ARCHICAD e Rendering di architettura

Pubblicità
Senti ma parlavi di Archicad a che livello strutturale/complessità avevi la necessità di operare, cioè su che entita edilizie vorresti operare ? Cioè se operi su un appartamento normalmente è una cosa se invece è un centro commerciale o una logistica da 2 ettari è un altra cosa.
Allora, diciamo un livello che sta nel mezzo. centro commerciale no (chissà) ma mi è capitato una serie di ville o complessi immobiliari con diverse unità. Il problema soprattutto sono i rendering. Il mio attuale iMac (i7 4core con scheda video 4GB) nonostante l'età regge fino a quando renderizzo 800x600 poi chiaramente accusa il colpo.

Allora, diciamo un livello che sta nel mezzo. centro commerciale no (chissà) ma mi è capitato una serie di ville o complessi immobiliari con diverse unità. Il problema soprattutto sono i rendering. Il mio attuale iMac (i7 4core con scheda video 4GB) nonostante l'età regge fino a quando renderizzo 800x600 poi chiaramente accusa il colpo.
Insomma già siamo a livello impegnativo, più o meno ci barchiameniamo sulle stesse complessità... io sino a un mese fa avevo un chiodo di workstation, alla fine mi sono rifatto a dicembre su consiglio qui una wrk nuova e mi trovo bene ( gpu però recuperata dalla mia vecchia wrk... una quadro T600...per ora opero in 1080p... con la nuova wrk finalmente lavoro bene, 5900x 32gb e per ora opero in 1080p... uno stress, continuo ad andare di pannig e volevo passare al 1440p... comunque la T600 con complessità come le tue barcolla ma non molla a 1080p (lascia perdere la k4000) se propio non vuoi spendere guarda la T1000...
Il problema che oltre la T1000 son palanche stando sulle Quadro decenti (non quelle di 6-8 anni fa)... allora pensavo alla RTX3060 da 12GB con i driver Studio.
Comunque il mio consiglio... per le wrk la base , quello che ti ha consigliato @mr_loco è una gran macchina di base e lascia perdere preassemblati di marcae assemblati già pronti... ti devi trovare chi ti monta la wrk con esattamente quello che vuoi... se eri vicino ti aiutavo volentieri.
GPU.... ehhh... dolori... se hai da spendere con quello che vuoi fare direi una Quadro P4000, con qualche compromesso T1000, se sei sfigato come me T600 ma ti arrangi... oppure RTX3060 con driver studio...
Questa ala mia personale opinione sicuramente con qualche errore o cosa rivedibile, ma per la base della tua wrk segui quanto ha scritto @mr_loco ... io sono soddisfattissimo.

Insomma già siamo a livello impegnativo, più o meno ci barchiameniamo sulle stesse complessità... io sino a un mese fa avevo un chiodo di workstation, alla fine mi sono rifatto a dicembre su consiglio qui una wrk nuova e mi trovo bene ( gpu però recuperata dalla mia vecchia wrk... una quadro T600...per ora opero in 1080p... con la nuova wrk finalmente lavoro bene, 5900x 32gb e per ora opero in 1080p... uno stress, continuo ad andare di pannig e volevo passare al 1440p... comunque la T600 con complessità come le tue barcolla ma non molla a 1080p (lascia perdere la k4000) se propio non vuoi spendere guarda la T1000...
Il problema che oltre la T1000 son palanche stando sulle Quadro decenti (non quelle di 6-8 anni fa)... allora pensavo alla RTX3060 da 12GB con i driver Studio.
Comunque il mio consiglio... per le wrk la base , quello che ti ha consigliato @mr_loco è una gran macchina di base e lascia perdere preassemblati di marcae assemblati già pronti... ti devi trovare chi ti monta la wrk con esattamente quello che vuoi... se eri vicino ti aiutavo volentieri.
GPU.... ehhh... dolori... se hai da spendere con quello che vuoi fare direi una Quadro P4000, con qualche compromesso T1000, se sei sfigato come me T600 ma ti arrangi... oppure RTX3060 con driver studio...
Questa ala mia personale opinione sicuramente con qualche errore o cosa rivedibile, ma per la base della tua wrk segui quanto ha scritto @mr_loco ... io sono soddisfattissimo.
Ti ringrazio. Sono un po timoroso già nell'abbandonare apple, che devo dire mi ha tenuto tranquillo per 9 anni , un'era geologica!!inoltre mi sembra di capire che c'è molto margine di "errore" nella scellta e nell'assemblare. Ma se facessimo un assemblaggio da remoto?? :-) :-)

Guarda ai tempi ho assemblato decine e decine di computer e sistemi, ora era una decina di anni che non lo facevo e mi sono deciso di assemblarmi la mia nuova wrk... qualche timore all' inizio perche era passato tanto tempo, ma alla fine non è cambiato poi molto... in verità tra tutte le cose la parte più complicata era il camblaggio in base al Case... ho perso tempo perche non mi sono studiato bene il case prima di cablare, ma comunque nulla di drammatico, solo ripassare un paio di cavi due volte... il resto non cambia poi molto dall'assemblare una wrk di 10 anni fa... ah si i dissipatori che ora sono ciclopici :))
Per farlo da remoto... si potrebbe anche pensare.
Poi ricorda che hai un vantaggio non indifferente con una build fatta da te....se vuoi aggiornare o qualcosa si guasta è stata fatta da te e sai sempre dove mettere le mani, è un vantaggio che molti trascurano ma per me è molto importante e la potrai sempre riparare o aggiornare senza dipendere da terzi o ricambi non più reperibili.

eh già ma tu partivi dopo aver rotto il ghiaccio :-)
Si ma dieci anni fa... i timori c'erano, comunque ti garantisco che non è cambiato più di tanto, da quanto ho visto non conviene riparmiare sul case, non solo per l'airflow ma anche per la predisposizione del cablaggio, che alla fine ho visto che ora è la parte più richiede attenzione, ma è bello vedere che tutti i tuoi cavi ci stanno perfettamente ordinati e tutto passa con precisione e si colloca meglio di quanto pensavi.
Comunque se ti va di farti 300km io per un paio di bocce di rosso toscano buono ti aiuto anche a farti la build. :))
Mmmh in realtà son 600km tra andare e tornare...:))

Ultima modifica:
Corsair Icue H150I Rgb Pro Xt Sistema di Raffreddamento a Liquido per Cpu (Radiatore da 360 Mm, Tre Corsair Ml Ventole Pwm da 120 Mm, 400 - 2400 Rpm, Testina Pompa Rgb Dinamica Multizona), Nero
Venduto da Amazon.
€ 150,9910
FOCUS PX-750 stagionale Alimentatore PC completamente modulare 80PLUS Platinum 750 Watt
FOCUS PX-750 stagionale Alimentatore PC completamente modulare 80PLUS Platinum 750 Watt
Venduto da kabego.
€ 149,0010
Corsair 4000D Airflow Case ATX Mid-Tower con Vetro Temperato, Pannello Anteriore a Flusso d'aria Elevato, Pannello Laterale in Vetro Temperato, Ampio Spazio Interno, Due 120 mm Ventole Incluse, Nero
Corsair 4000D Airflow Case ATX Mid-Tower con Vetro Temperato, Pannello Anteriore a Flusso d'aria Elevato, Pannello Laterale in Vetro Temperato, Ampio Spazio Interno, Due 120 mm Ventole Incluse, Nero
Venduto da Amazon.
€ 97,9010
ineo Dissipatore di Calore per M.2 NVMe con Ventola da 20mm, Raffreddamento Potente per NVME o SATA M.2 SSD [C2600 Fan]
ineo Dissipatore di Calore per M.2 NVMe con Ventola da 20mm, Raffreddamento Potente per NVME o SATA M.2 SSD [C2600 Fan]
Venduto da Kozygear Europe.
€ 22,9910
Samsung Memorie MZ-V8V1T0 980 SSD Interno da 1TB, PCIe NVMe M.2
Samsung Memorie MZ-V8V1T0 980 SSD Interno da 1TB, PCIe NVMe M.2
Venduto da Amazon.
€ 112,2010
CORSAIR VENGEANCE RGB PRO 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600 (PC4-28800) C18 - Nero
CORSAIR VENGEANCE RGB PRO 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600 (PC4-28800) C18 - Nero
Venduto da Amazon.
€ 155,1410
ASUS TUF X570-PLUS Scheda Madre Gaming AMD X570 PCIe 4.0, Doppio M.2, 14 Fasi di Alimentazione Dr. MOS, HDMI, DP, SATA 6 Gb/s, USB 3.2 Gen 2 Gen 2 e Illuminazione RGB Aura Sync
ASUS TUF X570-PLUS Scheda Madre Gaming AMD X570 PCIe 4.0, Doppio M.2, 14 Fasi di Alimentazione Dr. MOS, HDMI, DP, SATA 6 Gb/s, USB 3.2 Gen 2 Gen 2 e Illuminazione RGB Aura Sync
Venduto da FabioStore.
€ 209,9910
Processore AMD Ryzen 9 5900X (12C/24T, 70 MB di cache, fino a 4,8 GHz Max Boost)
Processore AMD Ryzen 9 5900X (12C/24T, 70 MB di cache, fino a 4,8 GHz Max Boost)
Venduto da CORRADO EQUIPE PARRUCCHIERI.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho traovato un ragazzo smanettone che mi propone questa configurazione , che ne dici?

Ho traovato un ragazzo smanettone che mi propone questa configurazione , che ne dici?
ha sbagliato scheda madre (è il modello vecchio), memoria RAM (la stupidissima Vengeance con latenza 18) e SSD (ti ha messo la versione DRAMless invece della Pro, inoltre il dissipatore aggiuntivo per SSD non serve perché le mobo buone hanno già gli slot dissipati e metterci una ventolina sopra fa solo scena e alza il prezzo di 23€ inutilmente), sul dissipatore a liquido nulla da dire a parte il prezzo eccessivo, si possono spendere 50€ in meno e avere risultati superiori. I soldi risparmiati li spenderei diversamente:
P.S.
che poi vorrei sapere a quale scopo un chipset X570 visto che ci monti un solo SSD, si possono risparmiare 100€ di scheda madre con la solita affidabile MSI MAG B550 TOMAHAWK oppure, se vuoi wifi-bluetooth, con la sua omologa MSI MPG B550 GAMING CARBON WIFI

Stavo appundo scrivendo le medesime cose di @BAT

1) RAM - Corsair VENGEANCE su AMD, meglio evitarle: preferibili Cucial o g.Skill
2) SSD - Al posto del SSD MZ-V8V1T0 (980), meglio il 980 Pro (che e' PCIe 4.0), o anche il 970 EVO Plus che ha prestazioni superiori (anche se il la sigla farebbe pensare il contrario)
3) Mainboard - basterebbe anche una buona B550 (i.e. Asus Strix b550) e senza ventola sul chipset (cosa che hanno quasi tutte le X570)
4) Dissipatore NVME, secondo me e' inutile... ma se proprio vuoi prenderlo, meglio passivo (senza ventola)...

... perche' le ventole non necessarie (chipset, dissipatori SSD) meglio evitarle, a lungo andare danno numerosi problemi (e rumorosita')

Ultima modifica:
vorrei una macchina silenziosa
bene, confermo tutto quanto ho detto nel mio post precedente e riformulo la build con componenti Be Quiet dove possibile:

in attesa e nella speranza di un costo accessibile delle schede che ve ne pare di questo dell : CPU Intel xeon E-2620 v2 28gb di ram Scheda grafica Nvidia quadro k4000 SSD 240gb HD 1TB
Scrivo perchè ho appena venduto una macchina 2011 con una quadro 4000 .
Il punto vero, vero, è quanto lo pagheresti.
Mi spiego subito.
Quello che ho venduto io era nettamente superiore perchè biprocessore v3 con 2 CPU 8C/16T e 64 Gb . . . però di DDR4 a 3.200 e con in più un M.2 NVME .
Se lo paghi veramente poco potrebbe, al limite, valerne la pena, fermo rstando che la RAM sarebbe pochina.
La CPU puoi upgradarla con pochissima spesa ma le altre limitazioni rimarrebbero.

Scrivo perchè ho appena venduto una macchina 2011 con una quadro 4000 .
Il punto vero, vero, è quanto lo pagheresti.
Mi spiego subito.
Quello che ho venduto io era nettamente superiore perchè biprocessore v3 con 2 CPU 8C/16T e 64 Gb . . . però di DDR4 a 3.200 e con in più un M.2 NVME .
Se lo paghi veramente poco potrebbe, al limite, valerne la pena, fermo rstando che la RAM sarebbe pochina.
La CPU puoi upgradarla con pochissima spesa ma le altre limitazioni rimarrebbero.
Ma lo già abbandonato come soluzione. Pretenzioso 1300€....

ecco quello che non mi aspettavo e mi destabilizza! Ho ricevuto una proposta da uno studio che conosco:
iMac Pro (2018)
3 GHz Intel Xeon W-10core
64 GB 2666 MHz DDR4
Radeon Pro Vega 56 8 GB
SSD 1 TB
TASTIERA E MOUSE
2100€

aiutoooooo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro