Arrivederci Linux....

Pubblicità
eh dovella, dovella

ormai rompe pure su PI....vabbè che lì c'è la fiera degli idioti

certo che quel tipo è il top in quanto a mancanza di obiettività

del resto ho spulciato vari sui post

quando uscì xp sp2 affermò che non ci sarebbe stato mai niente di meglio, lo definì l'OS definitivo

poi disse che Vista è il miglior OS a 360°....che diavolo c'entrano i gradi poi, boh!?!

adesso va in giro a dire che Windows 7 è il non plus ultra

intanto proprio oggi si è incartato su un aggiornamento di MS, è crashato e non s'è voluto più riavviare

senza contare che tutti i software che installano driver e servizi di sistema non funzionano

ho provato con Virtual Clone Drive, TightVNC e UltraVNC e nessuno di questi funziona

vedrò se è un problema persistente

ehehe dovella, dovella...il dipendente microsoft che si finge utente.
mmazza, si fa un sedere cosi a cercare news in inglese, tenere aggiornato il topic, dare consigli....ma chi glielo fa fare?

cmq, per tornare IT, ieri ho provato Suse. sai che è carino? mi è piaciuto abbastanza. ci ho trovato tutto (openoffice, firefox aggiornato, programma di masterizzazione, lettore multimediale) e mi è sembrato piu stile Windows per il modo di gestire il SO.
poi ha quel simpatico Yast2 che mi ricorda il pannello di controllo e mi da una certa sicurezza. qualunque problema, configurazione, vado in Yast e procedo da lì.
probabilm con Ubuntu nn avevo preso la distro che fa per me.
è un pò come la ragazza: a chi piace la bionda, a chi la mora, a chi quella formosa, a chi quella magra magra...con le distro linux mi sembra la stessa cosa: ognuno ha la sua preferita :D

Posso dire la mia, sebbene sia stato tante volte visto nella trincea del "nemico"? Mi scuso subito per il polpettone :)

Io mi trovo bene con Windows, lo trovo adatto per ciò che devo fare, tuttavia... Un Linux installato lo voglio sempre, per curiosità riguardo al sistema, certo, ma fosse anche che in quel momento mi piglia di giocherellare con Compiz, una distribuzione ce la devo avere sottomano, tanto che mi sto interessando alla questione wubi come soluzione temporanea prima di ricreare un dual-boot Win/Lin non appena finito con 7.

Ho tentato tre volte (la prima, non potevo rimanere troppo a lungo, causa 56K; le altre due senza successo a causa di casini nell'aggiornare il sistema, ma probabilmente non ci ho applicato molto tempo) lo switch, il primo con Mandrake 10.0, poi con OpenSUSE 10.2 e infine con Mandriva 2008. Adesso, attualmente non sento il bisogno di fare uno switch, tuttavia sento il bisogno di un pinguino per spezzare anche la "monotematica" di Win sul computer e provare sempre qualcosa di nuovo. Ancora per me Linux è in gran parte mondo inesplorato, avrò visto sì e no il 10-15% di esso.

Per me entrambi (Win/Lin) hanno i loro pregi e i loro difetti, e non sentendomi particolarmente legato ad uno dei due, posso decidere da un giorno all'altro, a seconda di quello che mi soddisfa di più, di usare in maniera prevalente quello al posto dell'altro.

Il concetto di fondo è cmq quello di provare i vari sistemi operativi, di non frenare la curiosità e, se c'è qualche impedimento, cercare il compromesso più soddisfacente per lasciarci "curiosare", e farlo per almeno un bel po' di tempo, in modo da capire cosa stiamo facendo e utilizzando, e soprattutto di non ascoltare chi esalta o critica troppo un sistema. ;) Inoltre, chi passa a Linux secondo me deve tenere conto della curiosità e della voglia di confrontarsi con un sistema nuovo e dinamiche diverse rispetto al precedente, dunque prendersi un po' di tempo per ciò fa solo bene :)

Dal mio canto, spero che chi abbia avuto a che fare con me su questioni legate a Win non abbia ricevuto delle risposte poco obiettive da parte mia, mi dispiacerebbe se fosse così.

Non entro in merito nella questione dovella perché non mi importa degli screzi che ha con altri utenti, personalmente lo trovo simpatico e disponibile a dare una mano quando può, se esagera semplicemente cerco di non badarci :D

Posso dire la mia, sebbene sia stato tante volte visto nella trincea del "nemico"? Mi scuso subito per il polpettone :)
Io mi trovo bene con Windows, lo trovo adatto per ciò che devo fare, tuttavia... Un Linux installato lo voglio sempre, per curiosità riguardo al sistema, certo, ma fosse anche che in quel momento mi piglia di giocherellare con Compiz, una distribuzione ce la devo avere sottomano, tanto che mi sto interessando alla questione wubi come soluzione temporanea prima di ricreare un dual-boot Win/Lin non appena finito con 7.

Ho tentato tre volte (la prima, non potevo rimanere troppo a lungo, causa 56K; le altre due senza successo a causa di casini nell'aggiornare il sistema, ma probabilmente non ci ho applicato molto tempo) lo switch, il primo con Mandrake 10.0, poi con OpenSUSE 10.2 e infine con Mandriva 2008. Adesso, attualmente non sento il bisogno di fare uno switch, tuttavia sento il bisogno di un pinguino per spezzare anche la "monotematica" di Win sul computer e provare sempre qualcosa di nuovo. Ancora per me Linux è in gran parte mondo inesplorato, avrò visto sì e no il 10-15% di esso.

Per me entrambi (Win/Lin) hanno i loro pregi e i loro difetti, e non sentendomi particolarmente legato ad uno dei due, posso decidere da un giorno all'altro, a seconda di quello che mi soddisfa di più, di usare in maniera prevalente quello al posto dell'altro.

Il concetto di fondo è cmq quello di provare i vari sistemi operativi, di non frenare la curiosità e, se c'è qualche impedimento, cercare il compromesso più soddisfacente per lasciarci "curiosare", e farlo per almeno un bel po' di tempo, in modo da capire cosa stiamo facendo e utilizzando, e soprattutto di non ascoltare chi esalta o critica troppo un sistema. ;) Inoltre, chi passa a Linux secondo me deve tenere conto della curiosità e della voglia di confrontarsi con un sistema nuovo e dinamiche diverse rispetto al precedente, dunque prendersi un po' di tempo per ciò fa solo bene :)

Dal mio canto, spero che chi abbia avuto a che fare con me su questioni legate a Win non abbia ricevuto delle risposte poco obiettive da parte mia, mi dispiacerebbe se fosse così.

Non entro in merito nella questione dovella perché non mi importa degli screzi che ha con altri utenti, personalmente lo trovo simpatico e disponibile a dare una mano quando può, se esagera semplicemente cerco di non badarci :D

Il caso dovella lasciamolo perdere, si deve essere sempre gentili con tutti, non solo con chi ti da ragione;)

Per il resto condivido il tuo pensiero, con un unica eccezione, sto usando Windows solo per programmare in ambiente .net (C#) e per giocare.
Per tutto il resto, compresa la programmazione in C, ho deciso di migrare a linux.
La decisione, deriva dall'esigenza di avere il naso immerso nel sistema operativo, sapere tutto ciò che fa e cosa tenta di nascondermi.
Le operazioni di gestione e ricerca file, sono molto più veloci una volta che si impara la console.
Con un comando, posso fare ciò che con l'interfaccia grafica sia linux che windows farei in 5minuti, in 3secondi.

Io penso che Linux sia un sistema che tutti devono avere, o da solo, o affiancato a Windows.

@Mr6600

openSUSE, io lo trovo molto distante da Win, se cercavi la semplicità di Utilizzo, i migliori sono Ubuntu (dal quale scrivo in questo momento) e Mandriva.
Un pregio di openSUSE è che a mio avviso è più reattiva di Ubuntu, indipendentemente dal Desktop Enviroment utilizzato

Ultima modifica da un moderatore:
Il caso dovella lasciamolo perdere, si deve essere sempre gentili con tutti, non solo con chi ti da ragione;)

Per il resto condivido il tuo pensiero, con un unica eccezione, sto usando Windows solo per programmare in ambiente .net (C#) e per giocare.
Per tutto il resto, compresa la programmazione in C, ho deciso di migrare a linux.
La decisione, deriva dall'esigenza di avere il naso immerso nel sistema operativo, sapere tutto ciò che fa e cosa tenta di nascondermi.
Le operazioni di gestione e ricerca file, sono molto più veloci una volta che si impara la console.
Con un comando, posso fare ciò che con l'interfaccia grafica sia linux che windows farei in 5minuti, in 3secondi.

Io penso che Linux sia un sistema che tutti devono avere, o da solo, o affiancato a Windows.

Come ho detto, sinceramente cerco di non sentirlo quando esagera, considero il dovella utente e non il dovella fanboy, la testa è sua non la mia. Ad ogni modo non voglio discutere su dovella, anche in virtù di come si è sempre comportato bene nei miei confronti, non sono cose che mi riguardano i problemi tra lui e gli altri ;)

Sulla questione... Ovvio che ognuno decide ciò che vuole fare in base alle proprie esigenze. Se tu sei deciso a passare a Linux, hai tutte le ragioni del mondo per farlo, il sistema rispecchia le tue esigenze, ossia quella di avere il naso immerso nel sistema, e un sistema che rispecchia le proprie esigenze e ciò che si vuole e si pretende da esso secondo me è fondamentale. Al momento, le mi esigenze sono soddisfatte da Windows, tuttavia sono aperto anche agli altri sistemi operativi (a dirla tutta, sto aspettando i benedetti nuovi Mac Mini, pure...), e qualora ci fosse un sistema che sappia soddisfare le mie esigenze più di Windows, nonché mi fa scoprire cose nuove che possano diventare per me fondamentali, da quel momento in poi diventa il mio sistema principale, finché la prova costante del resto dei sistemi non porti ad un altro che mi soddisfa di più, e così via.

Non mi sento legato ad un sistema in particolare, semplicemente vado dove mi sento e mi trovo meglio. Alcuni periodi sono stato meglio con Linux, altri con Windows. Li conosco e li apprezzo tutti e due, e per quanto mi sia possibile cerco sempre di utilizzare anche il sistema che al momento non utilizzo come principale, per mantenermi aggiornato e allenato, nonché per fare una "prova periodica" :D

Infine, concordo anch'io sulla necessità, quantomeno, che tutti possano dare una prova a Linux in dual-boot. C'è chi lo tiene, c'è chi alla fine, per una causa o per un'altra, decide di toglierlo. Alla fine il tutto sta nel cercare loro di invogliarli a provare, far capire loro che le dinamiche del sistema sono diverse, dunque dovranno necessariamente sbatterci un pochino la testa, e soprattutto non forzare loro una opinione sbagliata del sistema proposto e del sistema finora utilizzato dall'utente. So di cosa parlo, avendolo passato anche in prima persona, non sono stato immune dal fanboyismo in passato, ma si esce da questa condizione, basta tenere sempre aperti gli occhi e fidarsi solo del proprio istinto :)

Infine, concordo anch'io sulla necessità, quantomeno, che tutti possano dare una prova a Linux in dual-boot. C'è chi lo tiene, c'è chi alla fine, per una causa o per un'altra, decide di toglierlo. Alla fine il tutto sta nel cercare loro di invogliarli a provare, far capire loro che le dinamiche del sistema sono diverse, dunque dovranno necessariamente sbatterci un pochino la testa, e soprattutto non forzare loro una opinione sbagliata del sistema proposto e del sistema finora utilizzato dall'utente. So di cosa parlo, avendolo passato anche in prima persona, non sono stato immune dal fanboyismo in passato, ma si esce da questa condizione, basta tenere sempre aperti gli occhi e fidarsi solo del proprio istinto :)

dipende...se a uno che nn ha mai visto linux, gli sbatti in faccia un Archlinux (che da quanto ho letto è una delle distro piu complesse da configurare), non penso resterà per molto tempo col dual boot ;)

vedo con piacere che pure tu sei uno di quelli che non usa un SO per fede, ed è aperto ad altro. è sempre questione di esigenze, per l'appunto.

ad esempio, io non ho la necessità di ficcare il naso in ogni singolo processo o file del mio SO, perche nn capisco nulla di programmazione, quindi un Windows o una distro linux che mi fa trovare tutto ciò di cui ho bisogno (font leggibili, aggiornamenti e installazioni dei programmi facili che nn per forza passano da terminale), senza troppi sbattimenti, è l'ideale.

poi ubuntu, mandriva, suse, KDE, Gnome...come dicevo, ognuno ha il suo preferito. io con suse mi sto trovando bene. non ho dovuto installare neanche mezzo driver, nemmeno quelli del router Alice. ho cliccato su firefox e ho iniziato subito a navigare. mi ha riconosciuto subito mouse e tastiera wireless logitech. all'inizio nemmeno ci avevo fatto caso, poi mi sono fermato un attimo e ho pensato: INCREDIBILE!
ci ho trovato firefox aggiornato all'ultima versione (3.0.5) e tutti i programmi che mi servono: programma di masterizzazione CD e DVD e openoffice, lettore multimediale, programma di instant messaging.
la grafica di KDE 4.1 mi piace molto: colorata, icone comprensibili...
che pretendere di piu da un SO gratis?

dipende...se a uno che nn ha mai visto linux, gli sbatti in faccia un Archlinux (che da quanto ho letto è una delle distro piu complesse da configurare), non penso resterà per molto tempo col dual boot ;)
vedo con piacere che pure tu sei uno di quelli che non usa un SO per fede, ed è aperto ad altro. è sempre questione di esigenze, per l'appunto.

ad esempio, io non ho la necessità di ficcare il naso in ogni singolo processo o file del mio SO, perche nn capisco nulla di programmazione, quindi un Windows o una distro linux che mi fa trovare tutto ciò di cui ho bisogno (font leggibili, aggiornamenti e installazioni dei programmi facili che nn per forza passano da terminale), senza troppi sbattimenti, è l'ideale.

poi ubuntu, mandriva, suse, KDE, Gnome...come dicevo, ognuno ha il suo preferito. io con suse mi sto trovando bene. non ho dovuto installare neanche mezzo driver, nemmeno quelli del router Alice. ho cliccato su firefox e ho iniziato subito a navigare. mi ha riconosciuto subito mouse e tastiera wireless logitech. all'inizio nemmeno ci avevo fatto caso, poi mi sono fermato un attimo e ho pensato: INCREDIBILE!
ci ho trovato firefox aggiornato all'ultima versione (3.0.5) e tutti i programmi che mi servono: programma di masterizzazione CD e DVD e openoffice, lettore multimediale, programma di instant messaging.
la grafica di KDE 4.1 mi piace molto: colorata, icone comprensibili...
che pretendere di piu da un SO gratis?

Vabbé, io intendevo una distro facile, anche a me se mi sbatti in faccia Arch Linux ti ci mando, non lo so usare :asd: anche perché la linea di comando è una cosa che voglio studiare piano piano, ma al momento preferisco farlo in un ambiente più comodo. Poi, con il tempo e la pazienza, potrei optare per passare a distro un po' più difficili delle solite. Ma non è una cosa che posso e intendo fare adesso ;)

Beh, non penso ci sia molto da pretendere da un OS gratis. Avrà pure i suoi difetti (non c'è il sistema perfetto, ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti), ma tanto di cappello a chi si sbatte, molte volte solo per la gloria senza ricevere un cent in cambio, per creare un sistema operativo gratuito e libero per chiunque, senza far risentire troppo la qualità, anzi a volte superando la qualità dei prodotti "pay". :ok:

Io sono passato da Ubuntu ad Arch, e' piu' complicato da configurare e devo ammettere che mi ha fatto invocare parecchi santi. Pero' mi piace da morire, ho imparato piu' cose in tre giorni configurando Arch che usando per mesi Ubuntu. E' leggero, ci installi il desktop manager che vuoi a seconda delle esigenze (KDEmod4 sul mio nuovo portatile, lxde sul mio vecchio P3), ha un package manager favoloso e sui repo ci trovi quasi tutto. In piu' essendo una distro da smanettoni che vuole proporsi al piu' vasto pubblico possibile, ha un wiki e un forum completi, comprensibili e scritti da gente competente. Insomma, non e' tutto rose e fiori e obiettivamente e' duro da configurare, ma per chi vuole sporcarsi un po' le mani e' l'ideale, secondo me.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro