RISOLTO Rumore strano PC assemblato da poco

FabiuzPC

Nuovo Utente
64
7
Buongiorno, ho fatto assemblare da poco un PC di cui ho scelto io tutti i componenti grazie al vostro aiuto.
Quando sono andato a ritirarlo il tipo ha fatto gli stress test davanti a me con dei programmi, portando la CPU al 100% ecc, lì c'era solo rumore di ventole, nulla più
Una volta portato a casa, come potete vedere dal video, quando avvio un gioco e le ventole aumentano di velocità fa questo strano rumore (o almeno strano per me, mai sentito nel vecchio PC), cosa ne pensate? ci tengo a precisare che non ho mai avuto un AIO e il rumore sembra venire dalla parte frontale e in alto del case
Una volta avviato il gioco se anche lo uso per 2 ore fa solo rumore di ventole, non ripete mai quel rumore che sentite nel video e se lo fa dura solo pochi istanti
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Buongiorno, ho fatto assemblare da poco un PC di cui ho scelto io tutti i componenti grazie al vostro aiuto.
Quando sono andato a ritirarlo il tipo ha fatto gli stress test davanti a me con dei programmi, portando la CPU al 100% ecc, lì c'era solo rumore di ventole, nulla più
Una volta portato a casa, come potete vedere dal video, quando avvio un gioco e le ventole aumentano di velocità fa questo strano rumore (o almeno strano per me, mai sentito nel vecchio PC), cosa ne pensate? ci tengo a precisare che non ho mai avuto un AIO e il rumore sembra venire dalla parte frontale e in alto del case
Una volta avviato il gioco se anche lo uso per 2 ore fa solo rumore di ventole, non ripete mai quel rumore che sentite nel video e se lo fa dura solo pochi istanti
nel portarlo a casa qualche cavo si è mosso e tocca avvolte le ventole, devi controllare tutti i cavi e verificare come sono messi rispetto alle ventole
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Strano... Se fosse un cavo che tocca dovrebbe farlo "a prescindere"...
no, perché se tocca, poco, si muove e smette e poi riprende quando si muove nuovamente. potrebbe essere anche altro ma di sicuro è qualcosa che tocca le ventole.
 
  • Mi piace
Reazioni: FabiuzPC e Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
anche a me pare il rumore di una ventola che tocca il castello di contenimento non credo sia la pompa dell'aio
puoi verificarlo fermando delicatamente per poco una ventola alla volta
 

FabiuzPC

Nuovo Utente
64
7
Grazie per i vostri pareri
L'ultima volta che è successo ho notato con il programma occt che la CPU ha fatto un picco oltre 70 gradi ma non so se le cose siano collegate. Tra l'altro non ero nemmeno in gioco ma è successo all'apertura del programma stesso (in gioco le temperature sono molto più basse)
Per il resto a parte l'avvio del gioco non succede praticamente mai anche dopo tante ore in gioco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili