RISOLTO ARCTIC Liquid Freezer II 360 montaggio frontale

Pubblicità
@pribolo ho fatto una prova molto alla buona perdona la mia nabbaggine, comunque penso tu abbia ragione e che la curva sia parecchio stretta una volta montato (se non del tutto infattibile)
edit: mi son dimenticato di aggiungere che l'altezza della cover prende metà dell'ultima ventola A31975C4-693C-4D6D-A742-85920F9FC1D7.jpeg

Ultima modifica:
non sono sicuro, è possibile che i tubi passino sullo primo slot pci, perchè le nuove gpu sono tanto lunghe
ho capito ma perché non li fanno più lunghi sti tubi ?

20210529_191107311_iOS.jpeg

comunque anche con una 3080 bella lunga nel mio case c'è un botto di spazio

il problema è proprio quello, fanno i tubi corti, devi immaginare che dalla tua CPU devi tirare una lineaa sul fondo delle 3 ventole
cmq a vedere completo il tuo PC penso non avrai nessun problmea con gli AIO, è super spazioso (full tower?)

il problema è proprio quello, fanno i tubi corti, devi immaginare che dalla tua CPU devi tirare una lineaa sul fondo delle 3 ventole
cmq a vedere completo il tuo PC penso non avrai nessun problmea con gli AIO, è super spazioso (full tower?)
È il corsair 5000D. tecnicamente è ancora definito come un mid-tower, ma è davvero grande.
Dovrei cercare le specifiche di lunghezza dei tubi di un tipico 360mm, perché in effetti non è semplice capirlo ad occhio.

@pribolo ho fatto una prova molto alla buona perdona la mia nabbaggine, comunque penso tu abbia ragione e che la curva sia parecchio stretta una volta montato (se non del tutto infattibile)
edit: mi son dimenticato di aggiungere che l'altezza della cover prende metà dell'ultima ventola Visualizza allegato 409947

Infattibile secondo me.
Anche se il radiatore andasse 1-2cm più avanti non ce la faresti: troppo stretta quella curva, non mi piace.

Puoi provare a montarlo sopra e se le temperature non ti soddisfano lo metti davanti con i tubi in alto: grossi problemi, a parte il possibile rumore, non ce ne sono (sono d'accordo anche io con Avets).
Oppure puoi fare l'inverso: lo metti davanti con i tubi in alto e se il rumore ti dà fastidio lo metti sopra.

Tu hai un sacco di spazio, puoi montare un 360mm con tubi in basso senza problemi, a patto che i tubi siano lunghi abbastanza.
L'Arctic ha tubi lunghi 45cm, non credo avresti problemi.
Ovviamente tra le righe ti sto dicendo: compralo anche tu ? Basta quel mattone grigio-marrone, che schifo.

120€ ed è tuo: https://www.amazon.nl/dp/B07XT8X6J7/

edit: mi son dimenticato di aggiungere che l'altezza della cover prende metà dell'ultima ventola Visualizza allegato 409947
Anche se ti sarebbe entrato in quel modo sarebbe stata una follia tenerlo così... è il modo più errato di montare un dissipatore a liquido.
Ti entrano le bolle che rimangono quasi " d'obbligo " nella pompa del dissi con rischio di temperature elevate e rumori di gorgoglii.
Ma scusa sopra o al contrario non ti entra?

Anche se ti sarebbe entrato in quel modo sarebbe stata una follia tenerlo così... è il modo più errato di montare un dissipatore a liquido.
Ti entrano le bolle che rimangono quasi " d'obbligo " nella pompa del dissi con rischio di temperature elevate e rumori di gorgoglii.
Ma scusa sopra o al contrario non ti entra?
Ci sono dei video indietro che ti spiegano tutto

Tu hai un sacco di spazio, puoi montare un 360mm con tubi in basso senza problemi, a patto che i tubi siano lunghi abbastanza.
L'Arctic ha tubi lunghi 45cm, non credo avresti problemi.
Ovviamente tra le righe ti sto dicendo: compralo anche tu ? Basta quel mattone grigio-marrone, che schifo.

120€ ed è tuo: https://www.amazon.nl/dp/B07XT8X6J7/

e quindi per liberarmi del mio mattone argento-diarrea, tu mi suggerisci di infilarci una mattonella nera con tre ventole, probabilmente più rumorosa e senza certezza su quanti gradi andrei a risparmiare ? ?
Il tutto con la certezza che tra 4 anni avrei il patema per lo stato di salute della pompa che potrebbe salutarmi...
Beh, considerando la mia follia potrei anche pensarci ... ???

PS: addiritura la finezza del link ad Amazon.nl ???

e quindi per liberarmi del mio mattone argento-diarrea, tu mi suggerisci di infilarci una mattonella nera con tre ventole, probabilmente più rumorosa e senza certezza su quanti gradi andrei a risparmiare ? ?
Il tutto con la certezza che tra 4 anni avrei il patema per lo stato di salute della pompa che potrebbe salutarmi...
Beh, considerando la mia follia potrei anche pensarci ... ???

PS: addiritura la finezza del link ad Amazon.nl ???
se prendi come esempio il Noctua NH-D15 nei test fanno vedere che l'arctic raffredda meglio ed è più silenzioso, poi tanto in firma vedo che hai tre pc, provalo su uno tanto per cambiare, se poi non ti piace lo dai indietro :D
Infattibile secondo me.
Anche se il radiatore andasse 1-2cm più avanti non ce la faresti: troppo stretta quella curva, non mi piace.

Puoi provare a montarlo sopra e se le temperature non ti soddisfano lo metti davanti con i tubi in alto: grossi problemi, a parte il possibile rumore, non ce ne sono (sono d'accordo anche io con Avets).
Oppure puoi fare l'inverso: lo metti davanti con i tubi in alto e se il rumore ti dà fastidio lo metti sopra.
@pribolo allora oggi ho riaperto il case e guardato bene, mettere i tubi dal basso verso l'alto non si può fare servirebbero un paio di cm in più, per farli proprio entrare bisognerebbe schiacciarli di prepotenza e non intendo farlo. La cover come dicevi tu probabilmente si può togliere però non so se è pensata per farlo, è "avvitata" con dieci viti di quelle con la testa a "cerchio" non so come spiegarlo meglio e di sicuro non ho gli arnesi per togliere quel tipo di viti per cui è un'opzione che scarterei. Montaggio front con tubi dall'alto verso il basso o top si può fare però mi preoccupano un po' i tubi, sono veramente lunghi in queste posizioni, fanno una curva esterna niente male xD.
Comunque vedendo lo screen di @Max(IT) ho pensato a un'altra cosa, io il TD500 l'ho preso dalla build consigliata da crimescene che però suggerisce aio da 240 mentre noi abbiamo messo un 360 siccome il prezzo era poco differente, a sto punto potrei cambiare il case visto che l'ho comprato qualche giorno fa, quello di max credo sia un 5000D che penso sia ancora meglio come airflow e ha il pezzo di cover che si stacca quindi si potrebbe fare l'orientamento dei tubi dal basso verso l'alto senza problemi, oppure mettere 6 ventole davanti o una config push/pull top con l'aio siccome quel case tiene fino a dieci ventole xD. Nel budget se dovessi prendere il 5000D a 160€ ci sto ancora dentro, comunque niente di più grande del 5000D perchè con le misure sono al limite, quindi per concludere se dovessi cambiare il case cosa mi suggerireste (se c'è qualcosa che costa meno altrettanto performante con le stesse misure o più piccolo va benissimo)

edit:
rimosso perchè inutile

Ultima modifica:
Siccome @pribolo è un diavolo tentatore ?mi sono lasciato convincere ed ho preso l’Arctic Freezer II 360, pagato solo 105€.
proverò il mio primo AIO e vi farò sapere…

per il montaggio, di sicuro ci sta comodo davanti, ma sul fatto che i tubi possano stare verso il basso vediamo se sono abbastanza lunghi. Il dubbio rimane.
comunque sia da quanto ho visto la cosa importante è che in ogni caso la pompa resti più in basso delle camere IN ed OUT anche in caso di montaggio forzatamente con i tubi verso l’alto per ragioni di lunghezza ( @pribolo correggimi se sbaglio, ma faccio riferimento al video di Jayz).

se prendi come esempio il Noctua NH-D15 nei test fanno vedere che l'arctic raffredda meglio ed è più silenzioso, poi tanto in firma vedo che hai tre pc, provalo su uno tanto per cambiare, se poi non ti piace lo dai indietro :D
dei 3 PC che vedi, il terzo ha un case microATX quindi un 360mm non ci starebbe mai.
probabilmente ci starebbe nel Corsair Carbide SPEC06 di mio figlio grande (il secondo PC in firma con il 10700).

Siccome @pribolo è un diavolo tentatore ?mi sono lasciato convincere ed ho preso l’Arctic Freezer II 360, pagato solo 105€.

per il montaggio, di sicuro ci sta comodo davanti, ma sul fatto che i tubi possano stare verso il basso vediamo se sono abbastanza lunghi. Il dubbio rimane.
comunque sia da quanto ho visto la cosa importante è che in ogni caso la pompa resti più in basso delle camere IN ed OUT anche in caso di montaggio forzatamente con i tubi verso l’alto per ragioni di lunghezza ( @pribolo correggimi se sbaglio, ma faccio riferimento al video di Jayz).

dei 3 PC che vedi, il terzo ha un case microATX quindi un 360mm non ci starebbe mai.
probabilmente ci starebbe nel Corsair Carbide SPEC06 di mio figlio grande (il secondo PC in firma con il 10700).
Esatto. Il WB con la pompa deve stare sotto per evitare bolle lì.

Si esatto come ti hanno già detto basta che la pompa rimanga più in basso.
Tu hai un 5000D è corretto? Io dopo il prime day assemblo, quindi fai un 12 giorni circa, siccome voglio valutare bene se cambiare il TD500 se tu riuscissi a vedere se i tubi dal basso verso l'alto arrivano agili alla cpu nel tuo case sarebbe una gran cosa

Si esatto come ti hanno già detto basta che la pompa rimanga più in basso.
Tu hai un 5000D è corretto? Io dopo il prime day assemblo, quindi fai un 12 giorni circa, siccome voglio valutare bene se cambiare il TD500 se tu riuscissi a vedere se i tubi dal basso verso l'alto arrivano agili alla cpu nel tuo case sarebbe una gran cosa
A me arriva lunedì pomeriggio quindi al massimo entro martedì avrò montato tutto e ti faccio sapere. Nel mio caso si tratta solo di valutare la lunghezza dei tubi perché nel 5000D il 360 ci sta decisamente comodo ?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro