UFFICIALE Aspettando Nvidia 5000

Pubblicità
nessuno ha la "scienza infusa"

Ma il DLSS è una chiara innovazione che ormai viene usato largamente dall'industria per permettere principalmente l'utilizzo del ray tracing in maniera sempre più "massiccia", si tratta di un elemino chiave nella tecnologia così come dimostrato anche da tutti i competitor nel settore (non solo nvidia) che investono nelle tecnologie di scaling basate sull'accelerazione hardware (Xess e presto anche FSR4)

Dire "non usare il 2160p con il DLSS perchè in QHD si "vede" meglio onestamente lo trovo fuorviante e addirittura contro producente, posso capire che una persona "preferisca" scegliere la risoluzione nativa e non attivare certi effetti, ma se si fa un analisi bisogna essere onesti e ammettere che le tecnologie di scaling basate sulla IA hanno fatto fare dei passi enormi nel settore e oggi vengono largamente usate perchè sono tecnologie valide
Come diceva l'altro utente è ancorato al passato
Ma in altri video non parla male di queste tecnologie, dice di utilizzarle solo se necessarie e avvicinarsi il più possibile al nativo.

Ma in altri video non parla male di queste tecnologie, dice di utilizzarle solo se necessarie e avvicinarsi il più possibile al nativo.

Ma nel video che ti ho mostrato che era di 10 mesi fa quindi la tecnologia nel frattempo è anche avanzata era preferibile usare il DLSS nel 64% dei casi analizzati

e negli altri anche se la qualità del nativo poi sembra di poco superiore ma con il dlss hai un beneficio tangibile nel framerate

quindi per me sono discorsi che non assolutamente stanno in piedi

nella peggiore delle ipotesi usando il DLSS qualità hai un immagine simile al nativo ma con un aumento consistente di framerate
nella milgiore delle ipotesi il DLSS risulta migliiore del nativo ed aumenta sempre il framerate

Quindi dire di non usarlo ma di usare una risoluzione inferiore scusa, ma a mio parere è una sciocchezza

1736200222660.webp

poi nel mercato sta succedendo l'esatto opposto

cioè esistono utenti che con la 4060 ti o la 4060 usando il DLSS riescono a giocare fluidamente in QHD con una resa visia che sarà sempre migliore del FHD nativo, e nessuno mi potrà far cambiare idea che è 1000 volte meglio usare un monitor QHD con il DLSS che un FHD senza

Ultima modifica:
Ma nel video che ti ho mostrato che era di 10 mesi fa quindi la tecnologia nel frattempo è anche avanzata era preferibile usare il DLSS nel 64% dei casi analizzati

e negli altri anche se la qualità del nativo poi sembra di poco superiore ma con il dlss hai un beneficio tangibile nel framerate

nella peggiore delle ipotesi usando il DLSS qualità hai un immagine simile al nativo ma con un aumento consistente di framerate
nella milgiore delle ipotesi il DLSS risulta migliiore del nativo ed aumenta sempre il framerate

Quindi dire di non usarlo ma di usare una risoluzione inferiore scusa, ma a mio parere è una sciocchezza

Visualizza allegato 486979

poi nel mercato sta succedendo l'esatto opposto

cioè esistono utenti che con la 4060 ti o la 4060 usando il DLSS riescono a giocare fluidamente in QHD con una resa visia che sarà sempre migliore del FHD nativo
Io il DLSS lo utilizzo sempre in Dlla o nativo. Potendo vista la scheda che ho...

Visualizza allegato 486979
Aumenti il frame rate, è normale perche scali di risoluzione....ma la latenza c'è è evidente, un'altro problema che per essere risolto devi usare enormi risorse sulla GPU è il denoise ......

Il suo punto di vista deriva da aver lavorato dietro lato software....

e da parte mia posso dirti che non sai quanti trucchi ci possono essere per ingannare la vista del player...

Se ragioni dal lato consumer cioè colui che paga e zitto forse Nvidia è la parte giusta da cui essere 😄 , ma aspettiamo questo ces visto che sto guardando la live in questo momento!!!

secondo me basta provare di persona le cose, a seconda della propria sensibilità, del HW in possesso e del singolo gioco.
lui da diversi spunti di riflessione interessanti, basta non prendere tutto per oro colato.

Aumenti il frame rate, è normale perche scali di risoluzione....ma la latenza c'è è evidente, un'altro problema che per essere risolto devi usare enormi risorse sulla GPU è il denoise ......
un aumento di latenza è importante solo se si nota o da fastidio all'utente finale

e da parte mia posso dirti che non sai quanti trucchi ci possono essere per ingannare la vista del player...
i "trucchi" esistono per ogni cosa

Se ragioni dal lato consumer cioè colui che paga e zitto forse Nvidia è la parte giusta da cui essere 😄 , ma aspettiamo questo ces visto che sto guardando la live in questo momento!!!
una scheda grafica è un prodotto "consumer" da quale punto di vista la vuoi vedere?
Un consumatore che compra qualcosa come una scheda grafica non si interessa assolutamente di tutto quello che ci sta "dietro" vuole tecnologie che funzionano e che alla fine gli danno soddisfazione a 360 gradi anche dal punto di vista di creazione di contenuti
Del resto in ambito professionale ci sono prodotti molto più costosi di una 4090 ed è si può anche dire "un mondo a parte"

.....e comunque come al solito presentazione disastrosa di AMD, proprio non sanno cosa è il marketing....
hanno solo accennato per le schede grafiche

secondo me presenteranno le schede per bene in un altra occasione, in questa presentazione si sono concentrati più sui processori, probabilmente i tempi della presentazione non consentivano di presentare per bene la serie 9000 ed hanno deciso di farlo in un altra occasione

Ultima modifica:
dice di utilizzarle solo se necessarie
Ma per lui alla fine non sono mai necessarie perché le considera fuffa, tecnologie del tutto inutili e solo peggiorative come dice in quasi tutti i video. E non solo lato gaming.

Sarà stato pure uno sviluppatore professionista ma tratta le tecnologie e gli argomenti attuali con troppe lacune e preconcetti.
Poi i follower gli vanno dietro di conseguenza e i commenti sono un wall of text di fanboy AMD solo per partito preso.

Ma per lui alla fine non sono mai necessarie perché le considera fuffa, tecnologie del tutto inutili e solo peggiorative come dice in quasi tutti i video. E non solo lato gaming.

Sarà stato pure uno sviluppatore professionista ma tratta le tecnologie e gli argomenti attuali con troppe lacune e preconcetti.
Poi i follower gli vanno dietro di conseguenza e i commenti sono un wall of text di fanboy AMD solo per partito preso.
Ma guarda a me importa zero di queste inutili lotte. Ho schede nvidia, ma ho una simpatia per AMD non posso negarlo. Anzi sto cercando una XtX usata 8n garanzia... Pensa un po' 😂

Ma guarda a me importa zero di queste inutili lotte. Ho schede nvidia, ma ho una simpatia per AMD non posso negarlo. Anzi sto cercando una XtX usata 8n garanzia... Pensa un po' 😂
non è questione di simpatie io non ho simpatie per nessuno cioè ho simpatie per me stesso

quando ho avuto schede AMD sono rimasto sempre da parzialmente a decisamente insoddisfatto, è successo anche con schede nvidia in passato, ma Nvidia oggi offre oggettivamente di più

Poi per quelle cose che offre si fa pagare nessuno questo lo mette in dubbio, ma non è che le schede AMD te le regalano tanto da dire "sai che è mi prendo una radeon (almeno per ciò che ci faccio io)

AMD dovrebbe iniziare a fare con le GPU quello che ha fatto con i processori. cioè lavorarci bene sopra a dare un prodotto che sia valido a 360 gradi

non è questione di simpatie io non ho simpatie per nessuno cioè ho simpatie per me stesso

quando ho avuto schede AMD sono rimasto sempre da parzialmente a decisamente insoddisfatto, è successo anche con schede nvidia in passato, ma Nvidia oggi offre oggettivamente di più

Poi per quelle cose che offre si fa pagare nessuno questo lo mette in dubbio, ma non è che le schede AMD te le regalano tanto da dire "sai che è mi prendo una radeon (almeno per ciò che ci faccio io)

AMD dovrebbe iniziare a fare con le GPU quello che ha fatto con i processori. cioè lavorarci bene sopra a dare un prodotto che sia valido a 360 gradi
Io non ho avuto brutte esperienze, tranne che con una 5700xt. Scelsi poi nvidia solo perché faceva schede più potenti. E sono anche più costanti con i driver.

non voglio fare polemica ma che il DLSS scala di risoluzione non significa che si "vede" come la risoluzione scalata, questa è una grossa inesattezza

Qui abbiamo un analisi su 26 giochi a differenti risoluzioni

possimao leggere

cioè in 10 casi il DLSS risulta milgiorativo
In 4 casi è pari

Solo nel 36% dei casi la risoluzione nativa viene trovata preferibile, spesso con un margine "minimo"

Quindi dire che la risoluzione antiva è sempre melgio scusa ma è una grossa inesattezza

Non mi sarei mai aspettato un Dlss migliore del nativo, incredibile.

Io non ho avuto brutte esperienze, tranne che con una 5700xt. Scelsi poi nvidia solo perché faceva schede più potenti. E sono anche più costanti con i driver.
a me onestamente della "potenza" interessa il giusto, nvidia fa schede specialmente sulla fascia alta che si cono costose ma che ci fai praticamente tutto e generalmente non danno problemi (almeno al giorno di oggi) se i problemi si presentano hanno di solito soluzioni che arrivano nel giro di un aggiornamento driver quindi per me la cosa più importante che deve avere una scheda è l'affidabilità in ogni contesto non solo nel gaming

Non mi sarei mai aspettato un Dlss migliore del nativo, incredibile.
il DLSS è un game clanger proprio perché riesce in alcuni casi ad eguagliare il nativo, quando non riesce siamo di fronte comunque ad una eccellente situazione di compromesso con un vantaggio sul framerate
Cioè non ha senso oggi non utilizzarlo a mio avviso

Poi se hai una scehde così potente si possono usare anche soluzioni come il DLAA

Poi oggi non si può considerare più il DLSS solo come uno scaler, il che crea anche un pò di confusione ma come un pacchetto di tecnologie

Ultima modifica:
A me non è mai fregato assolutamente niente, come già ho scritto in altri 3d, nè di Nvidia e nè di AMD, ho avuto entrambe, per me sono dei pezzi di plastica e chip, nulla di più, quel che mi fa scegliere tra l'uno e l'altro è la soddisfazione che mi danno in base a quel che io devo fare al PC, a me frega solo ed esclusivamente delle operazioni che devo fare al PC, delle operazioni lato software che devo svolgere e su queste si basa la scelta della scheda video, non sono un azionista per nessuna delle due multinazionali, non ho alcun guadagno a fare un tifo che altrimenti ha semplicemente del demenziale, capisco mettersi dalla parte di ciò che si è comprato, però ci dev'essere un limite perchè poi si scade nel ridicolo. Lato gaming il ray tracing mi piace, faccio rendering da quando ho 15 anni e la IG mi inebria ovunque io la veda, quindi mi produce piacere poterlo attivare finalmente nei giochi, per quanto sia un abbozzo con uno scotto da pagare allo stato attuale, ma già la differenza la fa alla granda se usato bene, uso per piacere software di grafica 3D con motori di rendering dove è tassativo avere CUDA, per cui sul computer primario è tassativo ci sia una scheda Nvidia.

Mi sono comprato una Rog Ally x qualche mese fa e ne sono super entusiasta, siamo per la maggiore su AMD in questo settore per adesso, qualcosa Intel, Nvidia non vi è ancora entrata, sta lavorando a CPU ARM che farebbe presumere anche un suo subentro in questo mondo ma per ora, nella maggiore, c'è AMD, AFMF2, che è stato implementato lato driver sulla handheld in metà dicembre, mi ha completamente folgorato, è una figata fotonica perchè funziona a prescindere con qualsiasi gioco DX11 e DX12 senza che vi sia il bisogno di essere implementato nel gioco e ottimizzato via driver, non è perfetto, perlomeno sulla handheld, rispetto ad AFMF1 è molto migliorato ma deve avere ancora migliorie nelle prossime versioni, è ancora un pò grezzo, genera latenza peggio di come lo fa DLSS3 e di tanto in tanto anche artefatti, leggeri fortunatamente ma visibili, ma permette di giocare su una handheld con GPU integrata a framerate raddoppiato, sto giocando a Elden Ring in 1600x900 (ripeto, su una GPU integrata su un display da 7") a qualità ULTRA stando sui 90/110 fps di media, fasulli ovviamente, non è una fluidità pari ad erogarne nativamente o con un FG più maturo, ma comunque per stare su una integrata su una consolina tanto compatta con un gioco PC con un suo peso è un mezzo miracolo, ha del fuori di testa.
AMD non è da buttare a prescindere, semplicemente per certo tipo di operazioni Nvidia va meglio attualmente, ma non è certo detto che tutti debbano farle quelle operazioni, l'hardware va scelto in base a cosa ci si deve fare col PC. E' inutile e demenziale empatizzare con l'azienda produttrice e col prodotto, sono oggetti inanimati venduti da aziende il cui unico scopo è vendere, non è il cane o il gatto.

Ultima modifica:
Mj sono svegliato alle 3.30 per vederlo, perchè alla fine speravo in un 1799$,
Per tutti quelli che davano la 5090 a 2500$ e bla bla bla

Tenete 1999$

5080 stesso prezzo della 4080super 999$ come immaginavo

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro