aria vs liquido

T

Tix666

Ospite
Come suggeritomi dal mio socio enonva (:D:D) per evitare di finire perennemente OT in giro, apro un 3d relativo alla discussione del titolo...
Devo aggiungere altro...? ragazzi, scanniamoci !!! :D:D:D

PS vi aspetto numerosi...:rolleyes:
:):):)
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
se si vuole overclokkare di brutto un watercooling è d'obbligo! :D
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora secondo me la soluzione ad aria è la più economica e facile, ma ha 2 contro: temperatura (ma questa la escluderei, se uno vuole overcloccare, come dice ludus va sull'acqua....) rumore e poi potremmo dire anche la longevità dei componenti può essere abbassata con temp alte.

Alla fine chi fa rumore sono la ventola della cpu e quella gpu, le altre si possono tranquillament donwvoltare. Quindi direi che chi ha un po di praticità può pasare al liquido, un semplice circuito che rende il pc molto silenzioso, + longevo, lo si può lasciare acceso la notte in camera.....

Cioè alla fine togliendo il fattore overclock passerei al liquido soprattutto per il rumore.....
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
WaterCooling : per chi vuole overclokkare seriamente e ha soldi e palle di farsene uno
(l'unica eccezione sono io che non ho i soldi ma li sto tirando su piano piano :D:D:D:D)...

AirCooling : per un oc di media normale, ottenuto senza spendere (relativamente) tanto...

Riassunto di tutto quello che ho letto, sentito e commentato...

:D
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
carloccio ha detto:
Allora secondo me la soluzione ad aria è la più economica e facile, ma ha 2 contro: temperatura (ma questa la escluderei, se uno vuole overcloccare, come dice ludus va sull'acqua....) rumore e poi potremmo dire anche la longevità dei componenti può essere abbassata con temp alte.

Alla fine chi fa rumore sono la ventola della cpu e quella gpu, le altre si possono tranquillament donwvoltare. Quindi direi che chi ha un po di praticità può pasare al liquido, un semplice circuito che rende il pc molto silenzioso, + longevo, lo si può lasciare acceso la notte in camera.....

Cioè alla fine togliendo il fattore overclock passerei al liquido soprattutto per il rumore.....
non sono d'accordo... ci sono in commercio dissi ad aria(vedi zalman) estremamente efficaci e silenziosi....
acqua solo per oc estremi.. e non dimentichiamo che pompa e rad vanno raffreddati con ventole:rolleyes:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Si però il rumore anche di uno zalman al minimo del giri sarà molto + alto di pompa + ventola a 5v per il rad......
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
carloccio ha detto:
Si però il rumore anche di uno zalman al minimo del giri sarà molto + alto di pompa + ventola a 5v per il rad......
non credere la mia ventola da 120 a circa 5Volt fa più rumore della ventola dello zalman al minimo(circa 1850 Rpm).. misurazione effettuata con orecchiometro fermando prima una e poi l'atra ventola:D:D:D
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
carloccio ha detto:
Si però il rumore anche di uno zalman al minimo del giri sarà molto + alto di pompa + ventola a 5v per il rad......

Forse se avessi uno Zalman ....... non diresti così ........ :eek: :eek: :eek:
 
T

Tix666

Ospite
enonva ha detto:
non credere la mia ventola da 120 a circa 5Volt fa più rumore della ventola dello zalman al minimo(circa 1850 Rpm).. misurazione effettuata con orecchiometro fermando prima una e poi l'atra ventola:D:D:D
Si può avere una foto dell'orecchiometro.....? :lol::lol::lol:
Cmq direi che in parte avete ragione tutti e due, sia enonva (ciao :D) che carloccio (ariciao! :D)....
ah, già che siamo ai saluti saluto anche il mio socio Fragolino :D:D, che so che è in giro ma non lo vedo...:rolleyes::rolleyes:
:)
 
T

Tix666

Ospite
azz....bello....:lol::lol::lol:...però, sembra grandino, dove lo tieni...? :rolleyes::boh:
Ps stamane il forum me sembra un pò "incerto"...per dirla alla Fragolino si "impippa" alquanto....:muro::muro:
:D:D
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Dunque...ad aria si fa un overclock decente,o devi avere un processore culatissimo per salire molto.

Ad acqua non si fa un overclock estremo...semmai un overclock medio,e con peltier medio alto.

Per overclock estremi ci vogliono raffreddamenti estremi...

Ah, con un sistema ad aria oltre a raffreddare il processore,venendo immessa aria contro la scheda madre si provvede a raffreddare tutti gli altri componenti della suddetta quali condensatori e resistenze.
Spesso però in un sistema a liquido questo aspetto viene tralasciato del tutto...e posso assicurarvi che è una dimenticanza molto grave.
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
ottima precisazione.... in testa associo il raffreddamento a liquido alle pelt... e cmq per estremo non intendevo cosi estremo ma un po meno:D:D:D... perfettamente d'accordo sul fatto che col liquido si trascurano altri componenti...
 

Drakon

Utente Èlite
2,519
0
CPU
Q6600 g0 --> 3.2ghz con ZeroTherm NV120 Nirvana
Scheda Madre
Asus p5e
HDD
160gb (raid0) + 500gb Samsung
RAM
Geil pc6400 2x1gb cas4
GPU
X800XT PE + VF900Cu in attesa di HD4780
Audio
Creative X-Fi fatal1ty edition 64mb + T5900 5.1 Creative
Monitor
samsung 930bf Lcd 19" 4ms
PSU
hiper 580W modulare blu
Case
Drakon MOD
OS
Win XP HOME & Vista 32bit
Ragà ma per Un watercooling "decente" , e per decente intendo sufficiente, senza overcloccare il sistema, quanto si arriva a spendere???
Io sto pensando ke se devo mettermi il pc in camera, nn vorrei passare notti insonni cn l'aircooling, avendo 1 stufa x di + rumorosa... :D
quindi cs mi consigliate?!?
thx!!

PS: siete mitici!!!! XD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili