ARCHICAD e Rendering di architettura

Pubblicità
CPU: AMD Ryzen 9 5900X 3.7 GHz 12-Core Processor (€515.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€88.15 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus ProArt B550-CREATOR ATX AM4 Motherboard (€264.98 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€191.09 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 980 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€178.54 @ Amazon Italia)
Video Card: NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti 8 GB Founders Edition Video Card (€600.00)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€129.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€107.63 @ Amazon Italia)
Total: €2074.39

il prezzo della cpu è un po gonfiato, ti consiglio di aspettare una settimana per far ritornare qualche stock, la gpu è il problema più grande, questo mese ci sarà un restock da mediaworld, il prezzo che ho indicato è il massimo che andrei a spendere sulla gpu, punta dalla 3060 a salire sempre con quel prezzo limite
grazie mille, aspetto un po . Sto prendendo coraggio nell'assemblarlo da solo ...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
puoi fare così:
Viene 1279€ con 32 GiB (1393€ con 64 GiB) + il costo della scheda video
grazie mille intanto... ci provo???
--- i due messaggi sono stati uniti ---

https://community.graphisoft.com/t5...ed-Graphics-Cards-for-Archicad-24/ta-p/304087 queste indicazioni?

Ultima modifica:
grazie mille, aspetto un po . Sto prendendo coraggio nell'assemblarlo da solo ...
non sei il primo che lo fa qui sul forum, a parte la cpu dove serve un minimo di accortezza, il resto ha dei connettori differenti per ogni componente
ma i vari attacchi usb-c o altri per monitor etc etc sci sono? wi fi? bluetooth?
le porte ci sono tutte, quelli del monitor sono sulla gpu, wifi e bluetooth non ci sono, va acquistata una scheda a parte o prendere una mobo con wifi integrato come questa

Confermo, non è una cosa impossibile, non montavo una build da 10 anni e oggi ho finito la mia wrk consigliatami qui, molto simile alla tua...e sono molto soddisfatto... difficolta molto poche, più che per la cpu, serve attenzione per il cablaggio... non tanto per eventuali errori ma per capire bene dove far passare i cavi... unico punto che ho avuto difficoltà è stato il connettore della cpu alla psu perchè non ci passavo con le mani... col senno di poi avrei collegato il cavo prima di montare la main board nel case... Il resto più o meno tutto in discesa. Un paio di errori sul passaggio cavi... (studia bene la mb e il case prima di passare ogni cavo e eviti di dover sfilare e rinfilare)... il resto facile e intuitivo.

NVidia RTX-3060 potrebbe già andare? Considera che vengo da un Mac del 2013 che va ancora parecchio bene anche se annaspa un pochetto , ma non amo cambiare spesso preferisco spendere all'inizio e farlo durare , sono macchine da lavoro

NVidia RTX-3060 potrebbe già andare? Considera che vengo da un Mac del 2013 che va ancora parecchio bene anche se annaspa un pochetto , ma non amo cambiare spesso preferisco spendere all'inizio e farlo durare , sono macchine da lavoro
va benissimo, sempre presa a prezzi decenti

ma se iniziassi da qui in attesa di costruirlo? come vi pare?

LENOVO THINKSTATION P510 CPU XEON E5 2690-V3 12 Core RAM 32GB DDR4 2400 T Registered SSD Sata 1 TB Nuovo HD 1 TB VIDEO NVIDIA GTX 4GB Gddr5 (550€)

ma se iniziassi da qui in attesa di costruirlo? come vi pare?

LENOVO THINKSTATION P510 CPU XEON E5 2690-V3 12 Core RAM 32GB DDR4 2400 T Registered SSD Sata 1 TB Nuovo HD 1 TB VIDEO NVIDIA GTX 4GB Gddr5 (550€)
Penso sia una pessima idea!
E' una CPU del 2014 (Intel 5th generazione: attualmente siamo alla 12th).
Ha 12 cores e 24 threads, ma in performance e' inferiore a un "attuale" AMD 5600X (che ne ha la meta' e consuma anche la meta'): 8 anni sono un'eternita' in informatica.
Anche la scheda video dovrebbe essere di quel periodo, quindi con 4GB di DDR5 potrebbe essere una GTX serie 700 (750TI/760/770)
Senza contare che avresti anche una MainBoard con PCIe 2.0... priva del supporto NVMe... etc... etc...

Personalmente penso che sarebbero 550 euro "buttati al vento"

Ultima modifica:
e quindi continuo a "sfruttare il Forum". Avevo chiesto un po di annunci di roba usata e mi arrivano le risposte.
2 potentissimi processori Intel Xeon octa-core E5 2680 (16 core in totale e 32 thread fino a 3,5ghz di frequenza), 40gb di ram ecc ddr3, 2 hard disk da 450gb di tipo SAS a 15000 giri/minuto configurati in raid 0 con sistema operativo Windows 10 Professional originale, 1 hard disk da 500gb a 7200 giri/minuto con sistema operativo Mac OS Big Sure virtualizzato con VmWare perfettamente funzionante, masterizzatore dvd e media card reader 19 in 1. È inoltre dotato di numerosi sistemi di raffreddamento: 1 ventola frontale di immissione aria nel case, 2 ventole di raffreddamento per le ram, 1 grossa ventola di raffreddamento sul dissipatore dellla cpu principale, 1 grossa ventola sul dissipatore della seconda cpu, 2 ventole per il raffreddamento degli hard disk e ventola per l'estrazione d'aria dal case. Alimentatore da 1300w 80 Plus Gold ed una potentissima scheda grafica professionale Nvidia Quadro K4000 Secondo voi che valore ha?

e quindi continuo a "sfruttare il Forum". Avevo chiesto un po di annunci di roba usata e mi arrivano le risposte.
2 potentissimi processori Intel Xeon octa-core E5 2680 (16 core in totale e 32 thread fino a 3,5ghz di frequenza), 40gb di ram ecc ddr3, 2 hard disk da 450gb di tipo SAS a 15000 giri/minuto configurati in raid 0 con sistema operativo Windows 10 Professional originale, 1 hard disk da 500gb a 7200 giri/minuto con sistema operativo Mac OS Big Sure virtualizzato con VmWare perfettamente funzionante, masterizzatore dvd e media card reader 19 in 1. È inoltre dotato di numerosi sistemi di raffreddamento: 1 ventola frontale di immissione aria nel case, 2 ventole di raffreddamento per le ram, 1 grossa ventola di raffreddamento sul dissipatore dellla cpu principale, 1 grossa ventola sul dissipatore della seconda cpu, 2 ventole per il raffreddamento degli hard disk e ventola per l'estrazione d'aria dal case. Alimentatore da 1300w 80 Plus Gold ed una potentissima scheda grafica professionale Nvidia Quadro K4000 Secondo voi che valore ha?
Guarda... mi inserisco perché ho seguito un po il post... Davvero, qui ho sempre trovato ottimi consigli, a volte anche contro cio' che pensavo, erroneamente, all'inizio, ma poi mi sono ricreduto.

Davvero, assemblare un pc non é nulla di complicato. Basta scegliere i formati giusti della scheda madre e cup (ma qui nel forum di danno le dritte giuste). Mettere bene la pasta sul cpu, dissipatore e poi i cablaggi.

Per il resto, com un po di calma in 1-2 ore al massimo monti tutto con molta scioltezza e avrai un pc fatto su misura per le tue esigenze, e soprattutto non legato a brand ai quali in futuro protrasti avere problemi per eventuali upgrade.

Guarda... mi inserisco perché ho seguito un po il post... Davvero, qui ho sempre trovato ottimi consigli, a volte anche contro cio' che pensavo, erroneamente, all'inizio, ma poi mi sono ricreduto.

Davvero, assemblare un pc non é nulla di complicato. Basta scegliere i formati giusti della scheda madre e cup (ma qui nel forum di danno le dritte giuste). Mettere bene la pasta sul cpu, dissipatore e poi i cablaggi.

Per il resto, com un po di calma in 1-2 ore al massimo monti tutto con molta scioltezza e avrai un pc fatto su misura per le tue esigenze, e soprattutto non legato a brand ai quali in futuro protrasti avere problemi per eventuali upgrade.
è proprio il contrario di quello che pensavo. Cioè abituato ad Apple, che che se ne volgia dire, sull'aspetto durabilità delle macchine ineccepibile, a riprova il fatto che ad oggi lavoro con una macchina del 2013 e lavoro con qualche affanno solo su alcuni file. Quindi pensavo che prendere una macchian di una casa (lenovo, DEll o altro) fosse una garanzia di durabilità...

è proprio il contrario di quello che pensavo. Cioè abituato ad Apple, che che se ne volgia dire, sull'aspetto durabilità delle macchine ineccepibile, a riprova il fatto che ad oggi lavoro con una macchina del 2013 e lavoro con qualche affanno solo su alcuni file. Quindi pensavo che prendere una macchian di una casa (lenovo, DEll o altro) fosse una garanzia di durabilità...
Io uso Mac e Pc da ormai molti anni. Anche io ho ancora un MacBook Pro Retina del 2013 e va bene, se non fosse per botte. I fissi anche loro funzionano molto bene... Perché per lavoro ho sempre preferito PC... più che altro per i programmi che uso. Ma vedrai presto che con 1000€ ti fai un PC, desktop, completo, che funziona molto bene, é aggiornabile, se si rompe qualcosa sai cosa cambiare... il Mac oggi, se ti rompe un cavo devi comprare tutto il pezzo... e sappiamo ben con che prezzi!

Sarebbe stato un discorso diverso se tu avessi comprato quelle macchine a suo tempo ed oggi le stessi utilizzando: ci potresti ancora lavorare (con qualche affanno ? ), ma non dovresti sborsare un euro.

Il fatto e' che se devi spendere 550 euro, puoi comprare componenti "equivalenti" (potenza di calcolo) a quelli che ti avevano proposto, ed avresti tutto all'avanguardia e disponibile ad eventuali upgrade.
Per esempio:
  • CPU 5600G (con GPU AMD integrata)
  • una buona B550 per un futuro upgrade che supporti anche CPU 8 o 12 cores
  • 32GB DDR4 3200MHz
  • SSD da 500GB NVMe
... e siamo su quel prezzo (circa, forse qualcosina in piu').
Bisogna aggiungere alimentatore, case e dissipatore.

(magari @mr_loco ti potrebbe aiutare inserendo i link ? )

In futuro, potrai sostituire la CPU (con un 5800X 8/16 o un 5900X 12/24) e/o aggiungere una GPU... e/o altra RAM.

Le altre macchine che ti propongono sono gia' a fine vita: difficilmente riusciresti a fare un upgrade (a meno di "ricambi originali" a prezzi esorbitanti, perche' ormai fuori produzione), quindi nel momento in cui diventeranno inadeguate hai solo l'opzione della "stazione ecologica".

N.B.
il 5600G l'ho inserita come paragone "equivalente" a cio' che ti hanno proposto in quanto:
  • La GPU integrata non e' distante da una 750Ti (che ti avevano proposto) il 25/30% in meno, ma consuma 5 volte meno e supporta le DX12.
  • La CPU, in performance, e' superiore allo Xeon 12/24 che ti avevano proposto, consumando la meta'.
  • Il sistema nel suo complesso CPU/GPU/RAM/SSD e' decisamente superiore
Non sarebbe l'opzione ideale per un CAD professionale, ma ci puoi lavorare (aspettando tempi migliori per il prezzo delle GPU)

P.S.
La Nvidia Quadro K4000, che ti hanno proposto nell'altro computer, per certi versi e' anche peggio della GTX 750Ti: equivale ad una 650Ti (ed e' del 2013)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro