RISOLTO Arresto Pc assemblato dopo utilizzo intenso CPU

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mario_widecool

Nuovo Utente
16
0
Ok perfetto, grazie mille delle risposte (a tutti) !! Mi metto un pò a lavoro e vi posto tutti i vari risultati.

Il 10850K è una bella CPU ma che consuma come pochi, e tu ci hai messo una scheda madre B560, quindi chipset di fascia medio bassa, che ha solo 6+2 fasi !!!

E' una delle mie cause ipotizzate fino a stamane... tengo sott'occhio una meg unify (sempre ITX ?) che credo sia altra storia (ribadisco: credo) ... ma vorrei avere più certezze prima di provare.

Non contiamo poi la RAM DDR 2666 su un sistema di fascia alta: perché ?

Qui la risposta è : scarsa conoscenza ! ... consigli ben accetti a riguardo.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ok perfetto, grazie mille delle risposte (a tutti) !! Mi metto un pò a lavoro e vi posto tutti i vari risultati.



E' una delle mie cause ipotizzate fino a stamane... tengo sott'occhio una meg unify (sempre ITX ?) che credo sia altra storia (ribadisco: credo) ... ma vorrei avere più certezze prima di provare.



Qui la risposta è : scarsa conoscenza ! ... consigli ben accetti a riguardo.
Beh, se non si tratta di un problema di CPU difettosa, che però solitamente porta ad altri comportamenti (crash e BSOD), un riavvio sotto carico solitamente è causato da due fattori:
- temperatura
- PSU

nel tuo caso mi sentirei di escludere la PSU perché 600W per il tuo sistema bastano e l’ha già cambiata (due su due mi sembra improbabile).
Resta la temperatura. Quella rilevata dalla CPU di circa 80° non è affatto elevata in rendering o Prime95, quindi direi che l’AIO sta facendo il suo lavoro.
Considerando lo scarso airflow della soluzione adottata ed il cattivo dimensionamento della sezione di alimentazione della scheda madre (6 fasi sono roba da 10600K al massimo, non certo da i9, ma sto cercando il dato sugli Ampere di quel modello) l’ipotesi più plausibile mi sembra quella. Ma certo non è sicuro al 100%, perché non trovo dati sui VRM utilizzati e quindi non ho certezze. Purtroppo in casi come questo si va per tentativi.
La Unify Z590I è di fascia più alta, con VRM da 90A, ma certo sono sempre 8 fasi. Qui è proprio il sistema ITX il limite, visto che per forza di cose le dimensioni sono un limite. Non dovrebbe avere problemi, ma io in generale un sistema mini ITX basato su una CPU come l’ i9 non lo ritengo una grande idea.

Per le RAM, almeno da 3200 io le avrei prese con una simile CPU. Per inciso potrebbero anche essere loro il problema, anche se solitamente la RAM porta a crash più che a riavvio.
 
Ultima modifica:

Mario_widecool

Nuovo Utente
16
0
  • file di sistema operativo corrotto: esegui da prompr dei comandi come amministratore il comando
    DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
    che dovrebbe riparare i file di immagine del sistema operativo, poi digita
    sfc /scannow
    che trova e ripara file (installati) di Windows eventualmente difettosi
  • fai un check dei dischi con CrystalDiskInfo
  • fai un check della RAM con memtest86 o con memtest86+

Buongiorno,
per ora sono riuscito a fare i test citati:
CrystalDiskInfo e memtest hanno dato risultati positivi , nessun problema riscontrato,
riguardo ai file sistema operativo, allego le 2 immagini.

Promt ripristino.jpg scannow.jpg


Stasera provo con i benchmark e posto risultati; chiaramente proverò anche a lanciare qualche test Prime95 per vedere se lo soluzioni adottate sopra hanno sortite qlc effetto...


La Unify Z590I è di fascia più alta, con VRM da 90A, ma certo sono sempre 8 fasi. Qui è proprio il sistema ITX il limite, visto che per forza di cose le dimensioni sono un limite. Non dovrebbe avere problemi, ma io in generale un sistema mini ITX basato su una CPU come l’ i9 non lo ritengo una grande idea.

Lo so , la scelta è ricaduta sul sistema ITX per questioni di spazio (soprattutto) ed estetici ... nel caso fosse l'ultima discriminante, mi adatterò ..


PS : Riguardo al dato sugli Ampere, mi sembra di aver letto (se ho capito bene) che siano 55A , qui :

Grazie , a stesera.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buongiorno,
per ora sono riuscito a fare i test citati:
CrystalDiskInfo e memtest hanno dato risultati positivi , nessun problema riscontrato,
riguardo ai file sistema operativo, allego le 2 immagini.

Visualizza allegato 430292 Visualizza allegato 430293


Stasera provo con i benchmark e posto risultati; chiaramente proverò anche a lanciare qualche test Prime95 per vedere se lo soluzioni adottate sopra hanno sortite qlc effetto...




Lo so , la scelta è ricaduta sul sistema ITX per questioni di spazio (soprattutto) ed estetici ... nel caso fosse l'ultima discriminante, mi adatterò ..


PS : Riguardo al dato sugli Ampere, mi sembra di aver letto (se ho capito bene) che siano 55A , qui :

Grazie , a stesera.
bel link, anche se ci sono alcune discrepanze.
Il link dice che la tua mobo ha 8 fasi (+2) invece il sito ufficiale Asus parla di 6 fasi (+2)

1647854176212.png

comunque sia sono MOSFET da 55A, quindi con un i9 siamo davvero al limite.
Come ti ho detto non posso avere certezza che sia li il problema, ma se dovessi puntare su qualcosa direi la mobo è la prima indiziata.
Riesci a fare il test Cinebench che ti ho richiesto ?
Già il risultato finale potrebbe dirmi se la tua mobo va in thermal throttling sui VRM.
 

Mario_widecool

Nuovo Utente
16
0
Ho fatto il test , 3 volte, ecco i risultati..tutti molto simili ho postato l'ultimo:

2 cine pag1.jpg 2 cine pag2.jpg
Post unito automaticamente:

Non ho ancora provato a fare test di rendering dopo aver riparato i file system di ieri .....se riesco lo faccio tra poco.. Vi aggiorno.
 

Mario_widecool

Nuovo Utente
16
0
Ho provato ad effettuare stasera stress test con Prime95, essendo più "veloce" di un rendering.. il pc si è nuovamente riavviato dopo circa 15 min.

A quel punto in piena trance stile "dottor House" ho iniziato letteralmente a TOCCARE tutti i componenti della scheda madre, sempre più convinto che la difficoltà sia termica piuttosto che un difetto specifico di un componente. Ebbene , ho scoperto che uno specifico dissipatore , che non so onestamente quale chip/elemento "protegga" , era assolutamente ROVENTE e impossibile da toccare. L'ho evidenziato nella foto qui sotto.

Intanto parallelamente , lato software HWINFO64 , L'UNICO valore sopra le righe in termini di temperatura è nominato "TEMP2" , componente della scheda madre che tuttavia il software non è riuscito a definire ...

2DACEB00-41DE-43C8-B402-368F00801B48.jpeg
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ho provato ad effettuare stasera stress test con Prime95, essendo più "veloce" di un rendering.. il pc si è nuovamente riavviato dopo circa 15 min.

A quel punto in piena trance stile "dottor House" ho iniziato letteralmente a TOCCARE tutti i componenti della scheda madre, sempre più convinto che la difficoltà sia termica piuttosto che un difetto specifico di un componente. Ebbene , ho scoperto che uno specifico dissipatore , che non so onestamente quale chip/elemento "protegga" , era assolutamente ROVENTE e impossibile da toccare. L'ho evidenziato nella foto qui sotto.

Intanto parallelamente , lato software HWINFO64 , L'UNICO valore sopra le righe in termini di temperatura è nominato "TEMP2" , componente della scheda madre che tuttavia il software non è riuscito a definire ...

Visualizza allegato 430336
È il dissipatore dei vrm, proprio quello che sospettava Max in pratica. La mobo non ce la fa a reggere la CPU
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sta accadendo assolutamente quello che temevo.
Il tuo processore è raffreddato bene (80° non sono molti) ma la scheda madre non ce la fa proprio. Il tuo punteggio Cinebench dovrebbe stare come minimo a 15500/16200 punti.
La scheda madre cerca di limitare il problema tagliando la frequenza ma i quasi 200W di assorbimento sono semplicemente troppi per i suoi VRM.
A questo punto temo proprio che il problema sia quello.
In un case più arieggiato magari aiuterebbe, ma non sono sicuro…
 

Mario_widecool

Nuovo Utente
16
0
Ok , a qst punto provo a prendere e sostituire la mobo con la unify ... in modo da provare nei giorni che amz mi da per eventuale reso a risolvere. Nel caso ancora nn metto a posto la cosa, cambio proprio il form factor.
Con la speranza di riuscire a vendere la Rog strix ... anche se l vedo dura.

Mi ci vorrà qlc giorno, per ora ringrazio tutti per i consigli e aiuti... appena possibile vi farò sapere.

???
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ok , a qst punto provo a prendere e sostituire la mobo con la unify ... in modo da provare nei giorni che amz mi da per eventuale reso a risolvere. Nel caso ancora nn metto a posto la cosa, cambio proprio il form factor.
Con la speranza di riuscire a vendere la Rog strix ... anche se l vedo dura.

Mi ci vorrà qlc giorno, per ora ringrazio tutti per i consigli e aiuti... appena possibile vi farò sapere.

???
esatto, conserva con cura imballaggio e scatola in modo da provare ed eventualmente fare il reso.
Non mancare di farci sapere.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Vorrei cmq sottolineare una cosa, il problema dei VRM si potrebbe presentare anche con una nuova mobo, ovviamente se é piú potente i vrm reggeranno di piú, ma alla lunga avresti cmq temperature pericolose, questo perché il case non ha altre ventole l'aio non aiuta per nulla i vrm, perché nella zona del socket l'aria stagna troppo.

Quindi anche cambiando la scheda madre, dovresti cercare un modo di far girare aria in quella zona.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Vorrei cmq sottolineare una cosa, il problema dei VRM si potrebbe presentare anche con una nuova mobo, ovviamente se é piú potente i vrm reggeranno di piú, ma alla lunga avresti cmq temperature pericolose, questo perché il case non ha altre ventole l'aio non aiuta per nulla i vrm, perché nella zona del socket l'aria stagna troppo.

Quindi anche cambiando la scheda madre, dovresti cercare un modo di far girare aria in quella zona.
Si. I VRM della I Gaming sono grossi quasi il doppio, ma vanno raffreddati anche loro. Sicuramente rispetto a questi non arriveranno a temperature così elevate, quindi magari la scheda non si spegne, ma magari si trovano ad operare a 90° per tutto il tempo che bello non è.

I mini ITX sono una moda che si può anche sposare con PC ad alte prestazioni, ma solo usando componentistica di prima qualità e studiando per bene l’airflow.

Un PC mini ITX fatto bene costa tanto.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Mario_widecool

Nuovo Utente
16
0
Buongiorno,
recepito il messaggio...
oggi dovrei ricere la mobo e stasera mi dedico e posto qlc. Riguardo all'airflow, su qst case non ho alternative alle attuali , ma ne ho un altro (sempre itx) che è leggermente più grande dove probabilmente potrei adottare qlc soluzione; qst però sarà magari un secondo step ..per ora mi dedico almeno alla sostituzione per capire cosa ne emerge.

Buona giornata a tutti.
 

Mario_widecool

Nuovo Utente
16
0
Eccomi..
Dunque , ho sostituito la mobo ; come primo test ho fatto cinebench23 , i cui risultati sono qui sotto. Migliorato il punteggio, temperature generali aumentate, consumo aumentato, ma nessun crash (per la verità neanche prima ne avevo su Cinebench).

Immagine 2022-03-23 021635.jpg Immagine 2022-03-23 021721.jpg


Dopo un pò ho provato direttamente con uno dei miei rendering, quello tosto che creava il crash prima.
Ebbene, la mobo ha retto, rendering di circa 1h e 20min. temperature più alte , consumo più alto (ben 100w in più rispetto a prima!) , ma nessun riavvio.
Considerate che non ho toccato nessun valore della mobo ...nessun overclock (anche perchè non saprei dove metter mano) ma tutto da default ...eppure avevo circa 4.8 ghz per core in azione. Qsta mobo , tra l'altro, ho notato che ha anche una ventolina specifica per i VRM che si innesca dopo i 75gradi .
La sensazione onestamente è che spingendo con i valori di "boost" del bios/app MSI potrei (volendo) superare i 4,8 Ghz , ma temo poi l'assorbimento sia troppo anche per qsta MEG UNIFY..
Mi confermate, secondo voi, qst sensazione? Effettivamente l' i9 potrebbe (con una built ATX) essere ancora più prestante?
Sotto riporto lo screen dei sensori durante la fase di rendering:

Immagine 2022-03-23 235050.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili