Insomma già siamo a livello impegnativo, più o meno ci barchiameniamo sulle stesse complessità... io sino a un mese fa avevo un chiodo di workstation, alla fine mi sono rifatto a dicembre su consiglio qui una wrk nuova e mi trovo bene ( gpu però recuperata dalla mia vecchia wrk... una quadro T600...per ora opero in 1080p... con la nuova wrk finalmente lavoro bene, 5900x 32gb e per ora opero in 1080p... uno stress, continuo ad andare di pannig e volevo passare al 1440p... comunque la T600 con complessità come le tue barcolla ma non molla a 1080p (lascia perdere la k4000) se propio non vuoi spendere guarda la T1000...
Il problema che oltre la T1000 son palanche stando sulle Quadro decenti (non quelle di 6-8 anni fa)... allora pensavo alla RTX3060 da 12GB con i driver Studio.
Comunque il mio consiglio... per le wrk la base , quello che ti ha consigliato
@mr_loco è una gran macchina di base e lascia perdere preassemblati di marcae assemblati già pronti... ti devi trovare chi ti monta la wrk con esattamente quello che vuoi... se eri vicino ti aiutavo volentieri.
GPU.... ehhh... dolori... se hai da spendere con quello che vuoi fare direi una Quadro P4000, con qualche compromesso T1000, se sei sfigato come me T600 ma ti arrangi... oppure RTX3060 con driver studio...
Questa ala mia personale opinione sicuramente con qualche errore o cosa rivedibile, ma per la base della tua wrk segui quanto ha scritto
@mr_loco ... io sono soddisfattissimo.