080 custom "fatte male" si tratta schede di 1000 euro con dissipatori della madonna e come minimo il PCB delle FE

Vero quello che dici……il problema è che le FE sono introvabili, messe sullo shop nVidia col contagocce
Si è vero, la criticità principale delle FE è quella, fino a ieri c'era la 4080 super è durata tipo 10 giorni a ridosso delle 5000.
A Gennaio 2024 era la scheda da prendere a mani basse 1149 euro, grande scheda!

Per il resto, della qualità eccelsa te ne accorgi dal peso e dal gruppo lamellare bello spesso, le fe 4080/4090 sono tra le più pesanti pur essendo molto più compatte rispetto a tutte le altre.

Praticamente con i loro 30cm si prestano anche a stare in case piccoli che non siano i soliti mid tower ATX.

Si è vero, la criticità principale delle FE è quella, fino a ieri c'era la 4080 super è durata tipo 10 giorni a ridosso delle 5000.
A Gennaio 2024 era la scheda da prendere a mani basse 1149 euro, grande scheda!

Per il resto, della qualità eccelsa te ne accorgi dal peso e dal gruppo lamellare bello spesso, le fe 4080/4090 sono tra le più pesanti pur essendo molto più compatte rispetto a tutte le altre.

Praticamente con i loro 30cm si prestano anche a stare in case piccoli che non siano i soliti mid tower ATX.
Infatti io l’ho presa a gennaio per il mio 2º
PC

Non sono al livello delle FE, te lo dico io che le ho tutte e due

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
questione di gusti a me le FE non piacciono proprio esteticamente
tutte le 4080 sono "bestioni" con un dissipatore enorme praticamente tutte triventole non gli si può dire assolutamente nulla nemmeno alle custom più economiche in commercio

questione di gusti a me le FE non piacciono proprio esteticamente
tutte le 4080 sono "bestioni" con un dissipatore enorme praticamente tutte triventole non gli si può dire assolutamente nulla nemmeno alle custom più economiche in commercio
Si vede che non hai mai maneggiato una founder, la pensavo come te, poi toccando con mano ho cambiato idea

Si vede che non hai mai maneggiato una founder, la pensavo come te, poi toccando con mano ho cambiato idea

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
no no le ho viste nulla da dire per come sono fatte ma proprio non mi piacciono
Personalmente non le reputo nè migliori nè peggiori delle cusom in giro le metto sullo stesso piano

Un,attimo prima qualcuno aveva detto che le FE sono fatte di plasticazza🤷

chi lo ha detto?
una volta erano differenti ma dalla serie 2000 sono buone schede al pari almeno delle custom in circolazione

Le ultime FE che usavano il sistema "blower" che poi alla fine non era nemmeno malissimo sono la serie 10 che però non avevano una dissipazione proprio al top

una volta le FE venivano usate anche per custom loop quindi non guardavano tanto alla dissipazione

Con la serie 20 hanno modificato il design facendo prodotti generalmente di qualità anche per quello che riguarda la dissipazione e il design ma anche come materiali ecc
Le 2000 FE erano belle schede doppia ventola mentre dalle 3000 in poi hanno adottato il design che oggi conosciamo con le ventole una sopra e una sotto

Sono schede molto buone

Ultima modifica:
Nessuno, avevo capito male io. Le custom dicevano fossero di plasicaccia non le founder
non son d''accordo nemmeno con questa affermazione
LE custom come le 4080 sono tutte ben fatte, come gioà detto sono triventola hanno tutte un backplate in metallo ed hanno un dissipatore enorme

Ovviamente le ventole e il rivestimento è fatto di materiale plastico, ma dire che sono fatte "di plasticaccia" secondo me è una fesseria ogni scheda ha nelle ventole il materiale di cui sono fatte le ventole il resto è un dissipatore in metallo e il PCB che MINIMO è quello ripreso dalle FE (per le custom più spinte è più corazzato) e un backplate in metallo

le FE hanno semplicemente un design diverso uin quanto una ventole aspira l'altra è in estrazione

Le custom hanno un design in cui tutte le ventole sono in immissione

Ultima modifica:
non son d''accordo nemmeno con questa affermazione
LE custom come le 4080 sono tutte ben fatte, come gioà detto sono triventola hanno tutte un backplate in metallo ed hanno un dissipatore enorme

Ovviamente le ventole e il rivestimento è fatto di materiale plastico, ma dire che sono fatte "di plasticaccia" secondo me è una fesseria ogni scheda ha nelle ventole il materiale di cui sono fatte le ventole il resto è un dissipatore in metallo e il PCB che MINIMO è quello ripreso dalle FE (per le custom più spinte è più corazzato) e un backplate in metallo

le FE hanno semplicemente un design diverso uin quanto una ventole aspira l'altra è in estrazione

Le custom hanno un design in cui tutte le ventole sono in immissione
In realtà il PCB delle FE è come se fosse custom, ed è l’unico assieme a poche super custom che sulla 4090 fa arrivare ad una potenza di 600W

In realtà il PCB delle FE è come se fosse custom, ed è l’unico assieme a poche super custom che sulla 4090 fa arrivare ad una potenza di 600W

I PCB hanno o il layout della reference o un layout custom, quindi il layout delle reference è quello (non può essere "custom")

per la "potenza " dipende dal tipo di VRM che ci mettono sopra, le reference per la 4090 usano 20x70A MP86957 (vado a memoria con 1400w) se non ricordo male

Ci sono custom più spinte altre un pò meno

I PCB hanno o il layout della reference o un layout custom, quindi il layout delle reference è quello (non può essere "custom")

per la "potenza " dipende dal tipo di VRM che ci mettono sopra, le reference per la 4090 usano 20x70A MP86957 (vado a memoria con 1400w) se non ricordo male

Ci sono custom più spinte altre un pò meno
Assolutamente no, perché il disegno del PCB reference una volta veniva utilizzato anche dai partner come ASUS, MSI…..questo delle FE è super personalizzato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro