Archlinux e Windows 10 su 2 HDD differenti

Pubblicità

Icedemon 89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Un saluto a tutto il forum,

come si intuisce dal titolo vorrei installare Archlinux su un PC dove c'è già installato windows 10. I due S.O. risiederanno su due hard disk separati, windows 10 è già installato.
Ho installato varie volte Archlinux ma mai su un hard disk separato da windows, per questo mi chiedo: dove installo il bootloader di archlinux? sull'hd dove è installato windows o sull'altro? Su windows 10 il secure boot è disattivato mentre fastboot è attivo, ma se serve lo disattiverò.
Non mi è chiara anche la gestione della partizione riservata UEFI se devo modificarla per far partire entrambi i sistemi o se invece durante l'installazione di archlinux farà tutto da solo.
Ho letto la guida ufficiale e cercato in internet ma non riesco a trovare nulla su un dualboot con doppio HD.

Grazie del tempo che mi dedicherete.

Non trovi nulla perché non c'è nulla da trovare.
Installi linux sul secondo disco e il "grub" sulla partizione efi del primo, il boot avviene sempre selezionando il sistema dal BIOS/EFI.
Il fastboot va disattivato, il secure boot può essere attivo o disattivo dipende dai differenti BIOS.

Salve a tutti. Scusate se mi intrometto, ma visto che sono quasi nella stessa situazione dell'utente icedemon 89 ho preferito accodarmi al suo topic piuttosto che aprirne un altro. Dunque ho un PC con windows 10 installato in modalità NON Uefi in un SSD. Ho aggiunto un altro SSD sul quale ho installato debian sempre in non Uefi. Al momento di scegliere dove installare GRUB ho scelto l SSD dove c'è debian, ma al momento del riavvio non mi vede w10, nemmeno dopo un update-grub. Dove sto sbagliando?

Allora, il GRUB dovresti installarlo sull'ssd dove hai windows e non debian. Ti consiglio poi di verificare da bios a quale disco dai la priorità.

Allora, il GRUB dovresti installarlo sull'ssd dove hai windows e non debian. Ti consiglio poi di verificare da bios a quale disco dai la priorità.
Grazie per la tua risposta. Dunque ricapitolando, GRUB sul MBR di windows, boot dal SSD di windows. Praticamente come in una installazione su singolo disco o sbaglio?

Io ho messo grub sul disco Linux, così ciascun disco parte se stacchi l'altro (m'è successo di aver problemi e di staccare un disco partendo dell'altro).
Ovviamente se fai così devi mettere il disco Linux come primo al boot da BIOS eppoi fare la procedura di aggiornamento grub.

Salve a tutti. Scusate se mi intrometto, ma visto che sono quasi nella stessa situazione dell'utente icedemon 89 ho preferito accodarmi al suo topic piuttosto che aprirne un altro. Dunque ho un PC con windows 10 installato in modalità NON Uefi in un SSD. Ho aggiunto un altro SSD sul quale ho installato debian sempre in non Uefi. Al momento di scegliere dove installare GRUB ho scelto l SSD dove c'è debian, ma al momento del riavvio non mi vede w10, nemmeno dopo un update-grub. Dove sto sbagliando?

Hai disattivato il fastboot di Windows? Devi installare Debian in UEFI, se hai Windows in UEFI.

Dunque ho seguito il tuo suggerimento, ma purtroppo ancora non va. Ho installato debian su SSD /dev/sda e windows 10 su /dev/sdb. Giunto all'installazione di GRUB o scelto manualmente /dev/sdb, cioè dove c'è l'MBR di windows, ma quando ho riavviato è partito windows, di GRUB neanche l'ombra. Dal BIOS il boot è impostato sul disco windows. Francamente non saprei che altro fare...

Alla fine sono riuscito a risolvere. Non ho ben capito cosa sia successo. Sembra quasi che il BIOS si fosse impallato, nel senso che nonostante il boot era settato nell'ssd di windows lo faceva invece da quello dove sta debian. Ho staccato la spina, atteso un paio di minuti e dopo aver riacceso tutto funziona. Meglio così...grazie comunque a chi mi aiutato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro