RISOLTO ARCTIC Liquid Freezer II 360 montaggio frontale

Pubblicità
adesso max ci devi dire il verdetto: approvato o no da un patito dei dissi ad aria?

Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
eh devo dire che mi ha impressionato.
Con IBT e Prime95 non sono riuscito a fargli superare i 70°, mentre in Cinebench si ferma a 66°.
Siamo mediamente 4/5° meglio del Noctua D15, il tutto risultando anche più silenzioso.

Considerando che costa esattamente come il Noctua (io l'ho pagato 100€) direi che lo promuovo a pieni voti.
Purché mi regga nel tempo (ma ha 6 anni di garanzia)

aggiungo che in game, grazie al fatto che il carico non è mai costante sulla CPU ed i dissipatori a liquido hanno un Time to Tmax molto maggiore di quelli ad aria, la differenza diventa di 8/9°, che non è poco ???
Ottimo, i test dei video si sono dimostrati veritieri alla fine con il montaggio frontale

Max, sulla scheda video per caso hai notato peggiormenti? (se c'è dovrebbe essere marginale)
In gaming benefici anche del fatto che il radiatore prende aria fresca da fuori, mentre il Noctua veniva in parte scaldato dalla scheda grafica.

Max, sulla scheda video per caso hai notato peggiormenti? (se c'è dovrebbe essere marginale)
In gaming benefici anche del fatto che il radiatore prende aria fresca da fuori, mentre il Noctua veniva in parte scaldato dalla scheda grafica.
no, almeno nel mio caso la scheda video non è stata coinvolta.

no, almeno nel mio caso la scheda video non è stata coinvolta.

D'altronde dal radiatore da 360mm l'aria esce praticamente fredda, se provi a sentire con la mano te ne renderai sicuramente conto.
Nel mio quasi non si direbbe che è passata attraverso un radiatore (certo il mio 5600x sclada meno... ma ho anche un 240)

non saprei dirti: io l'ho montato direttamente frontale senza fare altre prove ?‍♂️
Giusto errore mio, penso comunque sia la scelta migliore con i video che ho visto. Volevo chiederti una cosa in più, sai il pannello laterale del case che si smonta e si possono mettere altre tre ventole, ma in quella posizione hanno un senso in immissione? Mi sembra più una roba figa del case più che un reale utilizzo

D'altronde dal radiatore da 360mm l'aria esce praticamente fredda, se provi a sentire con la mano te ne renderai sicuramente conto.
Nel mio quasi non si direbbe che è passata attraverso un radiatore (certo il mio 5600x sclada meno... ma ho anche un 240)
si, non credo l’aria che passa attraverso il radiatore riesca a scaldarsi in modo significativo da impattare la scheda video.

Giusto errore mio, penso comunque sia la scelta migliore con i video che ho visto. Volevo chiederti una cosa in più, sai il pannello laterale del case che si smonta e si possono mettere altre tre ventole, ma in quella posizione hanno un senso in immissione? Mi sembra più una roba figa del case più che un reale utilizzo
No no non sono solo estetiche.
Pensa ad un doppio custom loop, CPU e GPU.
In quel caso può aver senso mettere altra aria in immissione.

1623830592116.webp

Ma è davvero un caso limite.
Questo è un case che permette libertà di scelte avendo spazio e modularità.

faccio un ulteriore considerazione sul AIO, da "convertito" ?

Anche le temperature ad idle del Ryzen risultano più basse di alcuni gradi nonostante il caldo (Tamb di 28° oggi).
Sia chiaro che non conta assolutamente nulla ed invito a non guardare le temperature ad idle, ma il motivo è semplice: gli AIO hanno un Time to Tmax di alcuni minuti (mi sembra 3 per questo Freezer II 360) mentre gli air cooler di pochi secondi, quindi le continue variazioni di frequenza e tensione dei Ryzen vengono registrate quasi subito su un air cooler mentre vengono diluite ed annullate da un AIO, come accade in gaming (dove il carico sulla CPU non è mai costante come in un rendering).
Questo mi porta a vedere anche 36° ad idle mentre con il D15 era dura scendere sotto i 39/40°.

Anche le temperature ad idle del Ryzen risultano più basse di alcuni gradi nonostante il caldo (Tamb di 28° oggi).
Sia chiaro che non conta assolutamente nulla ed invito a non guardare le temperature ad idle, ma il motivo è semplice: gli AIO hanno un Time to Tmax di alcuni minuti (mi sembra 3 per questo Freezer II 360) mentre gli air cooler di pochi secondi, quindi le continue variazioni di frequenza e tensione dei Ryzen vengono registrate quasi subito su un air cooler mentre vengono diluite ed annullate da un AIO, come accade in gaming (dove il carico sulla CPU non è mai costante come in un rendering).
Questo mi porta a vedere anche 36° ad idle mentre con il D15 era dura scendere sotto i 39/40°.
Noooo anche @Max(IT) è passato al lato oscuro ?
Vuol dire che la prossima volta tornrò ad aria con Noctua per ristabilire l'equilibrio. ?

morale della favola
gli AIO hanno successo perchè funzionano xD

Anche più di 3 minuti:

1623842919499.webp

Poi dipende cosa si intrende per "staedy state".

Comunque gli AIO hanno dei vantaggi e li stai vedendo anche tu ?
Lo svantaggio principale è sicuramente il fatto che durano meno rispetto a un dissipatore ad aria, anche se ad esempio questo Liquid Freezer che ha garanzia 6 anni (e quindi probabilmente durerà almeno 6 anni) dà già alcune garanzie in merito: anche se dopo 6 anni andasse cambiato, 100€ ogni 6 anni non mi sembra una cifra improponibile.

Poi vabbè, l'Arctic è particolarmente ben riuscito: magari esiste qualche AIO più costoso che riesce a batterlo di qualche grado con ventole sparate, ma a rumore normalizzato è veramente un osso duro per qualunque prodotto, anche molto più costoso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro